La PescaLa pesca in rada

La tecnica, i luoghi ed i suggerimenti per una 'buona pesca'
Rispondi
Avatar utente

Autore del topic
ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

La pesca in rada

Messaggio da ilbarcarolo » 01/06/2017, 9:14

Apro questo thread confidando nel contributo dei pescatori "seri" :DD :pray

Situazione tipica: siamo in rada, bagni, sole, pranzetto e vinello, riposino ecc.ecc.
Immancabilmente a grandi e piccoli viene in mente che sarebbe bello prendere una canna e cercare di tirar su due di quei bellissimi pesci che nuotano sotto la barca per lo spagnettino della sera, sul tramonto. Quando tutte le barche che ti circondano tornano in porto e resti solo a goderti la notte nel silenzio.
Ovviamente non abbiamo portato vermi o altre diavolerie, se va bene abbiamo solo della lenza, una canna e poco più. ci dobbiamo arrangiare con quello che abbiamo.

Come possiamo provare a far divertire i nostri figli?
Cosa usare come esca di fortuna?
Bolentino? Galleggiante o no?
Canna e mulinello per gettare più lontano dalla barca?


Dai, aiutateci :kiss


Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Adriano
utente registrato
Messaggi: 319
Iscritto il: 10/06/2016, 16:36
Stato: Non connesso

La pesca in rada

Messaggio da Adriano » 01/06/2017, 10:56

Mica solo i figli si divertono ... anche il babbo :mrgreen :mrgreen
Io sono un "pescatore" (che è un parolone) alla "viva il Parroco" per cui bolentino in tutte le situazioni e come esche quello che ho: formaggio, salame ecc. ma i migliori risultati (sempre per dire) li ho ottenuti con la Lonzu Corsa .... :mrgreen :mrgreen
2 anni fa ho pescato persino un cormorano ... fin sotto la barca pensavo di aver preso un pesce enorme perché tirava come un matto e faceva movimenti strani .... Mikkko che era con me ed era più lucido continuava a dire "un beccaccino, un beccaccino" ... ed io pensavo: ma che ci fa un beccaccino in mare ??? ... quando il "beccaccino" è stato sotto la barca, è emerso con nel becco il pesciolino che avevo preso e al quale lui si era attaccato, mi ha guardato, l'ha slamato e se n'è andato :mrgreen :mrgreen ... ci sono rimasto malissimo :scry :scry

Avatar utente

Gugu03
Moderatore
Messaggi: 1093
Iscritto il: 09/06/2016, 11:53
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Non connesso

La pesca in rada

Messaggio da Gugu03 » 01/06/2017, 15:51

sarde congelate
irrimediabilmente ammorbato

Avatar utente

Autore del topic
ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Re: La pesca in rada

Messaggio da ilbarcarolo » 01/06/2017, 20:54

Ma quando mai abbiamo le sarde congelate in rada???

Sent from franciphone using nauticforum.it

Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Adriano
utente registrato
Messaggi: 319
Iscritto il: 10/06/2016, 16:36
Stato: Non connesso

La pesca in rada

Messaggio da Adriano » 01/06/2017, 23:53

Io, pur portandomele dietro per far scena, e finché mia moglie non me le butta, ne ho sempre 2 vaschette nello scomparto del ghiaccio di uno dei 2 frigo :mrgreen :mrgreen

Avatar utente

Autore del topic
ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Re: La pesca in rada

Messaggio da ilbarcarolo » 02/06/2017, 15:27

20170602_150713.jpg
Sent from franciphone using nauticforum.it

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
Francesco

Benvenuti sul forum !


Ninosan
utente registrato
Messaggi: 834
Iscritto il: 10/06/2016, 20:27
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 10 volte
Stato: Non connesso

La pesca in rada

Messaggio da Ninosan » 07/06/2017, 15:20

La cosa interessa anche me.
Quindi Adriano, tu che sei un pescatore, come possiamo armare un bolentino per passare il tempo?
Che amo? che pesi e quanti? che distanza tra amo e pesi?
Grazie per i consigli :DD

Avatar utente

nemo
utente registrato
Messaggi: 366
Iscritto il: 10/06/2016, 17:37
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

La pesca in rada

Messaggio da nemo » 07/06/2017, 15:58

Le acciughe sotto sale (facilmente conservabili) possono andare??
Alessio

Avatar utente

Autore del topic
ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Re: La pesca in rada

Messaggio da ilbarcarolo » 07/06/2017, 17:05

Io lo scorso w.e. ho provato coi bachini prestati da un amico, funzionano alla grande con occhiate, saraghi, mormore e...carabinieri

Sent from franciphone using nauticforum.it

Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Adriano
utente registrato
Messaggi: 319
Iscritto il: 10/06/2016, 16:36
Stato: Non connesso

La pesca in rada

Messaggio da Adriano » 07/06/2017, 17:28

Ninosan ha scritto:
07/06/2017, 15:20
La cosa interessa anche me.
Quindi Adriano, tu che sei un pescatore, come possiamo armare un bolentino per passare il tempo?
Che amo? che pesi e quanti? che distanza tra amo e pesi?
Grazie per i consigli :DD
:ride :ride :ride :ride se chiedete consigli a me state freschi :ride :ride :ride Io non sono un pescatore, sono solo uno che ormai si è incarognito a voler tirare su a tutti i costi qualcosa, per dimostrare alla famiglia che sono capace di procurare il cibo :mrgreen :mrgreen :mrgreen

Ad ogni modo il bolentino io lo pratico così: terminali da 1,5 mt, a 3 braccioli di 40/50cm con peso finale di 30/40 gr. e gli ami non ricordo il numero :mrgreen :mrgreen il più delle volte li faccio io ma si trovano già belli e pronti ... che è moooolto meglio .... la canna (ne ho 3) una da traina (e qui ci torno dopo sulla mia esperienza di traina) 2 prese in kit alla decathlon da 2,10 mt. :mrgreen ... come ho già detto precedentemente Io vado a pesca alla "viva il Parroco" ma se sono in porto a Punta Ala e voglio andare sul sicuro, esco e ad un miglio esatto dall'uscita c'è un relitto a circa 25 metri di profondità denominato "relitto sugarelli" che è tutto un programma: sugarelli e sgombri a volontà, a volte 2 per volta ... all'ancora o a scarroccio :mrgreen :mrgreen

L'esperienza con la traina: un anno in Corsica nel golfo di St. Florent, con un amico più esperto di me (o forse solo più fortunato) riuscimmo a prendere addirittura un barracuda di belle dimensioni. La stagione successiva, io e mio figlio gasati dall'esperienza dell'anno precedente, trascinammo mia moglie ad una battuta di pesca alla traina nel tratto di mare che va dal golfo di Portoazzurro a Rio Marina (Elba) perché avevo visto altre barche alla traina .... tutta la mattina su e giù, avanti e indietro, ogni tanto mi spostavo perché vedevo una mangianza (di cosa non avevo la minima idea) ma niente ... verso mezzogiorno si decide l'ultimo passaggio e mio figlio decide di mettere l'artificiale più semplice che avevamo: il classico cucchiaino argentato .... all'improvviso la lenza parte, il mulinello fischiava che era un piacere ... recuperiamo con un po' di fatica e ci appare un pesce di una 50ina di cm bellissimo ... ma a noi sconosciuto :uhm :uhm . Aveva un gran capoccione, sfumature verdi smeraldo e oro ... il problema era sapere se fosse commestibile o no. Digito sull'iphone "pesce con testa bombata e sfumature verdi e oro" .... avevamo preso una lampuga :mrgreen :mrgreen

In un'altra occasione vi racconto la mia esperienza con il palamito :mrgreen :mrgreen

Avatar utente

steo53
utente registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/03/2017, 17:21
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

La pesca in rada

Messaggio da steo53 » 26/06/2017, 0:45

Sabiki di Yo-Zuri,pronte in tutte le occasioni,si conservano a lungo in barca a patto di tenerle chiuse in buste ermetiche e... non puzzano! :whis
Stefano

Avatar utente

Bruno21
In Ricordo...
Messaggi: 134
Iscritto il: 11/06/2016, 16:21
2017 x 1
Stato: Non connesso

La pesca in rada

Messaggio da Bruno21 » 26/06/2017, 13:49

Mi riprometto di approfondire in seguito, intanto una tecnica per chi ha figli piccoli piccoli e ha paura che si feriscano con un amo.
AGUGLIE CON LA MATASSINA O MECIUDA senza amo.
E' una trainetta costiera divertente da poter effettuare con qualsiasi barca che abbia una velocità minima sui 2 nodi, due e mezzo, cioè tutte.
Occorrono due cannette di un paio di metri con un mulinello che ho visto da decatlhon ad un prezzo irrisorio.
I mulinelli vanno caricati con un nylon dello 0,20 anche questo visto nel medesimo posto quasi gratis.
Il terminale va fatto in fluorocarbon dello 0,14 lungo un metro e mezzo e collegato con il nylon del mulinello interponendo una girella semplice del numero 16/18.
Al terminale va legata la matassina che potrete trovare (poco buone) in ogni negozio di pesca in mare, oppure fabbricarle da voi (buonissime) in modo semplice.

Avatar utente

Autore del topic
ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

La pesca in rada

Messaggio da ilbarcarolo » 26/06/2017, 16:14

Evvai è tornato Bruno :figo2

Dove eri finito?

Grazie per intervenire in questo 3D molto poco tecnico ma molto adatto a far avvicinare alla pesca noi vacanzieri.

La prossima volta mi riprometto di approfondire la pesca col pop-corn che mi pare piaccia da morire alle occhiate, che dite secondo voi funziona?
E la pesca con l'avanzo di penne all'arrabbiata qualcuno di voi lo ha provato? Ricordo che una volta mi cimentai con le linguine al pesto con discreto successo :wink
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

steo53
utente registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/03/2017, 17:21
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

La pesca in rada

Messaggio da steo53 » 26/06/2017, 16:20

Carissimo Terminator di dentici sardi (prima di tutto un'abbraccio :kiss ) la pesca con la meciuda da te consigliata è più che valida però c'è un problema...bisogna navigare.Il barcarolo si riferiva ad una peschetta estemporanea in rada ovviamente all'ancora con esche di fortuna,quindi mi sono permesso di consigliare il sabiki (yo-zuri,Yamashita,Tubertini,secondo me i migliori).Poi prenderei in considerazione le varie pastelle pronte in vaschetta o quelle in busta da bagnare tipo FI-MA,si possono stivare per lungo tempo e tirarle fuori alla bisogna magari insieme ad un sacchetto di pastura al formaggio per attirare i pesci sotto barca.Se ti viene in mente qualcos'altro...
:ciao :kiss
Stefano

Avatar utente

Bruno21
In Ricordo...
Messaggi: 134
Iscritto il: 11/06/2016, 16:21
2017 x 1
Stato: Non connesso

La pesca in rada

Messaggio da Bruno21 » 26/06/2017, 22:48

Grazie Stefano.
Per la pesca in rada all'ancora, mi immagino su un fondale al massimo di circa 10 metri, la pesca più attuabile è quella con il galleggiante che ci consentirà abbastanza facilmente la cattura di pesci di piccole dimensioni, quali occhiate, boghe, cefaletti, mennole, saraghetti, tordi e donzelle che ci faranno divertire e soprattutto faranno appassionare i più piccoli.
Eviterei di utilizzare esche puzzolenti come sarde e alici, anche se ottime, e, portarsi dietro il puzzo nelle mani per un paio di giorni, ripiegherei su esche reperibili nella dispensa della barca o nel frigo cioè i formaggini e la comune farina bianca.
Prendete un formaggino di qualsiasi marca, meglio se Tigre e un piatto di plastica.
Mettete sul fondo del piatto uno strato sottile di farina bianca e spiaccicateci sopra il formaggino, poi iniziate ad impastare farina e formaggino fino ad ottenere una pastella da poter lavorare senza che rimanga appiccicata alle mani, più farina metterete tanto la pastella sarà più consistente, non esagerate troppo, pena perdere l'elasticità del formaggino necessaria per l'applicazione sull'amo.
Non voglio dilungarmi sulla preparazione della lenza, dico soltanto che il galleggiante dovrebbe avere una forma quasi sferica con una portata intorno ai 2/3 grammi al massimo.
Il terminale, meglio se in fluorocarbon, sarà dello 0,12 lungo un paio di metri e collegato alla lenza madre con una girella del n°20.
Non mettete piombini
L'amo sarà del n° 10 a gambo lungo.
Si prende una piccola porzione di pasta e si arrotola intorno all'amo coprendolo completamente a formare una minuscola oliva, si appoggia la lenza nell'acqua e si lascia derivare in corrente, se c'è, se non ci fosse conviene lanciare a qualche metro dalla barca.
Appena il galleggiante affonda si ferra ma se è un'occhiata farà tutto da se e vi prenderà lei.
Se vogliamo pasturare e sarebbe meglio, serviamoci del pane grattato che troviamo in dispensa, mettiamolo nel fondo di un secchio e versiamo pochissima acqua, rimestando bene, appena il pane sarà umidiccio, non molto bagnato, gravissimo errore, lo stringeremo un po' formando delle piccole palle tipo ping pong e le getteremo saltuariamente dove peschiamo.


PLVet
utente registrato
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/02/2017, 22:25
Stato: Non connesso

La pesca in rada

Messaggio da PLVet » 11/06/2018, 17:42

Da provare per far divertire bimbi e fidanzate interessate!! :figo2

Bruno l,anno scorso poi ho avuto casini vari e non sono riuscito a contattarti. Ho provato via messaggio privato ma risultano disabilitati. Come posso contattarti?
Scusate amici del forum per l OT :pray
E poi rùvera la breva a scancelà questa mia scia, ma il segn de la mia storia, el purterà mai via

Avatar utente

Topomoto
Moderatore
Messaggi: 2094
Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
2017 x 12018 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte
Stato: Non connesso

La pesca in rada

Messaggio da Topomoto » 11/06/2018, 17:57

Purtroppo devo darti una brutta notizia, che ovviamente ti era sfuggita:
viewtopic.php?f=4&t=1724
Michele


PLVet
utente registrato
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/02/2017, 22:25
Stato: Non connesso

La pesca in rada

Messaggio da PLVet » 11/06/2018, 18:05

:eek :cry
Che notizia tremenda, una persona fantasica.
Mi dispiace Bruno, conservero i tuoi consigli sempre nel cuore.
Scusate ragazzi ma non entravo nel forum da tempo e non sapevo.
E poi rùvera la breva a scancelà questa mia scia, ma il segn de la mia storia, el purterà mai via

Rispondi

Torna a “La Pesca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti