Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Costruzione in sandwich dello scafo

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi
Avatar utente

Autore del topic
quattromori
utente registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/02/2022, 12:29
Stato: Non connesso

Costruzione in sandwich dello scafo

Messaggio da quattromori » 30/03/2022, 9:31

Ho letto diverse cose sulla costruzione delle barche col sistema del sandwich, due strati di vetroresina con al centro un materiale tipo la balsa..leggo delle doti eccezionali di rigidità con contenimento dei pesi, ma anche dei problemi che si hanno quando passa acqua nello strato intermedio.
Io mi sono sempre detto che non comprerei mai una barca con questa costruzione, soprattutto se non riguarda solo la coperta ma anche l'opera viva..ci sono però delle barche effettivamente molto belle, come l'Ilver 39 mirable, che hanno suscitato il mio interesse ma prevale alla fine il senso di diffidenza per i motivi di cui sopra.
Voi di che parere siete?



Avatar utente

Vale72
utente registrato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 09/06/2016, 20:36
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Non connesso

Re: Costruzione in sandwich dello scafo

Messaggio da Vale72 » 07/06/2022, 15:31

Ci sono almeno due tipi di costruzione sandwich. La differenza principale sta nel metodo di impregnazione del materiale intermedio. Se è sottoposto ad infusione sotto vuoto, lui si impregna bene bene di resina e non dovrebbero esserci problemi di infiltrazione. Se invece è semplicemente inglobato nella struttura può dare problemi ed assorbire acqua in caso di problemi allo scafo. Jeanneau e Benetau usano dai primi 2000 il primo metodo, mentre per il secondo, tanti anni fa, il cantiere Catarsi è stato un pioniere.
Ho acquistato la mia Merry Fisher 805 anche confidando nel sistema ad infusione sotto vuoto. Quando ho scoperto l'osmosi pensavo di prendere un colpo ed invece interessava solo uno strato superficiale di stucco sugli spigoli. Sotto, la VTR era perfetta e in alcuni punti talmente compatta che si vedeva la balsa all'interno. Oggi la cosiddetta balsa (che non è vera balsa, ma comunque è un materiale di provenienza lignea) è quasi sempre sostituita da materiali sintetici con performance migliori.

Inviato dal mio moto g(8) power utilizzando Tapatalk


Immagine
IMG_20220527_193616546.jpg

Avatar utente

Vale72
utente registrato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 09/06/2016, 20:36
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Non connesso

Re: Costruzione in sandwich dello scafo

Messaggio da Vale72 » 07/06/2022, 15:38

Qui si vede la VTR con all'interno la balsa, dopo aver rimosso lo stucchetto maledetto...
IMG_20220527_193616546.jpg
Inviato dal mio moto g(8) power utilizzando Tapatalk

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 145 ospiti