Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Vantaggi della costruzione di barche in legno

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi
Avatar utente

Autore del topic
RenatoDuquesa
utente registrato
Messaggi: 430
Iscritto il: 09/06/2016, 13:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Vantaggi della costruzione di barche in legno

Messaggio da RenatoDuquesa » 20/07/2016, 6:51

Ecco. Interessante. Perché un bestione di 20 MT in legno ha prestazioni superiori di uno analogo in VTR o Acciaio?

È solo una questione di peso?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente

Beba91
utente registrato
Messaggi: 2217
Iscritto il: 09/06/2016, 11:26
2017 x 1
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Cantieri Camuffo : visita guidata

Messaggio da Beba91 » 20/07/2016, 8:27

Questo non lo so, non credo sia solo il peso, ma loro parlano di una particolare carena molto slanciata che riesce a fare uscire dall'acqua queste barche in tempi rapidi!


Sebastiano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Attitude makes the difference

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Vantaggi della costruzione di barche in legno

Messaggio da ilbarcarolo » 20/07/2016, 9:05

Bell'argomento :ok

Se il legno è stato il materiale usato da sempre per la costruzione di barche ( e aerei ) ci saranno delle buone ragioni no?
Se oggi, nell'epoca del cemento armato e delle HIPE si ricorre sempre di più alle costruzioni che prevedono travature, pilastri e strutture in legno lamellare ci sarà un motivo no?
E cosi oggi, nell'epoca del carbonio la costruzione in legno ha ancora ragione d'essere?

Proviamo a dare un'occhiata a pregi e difetti di questo materiale e poi alle varie tecniche costruttive per provare a rispondere a queste domande.

Comincerei col dire che il legname bisogna saperlo scegliere e usare per poterne risaltare le caratteristiche. Occorre ad esempio conoscere le sue caratteristiche di elasticità e resistenza che variano moltissimo a seconda della direzione del carico in rapporto alla direzione delle fibre. La resistenza meccanica longitudinale è ottimale mentre quella ortogonale è praticamente nulla.

Se saputo usare con maestria molti saranno sorpresi di sapere che diviene del tutto paragonabile alla tanto diffusa vetroresina.
Un classico fasciame in mogano incrociato ad esempio ha valori di rigidità del tutto analoghi a quelli della VTR, con alcuni notevoli vantaggi non solo costruttivi ma anche di utilizzo.

Il legno è elastico, ottimo isolante e soprattutto estremamente duttile e malleabile. Ha il pregio di non richiedere pannellature isolanti e di essere estremamente traspirante: in nessuna barca in vtr si vive come in una barca in legno, il legno è vivo, sano e salubre. Non a caso troverete mai una sauna in vetroresina, tranne forse in cina...

Contrariamente a quel che si può pensare poi, ha maggiore ragione di esistere proprio nella costruzione di grandi imbarcazioni di piccole serie.
La costruzione in legno consente infatti di variare a piacimento il progetto senza dover rifare gli stampi. per non parlare poi dei costi di realizzazione degli stampi per barche di lunghezza ad esempio di venti metri richiesti per la vetroresina o il carbonio, con le problematiche legate poi ai processi costruttivi.

La barca in legno ben progettata e realizzata non avrà mai la resistenza e leggerezza delle analoghe costruzioni in alluminio o carbonio ma rispetto alla diffusissima vetroresina ha sicuramente molto ancora da dire e se l'utilizzo non è quello estremo del mondo delle regate sicuramente è una validissima alternativa.

Proprio la possibilità di modificare via via a piacimento i progetti ha portato alcuni costruttori a realizzare nel corso degli anni dei veri gioielli, barche in legno dalle prestazioni straordinarie.

Infine il legno è da sempre il materiale preferito per i piccoli costruttori fai da te, negli anni sessanta fino ai novanta è stato molto popolare e anche io ho conosciuto amici che si sono fatti la barca nel garage, dalla canoa al cabinato.
Il mio sogno nel cassetto è riprendere gli attrezzi e costruire un giorno con mia figlia la sua barchetta, chissà :wink
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Autore del topic
RenatoDuquesa
utente registrato
Messaggi: 430
Iscritto il: 09/06/2016, 13:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Vantaggi della costruzione di barche in legno

Messaggio da RenatoDuquesa » 20/07/2016, 17:28

Grazie Barcarolo.
Ottima risposta

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 124 ospiti