Tradizioni e Superstizioni nautichePassaggio all'Equatore

la nautica è anche questo....
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nemo
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Messaggio da nemo » 18/11/2016, 14:33

Rimaniamo in posizione senza dover scollegare il BOP ( Blow Out Preventer ) dal fondo del mare, con onde fino a sei metri e vento a 52 nodi. :shock
:all sbalorditivo, su profondità del genere uno scarto di appena 30 cm
se non è un segreto, hai qualche immagine della trivella?
per quanto tempo stai imbarcato?


Alessio

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boccadilupo
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Messaggio da boccadilupo » 18/11/2016, 14:45

che spettacolo !!!!! :iconazz :iconazz :iconazz
il bello di un forum è il puro spirito di condivisione.........!!!!

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Messaggio da Mayol1965 » 18/11/2016, 15:08

Alessio, lo scarto dei 30cm e' nella posizione sul fondo dove iniziamo a perforare rispetto alle coordinate che ci vengono trasmesse dai geologi, ma da non confondersi con lo spostamento della nave che possiamo avere in superficie per l'azione del mare e del vento, che, in condizioni ottimali non supera il metro / metro e mezzo, ma che in condizioni avverse dipende dalla profondita' ( normalmente max sui 24 metri ). Maggiore e' la profondita' maggiore e' il range che possiamo permetterci di spostarci prima che i THRS ci riportino sulla posizione memorizzata ( sono " i colpi di mare/ le onde" quelli che maggiormente ci fanno spostare, perche' sono sempre delle variabili non prevedibili, mentre il vento viene analizzato costantemente da quattro sensori differenti ).
In pratica si applica la formula: tang. dell' angolo max di spostamento = raggio di spostamento diviso la profondita'. Non possiamo superare una certa posizione altrimenti i risers (e le aste che ci passano all'interno) avrebbero un pericoloso angolo tra il fondo del mare e la nave e tenderebbero quindi a spezzarsi ( con disastro ambientale e umano ) ..
Foto della trivella non e' ho ma un mio collega al momento nel mondo di Morfeo :mrgreen dovrebbe averne e, nel caso, la postero' ..
Marco

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Messaggio da Beba91 » 18/11/2016, 15:47

Fantasticoooo, stupendo! :ola

Ma tu @mayol1965 che ruolo hai li nella nave?

:ciao
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Messaggio da Mayol1965 » 18/11/2016, 15:55

.... Captain :wink ... :sado
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Messaggio da Beba91 » 18/11/2016, 15:56

:ok :ok :ok wow! Allora prima o poi ci farai fare una visita guidata li dentro :mrgreen :mrgreen :mrgreen
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Messaggio da Mayol1965 » 18/11/2016, 16:04

ok .. postero' anche qualche foto degli interni .. :roll
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Messaggio da Mayol1965 » 18/11/2016, 16:32

Eliporto.jpg
Elliporto visto dalla torre di perforazione.jpg
Moonpool.jpg
Riser.jpg
Risers in coperta.jpg
BOP.jpg
Mensa.jpg
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Messaggio da Mayol1965 » 18/11/2016, 16:34

.... :facepalm
ho postato praticamente tutti esterni :muro ...
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Messaggio da Beba91 » 18/11/2016, 20:13

Spettacolo...per quanto tempo stai lontano da casa?

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Messaggio da Mayol1965 » 18/11/2016, 20:41

.. 28 giorni a bordo seguiti da 28 giorni di ferie ..

allego le foto del drill bit ( trivella ) da catalogo poiche' al momento non ne abbiamo a bordo. Siamo in attesa di nuovo contratto e grossa parte del materiale di perforazione e' stato mandato a terra per manutenzione e ricertificazione.
PDC bit.jpg
rock bit.jpg
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Messaggio da nemo » 19/11/2016, 14:32

Che lavoro affascinante :DD
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Messaggio da liuk86 » 19/11/2016, 15:48

ho sempre pensato che ci vogliano più di un paio di c....c..zi per comandare una nave del genere!! complimenti!!!
parlaci dei lavoretti fai da te che dovrai fare sul tuo nuovo acquisto :DD :DD

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Messaggio da Mayol1965 » 19/11/2016, 16:25

.. grazie liuk .. troppo buono :pray
beh di lavoretti ne dovremo fare un bel po, si tratta, diciamo per cosi' dire, di adattare la nave alle esigenze del nuovo contratto :birr .
Le multinazionali ci noleggiano per un certo periodo ( .. due mesi, un anno, cinque anni :uhm .. ) ed in base ai loro progetti da sviluppare dobbiamo essere in grado di portare a termine il lavoro garantendo sia il piu' alto standard di sicurezza che quello di produzione. Il prossimo lavoro prevede un'esplorazione di un (potenziale) grosso giacimento di gas :devil . Quindi dovremo verificare e ri-certificare tutto cio' che e' inerente all'alta pressione da gas. Il BOP dovra' essere smontato e ricertificato, le procedure riviste, etc, etc. Dovremo anche terminare un lavoro di upgrade iniziato ma non ancora terminato, per la totale protezione della nave e dei suoi gioielli elettronici contro le scariche da fulmini ( .. con la torre di perforazione cosi' alta siamo facili bersagli, ci hanno colpiti gia' due volte :sad )
Spero di avere risposto alla tua domanda ..
Marco

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Re: Passaggio all'Equatore

Messaggio da ilbarcarolo » 19/11/2016, 19:39

Immagino che tutti fumino a bordo ! :)

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Re: Passaggio all'Equatore

Messaggio da ilbarcarolo » 19/11/2016, 19:44

Avrei mille domande, te ne faccio una sola. In caso dobbiate abbandonare una perforazione a causa ad esempio di un uragano, immagino che non possiate lasciare la trivella con una boetta come facciamo noi con l'ancora incattivita, pre tornare poi a riprenderla. In questi casi che fate, dovete recuperare tutto e poi ricominciare da capo? E quando si deve chiudere in fretta e furia un sondaggio di idrocarburi o gas, come lo chiudete?

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Messaggio da Mayol1965 » 19/11/2016, 20:27

No problem Francesco, sono in navigazione, ho abbastanza tempo libero :pop
dunque, in caso di cattivo tempo si mette prima il pozzo in sicurezza e poi si abbandona ( temporaneamente ). Il BOP, di cui ho postato una foto, ( ... che e' collegato ai risers sino al fondo del mare) viene posizionato sulla testa-pozzo ( una specie di grosso imbuto che serve per fare in modo che casings e aste di perforazione ci passiono all'interno ) e "clampato" idraulicamente. Cio' serve per far fare tenuta tra il pozzo ed il fondo del mare, e quindi tenere completamente sigillato il pozzo.
Ora se la nave deve abbandonare il pozzo per un'emergenza ( incendio a bordo / perdita di posizione, gas, etc, etc ), se si ha del tempo necessario, si sfilano le aste ( o l'equipaggiamento che si sta usando in quel momento ) sino ad un'altezza giusto superiore al BOP ( quindi fuori dal sottosuolo del mare ) e poi si da il comando a delle grosse cesoie ( che si trovano all'interno del BOP ) di "sigillare" il BOP. Grazie a queste grosse cesoie-guarnizioni che si trovano al suo interno, praticamente non c'e' piu' possibilita' che gas, petrolio o qualsiasi prodotto possa fuoriuscire dal pozzo. Inoltre, anche ammettendo che non dovesse esserci il tempo di tirare su le aste, grazie a queste cesoie gigantesche, le aste verrebbero tagliate ed il BOP sigillerebbe tutto.
Questa e' la prima fase :wink . La seconda fase, quella per scollegarsi, si rende possibile grazie al fatto che il BOP e' composto da due moduli che possono essere divisi. Quindi, ad un preciso comando, una parte rimarra' sul fondo a sigillare il pozzo, la seconda verra' scollegata e rimarra' attaccata ai risers e quindi alla nave. Non c'e' bisogno di tirare su tutto. Una volta passata l'emergenza si ritornera' sul posto e si collegheranno di nuovo i due moduli.
Insomma una specie di shuttle subacqueo :mrgreen ... Spero di essere stato chiaro ... :uhm

PS: magari apro un topic sulle tecniche di esplorazione di idrocarburi su alto fondale :whis :mrgreen
Marco

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Re: Passaggio all'Equatore

Messaggio da Gnagnolo » 19/11/2016, 20:30

sarebbe ottimo
Giorgio

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Re: Passaggio all'Equatore

Messaggio da ilbarcarolo » 20/11/2016, 11:41

Stavo per proportelo mayol. Dai apri un bel thread dedicato e poi ci spostiamo questi messaggi, altrimenti andiamo troppo off topic qui.

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Messaggio da Mayol1965 » 20/11/2016, 12:36

ok ... ma sei sicuro che possa essere di interesse ? :uhm
Penso un po a come impostare il tutto ... e parto con il nuovo thread :scappa
Marco

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