Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.RIO 42 AIR CON IPS NAVIGA A PRUA ALTRA

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Gianly
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RIO 42 AIR CON IPS NAVIGA A PRUA ALTRA

Messaggio da Gianly » 05/12/2021, 18:33

Ciao a tutti, ho appena acquistato un RIO 42 AIR del 2010 con IPS-500 e ho notato fin da subito che naviga a prua alta, a differenza della versione con DPH che, probabilmente grazie al trim, riesce a navigare dritto sull'acqua.
Prua alta.jpg
A questo punto sto pensando di togliere il flappone fisso centrale ei 2 FLAPS Lenco da 600 per passare al sistema ZIPWAKE.
Poppa1.jpg
Volevo chiedervi cosa ne pensate e se qualcuno ha già fatto questo passaggio.
Grazie!
Gianluca
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Messaggio da ilbarcarolo » 05/12/2021, 19:07

Il flap centrale non lo toglierei, perché contribuisce al sostentamento della poppa. Dubito anche che tu possa risolvere con lo zipwake se ora come ora pur coi flaps tutti giù non noti miglioramenti. Prima di investire cifre importanti proverei semmai ad aumentare le dimensioni dei flaps e soprattutto cercherei se possibile di distribuire dei pesi verso prua

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Messaggio da Gianly » 05/12/2021, 23:12

E per aumentare la dimensione dei flaps come si fa? Si comprano già fatti o li devo far realizzare io da un fabbro?

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Messaggio da Gnagnolo » 06/12/2021, 0:07

Puoi far saldare una prolunga sulla piastra del flap ma occhio che lo sforzo sul pistone aumenta sensibilmente. Questa comunque è una modifica economica e poco invasiva.
Ma naviga sempre appoppata o aumentando la velocità si distende? Hai verificato portandola prossima alla velocità massima come si comporta?
Molte barche LA (e forse anche IPS) rimangono con prua alta in planata comoda (che spesso purtroppo è la velocità dì crociera) ma aumentando la velocità raggiungono un giusto assetto… in questi casi se vai a modificarne le linee d’acqua per averla meno appoppata a bassa velocità, rischi poi che navighi male o diventi addirittura pericolosa ad alta velocità, rimanendo eccessivamente appruata e rischiando ingavonate.
Modificare le linee d’acqua è una cosa da fare sempre con cognizione dj causa…
Giorgio


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Messaggio da Gianly » 06/12/2021, 8:42

Si in effetti è così, a 23 nodi è ancora un pò alta, a 28-30 quasi diventa piatta.....


alfa38
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Messaggio da alfa38 » 06/12/2021, 10:22

Dalla foto sembra proprio che voglia più potenza.

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Messaggio da vimoni » 06/12/2021, 17:59

ho un "problema" simile con il mio alena 48. ho messo tra virgolette nel senso che la barca nasce così con gli ips, ma ho ben poco da lamentarmi... cosa mi cambia?.. poco o nulla, i consumi sono bassissimi per l categoria, vado in crociera sui 22/24 nodi senza problemi. il mare lo prende molto bene.. su innovazioni e progetti avevo fatto un sacco di prove per migliorare l'asseto, ma non hanno mai trovato nulla di interessante. questo che ha la mia è il miglior assetto in rapporto ai giri e al consumo.
io navigo con tutti i flap giù se li alzo perdo mezzo nodo/1nodo.. quindi

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Messaggio da Topomoto » 07/12/2021, 19:17

Sarebbe interessante sapere se quella carena nasce con i piedi e viene poi fornita anche con gli ips, o se è stata appositamente progettata per gli ips, perchè le specifiche della carena, tra i due sistemi di trasmissione, sono completamente diverse :boh
Michele

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Messaggio da RenatoDuquesa » 08/12/2021, 14:59

Piedi
Nasce con i 330 DPH
In effetti non ne avevo mai vista una IPS

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