Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Blu Martin 13.90 o Airon Marine 4300 t top

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
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Otarix
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Messaggio da Otarix » 19/10/2021, 22:01

Il mio amato Primatist g41.2 è durato poco più di due settimane in vendita! Lunedì prossimo ho il passaggio. L’ho venduto: 1. Perché avevo bisogno di 3 cabine 2. Perché ero stanco dei POD 3. Perché sono un pirla :muro
Comunque, basta piangere sul latte versato. Sto cominciando a focalizzare che tipo di imbarcazione voglio.
Quindi T top attorno ai 14 metri, come dicevo, con tre cabine e una super carena come aveva il Primatist.
Sto guardando Blu Martin e Airon Marine 4300. Peraltro ho preso una sbandata per il 4800, ma devi vendere un rene per acquistarlo, ammesso che lo trovi … Quindi nisba.
In ballo anche Primatist G 46, anche se un po’ più costoso.
Consigli ?
Grazie mille ! :ciao



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RenatoDuquesa
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Messaggio da RenatoDuquesa » 20/10/2021, 7:45

Pirla ! :mrgreen: :mrgreen:
Non puoi passare dal G41 al Blu Martin o al 4300 perché sono barche del tutto simili ma con molto meno spazio.

Il G46 potrebbe essere una soluzione anche se tutti quelli che sono passati dal G41 al G46 ne sono rimasti un po’ delusi.

Ora x avere una vera evoluzione (spazio e doti nautiche) devi mettere sul piatto 250k.
Lo sai , vero ?

Fiart 50 Genius HT —> Grandissima Barca
Rizzardi Incredible 45
Pershing 46


Un po’ più piccolini e con meno carena

Princess V48
Sunseeker Portofino 47
Fairline 47
Atlantis 50x4
Primatist G46
Sarnico 45

Meno nobili - tanto spazio
Conam 46 HT
I&P Alena 47


Poi ci sono fly
E poi si sale di prezzo ….


Buona pesca.


Giallu
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Messaggio da Giallu » 20/10/2021, 16:25

Ciao,
riprendendo i consigli del mio carissimo amico Renato, le barche da te citate non credo che siano la soluzione.
Io vengo da un Manò 38.50 e sto cercando un altro tre cabine, ma questa volta con due bagni.
Ho visto il Blu Martin, ma delusissimo per i seguenti motivi: le due cabine di poppa sono minuscole. Il secondo bagno è come se non esistesse.
in definitiva non è un tre cabine comodo.
Non ho mai visto l'Airon 4300, ma considera che è ancora più stretto ed immagino gli spazi saranno pressapoco simili.
Ho visto il Fiart 50 e lo sto cacciando. Spazi immensi sopra e sotto coperta. l'unico problema è il prezzo, con 250k ti porti a casa qualche esemplare mooolto vecchio del 2003/2004 open. Se vuoi il TopStyle (versione con Hard top) in giro ce ne sono un paio e le richieste sono di oltre 300k.
Di quelle citate da Renato, sono belle ma le quotazioni sono salite tantissimo, io credo che sul piatto della bilancia devi mettere ben oltre i 250k.
Molto bello Atlantis 50x4, esiste in versione 3 cabine due bagni, è un HT, ha plancetta idraulica, si trova con ips, ma anche con i Cat.
questi, credo che siano tutti DUE CABINE:
Princess V48
Sunseeker Portofino 47
Fairline 47
Primatist G46
Sarnico 45
Tienici aggiornati

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Messaggio da vimoni » 20/10/2021, 17:24

ho il dubbio che il blu martin si possa prendere arrivando da un primatist, come ti hanno già detto.
io sono andato a vederlo quando poteva essere una papabile dopo il mio mira 37.. una delusione. gli spazi dentro erano molto simili, le cabine piccolissime e l'armatoriale della stessa dimensione del mio 37.
per non parlare poi della qualità che ( forse colpa mia) mi immaginavo più alta
il 4300 no lo conosco, ma so che airone non è conosciuto per la larghezza, quindi la troveresti molto stretta e la larghezza se vogliamo è più importante della lunghezza.
non saprei cosa consigliarti su quelle misure, certo che 3 cabine importanti le trovi sulla mia o sui 50, non sui 13,5 che giocoforza sovrano essere piccole sotto i 14.

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RenatoDuquesa
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Messaggio da RenatoDuquesa » 20/10/2021, 17:43

L’Atlantis 50x4 che ha trovato Giallu , con la chicca dei Cat C9 accoppiati agli straordinari POD Zeus della ZF è davvero una gran barca!

Certo non ci sono le tre cabine

Tre cabine vere a meno di 200 k ?
Conam 46!


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Messaggio da Otarix » 21/10/2021, 11:32

Si, ma infatti come premessa mi sono dato del pirla.
Comunque parto a testa bassa e vedo cosa trovo.
Conam, mi dicono impossibile da rivendere....
Vi aggiorno, buona giornata !
E se avete qualche dritta, io ascolto....

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Messaggio da Gugu03 » 21/10/2021, 17:21

se fossi nel tuo terribile dilemma...
pershing 50.1 tutta la vita :mrgreen :mrgreen :mrgreen a mio avviso non c'è trippa per gatti :figo :figo
l'unico dubbio che avrei sarebbe se optare sul modello con trasmissione l.a. perchè le arnesson tanto belle e performanti ma qualche dubbio sul mosso me lo fanno venire
irrimediabilmente ammorbato

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RenatoDuquesa
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Messaggio da RenatoDuquesa » 22/10/2021, 8:06

Otarix ha scritto:
21/10/2021, 11:32
Si, ma infatti come premessa mi sono dato del pirla.
Comunque parto a testa bassa e vedo cosa trovo.
Conam, mi dicono impossibile da rivendere....
Vi aggiorno, buona giornata !
E se avete qualche dritta, io ascolto....
[
Qui nel golfo ce ne sono tanti ed è una barca stimata.

Ad ogni modo tu ora sei nella situazione di molti.
Hai venduto il 12 MT EFB per salire di categoria
Hai realizzato circa 150k

Ora le opzioni sono

ti “accontenti” del 14 MT LA con gli 8.000 cc che avrà meno spazio del tuo precedente 12 MT. (Budget 150-250k)
In questa fascia trovi tante soluzioni che al posto di 8.000 in LA hanno 5.500 con IPS ma sono progetti adattati quindi nessun vantaggio in termini di spazio e spesso con carene poco adatte ai POD.
Conam 46 : 150k
Sunseeker Portofino 47 : 250k

Superi i 15 MT in LA con i 12.000 cc sui quali troverai tre vere cabine e gran bei pozzetti ma costi di gestione e utilizzo più che doppi del tuo 12 MT (budget 200k - 350k )
Fiart 50 : 200k
Pershing 50 : 350k



Vai sul quasi nuovo (intendo barche dal 2015 in poi) di 14 MT con IPS (ma progettate per gli IPS e non adeguate a questa trasmissione) e allora trovi 3 cabine (o due cabine con armatoriale a centro barca) e tanto spazio con motori 5.500 e costi di gestione e uso accettabili (budget 300k-500k)
Fiart 44 : 300 k
Sunseeker predator 50 : 500 k

Cambi é vai sul Fly.
Qui trovi spazi entro i 14 MT e motori da 8.000 cc (budget 250k)
Ferretti 43/46
Azimut 43/46
Carnevali 140
Ecc

Oppure torni sul 12MT EFB con tanto spazio, gestibile, divertente, veloce e che consuma un c…..
(Budget : 100-200k )
E in questo caso ti consiglio la migliore della categoria : il Primatist G41.2 ! :mrgreen

Scherzi a parte questo è il ragionamento che mi ha fatto fermare quando sono stato attratto alla vendita dalle sirene (i broker…)

Quindi o vai dì fly o ti accontenti dì un 2 cabine ma con il vantaggio della LA o metti sul piatto almeno il doppio dì quanto hai realizzato dal Primatist e puoi scegliere il 13/14 MT moderno o il 15 MT più anziano ma molto più impegnativo

Buona caccia !


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Messaggio da Otarix » 22/10/2021, 9:14

Gugu03 ha scritto:
21/10/2021, 17:21
se fossi nel tuo terribile dilemma...
pershing 50.1 tutta la vita :mrgreen :mrgreen :mrgreen a mio avviso non c'è trippa per gatti :figo :figo
l'unico dubbio che avrei sarebbe se optare sul modello con trasmissione l.a. perchè le arnesson tanto belle e performanti ma qualche dubbio sul mosso me lo fanno venire
[

Magari, prezzo assurdo però. A meno di 360 k non te li fanno neanche vedere

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Messaggio da Gugu03 » 22/10/2021, 10:02

vero ma se tenuto bene li vale tutti, è vero anche che i costi di esercizio sono superiori ad altri di pari categoria, ma per quel che ho potuto studiare non ci sono pari categorie a questo, pershing e pershing, si puo amare o odiare ma è pershing. non parlo di bellezza, che è un parametro soggettivo, ma di contenuti tecnici, ad esempio gli impianti, la qualità dei materiali usati etc.
ad esempio il 5x quello che sostituisce il 50.1 non mi convince
irrimediabilmente ammorbato


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Re: Blu Martin 13.90 o Airon Marine 4300 t top

Messaggio da mezzomarinaio » 23/10/2021, 8:19

RenatoDuquesa ha scritto:
Otarix ha scritto:
21/10/2021, 11:32
Si, ma infatti come premessa mi sono dato del pirla.
Comunque parto a testa bassa e vedo cosa trovo.
Conam, mi dicono impossibile da rivendere....
Vi aggiorno, buona giornata !
E se avete qualche dritta, io ascolto....
[
Qui nel golfo ce ne sono tanti ed è una barca stimata.

Ad ogni modo tu ora sei nella situazione di molti.
Hai venduto il 12 MT EFB per salire di categoria
Hai realizzato circa 150k

Ora le opzioni sono

ti “accontenti” del 14 MT LA con gli 8.000 cc che avrà meno spazio del tuo precedente 12 MT. (Budget 150-250k)
In questa fascia trovi tante soluzioni che al posto di 8.000 in LA hanno 5.500 con IPS ma sono progetti adattati quindi nessun vantaggio in termini di spazio e spesso con carene poco adatte ai POD.
Conam 46 : 150k
Sunseeker Portofino 47 : 250k

Superi i 15 MT in LA con i 12.000 cc sui quali troverai tre vere cabine e gran bei pozzetti ma costi di gestione e utilizzo più che doppi del tuo 12 MT (budget 200k - 350k )
Fiart 50 : 200k
Pershing 50 : 350k



Vai sul quasi nuovo (intendo barche dal 2015 in poi) di 14 MT con IPS (ma progettate per gli IPS e non adeguate a questa trasmissione) e allora trovi 3 cabine (o due cabine con armatoriale a centro barca) e tanto spazio con motori 5.500 e costi di gestione e uso accettabili (budget 300k-500k)
Fiart 44 : 300 k
Sunseeker predator 50 : 500 k

Cambi é vai sul Fly.
Qui trovi spazi entro i 14 MT e motori da 8.000 cc (budget 250k)
Ferretti 43/46
Azimut 43/46
Carnevali 140
Ecc

Oppure torni sul 12MT EFB con tanto spazio, gestibile, divertente, veloce e che consuma un c…..
(Budget : 100-200k )
E in questo caso ti consiglio la migliore della categoria : il Primatist G41.2 ! :mrgreen

Scherzi a parte questo è il ragionamento che mi ha fatto fermare quando sono stato attratto alla vendita dalle sirene (i broker…)

Quindi o vai dì fly o ti accontenti dì un 2 cabine ma con il vantaggio della LA o metti sul piatto almeno il doppio dì quanto hai realizzato dal Primatist e puoi scegliere il 13/14 MT moderno o il 15 MT più anziano ma molto più impegnativo

Buona caccia !
Disamina che condivido in pieno!
... e che dall'endurance 41 che ho venduto per avere più spazio potendo anche salire di categoria e di budget, mi ha fatto rimanere sul G41.2 che è il miglior compromesso tra dimensioni, abitabilità e costi di acquisto e di gestione.

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