P.O.I. (Point of Interest) ovvero Punti di Interesse da condividereCambio di rotta: Corsica ovest?

Punti di interesse come luoghi da visitare, ristoranti, approdi, etc
Rispondi
Avatar utente

Autore del topic
Keijar
utente registrato
Messaggi: 520
Iscritto il: 21/07/2016, 17:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Cambio di rotta: Corsica ovest?

Messaggio da Keijar » 25/07/2021, 9:53

La partenza (da San Vincenzo) per la Corsica sud est ed arcipelago della Maddalena era prevista per oggi, ed oggi si è scatenato il finimondo nel Tirreno.
Guardando le previsioni da praticamente mare mosso e scirocco tutta la settimana.

Che fare quindi? Le tanto agognate ferie (due settimane) rischiano di saltare?
Stavo valutando, sempre guardando i modelli del Lamma, di deviare la prima settimana verso la Corsica versante ovest, concentrando i primi giorni nella zona ovest del dito, per poi valutare se scendere verso la maddalena sempre dal lato ovest, oppure soffermarmi sul dito e poi scendere per la classica rotta verso la maddalena.
Voi che ne pensate? Nel caso mi potreste consigliare un po' di posti dietro il dito e limitrofi? Ne sono completamente digiuno... Cerco consigli di ogni tipo, prima che la disperazione, dopo weekend su weekend cancellati o monchi per maltempo, anche la vacanza distrutta dal mare e dal vento no...


Tiziano

Avatar utente

boccadilupo
Amministratore
Messaggi: 1816
Iscritto il: 08/06/2016, 20:14
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Cambio di rotta: Corsica ovest?

Messaggio da boccadilupo » 25/07/2021, 10:46

Quanto ti capisco...... Due settimane fa mi è saltata una battuta di pesca in Sardegna di 4 giorni (partenza da piombino) per lo stesso identico motivo a 24 ore dalla partenza......... A 12 ore si poteva pensare di rischiarla perché c'era una finestra alla andata ma alla fine abbiamo optato per rinviare........ È stata la scelta giusta perché arrivare saremmo arrivati ma poi saremmo rimasti bloccati in porto a santa Teresa di Gallura per 4 giorni ed oltre col rischio poi di dover rientrare in aereo per impegni di lavoro al 5 giorno lasciando la barca lì......... Certo tu hai una finestra ben più ampia......
il bello di un forum è il puro spirito di condivisione.........!!!!

Avatar utente

Topomoto
Moderatore
Messaggi: 2094
Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
2017 x 12018 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte
Stato: Non connesso

Cambio di rotta: Corsica ovest?

Messaggio da Topomoto » 25/07/2021, 16:55

Ciao Tiziano, io sono arrivato in arcipelago ieri, appena in tempo per evitare la buriana, che qui si è concretizzata questa mattina con temporali ripetitivi e 40 kn di scirocco. È pur vero che una volta che sei entrato qui, più o meno riesci a goderti le giornate, tranne che in casi eccezionali come oggi. Considerato che lo scirocco dovrebbe essere una costante per tutta la settimana (cosa abbastanza rara) io approfitterei per venire giù costeggiando la Corsica occidentale che è stupenda e sicuramente in protezione.
Michele

Avatar utente

Autore del topic
Keijar
utente registrato
Messaggi: 520
Iscritto il: 21/07/2016, 17:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Cambio di rotta: Corsica ovest?

Messaggio da Keijar » 25/07/2021, 23:53

Ciao Michele,
in che porto vi siete riparati?

Quasi sicuramente a questo punto farò la corsica ovest per scendere, il rischio di perdere una settimana intera è altissimo e sarà comunque una buona occasione per esplorare la corsica ovest. Sono completamente digiuno di quella parte, ogni consiglio, indicazione, e rada sarà apprezzatissimo.
Come indicazione generale ci piace fare rada rispetto a dormire nei porti, sempre se il tempo lo permette.

Sperando che la settimana prossima sia migliore...
Tiziano

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Cambio di rotta: Corsica ovest?

Messaggio da ilbarcarolo » 26/07/2021, 10:20

Per la parte nord hai solo l'imbarazzo della scelta, si tratta di località molto frequentate con numerosi porti e rade. Spero per te che tu possa trovar posto in porto se lo preferisci alla rada, ma non sarà affatto facile e preparati a incontrare più italiani che a roma.

Tanto per menzionare i più gettonati, dopo st.floran scendendo le classiche tappe sono ile rouge col suo porticciolo e poi il porto di sant'ambrogio dove c'era il club med, l'immancabile calvì con subito sotto e dietro la punta un'ampia rada ben protetta con lo scirocco. Trovi poi delle rade bellissime e semideserte attorno a punta bianca. Ancora sotto ci sono altre bellissime rade e un altro porticciolo ( non ricordo il nome ) prima di entrare nella riserva naturale della scandola che offre spettacoli mozzafiato con le sue rocce rosse sul mare di un blu intenso, con lo scirocco è una goduria...
Vi consiglio di passare una giornata a bordeggiare alla scandola prima di infilarvi a dormire in rada alla girolata o in un'altra baietta più a sud (scusa ma anche di questa non ricordo il nome ma non puoi mancarla è una spiaggetta ben ridossata in fondo a una insenatura ). Da li trovi porto e poi ancora solo rade fino ad ajaccio che eviterei come la peste optando semmai per il porto di propriano più a sud. Da qui rade a volontà o fermata ancora in porto a figari se trovi posto, è una vita che non ci metto piede ma di certo è rimasto carino. Immancabile poi un bagno alla tonnara con i suoi scogli davanti e un ristorantino con terrazza in legno dove ho preso una ciucca bestiale e ho fatto indigestione di cozze :facepalm prima di bonifacio, il più bel porto del mediterranei e la porta di lavezzi, la più bella isola del mediterraneo.

Se il meteo acconsente, non mi limiterei a una settimana per godermi la costa ovest. Vero che a vela è un'altra cosa ma anche a motore ha il suo perché :wink
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Topomoto
Moderatore
Messaggi: 2094
Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
2017 x 12018 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte
Stato: Non connesso

Cambio di rotta: Corsica ovest?

Messaggio da Topomoto » 26/07/2021, 17:18

Keijar ha scritto:
25/07/2021, 23:53
Ciao Michele,
in che porto vi siete riparati?
[
Siamo a Cala Mangiavolpe, dove per puro caso, ho incontrato Cagnaro (Massimo) :figo2 . Una vera sorpresa che poi vi racconterò nel consueto resoconto :DD
20210724_200038.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
Michele

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Re: Cambio di rotta: Corsica ovest?

Messaggio da ilbarcarolo » 26/07/2021, 20:02

Abbelliiiiii !

Inviato dal mio Franciphone utilizzando Topatalk

Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Autore del topic
Keijar
utente registrato
Messaggi: 520
Iscritto il: 21/07/2016, 17:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Cambio di rotta: Corsica ovest?

Messaggio da Keijar » 26/07/2021, 20:09

Grazie per i consigli, me li studio per bene.
Domani partenza, speriamo in bene.
Ci aggiorniamo!
Tiziano

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Re: Cambio di rotta: Corsica ovest?

Messaggio da ilbarcarolo » 26/07/2021, 21:26

Buon mare e tienici al corrente


Inviato dal mio Franciphone utilizzando Topatalk

Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Autore del topic
Keijar
utente registrato
Messaggi: 520
Iscritto il: 21/07/2016, 17:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Cambio di rotta: Corsica ovest?

Messaggio da Keijar » 27/07/2021, 9:52

Partenza alle 5:30, usciti da San Vincenzo mare calmo, scirocco moderato.
Tra Toscana e Capraia onda Al giardinetto di poppa, crociera a 20/21 nodi, non si può dire rilassantissima.
Un po' peggio da Capriana a Capo corso, dove le onde piuttosto alte e lunghe erano perlopiù al traverso.

Ora siamo nel golfo d'aliso, acqua meravigliosa ma è nuvoloso, ricorda tanto un fiordo norvegese.
Tiziano

Avatar utente

Autore del topic
Keijar
utente registrato
Messaggi: 520
Iscritto il: 21/07/2016, 17:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Cambio di rotta: Corsica ovest?

Messaggio da Keijar » 29/07/2021, 17:27

Eccoci ancora qui.
Abbiamo passato gli ultimi due giorni a scendere pian piano, fermandoci di tanto in tanto seguendo i consigli.
Per ora abbiamo fatto, andando a memoria, Golfo d'aliso, Giottani, rada a Saint floraint (che la sera ho trovato un po'... tipo a lutto, spentina.), Lotu, Saleccia, Plage de trave (tutte molto belle), Calvi (carina), passati attraverso lo stretto passaggio dell'isola di gargalo, Ottani, ed ora siamo a Chiuni, che trovo molto carina e dove passeremo la notte.

Per ora tutto inaspettatamente molto bello, paragonabile come detto alla Sardegna del nord, che ormai conosco un po'.
Peccato che il mare sia davvero strapieno di plastica, molto più che dalle nostre parti, non capisco il perché. Passo metà dei bagni a raccattarne in mare.

Metto un po' di foto sparse del drone
org_e23d1959165846bf_1627386730000.jpg
.
org_45673de325660402_1627468982000.jpg
org_4b81781a3f7b54c6_1627569924000.jpg
org_9e6a94965193ba13_1627557632000.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
Tiziano

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Cambio di rotta: Corsica ovest?

Messaggio da ilbarcarolo » 29/07/2021, 18:29

Bene mi fa piacere che vi stiate divertendo, usi il drone o ti piace fare i sentierini per le foto dall'alto?

Buon proseguimento
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Autore del topic
Keijar
utente registrato
Messaggi: 520
Iscritto il: 21/07/2016, 17:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Cambio di rotta: Corsica ovest?

Messaggio da Keijar » 31/07/2021, 9:07

Drone drone, i sentierini solo di primavera, qua si schiatta :sarc
Ieri
Tiziano

Avatar utente

Autore del topic
Keijar
utente registrato
Messaggi: 520
Iscritto il: 21/07/2016, 17:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Cambio di rotta: Corsica ovest?

Messaggio da Keijar » 31/07/2021, 9:13

Drone drone, i sentierini solo di primavera, qua si schiatta :sarc
L'altro ieri sera rada a Chiuni, praticamente deserta ma molto carina a mio avviso.
Poi abbiamo noleggiato una moto d'acqua da 200cv (che mostro) e abbiamo esplorato un po' i dintorni, le grotte, fatto un po' di wakeboard, etc.
Il piano era fare gasolio a cargese e allungarci nelle calette sotto propiano, ma il benzinaio mi ha chiuso in faccia alle 6:30 (chiudeva alle 7), pure in malo modo, davanti lo stupore di tutti, nonostante le mie preghiere dato che avevo poco gasolio.Non ne ha voluto sapere.
Stanotte quindi ci siamo farmati in una caletta, ansa de figa :whis in mezzo al nulla, solo noi. Ora sto entrando nel golfo di Ajaccio con l'ultima tacca di gasolio, solo per fare rifornimento...
Tiziano

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Re: Cambio di rotta: Corsica ovest?

Messaggio da ilbarcarolo » 31/07/2021, 18:33

Occhio che lunedi arriva buriana, trovati un buon porto.

Inviato dal mio Franciphone utilizzando Topatalk

Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Autore del topic
Keijar
utente registrato
Messaggi: 520
Iscritto il: 21/07/2016, 17:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Cambio di rotta: Corsica ovest?

Messaggio da Keijar » 31/07/2021, 20:17

Per domenica notte dici? Mi sembrava affrontabile in una rada a ridosso maestrale, meglio in porto?
Adesso siamo in rada davanti Palau, stasera cena a terra.
Tiziano

Rispondi

Torna a “P.O.I. (Point of Interest) ovvero Punti di Interesse da condividere”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti