La PescaBOLENTINO: LA PESCA PER TUTTI - by BRUNO 21

La tecnica, i luoghi ed i suggerimenti per una 'buona pesca'
Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

BOLENTINO: LA PESCA PER TUTTI - by BRUNO 21

Messaggio da Luigi1968 » 15/09/2016, 10:01

Bruno21 ha scritto:..... eppure a scuola in matematica avevo quasi la sufficienza.
forse perchè non si parlava di grammatura dei piombi :ride :ride :ride


se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Avatar utente

Autore del topic
Bruno21
In Ricordo...
Messaggi: 134
Iscritto il: 11/06/2016, 16:21
2017 x 1
Stato: Non connesso

BOLENTINO: LA PESCA PER TUTTI - by BRUNO 21

Messaggio da Bruno21 » 15/09/2016, 19:27

Bolentino 15.

Iniziai a recuperare con molta prudenza.
Ma cosa significa recuperare con prudenza?
Recuperare piano?
Non è solo questo, recuperare con prudenza vuol dire assecondare anche gli strattoni della nostra preda, dovete considerare che il perderla o portarla a galla dipende molto da noi e dal nostro modo di gestirla, è difficile che si spezzi il bracciolo, è invece facilissimo che si slami perché si è allargata la ferita procurata dall'amo, questo bisogna evitarlo assolutamente.
Non restate come dei baccalà impalati con la canna parallela alla superficie del mare e girare il mulinello affidandosi unicamente alla frizione, la canna va tenuta abbastanza alta ed a ogni strattone bisogna assecondare la fuga abbassando la canna ammortizzando così la testata, questo ci permette di non fare allargare la ferita.
Non appena il pesce si ferma per recuperare le forze, ne approfittiamo per sollevarlo di qualche metro.
Così il mio pesce, un bel parago vicino al chilo, arriva in superficie, Arturo è pronto col guadino e un attimo dopo tamburella a pagliolo.
Come prevedevo ha mangiato al bracciolo più basso, quello innescato con gambero, anche gli altri non dormono, Vallero ha catturato una coppia di tanute piccole mentre Stefano ne ha in canna una discreta, non aspettavamo altro, le tanute ci sono, il pasturatore è già in acqua, Arturo lo fa scendere fino sul fondo, poi lo solleva di cinque metri e sgancia le sarde spezzettate.
La pesca continua e le tanute non mancano, mangiando la striscia di calamaro, preferibilmente quella più in alto, la taglia non è molto grande però ogni tanto qualche tanuta vicina al mezzo chilo si fa viva.
Continuiamo a pasturare e stiamo mischiando con i pezzetti di sarda, una pastura bagnata a base di sarda umida e pane grattato che si espande meglio in corrente e attirerà anche i pesci più distanti.
Provo ad innescare filetti di sarda e pezzi di coda, e dopo alcune catture di minutaglia, allamo un altro bel pesce, capisco che non sia un parago ma non so capire cosa sia, solo quando aggalla mi accorgo che si tratta di un'orata, merce rarissima su questa secca.

Sono quasi due ore che non vediamo più una beccata, sollecitato dagli amici decidiamo di fare una spostatura, faccio la manovra e mettiamo l'ancora a rimorchio senza salparla, la spostatura è di poche centinaia di metri, voglio provare più profondo, so dove dirigermi e passo sopra il punto prescelto, lo sorpasso e percorro 0,20 miglia direttamente col vento pieno sulla prua, faccio una virata larga e ritorno dove volevo con il vento di poppa, non appena lo sorpasso faccio sganciare l'ancora, rimetto la prua a vento e tengo il punto giocando sulle leve del motore finchè l'ancora non tocca il fondo.
Caliamo le lenze e qualche sciarrano abbocca immediatamente, sono pesci territoriali e una volta che avremo presi quelli della zona, difficilmente si rifaranno vivi.
Pasturiamo senza aspettare di verificare la presenza della tanute ma ad interessarsi delle nostre esche sono alcuni saraghi fasciati e sugarelli che catturiamo a mezz'acqua durante il recupero, passa più di un'ora prima che la prima tanuta si faccia viva, anche queste non sono grosse ma sono ugualmente divertenti.

Ecco siamo nell'ora magica che a Livorno chiamano calasole cioè quando il sole sta arrivando al tramonto, le catture riprendono vigore e anche la taglia dei pesci sta aumentando, ci fanno visita anche alcuni saraghi maggiori e qualche tanutona da togliere il respiro, anche alcuni paraghi si rifanno vivi.
Il sole sta quasi per tramontare quando rifacciamo l'ancora sollevata dal pallone, mentre rientriamo mettiamo a posto l'attrezzatura, sciacquiamo il pescato e Vallero s'incarica di farne quattro parti uguali lasciando a me il parago e l'orata.
Sono sicuramente più di dieci chili, una bellissima pescata a bolentino.

Fine della pesca a bolentino.

Avatar utente

Autore del topic
Bruno21
In Ricordo...
Messaggi: 134
Iscritto il: 11/06/2016, 16:21
2017 x 1
Stato: Non connesso

BOLENTINO: LA PESCA PER TUTTI - by BRUNO 21

Messaggio da Bruno21 » 15/09/2016, 21:38

BOLENTINO TANUTE
A bolentino tanute.JPG
B bolentino tanute.JPG
C bolentino tanute.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.

Avatar utente

Beba91
utente registrato
Messaggi: 2217
Iscritto il: 09/06/2016, 11:26
2017 x 1
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: BOLENTINO: LA PESCA PER TUTTI - by BRUNO 21

Messaggio da Beba91 » 16/09/2016, 16:57

Ma la foto del pescato?


Sebastiano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Attitude makes the difference

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

BOLENTINO: LA PESCA PER TUTTI - by BRUNO 21

Messaggio da ilbarcarolo » 16/09/2016, 17:02

Bruno, la pesca a bolentino NON PUO' finire cosi :nono :cry

Raccontaci quale è stata la più bella cattura che hai mai fatto :DD :figo2
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Autore del topic
Bruno21
In Ricordo...
Messaggi: 134
Iscritto il: 11/06/2016, 16:21
2017 x 1
Stato: Non connesso

BOLENTINO: LA PESCA PER TUTTI - by BRUNO 21

Messaggio da Bruno21 » 16/09/2016, 19:30

Beba91 ha scritto:Ma la foto del pescato? ImmagineImmagineImmagine


Sebastiano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
M spiace non ho quella foto, ne faccio molto poche, accontentati d questa.
DSC02754.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

BOLENTINO: LA PESCA PER TUTTI - by BRUNO 21

Messaggio da Luigi1968 » 16/09/2016, 20:47

mi sembra che basta e avanza....... grande Bruno :clap :clap :clap
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


PLVet
utente registrato
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/02/2017, 22:25
Stato: Non connesso

BOLENTINO: LA PESCA PER TUTTI - by BRUNO 21

Messaggio da PLVet » 12/02/2017, 10:45

Grandissimo Bruno!!!
Dovrò venire con te e boccadilupo a qualche pescata... :mrgreen anche io sono assiduo frequentatore della sardrgna nord est... Ho casa a costa paradiso e barca a porto pozzo :ride
E poi rùvera la breva a scancelà questa mia scia, ma il segn de la mia storia, el purterà mai via

Avatar utente

Autore del topic
Bruno21
In Ricordo...
Messaggi: 134
Iscritto il: 11/06/2016, 16:21
2017 x 1
Stato: Non connesso

BOLENTINO: LA PESCA PER TUTTI - by BRUNO 21

Messaggio da Bruno21 » 12/02/2017, 12:57

PLVet ha scritto:
12/02/2017, 10:45
Grandissimo Bruno!!!
Dovrò venire con te e boccadilupo a qualche pescata... :mrgreen anche io sono assiduo frequentatore della sardrgna nord est... Ho casa a costa paradiso e barca a porto pozzo :ride
Allora per andare da costa paradiso a porto pozzo, passi davanti al villaggio di rena majore, oppure l'attraversi (per prendere la scorciatoia) che porta al Saltara, proseguendo verso San Pasquale prendendo poi il bivio per porto pozzo (metà km e metà tempo rispetto che passare da Santa Teresa).
Ecco, in quel villaggio ho un minuscolo appartamento dove trascorro le ferie.
Le mie ferie consistono nell'andare a pesca o con la barca degli altri (se il mare lo consente) o dagli scogli di capo testa.
In barca:- bolentino, traina, drifting, light drifting, canna da natante.
Da terra:- una pesca che ho inventato io, con varianti particolari, a occhiate, sarghi, orate.

Avatar utente

boccadilupo
Amministratore
Messaggi: 1816
Iscritto il: 08/06/2016, 20:14
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

BOLENTINO: LA PESCA PER TUTTI - by BRUNO 21

Messaggio da boccadilupo » 12/02/2017, 13:31

PLVet ha scritto:
12/02/2017, 10:45
Grandissimo Bruno!!!
Dovrò venire con te e boccadilupo a qualche pescata... :mrgreen anche io sono assiduo frequentatore della sardrgna nord est... Ho casa a costa paradiso e barca a porto pozzo :ride
Anche io a porto pozzo :figo2 :figo2 in che pontile ormeggi ??
il bello di un forum è il puro spirito di condivisione.........!!!!


PLVet
utente registrato
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/02/2017, 22:25
Stato: Non connesso

BOLENTINO: LA PESCA PER TUTTI - by BRUNO 21

Messaggio da PLVet » 12/02/2017, 21:59

@bruno21 io oltrepasso rena, imbocco la saltara direzione san pasquale ed all altezza dell'innesto per bassacutena taglio per porto pozzo :sarc
Quest anno saro a porto pozzo dalla terza/quarta di luglio a dopo ferragosto. Qualche pescata la farei volentieri se ti va di venire. Ovviamente vale anche per boccadilupo!

@boccadilupo io sono 3 anni che ormeggio al Sintonia (prima mario sardo). Esattamente al pontile grosso a cui si accede dal ristorante... :whis
E poi rùvera la breva a scancelà questa mia scia, ma il segn de la mia storia, el purterà mai via

Avatar utente

Autore del topic
Bruno21
In Ricordo...
Messaggi: 134
Iscritto il: 11/06/2016, 16:21
2017 x 1
Stato: Non connesso

BOLENTINO: LA PESCA PER TUTTI - by BRUNO 21

Messaggio da Bruno21 » 13/02/2017, 9:28

Vedo che conosci già la scorciatoia, è vero, si può passare all'interno del villaggio oppure prendere la sterrata subito dopo.
Ben volentieri (PLVet) :clap :clap parlami un po' di te, nel senso di quale pesca fai, che barca hai, come è attrezzata per la pesca, come è motorizzata, se hai esperienza e soprattutto come ti chiami, non credo PLVet :boh
Ultima modifica di Luigi1968 il 13/02/2017, 22:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote non necessario


PLVet
utente registrato
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/02/2017, 22:25
Stato: Non connesso

BOLENTINO: LA PESCA PER TUTTI - by BRUNO 21

Messaggio da PLVet » 13/02/2017, 19:11

Molto volentieri Bruno!
Mi chiamo Stefano, ho 28 anni. Pesco da quando ero bambino principalmente in acqua dolce. Mio zio era un pescatore di trota lago a livelli internazionali, lui e mio papà mi hanno instradato :ride
Purtroppo lo zio è venuto a mancare giovane anni fa per un tumore. In mare ho sempre pescato principalmente a galleggiante da scogliera. Da qualche anno (quando abbiamo preso la prima barca) ho inizato a provare qualche trainetta costiera e qualche bolentinetto con scarsi risultati in sardegna :muro
Ho altresi provato un po di surf casting in zona con qualche cattura ma tutta di piccola taglia. Soddisfazione mi ha dato invece l EGI da riva in liguria, per il prossimo anni miro a provare anche in inverni dalla barca a tataki.
La barca é in fase di completamento ( la trovi nella sezione Le nostre barche qui viewtopic.php?f=7&t=973
È un Portofino Marine 10 customizzato dal cantiere. Monta 2x250 yanmar 6 cilindri. Come elettronica ho un furuno classico con sonda passante in bronzo da 1kw e un nuovo Raymarine A98 con sonda semore passante in bronzo modello CPT120 per la funzione CHIRP downscan.

Si...la strada corta la faccio da anni, cosi come taglio per luogosanto per andare ad olbia... Sono tanti anni ormai che ho casa a costa e ho amici in zona che allevano a santa maria di vignola. Sono loro che mi insegnano le scorciatoie da "locale" :ride
Ultima modifica di Luigi1968 il 13/02/2017, 22:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote non necessario
E poi rùvera la breva a scancelà questa mia scia, ma il segn de la mia storia, el purterà mai via

Avatar utente

Autore del topic
Bruno21
In Ricordo...
Messaggi: 134
Iscritto il: 11/06/2016, 16:21
2017 x 1
Stato: Non connesso

BOLENTINO: LA PESCA PER TUTTI - by BRUNO 21

Messaggio da Bruno21 » 13/02/2017, 20:47

Caspita che bel mezzo.
Quest'estate, a Dio piacendo, quando andremo a pescare le prede non mancheranno di certo.
Mi permetterò di darti qualche suggerimento per completare l'attrezzatura di bordo e renderla idonea anche per le grosse prede.
Hai la vasca del vivo?
Se non la hai si può tranquillamente fare una vasca asportabile, l'importante è che ci sia una presa a mare con la sua pompa per il lavaggio ponte.
Hai portacanne ad incasso?
Questi occorrono per forza.
I motori hanno il trolling valve?
Gli strumenti che hai montato sono straordinari Stefano.
Con un mezzo così, motorizzato com'è, è possibile effettuare tutti i tipi di pesca, dal bolentino al light drifting, al big game, alla traina a dentici e ricciole, al Deep fishing a cernie, occhioni, naselli.
C'è solo l'imbarazzo della scelta.

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

BOLENTINO: LA PESCA PER TUTTI - by BRUNO 21

Messaggio da Luigi1968 » 13/02/2017, 23:01

ragazzi siamo leggermente OT :facepalm
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Avatar utente

Autore del topic
Bruno21
In Ricordo...
Messaggi: 134
Iscritto il: 11/06/2016, 16:21
2017 x 1
Stato: Non connesso

BOLENTINO: LA PESCA PER TUTTI - by BRUNO 21

Messaggio da Bruno21 » 13/02/2017, 23:12

Mi ero permesso perché era un vecchio trhead dove ormai non commentava più nessuno.
Mi scuso per i messaggi personali che interrompo immediatamente.


PLVet
utente registrato
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/02/2017, 22:25
Stato: Non connesso

BOLENTINO: LA PESCA PER TUTTI - by BRUNO 21

Messaggio da PLVet » 13/02/2017, 23:16

Bruno21 ha scritto:
13/02/2017, 20:47
Caspita che bel mezzo.
Quest'estate, a Dio piacendo, quando andremo a pescare le prede non mancheranno di certo.
Mi permetterò di darti qualche suggerimento per completare l'attrezzatura di bordo e renderla idonea anche per le grosse prede.
Hai la vasca del vivo?
Se non la hai si può tranquillamente fare una vasca asportabile, l'importante è che ci sia una presa a mare con la sua pompa per il lavaggio ponte.
Hai portacanne ad incasso?
Questi occorrono per forza.
I motori hanno il trolling valve?
Gli strumenti che hai montato sono straordinari Stefano.
Con un mezzo così, motorizzato com'è, è possibile effettuare tutti i tipi di pesca, dal bolentino al light drifting, al big game, alla traina a dentici e ricciole, al Deep fishing a cernie, occhioni, naselli.
C'è solo l'imbarazzo della scelta.
Grande Bruno!! Sarà un piacere :figo2


Dunque: la vasca del vivo attualmente non l ho... Pensavo nel caso di farla artigianale.

I portacanne ci sono... Non ricordo se 2 o 4. Devo verificare appena vado in cantiere.
A poppa ho 200lt di acqua dolce con pompa... Chiedo se per caso è prevista anche quella direttamente salata per il lavaggio ponte.

I trolling sono l unica cosa che per ora non ho... Purtroppo le spese sono tante e per ora non usandola solo come barca da pesca non potevo permettermi di spingere con mio papà per anche i trolling che avavano un costo importante. Col tempo se anche mio papà si intrigherà di piu con la pesca a mare vedendo che qualche preda è possibile premderla, procederemo anche in questo senso. :whis

Intanto grazie della gentilezza Bruno... Sarà un onore per me imparare da un pescatore del tuo livello :birr
E poi rùvera la breva a scancelà questa mia scia, ma il segn de la mia storia, el purterà mai via


PLVet
utente registrato
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/02/2017, 22:25
Stato: Non connesso

BOLENTINO: LA PESCA PER TUTTI - by BRUNO 21

Messaggio da PLVet » 13/02/2017, 23:17

Luigi1968 ha scritto:
13/02/2017, 23:01
ragazzi siamo leggermente OT :facepalm
Chiedo venia :basto ..... Scusa luigi :ride

@bruno se vuoi continuiamo in MP oppure creiamo thread apposito per la pesca in sardegna nord est :whis :whis :birr
E poi rùvera la breva a scancelà questa mia scia, ma il segn de la mia storia, el purterà mai via

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

BOLENTINO: LA PESCA PER TUTTI - by BRUNO 21

Messaggio da Luigi1968 » 13/02/2017, 23:19

:ok
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Avatar utente

boccadilupo
Amministratore
Messaggi: 1816
Iscritto il: 08/06/2016, 20:14
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

BOLENTINO: LA PESCA PER TUTTI - by BRUNO 21

Messaggio da boccadilupo » 13/02/2017, 23:45

:nonono :nonono :nonono e ti sembrano argomenti da trattare in mp ?? Corri subito ad aprire il 3D apposito !!!!
il bello di un forum è il puro spirito di condivisione.........!!!!

Rispondi

Torna a “La Pesca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti