Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Prima barca consigli

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi

Autore del topic
DocFish
utente registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/02/2022, 13:29
Stato: Non connesso

Prima barca consigli

Messaggio da DocFish » 17/02/2022, 16:21

Buonasera a tutti,

Sono nuovo del forum e sono possessore di patente entro 12 miglia a motore. Sarei interessato ad acquistare un'imbarcazione sui 5-6 metri per piccole escursioni con la famiglia e soprattutto pesca. Inizialmente mi ero orientato sui gommoni ma i tubolari riducono molto lo spazio a bordo, quindi stavo pensando se optare per una open o per un gozzo semicabinato, che ad occhio mi sembrerebbe anche molto più stabile in navigazione.

Avete per caso qualche consiglio da darmi in termini di marche e modelli di open o gozzi?

Inoltre, a vostro avviso, sarebbe meglio come prima esperienza orientarsi su una open con fuoribordo o su un semicabinato con entrobordo?

Al momento vedendo gli annunci presenti online mi sembra molto complicato fare una valutazione.

Attendo vostre utilissime delucidazioni e vi ringrazio.

Un saluto



Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Connesso

Prima barca consigli

Messaggio da ilbarcarolo » 22/02/2022, 15:04

Come prima barca, specialmente se intendi usarla anche per pescare ti consiglio in quelle misure di orientarti verso un fuoribordo walk around con piccola cabina sempre utile.

Ci sono svariati cantieri e modelli in questa categoria che puoi trovare facilmente sul mercato dell'usato: dal sessa al saver, dal capelli all'aquamar ecc ecc la scelta è vastissima ed è solo questione di gusti e ... budget.

Ti sconsiglio in ogni caso l'entrofuoribordo su barche di 5/6 mt.
I gozzi sono un capitolo a se, o li ami o li odi. Tieni presente che al contrario di quel che molti credono sono sì barche marine ma non molto stabili sull'asse longitudinale, ballano parecchio alla fonda, ovvero quando ti fermerai a pescare, a meno che tu non faccia solo traina.

Facci sapere
Francesco

Benvenuti sul forum !


Autore del topic
DocFish
utente registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/02/2022, 13:29
Stato: Non connesso

Prima barca consigli

Messaggio da DocFish » 22/02/2022, 23:38

Grazie mille per i consigli.

Riguardo le open è veramente un mare magnum sull'usato sui 5-6 metri. Personalmente mi piace la linea delle Conero e delle Salpa, mi sembrano barche robuste con chiglia belle pronunciata. Non so se qualcuno di voi le ha mai avute e può darmi un'opinione oggettiva sulle prestazioni e magari le impressioni rispetto alle Saver, Capelli, Gobbi ecc.

Vi può tornare comunque che il gommone sia più scomodo per la pesca o sono mie paturnie?

Rimango in attesa di utili consigli.

Un saluto

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 158 ospiti