La PescaConsiglio secco modello canna e mulinello

La tecnica, i luoghi ed i suggerimenti per una 'buona pesca'

Autore del topic
Kraken
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/09/2019, 8:56
Stato: Non connesso

Consiglio secco modello canna e mulinello

Messaggio da Kraken » 30/03/2020, 1:13

Salve armatori e pescatori,
Ho letto con interesse il thread sul bolentino, ma essendo neofita, vorrei regalare una canna con mulinello a mio padre x il compleanno... che è a giorni!! Mi consigliate una buona canna ed un buon mulinello (e magari un buon sito web dove ordinarla ;D )? Dovrebbero essere buoni prodotti, non cineserie che durano un mese, marchi affidabili.
Diciamo che l’utilizzo dovrebbe essere bolentino tra i 20 e i 100m(o poco più ), credo che con 2-3-400€ circa si possa prendere tutto? Help!!




Autore del topic
Kraken
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/09/2019, 8:56
Stato: Non connesso

Consiglio secco modello canna e mulinello

Messaggio da Kraken » 30/03/2020, 15:20

Kraken ha scritto:
30/03/2020, 1:13
Salve armatori e pescatori,
Ho letto con interesse il thread sul bolentino, ma essendo neofita, vorrei regalare una canna con mulinello a mio padre x il compleanno... che è a giorni!! Mi consigliate una buona canna ed un buon mulinello (e magari un buon sito web dove ordinarla ;D )? Dovrebbero essere buoni prodotti, non cineserie che durano un mese, marchi affidabili.
Diciamo che l’utilizzo dovrebbe essere bolentino tra i 20 e i 100m(o poco più ), credo che con 2-3-400€ circa si possa prendere tutto? Help!!
[
forse la richiesta era un pò generica, non ha riscosso molto riscontro, tuttavia vi riporto quello che ho appena ordinato, sperando di non aver fatto troppe castronerie...
come canna ho preso una COLMIC NETTUNO 3,30/4,00 m
come mulinello un DAIWA CALDIA LT 6000D

Avatar utente

boccadilupo
Amministratore
Messaggi: 1816
Iscritto il: 08/06/2016, 20:14
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Consiglio secco modello canna e mulinello

Messaggio da boccadilupo » 30/03/2020, 19:15

Se hai un pochino di pazienza ti rispondo in nottata !!!!
il bello di un forum è il puro spirito di condivisione.........!!!!

Avatar utente

boccadilupo
Amministratore
Messaggi: 1816
Iscritto il: 08/06/2016, 20:14
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Consiglio secco modello canna e mulinello

Messaggio da boccadilupo » 31/03/2020, 1:12

ahhhhhhhhhhh la gatta frettolosa............... allora con quel budget potevi prendere decisamente dei top di gamma per il tipo di pesca che stiamo trattando, devo però fare una doverosa premessa, le istruzioni guida che basano i miei fondamenti sono le cose che mi ha insegnato il buon Bruno prima che ci lasciasse, sicuramente troverai mille teorie e mille consigli differenti, io intanto ti dico la mia.

1) La canna che hai preso non la conosco ma sto guardando le specifiche, è una teleregolabile e non reputo utile questa caratteristica per pescare dalla barca (usavo una termoregolabile daiwa per pescare la trota nei torrenti di montagna, li si che fa la differenza) ma dalla barca secondo me non serve a nulla.
Il discorso invece dei due vettini va benissimo ma quelli ne trovi in commercio quanti ne vuoi di diverse lunghezze e materiali.
Il peso complessivo di 230 grammi buono

2) il mulinello, non mi piace e ti dico perchè........tralasciando i cuscinetti ed i rapporti mi fermo ai difetti principali, troppo pesante 315 grammi e troppo grande la bobina da 6000 decisamente troppo grande per le profondità che hai indicato, il resto che ho tralasciato prima lo lascio ai più esperti.

Ed ora ti dico la mia, se magari trovi il mio parere interessante e magari riesci fermare l'ordine potresti essere in tempo per rimediare se lo credi.
Io se volessi aggiornare la mia rastrelliera di canne per il bolentino, con quel budget avrei optato per questa configurazione

1) Per la canna, sarei stato curioso di acquistare una Tubertini F1 telescopic ultra light da 4 metri, (sui 200€) come peso dovrebbe essere leggermente inferiore alla colmic, configurata nella versione con doppio cimino oppure in vendita senza cimino così uno ci mette quello che preferisce come lunghezza e materiali. Oppure avrei optato per una nelle proposte Daiwa, per il bolentino ne ho 3 di fascia normalissima e mi ci trovo benissimo, alzando il budget trovi veramente delle armi chirurgiche.

