Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Volvo Penta IPS : quali difetti ?

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi
Avatar utente

Autore del topic
Mayol1965
utente registrato
Messaggi: 527
Iscritto il: 18/07/2016, 14:35
Grazie Ricevuti: 8 volte
Stato: Non connesso

Volvo Penta IPS : quali difetti ?

Messaggio da Mayol1965 » 28/07/2016, 15:06

Chiedo lumi poiche' ne sono totalmente all'oscuro: che problemi danno o hanno dato in passato le motorizzazioni Volvo Penta con IPS ? :uhm
Leggevo addirittura un commento su di un Cranchi mediterranee in vendita, dove l'inserzione recita testualmente "..fortunatamente NO IPS" :all


Marco

Avatar utente

Simbor
utente registrato
Messaggi: 2945
Iscritto il: 11/06/2016, 20:34
2017 x 12018 x 12019 x 12020 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Non connesso

Volvo Penta IPS : quali difetti ?

Messaggio da Simbor » 28/07/2016, 23:24

ormai sono dieci (o più) anni che esistono gli IPS...
Non sono personalmente al corrente di problemi specifici ne di prima ne di ora (semmai ce ne siano), ma sono abbastanza sicuro nell'affermare che tra linea d'assi e IPS, sicuramente il sistema propulsivo più affidabile e meno foriero di rogne è pur sempre la linea d'assi :boh
Sarà per questo che in quell'inserzione si specifica bene quest'aspetto....
Ma è anche pur vero che i benefici del sistema IPS non sono minimamente paragonabili ad avere una classica LA, sia nei consumi, che nelle manovre :boh

Se non erro, di recente Volvo Penta ha presentato pure il piede Forward drive
11958253_10153212729337998_4804645981954668618_o.jpg
ma resta comunque un piede e non un sistema IPS , acronimo di Inboard Performance System
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
Simone

Avatar utente

RenatoDuquesa
utente registrato
Messaggi: 430
Iscritto il: 09/06/2016, 13:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Re: Volvo Penta IPS : quali difetti ?

Messaggio da RenatoDuquesa » 29/07/2016, 7:06

Di sicuro esistono sul mercato due kit per gli IPS.
Uno per le frizioni, il secondo per "rinforzarli".

Non conosco i dettagli perché ho sempre pensato che gli IPS siano una trasmissione "per ricchi".

Spesso negli annunci si legge IPS modificati.

Al pari di quanto accaduto con il piede DPH , molto performante ma afflitto da una lunga serie di debolezze strutturali solo di recente corretti, anche gli IPS soffrono di molti problemi.

Ma questo li accomuna a tutta la produzione Volvo degli anni dell'ubriacatura nautica.

Attenzione poi.

Gli IPS vanno bene e apportano dei veri vantaggi solo su carene specificatamente studiate per questa trasmissione.

Ad esempio il Fiart 4Tfour , un bellissimo open, con gli IPS500 e solo 370 CV raggiunge 36 nodi di massima e fa la crociera a 28 nodi con 80 lt/h.

Per non andare molto lontano, Bavaria nel 2005 iniziò a montare IPS sul 37 , ribattezzato per l'occasione 38 : un disastro!
La barca era praticamente inutilizzabile.

Altro esempio il Blue Martin 13.90.

Con IPS 600 e 435 CV motore ha praticamente le stesse prestazioni della versione con KAD300 da 285 CV.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Gattomanolo
nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/08/2020, 0:47
Stato: Non connesso

Volvo Penta IPS : quali difetti ?

Messaggio da Gattomanolo » 08/08/2020, 1:05

I motori VP D6 hanno dato al sottoscritto i seguenti problemi: il disco di tenuta dei primi ips era il lega di bronzo, tipo eliche, si rovinava forse con correnti galvaniche, entrava acqua di mare nell’olio piede. Ho dovuto cambiarli , ora sono in acciaio.
Gli iniettori sono alloggiati in canne di lega con bronzo ove circola il liquido refrigerante. La tenuta tra testata e canna e’ tenuta da un o-ring, se si rompe va liquido nei pistoni che si manifesta con uscita del liquido verde dal tappo dove si mette il liquido refrigerante. Il motore va sbarcato e sono dolori amari!


mezzomarinaio
utente registrato
Messaggi: 871
Iscritto il: 09/06/2016, 16:31
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Volvo Penta IPS : quali difetti ?

Messaggio da mezzomarinaio » 08/08/2020, 8:37

Gattomanolo ha scritto:I motori VP D6 hanno dato al sottoscritto i seguenti problemi: il disco di tenuta dei primi ips era il lega di bronzo, tipo eliche, si rovinava forse con correnti galvaniche, entrava acqua di mare nell’olio piede. Ho dovuto cambiarli , ora sono in acciaio.
Gli iniettori sono alloggiati in canne di lega con bronzo ove circola il liquido refrigerante. La tenuta tra testata e canna e’ tenuta da un o-ring, se si rompe va liquido nei pistoni che si manifesta con uscita del liquido verde dal tappo dove si mette il liquido refrigerante. Il motore va sbarcato e sono dolori amari!
Cosa c'entrano i motori D6 con le trasmissioni IPS oggetto della discussione?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk



mezzomarinaio
utente registrato
Messaggi: 871
Iscritto il: 09/06/2016, 16:31
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Volvo Penta IPS : quali difetti ?

Messaggio da mezzomarinaio » 08/08/2020, 8:40

Di tutti gli armatori IPS che io conosco, diciamo una decina, solo uno non ha avuto problemi.
Soprattutto alle frizioni ed agli attuatori gruppi valvole...
Tanto è vero che Volvo stessa nel corso degli anni mi pare abbia fatto kit modifica, naturalmente a spese del proprietario, e ti abbia portato il pacco frizioni da 3 dischi poi a 5 dischi poi a 7 dischi una cosa del genere...
Dopodiché il loro rendimento e la loro manovrabilità è indiscussa...
Però se questo è il prezzo, direi che il risparmio di carburante assicurato dal loro rendimento venga ampiamente compensato dagli oneri di manutenzione, Per quanto riguarda la manovrabilità con elica di prua ed elica di poppa direi che problemi non ce ne siano...
Inoltre richiedono carene particolarmente piatte mi sembra con un angolo massimo 15 °

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk



Gianly
utente registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/08/2017, 15:26
Stato: Non connesso

Volvo Penta IPS : quali difetti ?

Messaggio da Gianly » 04/03/2023, 8:39

Gattomanolo ha scritto:
08/08/2020, 1:05
I motori VP D6 hanno dato al sottoscritto i seguenti problemi: il disco di tenuta dei primi ips era il lega di bronzo, tipo eliche, si rovinava forse con correnti galvaniche, entrava acqua di mare nell’olio piede. Ho dovuto cambiarli , ora sono in acciaio.
Gli iniettori sono alloggiati in canne di lega con bronzo ove circola il liquido refrigerante. La tenuta tra testata e canna e’ tenuta da un o-ring, se si rompe va liquido nei pistoni che si manifesta con uscita del liquido verde dal tappo dove si mette il liquido refrigerante. Il motore va sbarcato e sono dolori amari!
[
Ciao , ho letto ora questo tuo post e volevo capire meglio questa storia della uscita del liquido refrigerante, essendo capitata cosa analoga anche a me. Grazie.

Avatar utente

Vale72
utente registrato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 09/06/2016, 20:36
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Non connesso

Volvo Penta IPS : quali difetti ?

Messaggio da Vale72 » 18/04/2023, 19:29

Io eviterei, se possibile. Vero che le nostre barche non ci servono per campare, ma quando i problemi tecnici cominciano a rovinarci le poche ore libere che abbiamo, maglio qualche nodo in meno e qualche litro di gasolio in più. Io opterei per linea d'asse e rustici motori derivati dal settore commerciale (Cummins, Fpt, Caterpillar)...
Anche sui motori stessi, la Volvo ha fatto dell'over engineering la propria bandiera. Io non sono espertissimo di nautica, ma sono un maniaco appassionato di bella meccanica. Devo dire che tante soluzioni Volvo mi affascinano, ma il costo in termini di affidabilità è molto alto...

Avatar utente

Vale72
utente registrato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 09/06/2016, 20:36
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Non connesso

Volvo Penta IPS : quali difetti ?

Messaggio da Vale72 » 18/04/2023, 19:37

Gianly ha scritto:
04/03/2023, 8:39

Ciao , ho letto ora questo tuo post e volevo capire meglio questa storia della uscita del liquido refrigerante, essendo capitata cosa analoga anche a me. Grazie.
[
Posso immaginare che la "bussola" in bronzo che contiene l'iniettore abbia due ORings una in alto ed una in basso, verso la camera di scoppio, quando quella bassa si deteriora i gas in pressione della fase di espansione, penetrano nel circuito di raffreddamento, mettendolo in pressione, un po' come accade quando si rompe la guarnizione di testa. Comunque a far tenuta in basso, non può esserci solo un 'ORing. Mi sembra strano che per cambiare questi elementi si debba sbarcare il motore.

Avatar utente

vimoni
utente registrato
Messaggi: 426
Iscritto il: 26/02/2019, 20:42
Grazie Ricevuti: 8 volte
Stato: Non connesso

Volvo Penta IPS : quali difetti ?

Messaggio da vimoni » 20/04/2023, 14:36

Io ho gli IPS, prima di comprarli ho sentito armatori che li hanno e non voci da banchina e molte che leggo qui sono di banchina.
andiamo con i contro.. nascono molto prima di 10 anni fa i miei sono del 2007 e già li facevano. i primi IPS avevano un problema molto serio ovvero il circuito dell'olio era sottodimensionato e si scaldava velocemente rovinando le frizioni. da li il un richiamo per la sostituzione totale dell'impianto olio. chi non lo ha fatto ha sempre avuto problemi, chi lo ha fatto ( la mia per esempio) ha questi contro. sono passati ora a pacchi di 7 frizioni molto performanti e durevoli
-cambio olio ogni anno con costi alti ( io spendo circa 900€) se non lo cambi non puoi lamentarti che qualcosa si rompa. sostituzione frizioni ( programmato ) a 1000ore, in realtà qualcuno le ha cambiate a 700 dipende che tipo di manovre fa. vanno controllate le tenute perchè anche qui l'olio può emulsionarsi.
-altro problema che possono avere è che se per qualche motivo vanno in errore, si bloccano li così rendendo la barca ingovernabile ( se magari sono girati), per questo c'è una manovella che li riporta a zero.
-i motori sono montati indietro e quindi ne va della navigabilità ( discutibile per il diportista medio) io navigo in crociera con flap tutti giù, ma dipenda anche dalla carena
-se la carena non è stata studiata per IPS non funzionano bene in termini di navigabilità
PRO. i pro sono tanti, in primis i consumi. con il mio IPS 500 che non è altro che un D6 da 435cv con 180/190qli e 16,5 mt consuma 100lt ora a 21 nodi.. fai tu.
-le manovre... diciamo che la precisione nelle manovre è mostruosa, ed ho paura di disabituarmi al classico lineasse, vai in tutte le direzioni con un banale joystick, io poi ho hanche il dockmate quindi la manovro in remoto con la stessa efficacia.
-ancora elettronica, io non la ho ma ne ho provato l'efficacia in una crociera con un amico, e la consiglio a tutti, esempio, bloccati in un canale per 2 ore con vento al traverso e mentre le altre barche manovravano costantemente noi eravamo fermi a fare spuntino.
quindi per consumi e manovre lo riprenderei subito.
PS: non ho mai avuto un problema. la mia barca ha 350ore

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ahrefs [bot] e 123 ospiti