La PescaFacile dire i pesci non ci sono torniamo a casa

La tecnica, i luoghi ed i suggerimenti per una 'buona pesca'
Rispondi
Avatar utente

Autore del topic
Bruno21
In Ricordo...
Messaggi: 134
Iscritto il: 11/06/2016, 16:21
2017 x 1
Stato: Non connesso

Facile dire i pesci non ci sono torniamo a casa

Messaggio da Bruno21 » 06/10/2016, 12:32

Confortati da qualche buona notizia, ieri mattina, non prestissimo, siamo partiti canne e bagagli, nonché sarde fresche e congelate, per una battuta alle palamite.
Sulla posta da me preferita, c'erano già due barche in pesca e altre tre o quattro nei dintorni, segno buono, sicuramente qualche notizia era trapelata.
Ci posizioniamo su un fondale di 36 metri non lontano dalla cigliata già occupata, altre volte avevo pescato in questo punto e i risultati erano stati soddisfacenti.
L'amico Davide, armatore della barca sulla quale eravamo ospiti io e Massimo, altro carissimo amico, senza perdere tempo, fissa il sardamatic sulla fiancata e inizia a pasturare la zona, non passa un quarto d'ora che le tre canne apposite siano in pesca con l'esca a tre diverse profondità.
Sulla mia canna, con l'esca più alta, il galleggiante m segnala, tramite piccole affondate, che c'è un certo interesse alla mia sarda, innescata intera, aspetto l'affondata con la canna in mano, pronto al divertente combattimento, ma non succede niente.
Pensando ad un rifiuto, muovo il galleggiante per invogliare il pesce, ma, tutto tace,
Ritiro la lenza per verificare quello che era successo e trovo della bella sarda fresca, solo la lisca abilmente ripulita, dico agli amici di fare altrettanto e anche loro ritirano le lenze con lo stesso risultato.
Guardo sulla scia della pastura e mi accorgo che siamo assediati dalle maledettissime e affamatissime boghe, un disastro per questa pesca.
Mentre sto pensando a cosa fare, una delle barche sul ciglio, mette in moto, rifà l'ancora e si mette in rotta per il porto, seguita a breve distanza dall'altra.
Sicuramente anche a loro è accaduto la stessa cosa, boghe, boghe, boghe.
Anche noi rifacciamo l'ancora, ma anziché tornare indietro, ci spostiamo di un quarto di miglio verso un fondale sui 28 metri, smontiamo le canne da light drifting e tiriamo fuori le canne da galleggiante, evitiamo di pasturare e ci mettiamo in pesca,
buttiamo in acqua qualche piccolo pezzetto di sarda, pochi, per non attirare le dannate e qualche occhiata comincia a farsi viva, sono stupende, tutte intorno ai 300 grammi, ma poche e rare.
Davide decide di cambiare pesca e canna e arma una quattro metri parabolica con un amo del n° 2, e qualche piombino, la cosa funziona e Massimo lo segue a ruota.
Io non ho canne adatte per questa pesca e decido di cambiare sistema armando una canna corta da palamite con un vettino morbido, un terminale dello 0,18 raddoppiato sull'amo, un'olivetta di piombo scorrevole da 20 grammi fissata in basso con un piombino salvanodo, sull'amo innesco un pezzo di sarda morbido che avvolgo con il lycra per dargli compattezza e calo sul fondo, sollevo il piombo di un paio di metri e non passa un minuto che il cimino si pieghi con violenza.
Inizia il tira tira con una tanuta sul mezzo chilo che non ne vuol sapere di finire così quella giornata, ma la canna e la frizione del mulinello ne hanno presto ragione.
Le occhiate si sono allontanate e al loro posto sono ricomparse le boghe che non ci danno tregua, ormai, però, abbiamo capito il giochetto, gli facciamo il segno dell'ombrello, mettiamo in moto e ci spostiamo di qualche centinaio di metri, ci rimettiamo in pesca e questa volta sono io il mattatore mettendo a pagliolo prima un'orata sui 600 grammi e dopo neppure mezz'ora un'altra di un chiletto, Davide e Massimo non dormono e le occhiate non mancano di certo, sempre belle e di porzione.
Alle cinque di pomeriggio, dopo un'altra bella tanuta che strappo dal suo habitat, decidiamo che basti così e rientriamo.
Al peso risulta quasi 10 chili di nobile pescato di taglia, alla faccia di coloro che non sanno adattarsi e che piagnucolano ogni volta che le cose non vanno come sembra a loro.



Avatar utente

Beba91
utente registrato
Messaggi: 2217
Iscritto il: 09/06/2016, 11:26
2017 x 1
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Facile dire i pesci non ci sono torniamo a casa

Messaggio da Beba91 » 06/10/2016, 12:58

Bella 'lezione' di pesca! ma qua mancano sempre le fotooo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Attitude makes the difference

Avatar utente

Autore del topic
Bruno21
In Ricordo...
Messaggi: 134
Iscritto il: 11/06/2016, 16:21
2017 x 1
Stato: Non connesso

Facile dire i pesci non ci sono torniamo a casa

Messaggio da Bruno21 » 06/10/2016, 13:15

Questa volta si sono fatte dei pesci più belli, la pubblico ma un momento di pazienza, non sono molto esperto.

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Connesso

Facile dire i pesci non ci sono torniamo a casa

Messaggio da ilbarcarolo » 06/10/2016, 15:28

Complimenti Bruno,

E' sempre un piacere leggerti.
Grazie :DD :clap :clap :clap
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Autore del topic
Bruno21
In Ricordo...
Messaggi: 134
Iscritto il: 11/06/2016, 16:21
2017 x 1
Stato: Non connesso

Facile dire i pesci non ci sono torniamo a casa

Messaggio da Bruno21 » 06/10/2016, 17:52

Ecco la foto dei pesci più belli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Facile dire i pesci non ci sono torniamo a casa

Messaggio da Luigi1968 » 06/10/2016, 20:06

Bruno21 ha scritto:Scusate, mi rivolgo agli amministratori, ho pubblicato due volte il medesimo messaggio.
Grazie.
Tranquillo non c'è più Immagine


Inviato con il mio Gigiphone
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


Ninosan
utente registrato
Messaggi: 834
Iscritto il: 10/06/2016, 20:27
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 10 volte
Stato: Non connesso

Facile dire i pesci non ci sono torniamo a casa

Messaggio da Ninosan » 06/10/2016, 20:22

io non vedo 10 kg di pescato, al massimo saranno 2,5 :mrgreen :mrgreen :mrgreen :mrgreen

Avatar utente

Autore del topic
Bruno21
In Ricordo...
Messaggi: 134
Iscritto il: 11/06/2016, 16:21
2017 x 1
Stato: Non connesso

Facile dire i pesci non ci sono torniamo a casa

Messaggio da Bruno21 » 06/10/2016, 21:43

:nono10 :nono10 :nono10 :nono10 :gnaa :gnaa :gnaa :kiss :kiss :kiss

Rispondi

Torna a “La Pesca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti