La PescaATTREZZIAMO LA NOSTRA BARCA PER LA PESCA

La tecnica, i luoghi ed i suggerimenti per una 'buona pesca'
Rispondi
Avatar utente

Autore del topic
Bruno21
In Ricordo...
Messaggi: 134
Iscritto il: 11/06/2016, 16:21
2017 x 1
Stato: Non connesso

ATTREZZIAMO LA NOSTRA BARCA PER LA PESCA

Messaggio da Bruno21 » 14/02/2017, 0:37

Spesso le nostre barche sono concepite e realizzate unicamente per il diporto turistico.
Capita però che vedendo qualche grossa preda in banchina oppure la barca accanto che torna da una battuta a bolentino, sbarcando un frigo colmo di rosei pagelli, di azzurre tanute, di prelibatissimi sarroni extra large, capita, dicevo, che venga la voglia di provarci.
Andiamo di corsa in un negozio di pesca, compriamo una canna e un mulinello, ci facciamo spiegare dal negoziante come dobbiamo fare e cosa dobbiamo procurarci per esca e partiamo speranzosi.
Un po' a caso, un po' vedendo qualche barca in pesca, ci fermiamo e tentiamo la fortuna.
Un'onda un po' più grossa fa rotolare il contenitore delle esche e ci troviamo a raccogliere vermi un po' dappertutto, mentre moglie e figlie sono schifate.
Finalmente un pesce sprovveduto si decide ad ingollare verme ed amo e ora si dibatte in fondo alla lenza.
Alla meglio riusciamo a portarlo in superficie, ma il pesce è vivace e grossotto e con un colpo di coda si libera dall'amo rituffandosi nel blu.
La lenza si ingarbuglia e non avendone una di ricambio, impieghiamo una mezz'ora di taglia e riannoda e finalmente ritorniamo in pesca.
Un altro sprovveduto è in attesa e mangia l'esca, questa volta è piccolo e viene sollevato e salpato tra gli applausi dei familiari ormai coinvolti.
La canna viene appoggiata sul pagliolo mentre si cerca di recuperare l'amo aiutandosi con un dito infilato in quella profonda gola, e la solita ondaccia fa perdere l'equilibrio alla moglie che calpesta la canna schiacciandone un pezzo.
Mentre vengono evocati uno ad uno tutti i santi nessuno escluso, si cerca di riparare il danno con nastro adesivo e rinforzi di tutti i tipi, la barca, priva di ancora sta andando addosso alle altre in pesca.
Si mette in moto e ci si allontana, poi si cala l'ancora dal salpaancore di prua.
Ci si barcamena per ricalare la lenza e per fortuna un altro pesce ha abboccato, per allamarlo si alza di scatto la canna che questa volta si tronca di netto e la parte superiore si inabissa lungo la lenza.
Aiutandosi con le mani si recupera tutto, i due poveri pesci ormai morti vengono ributtati in acqua, salviamo il mulinello, il resto verrà smaltito a terra nel cestino per l'immondizia.
Azioniamo il salpaancore, ma l'ancora si è incattivata tra gli scogli e la catena non aiuta di certo, si prova a tirarla da ogni lato, con il motore ma questa non ne vuol proprio sapere di staccarsi dal fondo, finalmente ci riusciamo, abbiamo corso un bel rischio.
La pesca? Per carità, una tragedia, non ci proveremo mai più.
Ecco, proprio per questo apro il 3D perché coloro che vogliono provare a pescare dalla propria barca, abbiano l'attrezzatura minima o perlomeno la cognizione di cosa possa servire per trascorrere piacevolmente una giornata a pescare divertendoci e facendo divertire chi ci accompagna.



Avatar utente

boccadilupo
Amministratore
Messaggi: 1816
Iscritto il: 08/06/2016, 20:14
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

ATTREZZIAMO LA NOSTRA BARCA PER LA PESCA

Messaggio da boccadilupo » 14/02/2017, 0:39

:clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap come si fa a non volere bene a questo uomo ???? BRUNO FOR PRESIDENT !!!!!!
il bello di un forum è il puro spirito di condivisione.........!!!!

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

ATTREZZIAMO LA NOSTRA BARCA PER LA PESCA

Messaggio da Luigi1968 » 14/02/2017, 10:14

cavoli Bruno, credo che la tua sintesi ci possa stare, certo è che altro che ti passa la voglia ?

..................
demoralizzati dell'accaduto si rientra in banchina,inutile dire a testa china,
mentre altri pescatori al rientro sorridenti ci fan vedere tutti i denti
noi senza attrezzatura
faccian finta di nulla .... che figura
la moglie arrabbiata ti impone di comprare una grigliata
" ma non è fresca " esclama " è congelata !!! "
poi aggiunge
"la prossima volta che vai a pescare"
" vacci con Bruno che sa come fare "



Scusate ma Bruno è troppo timido per ammetterlo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Avatar utente

Autore del topic
Bruno21
In Ricordo...
Messaggi: 134
Iscritto il: 11/06/2016, 16:21
2017 x 1
Stato: Non connesso

ATTREZZIAMO LA NOSTRA BARCA PER LA PESCA

Messaggio da Bruno21 » 14/02/2017, 12:22

Luigi1968 ha scritto:
14/02/2017, 10:14
cavoli Bruno, credo che la tua sintesi ci possa stare, certo è che altro che ti passa la voglia ?

..................
demoralizzati dell'accaduto si rientra in banchina,inutile dire a testa china,
mentre altri pescatori al rientro sorridenti ci fan vedere tutti i denti
noi senza attrezzatura
faccian finta di nulla .... che figura
la moglie arrabbiata ti impone di comprare una grigliata
" ma non è fresca " esclama " è congelata !!! "
poi aggiunge
"la prossima volta che vai a pescare"
" vacci con Bruno che sa come fare "



Scusate ma Bruno è troppo timido per ammetterlo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride

Se posso permettermi:

La prossima volta che vorrai pescare,
leggi su NAUTIC FORUM cosa fare!

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: ATTREZZIAMO LA NOSTRA BARCA PER LA PESCA

Messaggio da Luigi1968 » 14/02/2017, 13:42



Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Avatar utente

Topomoto
Moderatore
Messaggi: 2094
Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
2017 x 12018 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte
Stato: Non connesso

ATTREZZIAMO LA NOSTRA BARCA PER LA PESCA

Messaggio da Topomoto » 14/02/2017, 14:56

Vedi perché io mi ostino a prendere solo...il sole?! :sarc
Michele


PLVet
utente registrato
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/02/2017, 22:25
Stato: Non connesso

ATTREZZIAMO LA NOSTRA BARCA PER LA PESCA

Messaggio da PLVet » 14/02/2017, 19:28

Grande bruno!!!!
e per il mio portofino (dotato normalmente di 50/70 mt di catena della 8 e ancora bruce) cosa mi consigli come ancoraggio per la.pesca? Un rampino in inox? Come calumo?
Grazie mille degli utilissimi consigli!!
E poi rùvera la breva a scancelà questa mia scia, ma il segn de la mia storia, el purterà mai via

Avatar utente

Sumo
utente registrato
Messaggi: 533
Iscritto il: 09/06/2016, 21:59
2017 x 1
Stato: Non connesso

ATTREZZIAMO LA NOSTRA BARCA PER LA PESCA

Messaggio da Sumo » 14/02/2017, 19:44

Gliela vogliamo una statua a st'omo?!?!?!? :saggio :saggio :saggio :saggio

Avatar utente

Autore del topic
Bruno21
In Ricordo...
Messaggi: 134
Iscritto il: 11/06/2016, 16:21
2017 x 1
Stato: Non connesso

ATTREZZIAMO LA NOSTRA BARCA PER LA PESCA

Messaggio da Bruno21 » 14/02/2017, 21:05

Un prende perelculo Errico. :kiss :kiss :kiss
Ultima modifica di Luigi1968 il 14/02/2017, 21:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote non necessario

Avatar utente

Autore del topic
Bruno21
In Ricordo...
Messaggi: 134
Iscritto il: 11/06/2016, 16:21
2017 x 1
Stato: Non connesso

ATTREZZIAMO LA NOSTRA BARCA PER LA PESCA

Messaggio da Bruno21 » 14/02/2017, 22:16

PLVet ha scritto:
14/02/2017, 19:28
Grande bruno!!!!
e per il mio portofino (dotato normalmente di 50/70 mt di catena della 8 e ancora bruce) cosa mi consigli come ancoraggio per la.pesca? Un rampino in inox? Come calumo?
Grazie mille degli utilissimi consigli!!
L'ancora e la catena vanno benissimo per i bassi fondali quando uscite con la famiglia, per la pesca, tranne qualche pescata sui bassi fondali ad occhiate e saraghi, non va bene.
L'ancora deve essere a rampino, molto meglio se inox, ma soprattutto dimensionata rispetto alla barca, come peso, come fusto ma soprattutto è importante il diametro del tondino con il quale sono costruite delle marre.
Mi dilungo un po' sull'argomento.
Per una barca di 9/10 metri, come quella di Stefano, il peso dell'ancora non deve essere inferiore ai 10 kili, il fusto dovrà avere una lunghezza di 1 metro e le marre dovranno avere un diametro di 15/16 mm.
Alle estremità del fusto andranno saldati due anelli di 4 o 5 cm. di diametro interno.
Un grillo ad "U" di dimensione generosa che passi però attraverso alla catena che sotto descrivo.
Completa l'ancora una catena di circa 4 metri con queste caratteristiche:- fate attenzione.
L'ancora pesa 10 kg, + il peso di un metro di catena che ne pesa altri 5 TOTALE 15 Kg.
I 3 metri restanti di catena che pesa si è detto 5 kg. al metro, e, quindi 15 kili.
Ecco, questa è una calibratura che va bene, se l'ancora con il suo spezzone di catena pesasse di più dello spezzone libero, avremmo grosse difficoltà a recuperarla senza un minimo di fatica con il sistema che ora descrivo.
Dobbiamo munirci di un parabordo sferico di almeno 6o cm. di diametro, nel suo supporto ad anello leghiamo stabilmente uno spezzone di cima di diametro abbondante ed in fondo a questa legheremo un moschettone a scatto di misura generosa.
Sui siti di attrezzatura inox per barche, troveremo ed acquisteremo un anello aperto di almeno 20 cm. di diametro, portante alle estremità due piccoli anelli gemelli sovrapposti.
PREPARIAMO L'ANCORA
Montiamo le marre sul fusto secondo le indicazioni del costruttore, all'anello sotto le marre fisseremo un capo della catena con il suo grillo, poi adageremo la catena sopra il fusto fino all'anello superiore, qui, nella maglia corrispondente all'anello, legheremo insieme anello e maglia mediante un cordino chiamato cicala, un cordino resistente agli strattoni della barca dovuti all'onda però abbastanza fragile per rompersi in caso che l'ancora si incattivi sul fondo al momento del disancoraggio.
La cima dell'ancora è bene che in fondo sia munita di redancia, così, con un grillo, si collega l'ultimo anello della catena libera, ecco fatto, l'ancora è pronta per essere calata.
CALIAMO L'ANCORA.
Uno tiene l'ancora e l'altro la catena libera, insieme si butta a mare, ma quello che aveva in mano la catena, deve frenare per qualche metro la discesa verso il fondo, agendo sulla cima, in modo che l'ancora arrivi sul fondo prima della catena, altrimenti potrebbe imbrogliarsi.
Bittiamo la cima a prua.
SALPIAMO L'ANCORA.
Prendiamo l'anello e apriamo le estremità il necessario per far passare la cima attraverso l'anello stesso.
Agganciamo ai due piccoli cerchi il moschettone legato in fondo alla cima del parabordo sferico.
Buttiamo tutto a mare.
Mettiamo in moto la barca e facciamo scorrere, con apposita manovra, il pallone vicino alla fiancata.
facciamogli superare la poppa trainandolo col motore.
Con il mezzo marinaio agguantiamo la cima e bittiamo a poppa.
Diamo motore.
L'ancora trainata viene sollevata da pallone e la cima scorrerà liberamente dentro l'anello.
Arriva la catena e anche questa scorrerà nell'anello fino ad incontrare il fusto dell'ancora.
Siccome la catena libera è uguale o superiore di peso dell'ancora, questa resterà appesa all'anello senza riaffondare.
Dalla barca si trascinerà facilmente il pallone fin sottobordo.
Qui in due persone si solleva l'ancora, catena e pallone.

IL DIAMETRO DELLA CIMA
Se pensiamo a quanto una cima resista ad uno strappo basterebbe per qualsiasi barca una cima da 10 mm.
Io consiglio una cima di 12/14 mm. perché più facilmente recuperabile con le mani, solo per questo.

Avatar utente

Beba91
utente registrato
Messaggi: 2217
Iscritto il: 09/06/2016, 11:26
2017 x 1
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: ATTREZZIAMO LA NOSTRA BARCA PER LA PESCA

Messaggio da Beba91 » 15/02/2017, 21:57

Grande Bruno! Noi solitamente qui a Venezia, per la pesca usiamo un'ancora ad 'ombrello' con un paio di metri di catena è una trentina di cima... da noi mediamente peschi sui fondali 3-10 metri...fondali sabbiosi...
Io personalmente anche se ho la mia bella ancora di prua (con verricello) preferisco un'ancora più piccola (5kg) che tiene molto bene nella sabbia e ancor più comoda da recuperare velocemente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Attitude makes the difference

Avatar utente

Autore del topic
Bruno21
In Ricordo...
Messaggi: 134
Iscritto il: 11/06/2016, 16:21
2017 x 1
Stato: Non connesso

ATTREZZIAMO LA NOSTRA BARCA PER LA PESCA

Messaggio da Bruno21 » 15/02/2017, 22:20

Beba91 ha scritto:
15/02/2017, 21:57
Grande Bruno! Noi solitamente qui a Venezia, per la pesca usiamo un'ancora ad 'ombrello' con un paio di metri di catena è una trentina di cima... da noi mediamente peschi sui fondali 3-10 metri...fondali sabbiosi...
Io personalmente anche se ho la mia bella ancora di prua (con verricello) preferisco un'ancora più piccola (5kg) che tiene molto bene nella sabbia e ancor più comoda da recuperare velocemente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Su codesti fondali (si fa per dire) e con codesto fondo userei anch'io un'ancora ad ombrello da salpare manualmente.


PLVet
utente registrato
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/02/2017, 22:25
Stato: Non connesso

ATTREZZIAMO LA NOSTRA BARCA PER LA PESCA

Messaggio da PLVet » 15/02/2017, 22:39

Il problema è nel Tirreno. Li ci vogliono gli ancoraggi che dice Bruno. In Adriatico si parla di tutt altre profondita. :figo
E poi rùvera la breva a scancelà questa mia scia, ma il segn de la mia storia, el purterà mai via

Rispondi

Torna a “La Pesca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti