P.O.I. (Point of Interest) ovvero Punti di Interesse da condividereElba Nord - Est

Punti di interesse come luoghi da visitare, ristoranti, approdi, etc
Rispondi
Avatar utente

Autore del topic
Keijar
utente registrato
Messaggi: 520
Iscritto il: 21/07/2016, 17:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Elba Nord - Est

Messaggio da Keijar » 05/06/2018, 14:31

Nelle scorse stagioni ho sempre frequentato la parte nord/ovest dell'elba, fondamentalmente da porto ferraio a marciana marina.

Sono invece abbastanza acerbo sulla parte nord est, da cavo a porto azzurro, per intenderci.

Mi date qualche dritta su delle calette/baie dove fare il bagno e pranzare? Per ora ho intravisto solo la baia di Ortano dal post del barcarolo..

Grazie :DD


Tiziano

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Elba Nord - Est

Messaggio da ilbarcarolo » 06/06/2018, 14:39

Da cavo in direzione sud trovi inizialmente un tratto di costa senza troppi ripari, l'unico dove mi sono fermato è stata la minuscola baietta di punta pero che però raramente ti consentirà di sostare, anche per il traffico del canale.
Trovi poi alcune spiagge niente affato malaccio ma senza alcun riparo, dove anche qui ti potrai fermare solo in giornate veramente ottimali ( topinetti e ripabianca). Arrivi poi a Rio Marina che è un porticciolo simpatico, dove però fino a una certa ora il viavai dei traghetti provocano un pò di sbatacchiamento sui pontili. Ottimo per una sosta al volo per gelato, pizza o per comprare la famosa schiacciata briaca nella bottega dietro il porto. Tieni presente che volendo con arie leggere del 3 e 4 quadrante potrai fermarti anche fuori del porto, sotto la torre accanto al molo.
Passata punta madonnella, trovi poi Ortano che è una gran bella meta fuori stagione o la mattina presto ( in alcuni w.e. diventa peggio di un parcheggio della coop il sabato pomeriggio) qui occhio al fondale per la presenza vicino alla spiaggia di alcuni scogli sommersi che con bassa marea si trovano anche a quota -60/80 cm.
Scandendo ancora a sud e doppiando capo d'arco ti affacci alla grande baia di porto azzurro. Sulla destra entrando trovi due classiche mete per far rada o una sosta volante: la prima con un minuscolo laghetto alle spalle è terranera, poi dopo il resort di capobianco trovi la spiaggia attezzata di barbarossa con tanto di bar, ombrelloni ecc

Poi c'è porto azzurro dove inizia il famoso budellone di cala di mola, la meta di tantissimi vacanzieri che io personalmente non amo. dalla parte opposta a porto azzurro c'è un altro porticciolo con cantiere navale e bus per arrivare a porto azzurro ( da tener presente quando non trovi posto ).
uscendo da cala di mola sulla destra c'è l'ampia spiaggia di naregno dove puoi fermarti e invece subito dopo il forte del focardo incontri tre piccole e minuscole baiette, quella centrale con bar ristorante ( caro ma fighetto) e quella seguente con solo un chiosco e una bella pineta all'interno. Li abbiamo fatto diverse rade in buona compagnia del mio amico gugu e a volte siamo andati a cenare a terra dopo la chiusura utilizzando tavolo e sedie gentilmente lasciate a disposizione.
Poi altro tratto di costa più esposto fino a punta dei ripalti ( occhio allo scoglio del remaiolo li davanti ) e quindi le bellissime spiagge del remaiolo e del cannello per arrivare poi a punta calamita, cosi chiamata perché le bussole impazziscono per la presenza di masse ferrose ( e i cellulari prendono poco ) acqua bellissima di solito.

Opsss qui siamo già sulla costa sud... mi fermo :DD
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Autore del topic
Keijar
utente registrato
Messaggi: 520
Iscritto il: 21/07/2016, 17:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Elba Nord - Est

Messaggio da Keijar » 06/06/2018, 15:06

Fantastico, ben notato! Grazie mille!
Procedo al test :mrgreen
Tiziano

Avatar utente

mircogiomi
utente registrato
Messaggi: 129
Iscritto il: 12/06/2016, 12:09
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Non connesso

Elba Nord - Est

Messaggio da mircogiomi » 07/06/2018, 18:12

ilbarcarolo ha scritto:
06/06/2018, 14:39

Poi c'è porto azzurro dove inizia il famoso budellone di cala di mola, la meta di tantissimi vacanzieri che io personalmente non amo. dalla parte opposta a porto azzurro c'è un altro porticciolo con cantiere navale e bus per arrivare a porto azzurro ( da tener presente quando non trovi posto ).

[
Sabato e Domenica abbiamo passato due giornate stupende tra Ortano, la rada di Punta Focardo e Porto Azzurro ed abbiamo ormeggiato e dormito proprio al cantiere navale Cala di Mola. E' parecchio tranquillo, anche se poco protetto, e costa solo 45,00€ tutto compreso (purtroppo Porto Azzurro era pieno come un uovo). Personale estremamente gentile, ormeggiatori, ufficio e bar.

Da li c'è anche il taxi che con 10€ ti porta "in città" :wink

Viva l'Isola d'Elba :clap
Mirco
Ilver Daytona 40

Rispondi

Torna a “P.O.I. (Point of Interest) ovvero Punti di Interesse da condividere”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti