Chi più ne ha, più ne metta....Gestionale e diario di bordo

...perchè non si parla sempre e solo di Nautica.
Rispondi
Avatar utente

Autore del topic
Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Gestionale e diario di bordo

Messaggio da Luigi1968 » 06/05/2022, 12:06

non sapendo cosa fare, ho creato su un piccolo gestionale, senza pretese per rendere più facile la tenuta dei conti/scadenze delle nostre amate.
otre al gestionale un piccolo diario di bordo per chi fa piccole crociere.
Migliorabile senza dubbio ma secondo me una buona base di partenza.

Chiedo 100 € per scaricarlo :nonono :nonono :nonono .... sto scherzando, ovviamente se lo ritenete utile è totalmente ad uso gratuito anche se sto pensando di crearne uno più complesso e con altro programma ( no excell ) al costo di 1€ e dare i proventi alla ricerca del "morbo di phertes" malattia di cui mio figlio è affetto.
Spero che questo test sia gradito
Per gli admin
se la sezione è errata, chiedo venia e ovviamente spostatelo dove meglio ritenete.
MY BOAT.xlsm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.


se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Avatar utente

Admin
Amministratore
Messaggi: 223
Iscritto il: 02/06/2016, 17:12
Stato: Non connesso

Gestionale e diario di bordo

Messaggio da Admin » 06/05/2022, 19:17

Nel ringraziare Luigi per aver messo a disposizione del forum a titolo gratuito il suo "lavoro", tengo a precisare a tutti gli utenti che gli amministratori del forum non hanno effettuato alcuna verifica di nessun genere sul software/foglio postato.

Invitiamo quindi gli eventuali utilizzatori ad effettuare per proprio conto ogni opportuna verifica.
Come da regolamento, NauticForum non si ritiene responsabile a nessun titolo del contenuto liberamente postato dall'utente a meno di violazioni del regolamento stesso e delle vigenti leggi.
In particolare NauticForum non assume responsabilità per qualsivoglia malfunzionamento, perdita dei dati eventualmente inseriti, danni causati da eventuali macro presenti nel software/foglio postato.
www.NauticForum.it
info@nauticforum.it

Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Connesso

Re: Gestionale e diario di bordo

Messaggio da Gnagnolo » 06/05/2022, 19:32

Luigi1968 ha scritto: per rendere più facile la tenuta dei conti/scadenze delle nostre amate.
Secondo me meglio non tenere traccia delle spese… io per fortuna me ne dimentico un minuto dopo altrimenti mi verrebbe in colpo Immagine
Giorgio

Avatar utente

Autore del topic
Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Gestionale e diario di bordo

Messaggio da Luigi1968 » 06/05/2022, 19:46

Admin ha scritto:Nel ringraziare Luigi per aver messo a disposizione del forum a titolo gratuito il suo "lavoro", tengo a precisare a tutti gli utenti che gli amministratori del forum non hanno effettuato alcuna verifica di nessun genere sul software/foglio postato.

Invitiamo quindi gli eventuali utilizzatori ad effettuare per proprio conto ogni opportuna verifica.
Come da regolamento, NauticForum non si ritiene responsabile a nessun titolo del contenuto liberamente postato dall'utente a meno di violazioni del regolamento stesso e delle vigenti leggi.
In particolare NauticForum non assume responsabilità per qualsivoglia malfunzionamento, perdita dei dati eventualmente inseriti, danni causati da eventuali macro presenti nel software/foglio postato.
Sono d'accordo con gli amministratori .
Ovviamente io l'ho testato, ma potrebbero esserci errori di formule e/o di macro.
Sicuramente ci ho messo il massimo impegno e sono quasi certo che tutto funziona perfettamente però, perdonatemi, sono anch'io umano Immagine.
PS
Il foglio "pro memoria" , se non erro si chia così, è un semplice foglio da stampare, portare in barca e compilare a penna, nasce dal fatto che non tutti portano il PC in barca.
PPSS
Sto lavorando e provando a crearne un app Immagine.
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


Tanor74
utente registrato
Messaggi: 30
Iscritto il: 27/09/2021, 10:38
Stato: Non connesso

Gestionale e diario di bordo

Messaggio da Tanor74 » 07/05/2022, 10:24

Ho provato ad aprirlo in Open Office e non funziona...
è normale o semplicement ho una vecchia versione?

Avatar utente

Autore del topic
Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Gestionale e diario di bordo

Messaggio da Luigi1968 » 07/05/2022, 11:25

Credo ti ci voglia Microsoft Office ...
L'estensione di default è XLSX mentre i file con macro sono XLSM ...
Quest'ultimo, non credo si riesca ad aprirlo con altri lettori che non siano Microsoft.
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Avatar utente

My only
utente registrato
Messaggi: 813
Iscritto il: 24/09/2018, 21:53
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Re: Gestionale e diario di bordo

Messaggio da My only » 07/05/2022, 23:36

Effettivamente per aprirlo anche a me ha chiesto l’abbonamento a Microsoft Office 365


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Gestionale e diario di bordo

Messaggio da ilbarcarolo » 09/05/2022, 8:43

Luigi1968 ha scritto:
07/05/2022, 11:25
Credo ti ci voglia Microsoft Office ...
L'estensione di default è XLSX mentre i file con macro sono XLSM ...
Quest'ultimo, non credo si riesca ad aprirlo con altri lettori che non siano Microsoft.
[
Salva l'excel in formato .odf per renderlo fruibile ai più.
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

vimoni
utente registrato
Messaggi: 426
Iscritto il: 26/02/2019, 20:42
Grazie Ricevuti: 8 volte
Stato: Non connesso

Gestionale e diario di bordo

Messaggio da vimoni » 09/05/2022, 18:46

in effetti io che non uso office, non riesco ad usarlo. le formule i link e l macro differenziano un pò da excel a open office o libre office, però è un ottimo lavoro...grande luigi :clap :clap

Avatar utente

Autore del topic
Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Gestionale e diario di bordo

Messaggio da Luigi1968 » 09/05/2022, 18:47

... provato come dici tu Francesco.
Innanzitutto mi dà il messaggio che vedi in allegato ... poco male, proseguo con il salvataggio in .ods ..
Apro il programma e oltre a cambiare il layout della videata, non funziona alcuna macro Immagine
IMG_20220509_182938.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Gestionale e diario di bordo

Messaggio da ilbarcarolo » 10/05/2022, 14:19

Luigi, come certamente saprai dato che hai sviluppato il software, salvando il tuo file in formato .xlsm hai incorporato le macro che excel costruisce utilizzando il linguaggio vba che openoffice non legge direttamente.

Che io sappia per chi giustamente preferisce usare openoffice anziché pagare la suite di microsoft o peggio ancora usarla piratata illegalmente, ci sono due diverse opzioni: ricorrere ad un add-on per openoffice per aprire i file esportati da excel, oppure ricorrere a un convertitore del codice excel da vba a openoffice basic. Cosa che non ho mai fatto ma certamente possibile smanettando un minimo e googlando.

:ciao
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

vimoni
utente registrato
Messaggi: 426
Iscritto il: 26/02/2019, 20:42
Grazie Ricevuti: 8 volte
Stato: Non connesso

Gestionale e diario di bordo

Messaggio da vimoni » 10/05/2022, 18:01

tempo fa ho dovuto sviluppare un gestionale, ed essendo il foglio elettronico la cosa realmente più economica l'ho fatta sviluppare in openoffice per non costringere chi non voleva excel a prenderlo o piratarlo, quindi non ho mai avuto excel, ma confermo che se sviluppato con openoffice excel non legge alcune formule e macro e viceversa. non mi sono mai preoccupato di farlo anche per exel e quindi non so se fatto in excel come si trasforma in openoffice


Oldjhon
utente registrato
Messaggi: 214
Iscritto il: 13/06/2016, 17:25
Grazie Inviati: 2 volte
Stato: Connesso

Gestionale e diario di bordo

Messaggio da Oldjhon » 10/05/2022, 18:54

Scaricato, a me funziona benissimo, ottimo lavoro :ok
Gianni

Avatar utente

Autore del topic
Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Gestionale e diario di bordo

Messaggio da Luigi1968 » 10/05/2022, 22:09

ilbarcarolo ha scritto:Luigi, come certamente saprai dato che hai sviluppato il software, salvando il tuo file in formato .xlsm hai incorporato le macro che excel costruisce utilizzando il linguaggio vba che openoffice non legge direttamente.

Che io sappia per chi giustamente preferisce usare openoffice anziché pagare la suite di microsoft o peggio ancora usarla piratata illegalmente, ci sono due diverse opzioni: ricorrere ad un add-on per openoffice per aprire i file esportati da excel, oppure ricorrere a un convertitore di codice exce vba to openoffice basic. Cosa che non ho mai fatto ma certamente possibile smanettando un minimo e googlando.

:ciao
... io ho sempre avuto Microsoft Office ovviamente legale, considerando che mi serviva quando ancora avevo il salone di parrucchiera ( fino al 2020 ) ... ho imparato ad usare direi discretamente bene excell e acess in quanto mi servivano per lavoro.
Detto questo non mi sono mai preoccupato di eventuali altri programmi, comunque darò un occhiata cosa si può fare e ... se ci fosse qualcuno interessato a svilupparlo rendendolo leggibile con pacchetti non Microsoft, ben venga.
Purtroppo io mi sono limitato a studiare questi e non è proprio una passeggiata, anzi, considera che il gestionale che ho fatto per il salone con access, ci ho impiegato circa 6 mesi per poi, nel corso di 3 anni, perfezionarlo.
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Avatar utente

Autore del topic
Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Gestionale e diario di bordo

Messaggio da Luigi1968 » 10/05/2022, 22:10

Oldjhon ha scritto:Scaricato, a me funziona benissimo, ottimo lavoro :ok
Grazie ... Mi fa piacere e spero sia per te un aiuto per la gestione spese e, perché no, un buon diario di bordo .
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Gestionale e diario di bordo

Messaggio da ilbarcarolo » 11/05/2022, 8:40

Io le spese per la barca anziché annotarmele, cerco di dimenticarmele il prima possibile :facepalm :ride :ride
Francesco

Benvenuti sul forum !


Ninosan
utente registrato
Messaggi: 834
Iscritto il: 10/06/2016, 20:27
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 10 volte
Stato: Connesso

Gestionale e diario di bordo

Messaggio da Ninosan » 11/05/2022, 11:40

Aperto in Office e funziona bene. Certo bisogna abilitare le macro.
Ottimo lavoro Luigi, grazie. Appena ho un po' di tempo provero' ad utilizzarlo.
Se mi permetti di darei un paio di consigli: sarebbe bene prevedere anche anni trascorsi (nel caso in cui qualcuno voglia inserire a ritroso), sistemare i moduli stampa in modo che siano gia' ottimizzati per un formato A4 (quello piu' comunemente usato).
:clap :clap :clap

Avatar utente

Autore del topic
Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Gestionale e diario di bordo

Messaggio da Luigi1968 » 11/05/2022, 13:14

Il formato stampa che è già ottimizzato per A4, devi definirlo sulla tua stampante.
Io me ho 2 e purtroppo a seconda quale uso mi fa modificare le impostazioni. Non so se esiste un impostazione di default , ma io non l'ho trovata.
Per gli anni passati, ne ho fatto uno per un amico con 10 anni prima che però ha come ultimo anno 2032.
... È stato creato in poco tempo, circa un mese e mezzo, volendo si può aggiornare o con l'aggiunta di anni o con delle tabelle che si aggiornano di anno in anno, certo è che ci vogliono ore e ore per fare qualcosa di più serio.
Se ti serve per anni indietro fammi sapere, te ne faccio uno dedicato ( se mi dai il tempo necessario )
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Rispondi

Torna a “Chi più ne ha, più ne metta....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti