Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Come ormeggiare

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi

Autore del topic
Mariopiu
utente registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/10/2022, 9:02
Grazie Inviati: 3 volte
Stato: Non connesso

Come ormeggiare

Messaggio da Mariopiu » 19/10/2022, 9:26

Ciao ragazzi spero sia la sezione giusta!
Da poco ho preso un natante di 6 metri e ho un po’ di dubbi sull’ ormeggio.. mi spiego meglio. Ho la barca ormeggiata di prua tra altre 2barche risalendo un fiume controcorrente. Mi date qualche consiglio cortesemente? Non ho mai ormeggiato e vorrei evitare di fare danni.
La mia idea è questa: risalgo il fiume, arrivato al mio posto giro fino a puntare la prua tra le 2 barche e sempre al minimo mi inserisco nel mio posto fino a dare un colpetto di retro per fermarla! Diciamo che la manovra che ho in mente è questa. Avete qualche consiglio? È giusto quello che ho scritto? Grazie mille a tutti



Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Come ormeggiare

Messaggio da ilbarcarolo » 19/10/2022, 14:08

Più o meno hai detto giusto. Unica cosa devi considerare l'eventuale corrente del fiume perché quando virerai per infilarti offrirai il fianco alla corrente e andrai leggermente alla deriva.
Se come penso sei vicino alla foce di un fiume ci saranno delle correnti in funzione delle maree e della portata del fiume in quel momento.
Potresti trovarti con correnti quasi assenti, che seguono il corso o che addirittura lo risalgono.
In caso di correnti più forti devi manovrare con più decisione e ritardare leggermente la virata se l'acqua scorre verso il mare o anticiparla se invece risale.

Dei bei parabordi, un amico a prua le prime volte per far pratica e poi vedrai che ormeggiare di prua con una barca di sei metri è una sciocchezza.

:ciao
Francesco

Benvenuti sul forum !


Autore del topic
Mariopiu
utente registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/10/2022, 9:02
Grazie Inviati: 3 volte
Stato: Non connesso

Come ormeggiare

Messaggio da Mariopiu » 19/10/2022, 14:50

Ottimo!!! Grazie mille Francesco :ok

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Come ormeggiare

Messaggio da Luigi1968 » 19/10/2022, 21:44

Di sicuro non sarà cosa facile.
Ho avuto anch'io a che fare in passato con le correnti di un fiume e spesso dovevo ripetere la manovra anche 4-5 volte. ( Ormeggiavo di poppa ).
L'unica e non abbattersi o darai prendere dalla foga, se al primo tentativo non c'è la fai, esci e riparti da zero.
Tieni presente che per me era meglio ormeggiare contro corrente, quindi la manovra la facevo o in entrata ( verso terra ) o in uscita ( verso il mare ) risalendo il fiume.
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


mezzomarinaio
utente registrato
Messaggi: 871
Iscritto il: 09/06/2016, 16:31
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Come ormeggiare

Messaggio da mezzomarinaio » 19/10/2022, 22:05

Bene o male giusto quello che hai detto però non devi infilare la prua fra le due barche Ma devi mettere la prua all'altezza della barca sopra corrente, poi sarà la corrente stessa a farti scadere nello spazio giusto tra le due barche. Temo che al minimo sarai troppo lento per fare questa manovra Però intanto comincia a prendere confidenza al minimo, dopo la dovrai fare con un po' più di abbrivio. Appena sarai entrato tra le due barche sarai al riparo dalla corrente.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk



Autore del topic
Mariopiu
utente registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/10/2022, 9:02
Grazie Inviati: 3 volte
Stato: Non connesso

Come ormeggiare

Messaggio da Mariopiu » 20/10/2022, 8:54

Grazie mille ragazzi.. quindi mi sconsigliate di mirare dritto per dritto verso il mio posto? Meglio entrare in diagonale magari mirando poco oltre il mio posto favorendo la corrente contro?

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Come ormeggiare

Messaggio da ilbarcarolo » 20/10/2022, 9:00

La pratica vale più di mille discorsi. Un paio di parabordi in più e un amico a prua è tutto quello che ti serve.
Ormeggiare di prua è una fesseria, corrente o non corrente. Non ti fare intimidire :DD
Francesco

Benvenuti sul forum !


Autore del topic
Mariopiu
utente registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/10/2022, 9:02
Grazie Inviati: 3 volte
Stato: Non connesso

Come ormeggiare

Messaggio da Mariopiu » 20/10/2022, 10:32

Musica per le mie orecchie :DD

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 179 ospiti