P.O.I. (Point of Interest) ovvero Punti di Interesse da condividereVacanze di agosto... dove andare?

Punti di interesse come luoghi da visitare, ristoranti, approdi, etc
Rispondi
Avatar utente

Autore del topic
Blutrenta7
utente registrato
Messaggi: 113
Iscritto il: 09/06/2016, 23:30
Stato: Non connesso

Vacanze di agosto... dove andare?

Messaggio da Blutrenta7 » 15/06/2016, 23:33

Ciao,
Stiamo iniziando a pensare alle 2 settimane di agosto in barca... siamo indecisi sulla meta...
Partendo da imperia non sappiamo se puntare sulla Corsica diretti e poi fare li una settimana oppure andare verso l'Elba facendo un paio di tappe sempre in Liguria andando verso est poi passare in Corsica via elba e rientrare ad Imperia.
La crociera durerebbe una settimana...
Tra l'altro non so se vale la pena di prenotare i porti o andare all'avventura.
All'Elba dove vale la pena fermarsi?
Facendo il giro appena esposto quanti litri di gasolio consumerei?

Grazie a tutti per l'aiuto.



Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Connesso

Vacanze di agosto... dove andare?

Messaggio da ilbarcarolo » 16/06/2016, 9:42

Se avete una settimana mi sembra eccessivo pensare di fare due tappe in liguria, elba e poi corsica, mi parrebbe come uno di quei tour dei cinesi che in tre giorni visitano l'Italia: 1 notte a milano, una a firenze e una a roma. In pratica poi hanno visto solo qualche negozio dove fare shopping.

Io al posto tuo lascerei stare la liguria e farei subito un tappone: Sulla giraglia se vuoi fare la corsica ( un'ottantina di miglia ) , oppure su capraia se vuoi fare l'elba ( una novantina di miglia ).

Se opti per la corsica poi dovrai decidere quale versante fare in base alle tue preferenze e soprattutto alle condizioni meteo. Per la costa ovest dovrai mettere in conto di scendere il ditone e poi fare almeno saint florent, isola rossa, algajola e calvi e ti assicuro che una settimana vola via come nulla.

Restando sulla corsica, per la costa est di miglia te ne occorreranno ancora di più perché non ha senso da imperia fermarsi alla parte settentrionale che è meno interessante e non spingersi fino al paradiso che troveresti a sud, diciamo almeno fino a rondinara.

Più adatta ad una vacanza di una settimana secondo me è l'opzione Imperia-capraia-elba. In quasto caso prevederei una notte a capraia che ti basta e poi il giro dell'elba che puoi fare in entrambi i sensi, secondo il meteo. Il vantaggio è che trovi sempre dei buoni ridossi e con poche ore di navigazione alle brutte puoi cambiare zona o addirittura versante.

Ecco, ti ho dato solo qualche prima indicazione di massima su cui riflettere, poi si può approfondire con tutti i consigli che vuoi, ma dovresti restringere il campo e dire anche cosa piace fare a te e al tuo equipaggio, se siete gente di porto o di rada, se vi piace la gente, le discoteche e i ristorantini o preferite la vacanza più a contatto con la natura.

:ciao
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Autore del topic
Blutrenta7
utente registrato
Messaggi: 113
Iscritto il: 09/06/2016, 23:30
Stato: Non connesso

Vacanze di agosto... dove andare?

Messaggio da Blutrenta7 » 16/06/2016, 20:29

Noi siamo per ristorantini, poca rada notturna (l'equipaggio è poco esperto :mrgreen ) e paesini belli per la famiglia....

Avatar utente

Cagnaro-57
utente registrato
Messaggi: 613
Iscritto il: 09/06/2016, 16:06
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Vacanze di agosto... dove andare?

Messaggio da Cagnaro-57 » 17/06/2016, 18:02

Blu anche noi siamo per porticcioli e ristorantini serali, piu' che altro mia moglie che per adesso non vuole pernottare in rada
ma spero di convincerla a breve :muro
Quest'anno vorremmo fare un 2 settimane scarse partendo mercoledi 22/06 facendo Sp/Porto Azzurro dove ci aspetta una
coppia di amici di Verona e dove ho prenotato posto in banchina.
Due giorni nella magnifica Elba e poi partenza il 24/06 mattina per Corsica est sfiorando Pianosa e arrivo
a Porto Vecchio dove spero di trovare posto in banchina...
Dopodichè grandi giretti in zona, non pianificati.

Rientro a Sp intorno all'otto di luglio...

Il tutto ovviamento condizioni meteomarine permettendo...
Max

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Connesso

Re: Vacanze di agosto... dove andare?

Messaggio da ilbarcarolo » 17/06/2016, 18:18

Allora forse ci si vede in zona ! Stiamo in contatto

Sent by Francescophone
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Cagnaro-57
utente registrato
Messaggi: 613
Iscritto il: 09/06/2016, 16:06
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Vacanze di agosto... dove andare?

Messaggio da Cagnaro-57 » 17/06/2016, 19:42

Grande Francesco mi farebbe piacere...ti tengo informato...
Max


Ninosan
utente registrato
Messaggi: 834
Iscritto il: 10/06/2016, 20:27
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 10 volte
Stato: Non connesso

Vacanze di agosto... dove andare?

Messaggio da Ninosan » 20/06/2016, 12:00

Io non ho esperienza di crociere, ma quest'anno una settima/10 giorni li faremo volentieri.
Il periodo lo improvvisiamo all'ultimo momento (comunque tra luglio e agosto, meteo permettendo). Non vogliamo spingerci troppo, quindi ci farebbe piacere fare una giratina fino a Lussino e dintorni. Di notte preferiamo le marine, anche perche' la sera ci piace mangiare comodi e seduti su terra ferma :DD
Se qualcuno ha un programma simile ed ha le stesse esigenze, vediamo se si riusciamo a organizzare qualche giorno di navigazione insieme.


gianki
utente registrato
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/06/2016, 22:11
2017 x 1
Stato: Non connesso

Vacanze di agosto... dove andare?

Messaggio da gianki » 20/06/2016, 13:30

Buongiorno, se tutto va bene dal 27 /28 giugno sarò finalmente in ferie, visto che la barca è a posto vorrei fare un paio di settimane in HR, visto che la conosco abbastanza cerco sempre di alternare porto/baia sopratutto in base al meteo così anche per variare e non annoiarsi, questo è il bello della crociera in barca, si decide sempre sul momento in base alle esigenze, così x chi si trova in zona e vuole condividere qualche giorno sarò ben felice di mettere a disposizione la fornita cambusa,
saluti Giancarlo

Rispondi

Torna a “P.O.I. (Point of Interest) ovvero Punti di Interesse da condividere”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti