Subacquea e ApneaConsiglio per maschera apnea

Il meraviglioso mondo sommerso, delle immersioni e in apnea
Avatar utente

Texwiller
utente registrato
Messaggi: 91
Iscritto il: 06/01/2020, 7:57
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Consiglio per maschera apnea

Messaggio da Texwiller » 04/06/2020, 11:07

ilbarcarolo ha scritto:
03/06/2020, 8:50
Nel leggere i vari commenti, mi sorge il dubbio che molti utilizzatori di maschere non conoscano una cosa basilare: per evitare o limitare le infiltrazioni d'acqua nella maschera, non dovete stringere i cinghioli, ma piuttosto semplicemente compensarla :boh
Soffiate leggermente un briciolo d'aria dal naso in modo da mantenere una leggera sovrapressione dall'interno verso l'esterno e in questo modo, oltre a limitare le infiltrazioni d'acqua.. eviterete anche di maciullarvi il sottonaso e uscire dall'acqua col viso cerchiato da una rossa aureola mistica.
Più scendete e più dovete compensarla.
Con questa operazione oltretutto potete far uscire l'acqua entrata senza togliere la maschera, come una volta era necessario fare per l'esame sub, non so ora.
Ci si mettevano sott'acqua in apnea maschera, pinne e piombi e poi si vuotava la maschera dall'acqua.
Per chi non conosce la tecnica, basta tenersi in verticale, premere con le mani la parte superiore e soffiare via l'acqua che uscirà da quella inferiore.

Io ho barba e baffi al momento, e uso una qualsiasi delle maschere che ho sempre a bordo, alcune vecchiotte. Un filo d'acqua entra, ma compenso e quel poco d'acqua che trapela dal baffo se ne sta li buona buona in basso senza rompere e quando diventa troppa di tanto in tanto la soffio via. provate :wink
[
A proposito, noto che sei esperto di immersioni. Uscendo un po O.T., ti chiedo: usi qualche sistema per evitare l'appannamento interno del vetro?

Io che mi immergo a non più di 5 metri in apnea, e non avendo mai seguito un corso, per esperienza del tutto personale, faccio entrare un po' d'acqua nella maschera e quando si appanna scuoto un po' la testa in tutte le direzioni. L'acqua presente all'interno ripulisce il vetro dall'appannamento. Ma non so se la tecnica è corretta o si può far di meglio. Ti ringrazio per ogni tuo prezioso consiglio.



Avatar utente

Simbor
utente registrato
Messaggi: 2945
Iscritto il: 11/06/2016, 20:34
2017 x 12018 x 12019 x 12020 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Non connesso

Consiglio per maschera apnea

Messaggio da Simbor » 04/06/2020, 13:05

Tex.....la prima volta (maschera nuova, ma anche no), spazzolino e dentifricio......una bella pulizia...
Poi ogni volta che la usi, il buon sputo, oppure i soliti antiappannanti
Simone

Avatar utente

Autore del topic
Cagnaro-57
utente registrato
Messaggi: 613
Iscritto il: 09/06/2016, 16:06
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Consiglio per maschera apnea

Messaggio da Cagnaro-57 » 04/06/2020, 17:38

Allora, ho bruciacchiato le lenti con l'accendino fino a farle diventare nerette, sia dentro che fuori
(anche se penso che fuori non servisse) poi pulite con dentifricio e vecchio spazzolino.
Spero che ora il classico sputacchio prima d'immergersi basti per non farle appannare...
Max

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Consiglio per maschera apnea

Messaggio da ilbarcarolo » 09/06/2020, 13:28

Texwiller ha scritto:
04/06/2020, 11:07
usi qualche sistema per evitare l'appannamento interno del vetro?

Io che mi immergo a non più di 5 metri in apnea, e non avendo mai seguito un corso, per esperienza del tutto personale, faccio entrare un po' d'acqua nella maschera e quando si appanna scuoto un po' la testa in tutte le direzioni. L'acqua presente all'interno ripulisce il vetro dall'appannamento. Ma non so se la tecnica è corretta o si può far di meglio. Ti ringrazio per ogni tuo prezioso consiglio.
[
Puoi fare diverse cose migliori rispetto al risciacquo con l'acqua che fai ora.

Se non ti vuoi sbattere, usa il classico sputo come suggerito da simone, ricordanti di sputare sul vetro asciutto che poi puoi anche risciacquare.

Altrimenti prima di immergerti se hai tempo e voglia, ottimo il citato metodo dell'accendino che annerisce il vetro ( poi ci passi un tovagliolino di carta a secco per togliere il nero ) e buono anche quello del dentifricio da passare sul vetro, far asciugare e poi rimuovere sempre col fazzolettino di carta.
Io ho provato anche la fetta di patata appena tagliata ma onestamente il risultato è più o meno analogo allo sputacchio, senza differenze.

I "sub fini" si portano dietro la bomboletta di anti appannante per visiere... i "sub normali :facepalm" sputano tutti :mrgreen
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Texwiller
utente registrato
Messaggi: 91
Iscritto il: 06/01/2020, 7:57
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Consiglio per maschera apnea

Messaggio da Texwiller » 09/06/2020, 18:50

Grazie a tutti. Ho un po' di problemi con la sputazza in quanto, soffrendo da tempo immemore di bronchite cronica, ho paura mi esca altro :DD .
Secondo voi il catarro è più efficace della semplice sputazza? :all

P.S. Scherzo, ovviamente.

Rispondi

Torna a “Subacquea e Apnea”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti