Pagina 1 di 1

Maltempo nel Nord Est

Inviato: 11/07/2017, 22:39
da Simbor
Giungono notizie di un violento temporale con fortissimi colpi di vento dapprima nel nord-est e successivamente in Istria e Croazia.
Barche spiaggiate e/o rovesciate, ormeggi rotti, etc etc...

Tutto bene per chi è da quelle parti ?


(Foto di Cri-Cri)
WhatsApp Image 2017-07-11 at 21.42.55.jpeg
WhatsApp Image 2017-07-11 at 21.44.21.jpeg

Maltempo nel Nord Est

Inviato: 12/07/2017, 10:30
da Sumo
:fifone :fifone

Maltempo nel Nord Est

Inviato: 12/07/2017, 10:34
da ilbarcarolo
Che macello !

Non ho seguito l'andamento del meteo ultimamente, dato che sono confinato in ufficio e mi chiedo: Quei colpi di vento erano stati previsti ?
Per chi naviga, occhio sempre alle sinottiche !!

Re: Maltempo nel Nord Est

Inviato: 12/07/2017, 10:52
da Gnagnolo
Ieri in tardo pomeriggio avevo fatto un salto alla barca a Grado per qualche manutenzione al volo, c'era una leggera brezza ma tutto sommato una giornata che dava fiducia. Mentre ero sulla barca del vicino a bere una cosa c'è stato un repentino cambio di condizioni con un fronte temporalesco in rapido avvicinamento, forti raffiche di vento accompagnate da una "tempesta" di sabbia e sono corso a chiudere tutto con la barca che prendeva belle strattonate sulle cime. Il tutto è durato poco ma è stato decisamente improvviso, tant'è che ci sono stati problemi con i pescherecci in rientro al porto canale.
Grado è stata sfiorata (solo vento e niente pioggia) ma a seguire, da notizie avute da vari amici in giro per la Croazia, ci sono stati problemi almeno fino a Zara. Ed era successo uguale una decina di giorni fa con danni a varie imbarcazioni a Novigrad.
Anche io non navigando non sto seguendo l'andamento meteo ma mi sembra che siano stati presi tutti un po' alla sprovvista.
Niente di unico e catastrofico... sono quelle condizioni però che se ti sorprendono mentre rientri possono diventare molto pericolose...
Questo insegna che ormai non si può solo guardare in alto e dire "oggi si naviga" ma diventa sempre più importante studiare il meteo prima di muoversi anche per piccole gite...

Maltempo nel Nord Est

Inviato: 12/07/2017, 10:56
da ilbarcarolo
Se qualcuno si aveva scaricato delle sinottiche, sarebbe interessante vederle e commentarle qui sul forum :DD

Maltempo nel Nord Est

Inviato: 12/07/2017, 11:11
da Ninosan
Sabato scorso il meteo dava bonazza.
Nella notte tra sabato e domenica mi trovavo nella marina di Brioni. Alle 3 di notte (circa) e' cominciata una danza mai vissuta in una marina.
Eravamo tutti in veglia notturna a cazzare cime e controllare che le fiancate non sbattessero tra le barche. Una nottataccia insomma....
Uguale anche a Poreč, dove c'era Franz. Li addirittura alcune grandi barche (anche oltre 100 piedi) hanno dovuto mollare gli ormeggi e stare fuori. Ad una vela e' saltata una bitta di prua e alcune barche hanno subito danni.
Eppure questa perturbazione non era prevista. Penso a chi si trovava all'ancora o gavitello....

Maltempo nel Nord Est

Inviato: 12/07/2017, 12:50
da Ninosan
Guardate qui cosa e' successo ieri a Lošin
www.nino-la-prossima-volta-non-mettere-il-link-ma-inserisci-direttamente-il-video-grazie :DD
sotto l'acqua del mare

phpBB [video]

Maltempo nel Nord Est

Inviato: 12/07/2017, 13:04
da Simbor
phpBB [video]

Re: Maltempo nel Nord Est

Inviato: 12/07/2017, 13:15
da Beba91
Beh anche in Laguna di Venezia sabato notte sono state sorprese moltissime barche in rada (un conoscente ha rischiato anche la vita). Previsioni parlavano di nessun vento e cielo sereno. Alcune foto scattate la mattina a seguire:
IMG_3395.JPG
IMG_3396.JPG
IMG_3397.JPG
IMG_3398.JPG

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maltempo nel Nord Est

Inviato: 12/07/2017, 13:17
da Simbor
Partiamo dal presupposto che col senno di poi, sono bravi tutti, anche a vincere tutte le volte il 6 al Superenalotto :roll

Diciamo che nel 2017, abbiamo molti più strumenti, sopratutto on-line, per tenere MOLTO monitorata la situazione meteo, specialmente nel brevissimo termine.
I modelli non sono ovviamente esenti da errori, ma in questo caso c'erano tutti i presupposti per fenomeni pure PEGGIORI di quelli avvenuti.
A conti fatti, è già andata bene.

Da almeno 36 ore predenti erano previsti Cape e lift index decisamente elevati.
Si sapeva benisismo che ci sarebbero state infiltrazioni atlantiche, in una zona coperta da giorni da Caronte (chiamiamolo così, l'anticiclone africano).
Chiunque sa che un'infiltrazione di aria fredda in una zona caldo umida, come minimo mette in moto dei venti discreti, come anche celle e supercelle, cumulonembi e chi più ne ha più ne metta.