Pagina 1 di 1

In cerca di consigli

Inviato: 23/09/2021, 23:21
da Umbimoni
Ciao a tutti, sono neofita ed in cerca di aiuto per acquisto barca (mai avuta prima). Ho patente nautica entro 12 miglia. Sono in cerca di una barca per 8 persone, che consenta di potersi stendere a prua per prendere il sole, che possa saltuariamente essere usata per la pesca e che sia dotata di un wc (molti bambini a bordo). Il budget è risicato 😆Vorrei riuscire a non spendere più di 10mila. E’ realizzabile? In caso vorrei anche sapere a quanto potrebbero giungere i costi gestionali (posto barca, pulizie, controllo motore etc etc). Il tutto dovrebbe avvenire in provincia di Taranto. Grazie ☺️

Re: In cerca di consigli

Inviato: 24/09/2021, 9:14
da mezzomarinaio
Temo che conciliare le tue esigenze con il budget da te indicato non sia fattibile purtroppo

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


In cerca di consigli

Inviato: 24/09/2021, 10:46
da ilbarcarolo
Io al posto tuo comincerei da qui: viewforum.php?f=6

In cerca di consigli

Inviato: 24/09/2021, 23:44
da Topomoto
10k sono incompatibili con le 8 persone. O lasci a terra qualcuno o quadruplichi il budget :boh
La gestione dipende da molti fattori, ma per una barca da 8 persone difficilmente resterai sotto 5/6k, senza carburante ovviamente.

In cerca di consigli

Inviato: 25/09/2021, 14:03
da Umbimoni
Grazie per le risposte, ma secondo voi un semicabinato usato, con motore da 115 cv 2 tempi (non conosco marca e anno ma mi dicono funzionante), da 6,5 metri non potrebbe fare al caso mio. Poi volevo sapere se, in una barca in cui non è stato progettato, è possibile inserire un wc elettrico (anche se mi sto informando sull’ uso di quello chimico). Thanks

Re: In cerca di consigli

Inviato: 25/09/2021, 14:37
da Gnagnolo
Su quel budget puoi puntare a un gommone sui 6 metri… niente bagno o cabine ma un mezzo che ti permette di navigare in sicurezza con 8 persone a bordo, raggiungere spiagge o anche luoghi poco accessibili e scendere a terra (passare la giornata in 8 a bordo diventa impegnativo) o andare a pesca, il tutto mantenendo costi di gestione contenuti.
Se invece vuoi un locale WC devi andare per forza su un WA o un semicabinato di dimensioni più generose, con 8 persone almeno un 7-8 metri e dubito che su quella cifra tu possa trovare qualcosa: sotto i 20k non credo ci sia molto di galleggiante sul mercato. Anche i costi di gestione inizierebbero a salire esponenzialmente…

In cerca di consigli

Inviato: 25/09/2021, 14:47
da Gnagnolo
Umbimoni ha scritto:Grazie per le risposte, ma secondo voi un semicabinato usato, con motore da 115 cv 2 tempi (non conosco marca e anno ma mi dicono funzionante), da 6,5 metri non potrebbe fare al caso mio. Poi volevo sapere se, in una barca in cui non è stato progettato, è possibile inserire un wc elettrico (anche se mi sto informando sull’ uso di quello chimico). Thanks
Secondo me in 8 su un 6,5 metri puoi farlo una volta in necessità ma se quella è la configurazione frequente meglio lasciare stare: poco spazio e troppo peso… se prendi un po’ di mare può essere decisamente pericoloso!
115 2t dipende cosa: se un carburato di vecchia concezione può essere relativamente affidabile se in buone condizioni ma con i contro di un motore di quel genere (fumo, rumore, consumi, avviamenti difficoltosi)… e sul mercato ha un valore pari a zero. Se iniezione iniziano i problemi di affidabilità… quelli a iniezione diretta invece sono più moderni e paragonabili a un 4 tempi sotto vari aspetti ma occhio alle condizioni perché è un attimo svuotare il portafogli per metterli a posto.
Su uno scafo in vtr se individui gli spazi puoi fare le modifiche che vuoi ma attenzione al bilanciamento dei pesi…

In cerca di consigli

Inviato: 25/09/2021, 23:16
da Umbimoni
È un mercury optimax 2 tempi ad iniezione, mi diceva il proprietario della rimessa che è un buon motore da consumi bassi. :boh

In cerca di consigli

Inviato: 26/09/2021, 13:13
da Gnagnolo
Sul motore al momento sono obbligato a dirne bene visto che ho appena acquistato un Optimax anche io… chiedendo in giro ne ho sentito recensioni positive in termini di prestazioni, consumo e fumosità (è un 2t a iniezione diretta) ma dicono essere delicato sopratutto per quanto riguarda l’alimentazione e quindi va gestito con cura altrimenti sono dolori…