P.O.I. (Point of Interest) ovvero Punti di Interesse da condividereAlle Eolie da Nettuno

Punti di interesse come luoghi da visitare, ristoranti, approdi, etc
Avatar utente

Autore del topic
Rati14
utente registrato
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/06/2016, 16:05
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Alle Eolie da Nettuno

Messaggio da Rati14 » 14/06/2017, 20:53

Buonasera,
quest'estate vorremmo andare alle Eolie ad agosto ma per evitare di fare una corsa all'andata e un'altra al ritorno pensavamo di portare la barca in Sicilia a metà luglio in un paio di giorni e poi lasciarla in un porto comodo e sicuro sino a metà agosto.
I primi di agosto inizierebbe la vera vacanza, da trascorrere tra le Eolie e la costa siciliana, per poi cominciare la risalita dopo il 15 agosto.
Pensavamo inizialmente di prenotare Portorosa per un mese per avere un punto fermo dal quale fare avanti e indietro giornalmente (salvo trovare posto di tanto in tanto in altri porti, nelle isole, oppure fare qualche rada tranquilla) e per avere una base per esplorare un po' anche l'interno.
Poi oggi un amico mi ha suggerito la marina nuova di capo d'orlando, inserita in un paese più vero rispetto a Portorosa (zona nuova di seconde case, se ho capito bene) e allo stesso tempo comodo per fare da base per i nostri giri.
Qualcuno ha esperienza al riguardo ? Conoscete lo stato attuale di Capo d'Orlando (sulla carta un porto bello e moderno, ma sarà in funzione a luglio?)
Ci sono posti migliori dove fare base?
Grazie


Raffaella

Avatar utente

nettuno
Professionista
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/10/2016, 18:27
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Alle Eolie da Nettuno

Messaggio da nettuno » 20/06/2017, 22:05

Puoi fare la discesa a tutto isole

Nettuno > Ponza > Ventotene > Ischia/Procida > Capri > Stromboli (Eolie)

(Eolie) Stromboli - Panarea - Salina (Filicudi / Alicudi) - Lipari - Vulcano

(Eolie) Porto Rosa o Milazzo > Scilla > Tropea > Maratea > Camerota (Palinuro) > Amalfi > Nettuno

E salita con la costa. O fatto il viaggio qualche volta anche se un po diverso da come citato qua.
PowerYacht

Avatar utente

Autore del topic
Rati14
utente registrato
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/06/2016, 16:05
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Re: Alle Eolie da Nettuno

Messaggio da Rati14 » 23/06/2017, 0:02

Grazie Nettuno!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raffaella

Avatar utente

RenatoDuquesa
utente registrato
Messaggi: 430
Iscritto il: 09/06/2016, 13:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Alle Eolie da Nettuno

Messaggio da RenatoDuquesa » 23/06/2017, 13:30

Capri-->Stromboli è un gran bel salto di circa 120 miglia (hai 6 ore di autonomia?)
Per il resto concordo pienamente con Nettuno.
Ma da Capri punta su Punta Licosa (37 Miglia), fai il bagno li che è il paradiso, dopo 5 miglia c'è il porto di Acciaroli, che merita una notte.
La mattina dopo, all'alba esci da Acciaroli e punti su Stromboli (80 miglia)

Avatar utente

nettuno
Professionista
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/10/2016, 18:27
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Alle Eolie da Nettuno

Messaggio da nettuno » 26/06/2017, 6:54

Molto barche hanno autonomia di quella taglia hanno 8 ore o piu. Il Fiart 30 Genius dovrebbe avere circa 10 ore (se non di piu).

Punta Licosa forse in salita? Ma concordo e un paradiso.
Ultima modifica di Luigi1968 il 26/06/2017, 7:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote non necessario
PowerYacht

Avatar utente

Autore del topic
Rati14
utente registrato
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/06/2016, 16:05
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Re: Alle Eolie da Nettuno

Messaggio da Rati14 » 01/07/2017, 22:26

nettuno ha scritto:Molto barche hanno autonomia di quella taglia hanno 8 ore o piu. Il Fiart 30 Genius dovrebbe avere circa 10 ore (se non di piu).

Punta Licosa forse in salita? Ma concordo e un paradiso.
Si, una decina di ore dovremmo averle ma eviterei di rischiare. Conosco punta licosa, ci siamo passati lo scorso anno. Bellissimo, bisogna solo stare attenti ai fondali molto bassi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Raffaella

Avatar utente

Autore del topic
Rati14
utente registrato
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/06/2016, 16:05
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Re: Alle Eolie da Nettuno

Messaggio da Rati14 » 01/07/2017, 22:31

Alla fine abbiamo deciso di fare di trasportare la barca in due massimo tre giorni verso il 20 luglio e di lasciarla lì per cominciare le vacanze di agosto già dalle Eolie. Partendo da Nettuno faremo (anzi, faranno, Andrea è un suo amico) una prima tappo a più o meno intorno ad Agropoli. Seconda tappa puntando su Tropea o Vibo Marina e poi direttamente su capo d'Orlando, dove abbiamo prenotato il porto nuovissimo, sperando che funzioni tutto, per un mese, da fine luglio a fine agosto. Ho sentito Giampiero (Giampio) il quale mi ha consigliato di prenotare una settimana a porto Pignataro a Lipari, per vedere dalla mattina alla sera le Eolie che si trovano lì intorno e Lipari stessa. Da capo d'Orlando invece farei la zona della costa e le altre Eolie che si trovano a circa 10-15 miglia da quel lato.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Raffaella

Avatar utente

nettuno
Professionista
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/10/2016, 18:27
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Alle Eolie da Nettuno

Messaggio da nettuno » 02/07/2017, 9:58

Pignataro (Lipari) e bello ed e abbastanza protetto (ti prende solo la risacca) il suo problema e che devi prendere un taxi per andere in centro o prenderti una pizza.
Io avrei consigliato Salina, che hai tutto vicino.

Aspetto la review sull nuovo porto di Capo d'Orlando :wink
PowerYacht


CARLOS
utente registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: 06/07/2016, 11:12
Stato: Non connesso

Alle Eolie da Nettuno

Messaggio da CARLOS » 03/07/2017, 13:28

Se prenoti a Pignataro cerca il pontile centrale che è il più protetto, Il porto di salina è riparatissimo e costosissimo rispetto a Lipari :figo ma ne vale la pena passare una notte. In caso di ottime condizioni meteo ci sono delle rade bellissime alle Eolie. :ciao
Navigare

Avatar utente

Marco_Dodo
utente registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/04/2017, 20:26
Stato: Non connesso

Alle Eolie da Nettuno

Messaggio da Marco_Dodo » 03/07/2017, 15:35

nettuno ha scritto:
02/07/2017, 9:58
Pignataro (Lipari) e bello ed e abbastanza protetto (ti prende solo la risacca) il suo problema e che devi prendere un taxi per andere in centro o prenderti una pizza.
15 minuti a piedi e sei in centro eventualmente c'è anche la navetta
nettuno ha scritto:
02/07/2017, 9:58
Io avrei consigliato Salina, che hai tutto vicino.
è vero, il porto di Salina è dentro il paese, ma gli spazi di ormeggio sono un po stretti sopratutto la settimana di ferragosto e dormire con il rumore dei parabordi che cigolano non è proprio il massimo

:ciao

Avatar utente

RenatoDuquesa
utente registrato
Messaggi: 430
Iscritto il: 09/06/2016, 13:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Alle Eolie da Nettuno

Messaggio da RenatoDuquesa » 03/07/2017, 18:53

Ragazzi, non date per scontato trovare posto alle Eolie.
Già 10 giorni fa Porto Pignataro ha detto che ha posto solo dopo il 21 agosto....
Salina è tutta prenotata per il mese di agosto.
Non restano che i pontili e le rade, tanto in caso di mal tempo bisogna mettere in moto ed andare a ripararsi in entrambi i casi.

Avatar utente

nettuno
Professionista
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/10/2016, 18:27
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Alle Eolie da Nettuno

Messaggio da nettuno » 03/07/2017, 18:54

CARLOS ha scritto:
03/07/2017, 13:28
Se prenoti a Pignataro cerca il pontile centrale che è il più protetto, Il porto di salina è riparatissimo e costosissimo rispetto a Lipari :figo ma ne vale la pena passare una notte. In caso di ottime condizioni meteo ci sono delle rade bellissime alle Eolie. :ciao
Io pensavo lo stesso ma l'anno scorso per un 17 metri (Cayman 58 WA HT) a inzio Luglio (era il 5 e poi il 6 o fatto Lipari) o pagato lo stesso nei due porti.
120 EURO a notte per tutti e due.

Forse hanno agiustate le tariffe, forse si page meno a quell periodo ma io ero molto sorpreso.
PowerYacht

Avatar utente

Marco_Dodo
utente registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/04/2017, 20:26
Stato: Non connesso

Alle Eolie da Nettuno

Messaggio da Marco_Dodo » 03/07/2017, 19:43

RenatoDuquesa ha scritto:
03/07/2017, 18:53
Ragazzi, non date per scontato trovare posto alle Eolie.
Già 10 giorni fa Porto Pignataro ha detto che ha posto solo dopo il 21 agosto....
Salina è tutta prenotata per il mese di agosto.
Non restano che i pontili e le rade, tanto in caso di mal tempo bisogna mettere in moto ed andare a ripararsi in entrambi i casi.
Verissimo! Io ho prenotato a fine maggio per agosto e mi hanno fatto qualche difficoltà


CARLOS
utente registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: 06/07/2016, 11:12
Stato: Non connesso

Alle Eolie da Nettuno

Messaggio da CARLOS » 03/07/2017, 19:43

Al porto di Salina calcolano la tariffa in base alla larghezza. Difatti la mia barca che è larga 4,16 metri paga per una barca lunga 15 metri. Periodo dal 14 luglio al 27 agosto 180 euro a notte......... :figo2 :figo2
Navigare

Avatar utente

nettuno
Professionista
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/10/2016, 18:27
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Alle Eolie da Nettuno

Messaggio da nettuno » 03/07/2017, 23:42

RenatoDuquesa ha scritto:
03/07/2017, 18:53
Ragazzi, non date per scontato trovare posto alle Eolie.
Già 10 giorni fa Porto Pignataro ha detto che ha posto solo dopo il 21 agosto....
Salina è tutta prenotata per il mese di agosto.
Non restano che i pontili e le rade, tanto in caso di mal tempo bisogna mettere in moto ed andare a ripararsi in entrambi i casi.
Mah le prenotazioni.... Sempre la solita storia.

Dipende molto da come viaggi. Io con una barca sola sia che e di 10 o 20 metri o sempre trovato posto per una notte.
Poi se si e in 2 le cose si complicano non di poco.

Ma meno male che l'Italia e ancora in crisi se no forse alle Eolie via telefono ti dicono posto disponibile a Febraio.

A Carlos secondo il folietto che o visto le tariffe nell Luglio 2016 erano per lunghezza. Infatti secondo il sito il Cayman doveva pagare 280 ma poi a sorpresa e venuta la boletta bassa....
PowerYacht

Avatar utente

Autore del topic
Rati14
utente registrato
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/06/2016, 16:05
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Alle Eolie da Nettuno

Messaggio da Rati14 » 22/08/2017, 17:18

Siamo appena rientrati da un bellissimo giro tra le Eolie e la costa nord siciliana.
Abbiamo fatto base, su suggerimento -azzeccatissimo- di Giampio,nella nuova marina di Capo d'Orlando, aperta il 1 luglio per metà (manca ancora la metà dei posti barca e una serie di servizi a mio parere non essenziali in un porto -palestra, spa e qualche negozio in più-).
Il porto è bellissimo, assolutamente sicuro (siamo stati ormeggiati anche durante un breve periodo di mare molto mosso), i marinai e tutto il personale gentilissimo e disponibile. Anche il carburante ha prezzi decisamente più bassi di quelli ai quali siamo abituati (gasolio € 1,5).
Ora se riesco allego qualche foto.
Raffaella

Avatar utente

Autore del topic
Rati14
utente registrato
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/06/2016, 16:05
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Alle Eolie da Nettuno

Messaggio da Rati14 » 22/08/2017, 20:22

IMG_8854.JPG
IMG_8603.JPG
IMG_8604.JPG
Alicudi e Filicudi sullo sfondo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
Ultima modifica di Luigi1968 il 25/08/2017, 9:24, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: raddrizzato foto 8603
Raffaella

Avatar utente

Autore del topic
Rati14
utente registrato
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/06/2016, 16:05
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Alle Eolie da Nettuno

Messaggio da Rati14 » 22/08/2017, 20:24

IMG_8930.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
Raffaella

Avatar utente

Autore del topic
Rati14
utente registrato
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/06/2016, 16:05
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Alle Eolie da Nettuno

Messaggio da Rati14 » 22/08/2017, 21:15

partendo da capo d'orlando abbiamo fatto un primo giro a Vulcano
IMG_8617.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
Raffaella

Avatar utente

Autore del topic
Rati14
utente registrato
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/06/2016, 16:05
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Alle Eolie da Nettuno

Messaggio da Rati14 » 22/08/2017, 21:17

IMG_8610.JPG
IMG_8611.JPG
IMG_8613.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
Raffaella

Rispondi

Torna a “P.O.I. (Point of Interest) ovvero Punti di Interesse da condividere”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti