Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Scelta della barca

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
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gian-56
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Messaggio da gian-56 » 26/02/2022, 20:12

Ciao a tutti,
sono alle prime armi e ho bisogno di consigli

Ho posto barca in Liguria.

Sto visionando alcune barche, in particolare 2 mi interessano più di altre:
1) Four winns 268, del 2001, probabile primo utilizzo nel 2004, ben tenuta,
con diversi proprietari.
Motore Volvo Penta 310 cv con piede poppiero, 350 h
Riferito portato a 0 ore nel 2019, rifatta trasmissione nel 2020
Manca documentazione di entrambi i lavori e le 350 ore sono totali
perchè nell' azzeramento si sono dimenticati di azzerare il contatore
(almento così viene riferito)

2) Janneau leader 850, del 2000, con unico proprietario, ben tenuto
Motore mercruiser 260 cv con piede poppiero con 850 ore di moto
e tagliandi puntuali, probabilmente documentabili

La Jeanneau costerebbe 4000/5000 in più rispetto al Four Winns

Che ne dite?



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Simbor
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Messaggio da Simbor » 26/02/2022, 20:52

Guarda il baglio delle due barche e trovi già la risposta :ok :ok
Simone


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gian-56
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Messaggio da gian-56 » 26/02/2022, 21:58

Grazie Simone,

sì il baglio è significativamnete diverso come dimensioni di base.
Il mio dubbio è che una ha motore a zero ma non documentato con diversi proprietari, ma meno ore
e l'altra ha più ore(850) ma mai lavori straordinari e un solo proprietario.......

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danilo
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Messaggio da danilo » 27/02/2022, 9:08

Ciao , senza una documentazione scritta nero su bianco dei lavori eseguiti , le chiacchiere stanno a zero


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Messaggio da gian-56 » 27/02/2022, 10:04

Grazie Danilo,
il dubbio ce l'ho anch'io. Se non c'è documentazione l'unica cosa certa è che quel motore a 350 ore ha avuto un problema
ma non si sa quale meccanico ci ha messo le mani (meccanico della Volvo o meccanico generico) e che cosa esattamente è stato fatto.
In questi casi forse è meglio un motore con più ore ma che non ha mai avuto problemi ed è sempre stato tagliandato

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danilo
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Messaggio da danilo » 27/02/2022, 12:17

Ciao se sei digiuno ,come mi pare di aver letto ti devi far assistere da un buon meccanico ,inutile dire possibilmente della marca dei motori e non della zona , oppure rivolgerti ad un perito serio ,dipende dalle cifre che ci sono in ballo,ma se ti evitano un cattivo acquisto sono soldi ben spesi,


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Messaggio da gian-56 » 27/02/2022, 18:43

Grazie per il consiglio
Ciao, a presto

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Messaggio da ilbarcarolo » 28/02/2022, 16:04

Conosco bene entrambe le barche.

Four winns: Barca onestissima, se ti piace la disposizione di pozzetto ed interni ti ci troveresti bene. Unici dubbi sono legati allo "zero ore" del motore. Zero ore è un termine fantasioso che non ho mai digerito, solo un motore nuovo è a zero ore. Sarebbe interessante capire quale genere di problemi abbia avuto a sole 350 ore. Ancora più perplessità per il rifacimento della "trasmissione". In cosa è consistita? chi ha svolto le operazioni?

Leader 850: Occhio che con quella motorizzazione e quel baglio se appena trovi un po' di mare ti pianti. A un amico col leader 850 e volvo da 305 cv gli giravo attorno per aspettarlo quando c'era mare appena formato, non oso immaginare col 260. Un baglio di 3 metri sui 7 e mezzo di lunghezza dello scafo sono tantini. Certo che hai una grande abitabilità ma la paghi. ti consiglio di provarla

Per entrambe è d'obbligo un esame accurato da parte di un buon meccanico :wink
Francesco

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Messaggio da gian-56 » 05/03/2022, 18:54

ilbarcarolo ha scritto:
28/02/2022, 16:04
Conosco bene entrambe le barche.

Four winns: Barca onestissima, se ti piace la disposizione di pozzetto ed interni ti ci troveresti bene. Unici dubbi sono legati allo "zero ore" del motore. Zero ore è un termine fantasioso che non ho mai digerito, solo un motore nuovo è a zero ore. Sarebbe interessante capire quale genere di problemi abbia avuto a sole 350 ore. Ancora più perplessità per il rifacimento della "trasmissione". In cosa è consistita? chi ha svolto le operazioni?

Leader 850: Occhio che con quella motorizzazione e quel baglio se appena trovi un po' di mare ti pianti. A un amico col leader 850 e volvo da 305 cv gli giravo attorno per aspettarlo quando c'era mare appena formato, non oso immaginare col 260. Un baglio di 3 metri sui 7 e mezzo di lunghezza dello scafo sono tantini. Certo che hai una grande abitabilità ma la paghi. ti consiglio di provarla

Per entrambe è d'obbligo un esame accurato da parte di un buon meccanico :wink
[
Grazie Francesco,
sono stato via e ho visto solo ora il tuo commento.
Invece per il four winns la potenza del motore dovrebbe essere adeguata....?
Comunque concordo che i soldi per il meccanico siano ben spesi, anche se non è facilissimo trovare un meccanico completamente
neutrale, soprattutto quando si compra attraverso un broker.
Ciao, Gianfranco

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Messaggio da ilbarcarolo » 07/03/2022, 11:03

gian-56 ha scritto:
05/03/2022, 18:54



Invece per il four winns la potenza del motore dovrebbe essere adeguata....?
Si, non hanno affatto problemi di sotto-motorizzazione.
Francesco

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Messaggio da gian-56 » 07/03/2022, 22:12

Grazie Francesco!
Conosci per caso la Four Winss( mot Volvo Penta 5.0 GXì
e la Doral 250 SE(mot Volvo Penta 5.7 GSì).....?


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Messaggio da gian-56 » 07/03/2022, 22:15

Four Winns 268


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Messaggio da SEBA2022 » 01/02/2023, 16:37

gian-56 ha scritto:
05/03/2022, 18:54
ilbarcarolo ha scritto:
28/02/2022, 16:04
Conosco bene entrambe le barche.

Four winns: Barca onestissima, se ti piace la disposizione di pozzetto ed interni ti ci troveresti bene. Unici dubbi sono legati allo "zero ore" del motore. Zero ore è un termine fantasioso che non ho mai digerito, solo un motore nuovo è a zero ore. Sarebbe interessante capire quale genere di problemi abbia avuto a sole 350 ore. Ancora più perplessità per il rifacimento della "trasmissione". In cosa è consistita? chi ha svolto le operazioni?

Leader 850: Occhio che con quella motorizzazione e quel baglio se appena trovi un po' di mare ti pianti. A un amico col leader 850 e volvo da 305 cv gli giravo attorno per aspettarlo quando c'era mare appena formato, non oso immaginare col 260. Un baglio di 3 metri sui 7 e mezzo di lunghezza dello scafo sono tantini. Certo che hai una grande abitabilità ma la paghi. ti consiglio di provarla

Per entrambe è d'obbligo un esame accurato da parte di un buon meccanico :wink
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Grazie Francesco,
sono stato via e ho visto solo ora il tuo commento.
Invece per il four winns la potenza del motore dovrebbe essere adeguata....?
Comunque concordo che i soldi per il meccanico siano ben spesi, anche se non è facilissimo trovare un meccanico completamente
neutrale, soprattutto quando si compra attraverso un broker.
Ciao, Gianfranco
[
Ciao. Ho comprato con broker.
Ho scelto io il perito che ha esaminato la barca.
Alla prova in mare ho preteso assistenza ufficiale che ha redatto report e dato un giudizio.
Le spese totali sono modeste rispetto ai fastidì evitati (pochissime migliaia di euro). Considera che se perizia e/o test motori da esito negativo, paga il venditore (il broker sa bene come funziona il tutto ma il perito sceglilo tu, ce ne sono tre o quattro molto famosi che trovi su internet oppure puoi chiedere allo STED di tua fiducia.
Insieme, se vuoi, portati il tuo meccanico così in fase di prova in mare possono parlare in meccanichese con l’assistenza ufficiale

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