P.O.I. (Point of Interest) ovvero Punti di Interesse da condividereVacanze in Corsica

Punti di interesse come luoghi da visitare, ristoranti, approdi, etc
Avatar utente

Autore del topic
Blutrenta7
utente registrato
Messaggi: 113
Iscritto il: 09/06/2016, 23:30
Stato: Non connesso

Vacanze in Corsica

Messaggio da Blutrenta7 » 09/05/2017, 0:09

Ciao a tutti!
Quest'estate vorremmo fare la nostra crociera in Corsica, ad inizio agosto per circa 10 giorni.
La partenza dalla ns. Base in provincia d'Imperia.
Quale itinerario ci suggerite?
Vorremmo passare praticamente tutte le notti in porto, cambiando porto ogni 2-3gg. è possibile prenotare? Come possiamo fare per prenotare?



Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Connesso

Vacanze in Corsica

Messaggio da ilbarcarolo » 09/05/2017, 9:23

Ciao,

Farsi la corsica in 10 giorni avendo tutti i porti prenotati alla partenza la vedo dura, magari cerca di focalizzare una piccola zona, altrimenti rischi di stressare equipaggio e buttare soldi in carburante.
Tieni presente poi che anche la sola scelta del versante per una barca a motore deve dare priorità al meteo.

Ti consiglio di leggere qualche post precedente, per poi approfondire l'argomento :DD

viewtopic.php?f=12&t=50&p=436
viewtopic.php?f=12&t=659&p=7531
viewtopic.php?f=12&t=484&p=6778
viewtopic.php?f=48&t=592&p=6615
viewtopic.php?f=12&t=590&p=6375
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Autore del topic
Blutrenta7
utente registrato
Messaggi: 113
Iscritto il: 09/06/2016, 23:30
Stato: Non connesso

Vacanze in Corsica

Messaggio da Blutrenta7 » 09/05/2017, 9:33

A dire il vero vorremmo prenotare Calvi, oppure st. Florent qualche gg. E Calvi qualche gg.
Poi girare la costa nord ed il "dito" per fare il bagno o qualche escursione.
Se qualcuno può aiutarmi a reperire i numeri degli ormeggiatori mi farebbe un gran piacere... entrambe le località sembrano difficili da prenotare al momento, specialmente Calvi!

Grazie mille a tutti...

Avatar utente

NanShan
utente registrato
Messaggi: 170
Iscritto il: 08/01/2017, 10:10
Stato: Non connesso

Vacanze in Corsica

Messaggio da NanShan » 09/05/2017, 9:38

io negli ultimi 7 anni di Corsica nord e sud, sono sempre stato in rada (tranne una notte 5 anni fa a Porto Vecchio), purtroppo non posso aiutarti.

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Connesso

Vacanze in Corsica

Messaggio da ilbarcarolo » 09/05/2017, 10:41

Io ho i numeri canonici e penso che sia difficile tu possa riuscire a prenotare, ormai è tardi. Tentar non nuoce:

calvi +33 495651060 email: port-calvi@wanadoo.fr
century: +33 495356006
st. florant: +33 495370079 --- +33 49530078 ---- +33 495371063
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Autore del topic
Blutrenta7
utente registrato
Messaggi: 113
Iscritto il: 09/06/2016, 23:30
Stato: Non connesso

Vacanze in Corsica

Messaggio da Blutrenta7 » 09/05/2017, 15:35

Stare in rada molti giorni mi preoccupa...
Sia per il meteo sia per l'equipaggio...
Pensavo che magari chiamando direttamente qualcuno degli ormeggiatori...

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Connesso

Vacanze in Corsica

Messaggio da ilbarcarolo » 09/05/2017, 16:35

Blutrenta7 ha scritto:
09/05/2017, 15:35
Pensavo che magari chiamando direttamente qualcuno degli ormeggiatori...
Non siamo in Italia ( e non aggiungo altro ) e in Corsica i posti riservati al transito... non vengono prenotati con mesi di anticipo :figo

Se dio vuole...
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Cagnaro-57
utente registrato
Messaggi: 613
Iscritto il: 09/06/2016, 16:06
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Vacanze in Corsica

Messaggio da Cagnaro-57 » 09/05/2017, 17:30

L'anno scorso in alcuni porti si poteva prenotare il transito solo per yacht grandi, sotto 1 15 metri non credo si possa...di solito ti dicono di presentarti nel primo pomeriggio, chiamare con il vhf e dopo un po' il posto dovrebbero trovartelo...

Riguardo la crociera come ti ha detto Il Barcarolo io farei solo una delle coste o est o ovest basandomi sul meteo, tieni presente che la costa ovest è piu' esposta con cambiamenti meteo che possono anche essere repentini.

Comunque come saprai la Corsica è tutta bella e non sbagli mai.

Io quest'anno a settembre vorrei fare la zona sud, Porto Vecchio e Bonifacio...
Max

Avatar utente

Adriano
utente registrato
Messaggi: 319
Iscritto il: 10/06/2016, 16:36
Stato: Non connesso

Vacanze in Corsica

Messaggio da Adriano » 09/05/2017, 17:41

In Corsica riesci a prenotare solo con larghissimo anticipo (Gennaio/Febbraio) e per lunghi periodi (mi sembra dai 15 giorni in su) Io non ho (quasi) mai avuto problemi con i porti in Corsica. Certo bisogna avere alcune accortezze, in particolare seguire attentamente il meteo, senza pretendere di entrare in porto e trovare posto quando il meteo tende al brutto ... anzi, bisogna fare esattamente il contrario, pur rinunciando ad una mezza giornata di mare; con il meteo favorevole si è abbastanza certi di trovare un posto. Il più rognoso che mi (ci) è capitato, è stato proprio Calvì ... ci hanno tenuti fuori per un paio di ore senza neanche rispondere alla radio e al telefono poi la chiamata l'ha fatta mia moglie che è praticamente di madre lingua Francese e ci hanno fatti entrare ... ma c'era il trucco: pagato il dovuto all'ormeggiatore (e pensavamo che fosse finita lì) poi è passato l'addetto della capitaneria a riscuotere quello ufficiale :muro :muro ... ci hanno poi spiegato che è un atteggiamento tollerato. Poi bisogna avere il piano B,C,D ... se il meteo volge al brutto, io preferisco rimanere in rada e mettermi in sicurezza. In quella parte della Corsica ci sono alcuni ridossi dove si può stare in sicurezza anche con forte maestrale ... però, come detto sopra, bisogna muoversi sempre in controtendenza e arrivare al ridosso quando gli altri stanno ancora a dondolarsi altrove, per accaparrarsi il posto migliore. Comunque tempo fa avevo fatto una mappa che riportava tutti i porti e porticcioli con caratteristiche e numeri di telefono ... forse ce l'ho in barca e quando vado la cerco. :ok :ok

Avatar utente

NanShan
utente registrato
Messaggi: 170
Iscritto il: 08/01/2017, 10:10
Stato: Non connesso

Vacanze in Corsica

Messaggio da NanShan » 09/05/2017, 18:33

la prenotazione, come detto, viene accettata solo per lunghi periodi, forse il minimo è 10 giorni. con largo largo anticipo se si opta per luglio / agosto
quello che non è stato detto è che alla prenotazione chiedono caparra consistente, mi pare il 50% che viene ovviamente persa in caso di rinuncia.

i posti in transito non si possono prenotare. per averli bisogna avere molta pazienza, che io non ho mai avuto.
o chiudersi in porto quando il mare è bello e non fa per me... forse perchè ho già visto in passato quei luoghi via terra.

l'unico notte in porto a Porto Vecchio l'ho fatta dopo due notti in rada sempre a Porto Vecchio... la prima pessima, la seconda devastante.
quel giorno il forza 7 era ormai in attenuazione ed il porto si è svuotato (si era inchiodati li da 3 giorni)...

Avatar utente

Gugu03
Moderatore
Messaggi: 1093
Iscritto il: 09/06/2016, 11:53
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Non connesso

Vacanze in Corsica

Messaggio da Gugu03 » 10/05/2017, 17:15

la mia esperienza dice che se vuoi entrare in porto lo devi fare alle 15 del pomeriggio, e non ho mai avuto problemi.
vediamo se quest'anno è cambiato qualcosa :diab :diab :whis :whis
irrimediabilmente ammorbato

Avatar utente

Adriano
utente registrato
Messaggi: 319
Iscritto il: 10/06/2016, 16:36
Stato: Non connesso

Vacanze in Corsica

Messaggio da Adriano » 10/05/2017, 17:40

La prima volta che andai a Bonifacio, un amico mi consigliò 2 cose: 1) vista la bolgia infernale di Bonifacio, mi consigliò di stare al centro del canale e fregarmene di quelli che passavano in velocità a destra e sinistra; 2) attirare l'attenzione degli ormeggiatori sui barchini salutandoli tenendo in mano una banconota da almeno 20 €. Tutte e 2 le cose hanno sempre funzionato :mrgreen :mrgreen

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Connesso

Re: Vacanze in Corsica

Messaggio da ilbarcarolo » 10/05/2017, 20:12

Bonifacio è Bonifacio, il mio porto del mediterraneo preferito :)

Sent from franciphone using nauticforum.it

Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Autore del topic
Blutrenta7
utente registrato
Messaggi: 113
Iscritto il: 09/06/2016, 23:30
Stato: Non connesso

Vacanze in Corsica

Messaggio da Blutrenta7 » 11/05/2017, 0:00

Sinceramente sono un po' preoccupato,
Vorrei/vorremmo andare in Corsica, ma la mia compagna non vuole dormire in rada, e sinceramente anche io non ne sono entusiasta, sia perché se le condimeteo dovessero cambiare non voglio vedere moglie e figlia in apprensione o soffrire il mal di mare, inoltre all'ancora, la barca a motore con la sua carena piatta e il ridotto pescaggio non credo sia confortevole... fossi in barca a vela sarei più tranquillo...
Mi preoccupa abbastanza farmi la traversata e poi non trovare posto in porto... per questo vorrei riuscire a prenotare prima...

Avatar utente

Autore del topic
Blutrenta7
utente registrato
Messaggi: 113
Iscritto il: 09/06/2016, 23:30
Stato: Non connesso

Vacanze in Corsica

Messaggio da Blutrenta7 » 11/05/2017, 0:12

Adriano ha scritto:
09/05/2017, 17:41
Poi bisogna avere il piano B,C,D ... se il meteo volge al brutto, io preferisco rimanere in rada e mettermi in sicurezza. In quella parte della Corsica ci sono alcuni ridossi dove si può stare in sicurezza anche con forte maestrale ... però, come detto sopra, bisogna muoversi sempre in controtendenza e arrivare al ridosso quando gli altri stanno ancora a dondolarsi altrove, per accaparrarsi il posto migliore. Comunque tempo fa avevo fatto una mappa che riportava tutti i porti e porticcioli con caratteristiche e numeri di telefono ... forse ce l'ho in barca e quando vado la cerco. :ok :ok
Come fai a metterti in sicurezza? Appennelli un'altra ancora? O cali una seconda ancora lungo la catena della prima?

Se riesci a farmi avere la mappa e i numeri di cui parli mi saresti di grandissimo aiuto...

Tra l'altro sai dirmi sulla costa tra st. Florent e Calvi quali sono i ridossi migliori?
Se voui scrvimi in MP.

Grazie mille!

Avatar utente

NanShan
utente registrato
Messaggi: 170
Iscritto il: 08/01/2017, 10:10
Stato: Non connesso

Vacanze in Corsica

Messaggio da NanShan » 11/05/2017, 10:18

per mettersi in sicurezza è fondamentale trovare un ridosso sottovento con fondo buon tenitore. si ancora come da manuale, su fondo sabbioso/fangoso verificando anche con maschera che l'ancora sia posizionata correttamente. si da' abbondante calumo, anche 7 volte il fondo se il vento supera i 25 nodi. si scarica il barbotin con accrocchi usando una cima adeguata che dalla catena va alla/alle bitte di prua. si tiene la barca pronta a manovrare.
comunque ne sono state scritte di ogni su "come ancorare"....

ciò che mette più sotto stress la barca e gli occupanti in caso di forte vento è il moto ondoso... ridossati, anche se c'è molto vento non si hanno problemi di onde, la barca non beccheggia e gli strattoni dalla catena sono limitati alle guinate.

io non ho mai calato una seconda ancora, nè appennellata nè afforcata anche perchè finora non mi è capitato di arare.
qualche notte in rada con 30/35 nodi di vento me la sono fatta. certo non è rilassante, ma si fa...

tra St Florent e Calvi i ridossi veri e propri scarseggiano e in caso di venti dal I quadrante non c'è praticamente nulla, dal IV... parzialmente Ile-Rousse e Calvi, dove c'è un campo boe (ovviamente a pagamento)

in funzione di quanto sei paziente, disposto a sacrificare parte della giornata di mare, ma soprattutto al colore della banconota che vuoi far sventolare nella mano di fronte agli ormeggiatori... un posto dovresti trovarlo, ma considera che peggio è il meteo, più difficile sarà il successo...
in ogni caso, bisogna essere mentalmente pronti alla possibilità di una notte in rada.

perchè non provi un weekend di meteo buono in Liguria con una notte in rada?

Avatar utente

NanShan
utente registrato
Messaggi: 170
Iscritto il: 08/01/2017, 10:10
Stato: Non connesso

Vacanze in Corsica

Messaggio da NanShan » 11/05/2017, 10:31

in genere se si sta sulla costa nord, si valuta la possibilità di "giocare col dito" per ridossarsi all'evenienza, per esempio doppiando capo corso e riparandosi in zona macinaggio

Avatar utente

Adriano
utente registrato
Messaggi: 319
Iscritto il: 10/06/2016, 16:36
Stato: Non connesso

Vacanze in Corsica

Messaggio da Adriano » 11/05/2017, 10:36

Per mettersi in sicurezza intendo: innanzi tutto avere una linea di ancoraggio adeguata ... ancora e catena; conoscere la natura del fondale (l'app. di Navionics per smartphone ti da anche quella) direzione del vento e possibili rotazioni, assicurarsi (con piccola immersione ... mio figlio è l'addetto) che l'ancora abbia fatto bene presa, e filare un calumo più che abbondante facendo grande attenzione a chi e cosa ci stà intorno e mettersi tranquilli. L'ideale sarebbe essere in 2 barche. La scorsa estate abbiamo fatto 5 giorni di rada consecutiva con un vento che è arrivato ai 35 nodi e non ci siamo mossi di un cm ... quando siamo andati a salpare, l'ancora era 50 cm sotto la sabbia.
Non ho mai appennellato o afforcato una seconda ancora se non per provare come si faceva e non ho mai messo l'ancora di poppa perché preferisco stare alla ruota perché se il vento gira e ti prende di traverso balli di brutto mentre se lo hai di prua non ti muovi.
Per i ridossi nel golfo di St. Florent, il migliore (per me) è a Fiume Santu dove puoi raccogliere anche ottime vongole; gli altri a memoria non li ricordo ma appena vado in barca e ritrovo la mia mappa, la posto. :ok :ok :ok
Ultima cosa ... perché dici che all'ancora con una barca a vela saresti più tranquillo??? Per la mia esperienza, proprio per come è conformata la carena e col l'albero, con una barca a vela dondoli abbondantemente :mrgreen :mrgreen

Avatar utente

NanShan
utente registrato
Messaggi: 170
Iscritto il: 08/01/2017, 10:10
Stato: Non connesso

Vacanze in Corsica

Messaggio da NanShan » 11/05/2017, 10:45

ottimo consiglio Fiume Santu, da tenere presente però che non c'è molto spazio quindi è preferibile evitare di arrivare per ancoraggio nel tardo pomeriggio.
non va bene per venti dal I quadrante

Avatar utente

Adriano
utente registrato
Messaggi: 319
Iscritto il: 10/06/2016, 16:36
Stato: Non connesso

Vacanze in Corsica

Messaggio da Adriano » 11/05/2017, 11:07

In caso di venti dal I° quadrante e non volendo o potendo spostarsi da lì, conviene andare fino in fondo proprio di fronte all'uscita del porto ... la posizione è aperta ma il fondo è un ottimo tenitore e si è parzialmente coperti dal vento :ok :ok

Rispondi

Torna a “P.O.I. (Point of Interest) ovvero Punti di Interesse da condividere”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti