Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Cranchi Panama: indicatore, questo sconosciuto...

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi

Autore del topic
gianlup
utente registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/09/2021, 11:15
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Cranchi Panama: indicatore, questo sconosciuto...

Messaggio da gianlup » 26/09/2021, 16:55

Ciao a tutti!
dopo tre decenni di gommoni, quest'anno mi sono regalato un Cranchi Panama 24 e sono molto a digiuno di tutte le diavolerie che ci sono in una barca :whis
Sfortunatamente non ho un manuale del proprietario ma solo i singoli manuali d'uso di tutti gli accessori.
In cabina ho un indicatore che penso sia del serbatoio delle acque nere, ma.... io da quando ho acquistato la barca, ho scaricato il wc elettrico solo 3 volte per vedere se funzionava :DD e lo stesso ha fatto il precedente proprietario.
L'indicatore all'inizio era a EMPTY, e adesso è passato a HALF. Sotto il sedile di poppa c'è un interruttore che dovrebbe svuotare il serbatoio. Ho provato ad azionarlo mettendo un contenitore sotto la boccola dello scarico a mare, sento il rumore della pompa ma non esce niente.
A questo punto mi chiedo: quell'indicatore sarà veramente quello del serbatoio delle acque nere? Non è che azionando l'interruttore magari carico acqua invece che svuotarla?? :sarc
Grazie a tutti!
IMG_0647.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.



Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Cranchi Panama: indicatore, questo sconosciuto...

Messaggio da ilbarcarolo » 27/09/2021, 8:00

Quello dovrebbe proprio essere l'indicatore del livello serbatoio acqua nere.

Verifica se azionando l'interruttore quello che senti girare sia proprio la pompa maceratore delle acque nere, dopodiché se non si autoadesca non ti resta altro che smontarla, verificare che la tubazione sia libera e quindi provare a smontare il maceratore e ripulire la girante da eventuali corpi estranei. Prova la pompa facendole aspirare acqua da un secchio, deve "succhiare" e pompare energicamente altrimenti cambiala :boh
Lavori di cacca, prima o poi capita a tanti di doverlo fare :whis
Francesco

Benvenuti sul forum !


Autore del topic
gianlup
utente registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/09/2021, 11:15
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Cranchi Panama: indicatore, questo sconosciuto...

Messaggio da gianlup » 27/09/2021, 9:19

ilbarcarolo ha scritto:
27/09/2021, 8:00
Quello dovrebbe proprio essere l'indicatore del livello serbatoio acqua nere.

Verifica se azionando l'interruttore quello che senti girare sia proprio la pompa maceratore delle acque nere, dopodiché se non si autoadesca non ti resta altro che smontarla, verificare che la tubazione sia libera e quindi provare a smontare il maceratore e ripulire la girante da eventuali corpi estranei. Prova la pompa facendole aspirare acqua da un secchio, deve "succhiare" e pompare energicamente altrimenti cambiala :boh
Lavori di cacca, prima o poi capita a tanti di doverlo fare :whis
[
Grazie mille del consiglio!
Proverò a smontare il tutto. Non dovrei trovare "sorprese" oltre a liquidi :DD
E in più il tutto dovrebbe essere ancora in garanzia dato che è del 2018...

Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Cranchi Panama: indicatore, questo sconosciuto...

Messaggio da Gnagnolo » 27/09/2021, 12:51

Verifica anche che non abbia una leva di chiusura dello scarico a mare… potrebbe banalmente essere chiusa
Giorgio


Autore del topic
gianlup
utente registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/09/2021, 11:15
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Cranchi Panama: indicatore, questo sconosciuto...

Messaggio da gianlup » 27/09/2021, 14:56

Gnagnolo ha scritto:
27/09/2021, 12:51
Verifica anche che non abbia una leva di chiusura dello scarico a mare… potrebbe banalmente essere chiusa
[
Infatti era un'altra mia domanda da ignorante....
Pompa e serbatoio sono della Jabsco e oltre all'interruttore ho anche un tappo da imbarco WASTE.
Mi verrebbe da pensare che ci sia una qualche valvola a Y per deviare a mare o aspirazione dal tappo.... Dopo vado a ispezionare...
Grazie.

Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Cranchi Panama: indicatore, questo sconosciuto...

Messaggio da Gnagnolo » 27/09/2021, 15:08

gianlup ha scritto: ho anche un tappo da imbarco WASTE.
Quello è un tappo di “sbarco” Immagine. Non potendo ovviamente scaricare in Marina, si chiama un servizio con camion cisterna che tramite un tubo inserito dal tappo “waste”, aspira i liquami svuotando il serbatoio acque nere
Giorgio


Autore del topic
gianlup
utente registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/09/2021, 11:15
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Cranchi Panama: indicatore, questo sconosciuto...

Messaggio da gianlup » 27/09/2021, 15:21

Gnagnolo ha scritto:
27/09/2021, 15:08
gianlup ha scritto: ho anche un tappo da imbarco WASTE.
Quello è un tappo di “sbarco” Immagine. Non potendo ovviamente scaricare in Marina, si chiama un servizio con camion cisterna che tramite un tubo inserito dal tappo “waste”, aspira i liquami svuotando il serbatoio acque nere
[
Pensavo che se si guasta il wc si potesse farla nel tappo :sarc :sarc

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Cranchi Panama: indicatore, questo sconosciuto...

Messaggio da ilbarcarolo » 27/09/2021, 15:58

gianlup ha scritto:
27/09/2021, 15:21

Pensavo che se si guasta il wc si potesse farla nel tappo :sarc :sarc
[
I maschietti possono provarci :figo
Francesco

Benvenuti sul forum !


mus74
utente registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/11/2021, 22:24
Stato: Non connesso

Cranchi Panama: indicatore, questo sconosciuto...

Messaggio da mus74 » 02/01/2022, 15:17

A giorni dovrebbero portarmi in porto il mio Beneteau Swift Trawler 30 del 2018 che ho appena acquistato e vorrei avere info e dritte per come fare a sanificare/disinfettare il serbatoio delle acque nere e il wc dopo averlo fatto svuotare in porto dall’apposito mezzo.

Grazie

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 141 ospiti