Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Aumento del gasolio e ripercussioni sulla nautica a motore

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi
Avatar utente

Autore del topic
quattromori
utente registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/02/2022, 12:29
Stato: Non connesso

Aumento del gasolio e ripercussioni sulla nautica a motore

Messaggio da quattromori » 10/03/2022, 23:44

Come da titolo..come la vedete? Pensate ad un netto calo del valore dell’usato a motore, specie grosse cilindrate?

Io francamente sono preoccupato..tralascio le mie preoccupazioni sulla guerra in Ucraina che ovviamente sono al primo posto…



Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Aumento del gasolio e ripercussioni sulla nautica a motore

Messaggio da Gnagnolo » 11/03/2022, 20:58

Il problema più grande sarà ovviamente per professionisti. Secondo me nella nautica da diporto pribabilmente ne risentiranno di più le piccole barche con costi di gestione bassi dove il prezzo del carburante incide parecchio. Su barche grandi e motori di grossa cilindrata, dove i costi di gestione sono particolarmente alti già di base, l'aumento del costo del carburante sarà fastidioso e non dico che non ne risentiranno ma sicuramente meno che in altri settori. Saranno crociere più care :cry
Giorgio


jwalker
utente registrato
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/10/2020, 15:10
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Aumento del gasolio e ripercussioni sulla nautica a motore

Messaggio da jwalker » 12/03/2022, 22:39

Inoltre il costo del carburante è uno dei pochi che puoi gestire, anzitutto facendo uscite a distanze più brevi, ed in molti casi anche andando più piano.

Avatar utente

Autore del topic
quattromori
utente registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/02/2022, 12:29
Stato: Non connesso

Aumento del gasolio e ripercussioni sulla nautica a motore

Messaggio da quattromori » 12/03/2022, 23:09

jwalker ha scritto:
12/03/2022, 22:39
Inoltre il costo del carburante è uno dei pochi che puoi gestire, anzitutto facendo uscite a distanze più brevi, ed in molti casi anche andando più piano.
Ho paura di si..in fin dei conti i velisti già lo fanno e non muoiono :DD

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Aumento del gasolio e ripercussioni sulla nautica a motore

Messaggio da ilbarcarolo » 14/03/2022, 9:01

jwalker ha scritto:
12/03/2022, 22:39
Inoltre il costo del carburante è uno dei pochi che puoi gestire, anzitutto facendo uscite a distanze più brevi, ed in molti casi anche andando più piano.
[
Per gestire l'aumento dei costi carburante sono d'accordo sulle uscite brevi ( :scry :scry ), mentre sul ridurre le velocità per avere minor consumi in molti casi questa è una chimera. Riduci si il consumo orario ma il consumo/miglio che è l'unico parametro che conti spesso resta invariato, se non peggiore.

In ogni caso anche io penso che le ripercussioni saranno pesanti soprattutto per la piccola nautica, dove molti appassionati già fanno fatica a mantenersi la sudata "barchetta".
Senza contare poi che gli aumenti non riguardano solo il carburante ma tanti altri aspetti a cominciare dai ricambi. :facepalm
Francesco

Benvenuti sul forum !


jwalker
utente registrato
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/10/2020, 15:10
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Aumento del gasolio e ripercussioni sulla nautica a motore

Messaggio da jwalker » 16/03/2022, 19:25

ilbarcarolo ha scritto:
14/03/2022, 9:01
jwalker ha scritto:
12/03/2022, 22:39
Inoltre il costo del carburante è uno dei pochi che puoi gestire, anzitutto facendo uscite a distanze più brevi, ed in molti casi anche andando più piano.
[
Per gestire l'aumento dei costi carburante sono d'accordo sulle uscite brevi ( :scry :scry ), mentre sul ridurre le velocità per avere minor consumi in molti casi questa è una chimera. Riduci si il consumo orario ma il consumo/miglio che è l'unico parametro che conti spesso resta invariato, se non peggiore.

In ogni caso anche io penso che le ripercussioni saranno pesanti soprattutto per la piccola nautica, dove molti appassionati già fanno fatica a mantenersi la sudata "barchetta".
Senza contare poi che gli aumenti non riguardano solo il carburante ma tanti altri aspetti a cominciare dai ricambi. :facepalm
[
Con la mia barca consumo un litro per miglio in dislocamento a 5 nodi e due litri per miglio in planata alla velocità ottimale di 20 nodi.

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Aumento del gasolio e ripercussioni sulla nautica a motore

Messaggio da ilbarcarolo » 17/03/2022, 8:28

Mi riferivo ovviamente ai consumi alle diverse andature IN PLANATA. Con la mia ad esempio consumo 2lt/mg sia a 22 che a 30 nodi mentre a 17/18 consumo di più :facepalm :facepalm
La maggior parte delle nostre barche nascono plananti e in dislocamento le possiamo usare solo per piccoli spostamenti e non certo per diporto.
Sicuramente per chi ha la fortuna di stazionare in luoghi dove in 3/4 miglia puoi raggiungere un bel ridosso e goderti la giornata il tragitto in dislocamento è conveniente, ma questo succedeva anche prima degli aumenti.
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Autore del topic
quattromori
utente registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/02/2022, 12:29
Stato: Non connesso

Aumento del gasolio e ripercussioni sulla nautica a motore

Messaggio da quattromori » 17/03/2022, 10:18

ilbarcarolo ha scritto:
17/03/2022, 8:28
Mi riferivo ovviamente ai consumi alle diverse andature IN PLANATA. Con la mia ad esempio consumo 2lt/mg sia a 22 che a 30 nodi mentre a 17/18 consumo di più :facepalm :facepalm
La maggior parte delle nostre barche nascono plananti e in dislocamento le possiamo usare solo per piccoli spostamenti e non certo per diporto.
Sicuramente per chi ha la fortuna di stazionare in luoghi dove in 3/4 miglia puoi raggiungere un bel ridosso e goderti la giornata il tragitto in dislocamento è conveniente, ma questo succedeva anche prima degli aumenti.
[
Si, concordo..oltretutto ci sono carene e carene, quelle con V profonde tendono a dislocare discretamente ma per la planata richiedono parecchi cavalli..e comunque la mia preoccupazione era più per la rivendibilità delle barche a motore più che dell'aumento del costo del gasolio..se spendo 500€, 1000€ etc in più a stagione può non essere un problema ma la barca sul groppone si


jwalker
utente registrato
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/10/2020, 15:10
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Aumento del gasolio e ripercussioni sulla nautica a motore

Messaggio da jwalker » 17/03/2022, 19:37

ilbarcarolo ha scritto:
17/03/2022, 8:28
Mi riferivo ovviamente ai consumi alle diverse andature IN PLANATA. Con la mia ad esempio consumo 2lt/mg sia a 22 che a 30 nodi mentre a 17/18 consumo di più :facepalm :facepalm
La maggior parte delle nostre barche nascono plananti e in dislocamento le possiamo usare solo per piccoli spostamenti e non certo per diporto.
Sicuramente per chi ha la fortuna di stazionare in luoghi dove in 3/4 miglia puoi raggiungere un bel ridosso e goderti la giornata il tragitto in dislocamento è conveniente, ma questo succedeva anche prima degli aumenti.
[
Non voglio essere polemico ma non capisco perché “in dislocamento le possiamo usare solo per piccoli spostamenti e non certo per diporto“?
Per 40 anni ho navigato in barca a vela e d’estate in Arcipelago toscano dovevo andare spesso a motore a 5 nodi per mancanza di vento (e comunque a vela si faceva poco di più), perché se volessi non potrei farlo adesso cin l’Antares?

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Aumento del gasolio e ripercussioni sulla nautica a motore

Messaggio da ilbarcarolo » 18/03/2022, 8:47

Tranquillo per la polemica che non esiste, al contrario fa piacere confrontarsi.

Io sono velista, quindi con me sfondi una porta aperta parlando di navigazione dislocante a 5/6 nodi. Ci ho passato e ci passo volentieri anche tanti notti intere al timone di una vela a 5 nodi :DD

Ma qui stiamo parlando di aumento di carburanti e quindi di barche a motore e le cose cambiano:

- Se non hai un autopilota dopo un'ora sei sfinito perché devi correggere continuamente, le nostre carene a bassa velocità vanno dove vogliono.

- Se c'è un po' di mare, al contrario di una vela la navigazione diventa davvero difficile e scomodissima per l'equipaggio.

- Se appartieni al novero dei disgraziati per i quali l'agognata gita in barca si riduce all'uscita giornaliera o al week-end nei migliori dei casi, se non hai un ridosso entro 2/3 miglia diviene impossibile ad esempio pensare al classico piombino-ortano/porto azzurro-piombino. Passeresti tutto il giorno al timone con la tua famiglia che vomita attraversando il canale.

- La crocera estiva poi elba/corsica/sardegna ecc in dislocamento su un open a motore? Dai non scherziamo, ci sono modi migliori per soffrire :DD

Beati coloro che hanno barche a motore dislocanti o semidislocanti, ben volentieri mi farei un giro fino alle baleari su un minorquin, ma è un privilegio di pochi :wink
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Vale72
utente registrato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 09/06/2016, 20:36
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Connesso

Aumento del gasolio e ripercussioni sulla nautica a motore

Messaggio da Vale72 » 09/08/2022, 20:58

Io sono passato giusto in tempo da una bimotore planante ad una monomotore semidislocante. Andare piano piano mi piace, ma mi servirebbe l'autopilota. I soldi che risparmio andranno tutti lì!😭

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Connesso

Re: Aumento del gasolio e ripercussioni sulla nautica a motore

Messaggio da Luigi1968 » 10/08/2022, 6:55

Potresti assumermi come skipper e i soldi andrebbero tutti a me
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 148 ospiti