2) il mulinello.............SENZA ALCUNA OMBRA DI DUBBIO UNO SHIMANO e sempre rimanendo in quel budget avrei goduto prendendo l'ultimo modello lo Stradic 4000 FL (costa intorno ai 190€) "peso 260 grammi " un vero e proprio gioiellino, ho avuto modo di testare una delle versioni precedenti, lo stradic ci4 (cercando bene in rete sui 140€) e posso dire che sembra di avere in mano un orologio svizzero.........non oso immaginare questo. Tutti gli altri simili, di qualsiasi marca vuoi, secondo me e le persone con cui mi confronto sono decisamente un gradino sotto per qualità prezzo

Detto questo facci sapere :ciao :ciao ed auguri al Papà :birr !!!
il bello di un forum è il puro spirito di condivisione.........!!!!


Autore del topic
Kraken
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/09/2019, 8:56
Stato: Non connesso

Consiglio secco modello canna e mulinello

Messaggio da Kraken » 31/03/2020, 13:42

grazie mille per il contributo. Il fatto è che mi ero deciso all'ultimo momento e volevo cercare di averle per il 2 aprile...
ho speso 285 euro in tutto da nencini sport. Fermo restando che avrei potuto avere soluzioni ancora migliori, ma in senso assoluto sono buoni prodotti?
Dato che il mulinello sembrerebbe sovradimensionato, posso considerare di avere un'attrezzatura che va bene sia in acqua bassa sia su grandi profondità?


Sulla canna telescopica avevo proprio letto il thread di bruno (non sapevo ci avesse lasciato :sad
Teleregolabile onestamente non so cosa voglia dire, pensavo si trattasse di allungarla telescopicamente anzichè innestare i vari pezzi :mrgreen


Comunque vorrei prenderne un'altra canna + mulinello anche per me, qualcosa di polivalente (parlando sempre di bolentino da barca) senza spendere di più. Magari col vostro aiuto riesco anche ad attrezzarla con i fili ed i terminali in questi giorni


Autore del topic
Kraken
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/09/2019, 8:56
Stato: Non connesso

Consiglio secco modello canna e mulinello

Messaggio da Kraken » 31/03/2020, 13:58

ad esempio con una di queste
COLMIC DAFF BOAT 3.50MT 250 GR a 95€

su che tipo di bolentino potrei utilizzarla? sia leggero sia profondo?
magari abbinandola ad un buon mulinello anch'esso polivalente

Avatar utente

boccadilupo
Amministratore
Messaggi: 1816
Iscritto il: 08/06/2016, 20:14
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Consiglio secco modello canna e mulinello

Messaggio da boccadilupo » 31/03/2020, 14:58

Kraken ha scritto:
31/03/2020, 13:42
grazie mille per il contributo. Il fatto è che mi ero deciso all'ultimo momento e volevo cercare di averle per il 2 aprile...
ho speso 285 euro in tutto da nencini sport. Fermo restando che avrei potuto avere soluzioni ancora migliori, ma in senso assoluto sono buoni prodotti?
Dato che il mulinello sembrerebbe sovradimensionato, posso considerare di avere un'attrezzatura che va bene sia in acqua bassa sia su grandi profondità?


Sulla canna telescopica avevo proprio letto il thread di bruno (non sapevo ci avesse lasciato :sad
Teleregolabile onestamente non so cosa voglia dire, pensavo si trattasse di allungarla telescopicamente anzichè innestare i vari pezzi :mrgreen


Comunque vorrei prenderne un'altra canna + mulinello anche per me, qualcosa di polivalente (parlando sempre di bolentino da barca) senza spendere di più. Magari col vostro aiuto riesco anche ad attrezzarla con i fili ed i terminali in questi giorni
[

Eri partito da un budget importante per una accoppiata canna e mulinello per praticare amatorialmente il bolentino........... poi vabbè, magari arriva uno che non bada a spese e ne spende il triplo reputando 400 euro un minimo investimento......ci sta tutto nella vita.
Scendendo ovviamente sei sceso anche di qualità, per il mulinello ti ho detto come la penso, io non avrei acquistato un mulinello al di fuori di shimano................sono proprio di una categoria superiore.

La canna telescopica è una classica canna che si richiude in se stessa, la particolarità di una telescopica teleregolabile è che puoi fermarla in un range che va da x a y perchè gli elementi sono muniti di una membrana
IMG_20200331_143827.jpg
che blocca la chiusura su se stessa, ma dalla barca non ne vedo il senso............. una 3,50 è perfetta a mio avviso. Nel tuo caso quella membrana o qualcosa di molto simile dovrebbe essere presente su una sola sezione credo, magari quando arriva facci sapere corredando il commento con qualche foto.
questi invece sono i mulinelli che utilizzo io per questa pesca
IMG_20200331_143959.jpg

shimano sahara 4000xgfi essendo il bolentino la pesca che mi piace meno non ho investito tanto su queste attrezzature, ma ti posso garantire che è un ottimo prodotto per iniziare.
Se fosse la mia pesca prediletta non avrei dubbi su quello consigliato precedentemente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
il bello di un forum è il puro spirito di condivisione.........!!!!


Autore del topic
Kraken
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/09/2019, 8:56
Stato: Non connesso

Consiglio secco modello canna e mulinello

Messaggio da Kraken » 31/03/2020, 15:56

boccadilupo ha scritto:
31/03/2020, 14:58
Kraken ha scritto:
31/03/2020, 13:42
grazie mille per il contributo. Il fatto è che mi ero deciso all'ultimo momento e volevo cercare di averle per il 2 aprile...
ho speso 285 euro in tutto da nencini sport. Fermo restando che avrei potuto avere soluzioni ancora migliori, ma in senso assoluto sono buoni prodotti?
Dato che il mulinello sembrerebbe sovradimensionato, posso considerare di avere un'attrezzatura che va bene sia in acqua bassa sia su grandi profondità?


Sulla canna telescopica avevo proprio letto il thread di bruno (non sapevo ci avesse lasciato :sad
Teleregolabile onestamente non so cosa voglia dire, pensavo si trattasse di allungarla telescopicamente anzichè innestare i vari pezzi :mrgreen


Comunque vorrei prenderne un'altra canna + mulinello anche per me, qualcosa di polivalente (parlando sempre di bolentino da barca) senza spendere di più. Magari col vostro aiuto riesco anche ad attrezzarla con i fili ed i terminali in questi giorni
[

Eri partito da un budget importante per una accoppiata canna e mulinello per praticare amatorialmente il bolentino........... poi vabbè, magari arriva uno che non bada a spese e ne spende il triplo reputando 400 euro un minimo investimento......ci sta tutto nella vita.
Scendendo ovviamente sei sceso anche di qualità, per il mulinello ti ho detto come la penso, io non avrei acquistato un mulinello al di fuori di shimano................sono proprio di una categoria superiore.

La canna telescopica è una classica canna che si richiude in se stessa, la particolarità di una telescopica teleregolabile è che puoi fermarla in un range che va da x a y perchè gli elementi sono muniti di una membrana IMG_20200331_143827.jpg che blocca la chiusura su se stessa, ma dalla barca non ne vedo il senso............. una 3,50 è perfetta a mio avviso. Nel tuo caso quella membrana o qualcosa di molto simile dovrebbe essere presente su una sola sezione credo, magari quando arriva facci sapere corredando il commento con qualche foto.
questi invece sono i mulinelli che utilizzo io per questa pesca IMG_20200331_143959.jpg
shimano sahara 4000xgfi essendo il bolentino la pesca che mi piace meno non ho investito tanto su queste attrezzature, ma ti posso garantire che è un ottimo prodotto per iniziare.
Se fosse la mia pesca prediletta non avrei dubbi su quello consigliato precedentemente.
bè, ho imparato cosa sia la teleregolazione, diciamo poco utile nel mio caso ma non dannosa. Anche se potrebbe anche essere utile in barca, se magari il tendalino rende scomodo pescare con la canna troppo lunga...vedremo.
che tipo di pesca pratichi?

Avatar utente

boccadilupo
Amministratore
Messaggi: 1816
Iscritto il: 08/06/2016, 20:14
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Consiglio secco modello canna e mulinello

Messaggio da boccadilupo » 31/03/2020, 19:34

Avevo appena terminato di attrezzarmi per la pesca a drifting al tonno permessi compresi e per la regina della tecniche di pesca........ La traina con il vivo....... ma rischiamo di andare fuori argomento......
il bello di un forum è il puro spirito di condivisione.........!!!!


Autore del topic
Kraken
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/09/2019, 8:56
Stato: Non connesso

Consiglio secco modello canna e mulinello

Messaggio da Kraken » 31/03/2020, 20:11

Comunque avrei un paio di dubbi:
nel thread di Bruno consigliava la misura 6000 come mulinello, come mai pensi sia troppo grosso ?

L’altro... dove comprare on line l attrezzatura?! Vedo da più parti consigliato bassstore, ma non c’è la sezione del
Bolentino, e vedo poche canne telescopiche ...

Avatar utente

boccadilupo
Amministratore
Messaggi: 1816
Iscritto il: 08/06/2016, 20:14
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Consiglio secco modello canna e mulinello

Messaggio da boccadilupo » 31/03/2020, 21:43

Bruno sono sicuro al 100% prediligesse i 4000 per via del peso, ho più volte pescato con la sua attrezzatura ed erano tutti mulinelli di quel tipo. Essendo una pesca che si pratica tenendo sempre la canna in mano non credo che avrebbe adottato un 6000 per le profondità che stiamo discutendo. comunque per curiosità se riesco stasera vado a dare un occhiata.
Per i siti, ormai ce ne sono veramente tanti....... c'è solo da cercare l'offerta migliore.......
il bello di un forum è il puro spirito di condivisione.........!!!!


Autore del topic
Kraken
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/09/2019, 8:56
Stato: Non connesso

Consiglio secco modello canna e mulinello

Messaggio da Kraken » 31/03/2020, 21:53

boccadilupo ha scritto:
31/03/2020, 21:43
Bruno sono sicuro al 100% prediligesse i 4000 per via del peso, ho più volte pescato con la sua attrezzatura ed erano tutti mulinelli di quel tipo. Essendo una pesca che si pratica tenendo sempre la canna in mano non credo che avrebbe adottato un 6000 per le profondità che stiamo discutendo. comunque per curiosità se riesco stasera vado a dare un occhiata.
Per i siti, ormai ce ne sono veramente tanti....... c'è solo da cercare l'offerta migliore.......
[
Si, consigliava il 6000
Ma ha precisato che usa il 4000 perché lo trovava più comodo per il suo fisico


Autore del topic
Kraken
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/09/2019, 8:56
Stato: Non connesso

Consiglio secco modello canna e mulinello

Messaggio da Kraken » 01/04/2020, 23:36

Allora, nel frattempo ho ordina in altra canna per me...
Tubertini talaxa7200 😆

Avatar utente

Beba91
utente registrato
Messaggi: 2217
Iscritto il: 09/06/2016, 11:26
2017 x 1
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Consiglio secco modello canna e mulinello

Messaggio da Beba91 » 02/04/2020, 9:42

Kraken ha scritto:Allora, nel frattempo ho ordina in altra canna per me...
Tubertini talaxa7200 Immagine
Stavo proprio per consigliartela io sinceramente questa, canna in 3 pezzi con cimino intercambiabile. Ne ho un paio che uso soprattutto per la pesca in laguna, io ho la 2.70 perchè mi era più pratica in barchina da me Immagine

Secondo me hai un buon compromesso qualità/ prezzo
Attitude makes the difference

Avatar utente

Beba91
utente registrato
Messaggi: 2217
Iscritto il: 09/06/2016, 11:26
2017 x 1
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Consiglio secco modello canna e mulinello

Messaggio da Beba91 » 02/04/2020, 9:44

boccadilupo ha scritto:Avevo appena terminato di attrezzarmi per la pesca a drifting al tonno permessi compresi e per la regina della tecniche di pesca........ La traina con il vivo....... ma rischiamo di andare fuori argomento......
Potresti invitarmi a pescare a drifting al tonno :mrgreen
Attitude makes the difference


Autore del topic
Kraken
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/09/2019, 8:56
Stato: Non connesso

Consiglio secco modello canna e mulinello

Messaggio da Kraken » 04/04/2020, 15:11

Dunque, dovrebbero arrivarmi le canne ed i mulinelli, ho ordinato del trecciato da 0.20 e della lenza da 0.35. Penso di fare come consigliava Bruno un centinaio di metri abbondanti di trecciato e poi lenza per 20/30m. Per i terminali conviene che mi trovi qualcosa di già realizzato o di costruirli da me? Trave e braccioli in fluorocarbon?

Avatar utente

steo53
utente registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/03/2017, 17:21
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Consiglio secco modello canna e mulinello

Messaggio da steo53 » 06/04/2020, 16:46

Salve Kraken era da un po' che non venivo sul forum e purtroppo leggo solo ora a cose ormai fatte,comunque da pescatore prevalentemente a bolentino vorrei aggiungere se posso alcune mie considerazioni sulle attrezzature da te descritte.La Colmic Nettuno può andare bene salvo per la placca del mulinello che è a slitta e ti assicuro che con questo tipo di pesca nel tempo perde il serraggio e il mulo comincerà a "ballare",meglio senza dubbio a vite.La scelta di una teleregolabile secondo me è azzeccata perchè con una sola canna tuo padre può fare più tipi di pesche,dal bolentino con la misura più corta al light drifting alle palamite e alletterati o la pesca alla tanuta (che richiede una lunghezza maggiore dei terminali anche di 80/100 cm) come all'orata.Io ad esempio ho una Tubertini Oversea 360/450 con cime a innesto che è perfetta.Il mulinello...è un signor mulinello anche se io come boccadilupo preferisco Shimano (ognuno ha le sue fisime hahaha),quello è da spinning con rapporto veloce di recupero,io avrei optato per uno con minor recupero e bobina maggiorata,un'arganetto per capirci,fà la differenza,passare una giornata a tirare su dal profondo pesci e piombo...Se dai un'occhiata ai filmati di pesca a bolentino vedrai che alcuni usano muli da surf casting proprio per quel motivo.Si il buon Bruno (ahhh quante bellissime battute di pesca insieme) usava muli 4000,5000 massimo per la loro leggerezza,Tica per la precisione,poca spesa tanta resa :wink e mi trovava d'accordo,perche secondo lui non valeva la pena di portare a prendere la salsedine oggetti troppo costosi quando il mercato offre oggetti di costo contenuto che fanno egregiamente il proprio lavoro,senza contare che li trattava come oggetti preziosi,dopo anni di servizio sembravano nuovi :DD .La Talaxa 7200 a parte la placca a vite la odio come del resto tutte le canne ad innesti da usare in barca perchè scomode da preparare,è corta,3,50 mt è il minimo sindacale se si pesca con tre braccioli.La Colmic Daff Boat secondo me era perfetta.
Quando carichi la bobina con il trecciato(lo 0,20 và benissimo) aggiungi 7-8 mt di nylon dello 0,35 che fà da ammortizzatore al complesso pescante...no 20-30 metri,altrimenti il trecciato non ha senso,mica fai traina :DD .Bene,insieme ai consigli del buon Walter ho voluto esprimere il mio modesto parere,se hai dubbi in merito o altro sono qua :ciao
Stefano


Autore del topic
Kraken
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/09/2019, 8:56
Stato: Non connesso

Consiglio secco modello canna e mulinello

Messaggio da Kraken » 06/04/2020, 17:45

steo53 ha scritto:
06/04/2020, 16:46
Salve Kraken era da un po' che non venivo sul forum e purtroppo leggo solo ora a cose ormai fatte,comunque da pescatore prevalentemente a bolentino vorrei aggiungere se posso alcune mie considerazioni sulle attrezzature da te descritte.La Colmic Nettuno può andare bene salvo per la placca del mulinello che è a slitta e ti assicuro che con questo tipo di pesca nel tempo perde il serraggio e il mulo comincerà a "ballare",meglio senza dubbio a vite.La scelta di una teleregolabile secondo me è azzeccata perchè con una sola canna tuo padre può fare più tipi di pesche,dal bolentino con la misura più corta al light drifting alle palamite e alletterati o la pesca alla tanuta (che richiede una lunghezza maggiore dei terminali anche di 80/100 cm) come all'orata.Io ad esempio ho una Tubertini Oversea 360/450 con cime a innesto che è perfetta.Il mulinello...è un signor mulinello anche se io come boccadilupo preferisco Shimano (ognuno ha le sue fisime hahaha),quello è da spinning con rapporto veloce di recupero,io avrei optato per uno con minor recupero e bobina maggiorata,un'arganetto per capirci,fà la differenza,passare una giornata a tirare su dal profondo pesci e piombo...Se dai un'occhiata ai filmati di pesca a bolentino vedrai che alcuni usano muli da surf casting proprio per quel motivo.Si il buon Bruno (ahhh quante bellissime battute di pesca insieme) usava muli 4000,5000 massimo per la loro leggerezza,Tica per la precisione,poca spesa tanta resa :wink e mi trovava d'accordo,perche secondo lui non valeva la pena di portare a prendere la salsedine oggetti troppo costosi quando il mercato offre oggetti di costo contenuto che fanno egregiamente il proprio lavoro,senza contare che li trattava come oggetti preziosi,dopo anni di servizio sembravano nuovi :DD .La Talaxa 7200 a parte la placca a vite la odio come del resto tutte le canne ad innesti da usare in barca perchè scomode da preparare,è corta,3,50 mt è il minimo sindacale se si pesca con tre braccioli.La Colmic Daff Boat secondo me era perfetta.
Quando carichi la bobina con il trecciato(lo 0,20 và benissimo) aggiungi 7-8 mt di nylon dello 0,35 che fà da ammortizzatore al complesso pescante...no 20-30 metri,altrimenti il trecciato non ha senso,mica fai traina :DD .Bene,insieme ai consigli del buon Walter ho voluto esprimere il mio modesto parere,se hai dubbi in merito o altro sono qua :ciao
[
molte grazie per il parere.
Ma dopo quanto tempo pensi che l'attacco del mulinello a slitta comincerà a creare gioco? Con uso non intenso... anni? giorni? :mrgreen

non ho capito la considerazione riguardo la talaxa, non ha la placca a vite che sarebbe stato meglio avere sulla nettuno? o stiamo parlando di un'altra cosa?


Autore del topic
Kraken
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/09/2019, 8:56
Stato: Non connesso

Consiglio secco modello canna e mulinello

Messaggio da Kraken » 06/04/2020, 17:48

Riguardo al terminale, dato che ho ordinato il trecciato da 0.20 e il nylon da 0.35, che dite , posso fare un 100-150m di trecciato, 7-8m di nylon 0.35 e poi costruire il terminale con lo stesso nylon?

Avatar utente

steo53
utente registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/03/2017, 17:21
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Consiglio secco modello canna e mulinello

Messaggio da steo53 » 06/04/2020, 18:57

Allora,per la Nettuno nessuno può sapere con precisione quando il mulo farà gioco non sono veggente,dipende dalla frequenza d'uso,possono essere mesi,anni,chissà,ma prima o poi lo farà fidati,in 50 anni di pesca me ne sono passate di canne per le mani,con le placche a vite ti assicuro che non succede.I muli da bolentino lavorano tanto di più di quelli montati su una bolognese,che ha la placca a slitta e che oltretutto sono anche più piccoli e leggeri.
La Talaxa 7200 ha si la placca a vite e sarebbe ok ma è corta ed è a innesti,scomoda da montare in barca specialmente se non si è soli,dopo montata quando devi passare il nylon negli anelli cominciano i contorsionismi con rischio di sgomitare sul viso il compagno di pesca,comunque è un mio parere,de gustibus...
Anche io ho una Tubertini Talaxa ma è la 5500 telescopica,mt 3,50 e tre vette a innesto.Poi ne ho un'altra di riserva sempre telescopica di mt 3,50 tre vette e tutte e due rigorosamente con placca a vite.
Di canne ad innesti ho solo quelle da Feeder (tassativamente Shimano) perchè le telescopiche non hanno l'azione che mi soddisfa,quella unica da barca avuta in regalo perchè non l'avrei mai comprata manco sotto minaccia l'ho ri-regalata.
Per te La Colmic Daff Boat 3,50 che avevi visto era perfetta.Non so se sono stato chiaro altrimenti chiedi pure :ciao
Stefano

Rispondi

Torna a “La Pesca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti