Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Ho bisogno di voi: consiglio su acquisto

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi

Autore del topic
MAX24
utente registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/09/2021, 21:01
Grazie Inviati: 2 volte
Stato: Non connesso

Ho bisogno di voi: consiglio su acquisto

Messaggio da MAX24 » 22/09/2021, 9:17

Buongiorno a tutti!
Vorrei acquistare una barca, la mia prima barca! Ho la patente entro le 12 miglia da circa 13anni ma ho sempre e solo noleggiato gommoni e natanti con un solo motore, qualche giretto all'isola d'Elba, Porto Zafferano in Sardegna che ho nel cuore e qualche gita sul lago di Garda, niente di più!
Sto per ottenere il consenso del grande capo (moglie)............ ho 2 bambine, una di 5 e l'altra di 3 anni.
L'idea era di non sforare i 50K( se meno molto meglio) e ormeggiarla 6/7 mesi sul fiume Magra o addirittura a Bocca di Magra e rimessarla l'inverno sempre li vicino.
L'utilizzo che ne farei sarebbe solo per qualche weekend tra marzo e settembre credo e sicuramente per 2/3 settimane di agosto.
Un Mano Marine 32.50 sarebbe il massimo ma credo che con un 50ino sono lontano...molto lontano....

Grazie per l'attenzione.

Attendo dei consigli!

Un saluto
Max



Avatar utente

Topomoto
Moderatore
Messaggi: 2094
Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
2017 x 12018 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte
Stato: Non connesso

Ho bisogno di voi: consiglio su acquisto

Messaggio da Topomoto » 22/09/2021, 21:33

Ci sono tante barche valide e non vecchisiime con quella cifra. Sarà difficile evitare i piedi poppieri senza rinunciare a parecchio spazio con quel budget (ad es. Intermare 800), più facile orientarsi su Cranchi 32 cruiser, Sessa Oyster 30 o C30, Salpa laver 32.5 ecc. Personalmente ho avuto una pessima impressione della Manò 32.50 che provai per un amico qualche anno fà. Quell'esemplare montava motori e piedi yanmar. Era molto sensibile ai trasferimenti di carico trasversali, sembrava di essere su un open di 6mt. Sbatteva parecchio con onda appena formata, anche dopo diversi tentativi di assettarla, e in virata stretta e veloce la chiglia non teneva, la barca scarrocciava vistosamente. Poi aprendo una specie di cassapanca in cabina di poppa trovai le batterie :eek Non so se fosse una modifica apportata a quell'esemplare, ma ne rimasi scioccato.
Michele


Autore del topic
MAX24
utente registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/09/2021, 21:01
Grazie Inviati: 2 volte
Stato: Non connesso

Ho bisogno di voi: consiglio su acquisto

Messaggio da MAX24 » 23/09/2021, 10:41

Grazie @Topomoto per la risposta!
cosa mi consiglieresti oltra a quelle citate? non me ne intendo molto, mi piace il Mano per l'estetica e come disposizione interna, pensa te :boh

Ho letto qualcosa qui sul forum dei piedi poppieri.....che motori mi consigli? il problema dei piedi poppieri è la manutenzione? ho visto anche la Wlady di @mircogiomi che spettacolo, quella sarebbe un sogno! anche la tua è spettacolare ma vorrei stare al max su un 10/11 metri

Il 9 di ottobre vado a vedere il porticciolo a Bocca di Magra cosi mi faccio un'idea precisa del posto e chiedo qualche info su prezzi e rimessaggio ecc...

Grazie ancora :ciao

Avatar utente

Topomoto
Moderatore
Messaggi: 2094
Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
2017 x 12018 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte
Stato: Non connesso

Ho bisogno di voi: consiglio su acquisto

Messaggio da Topomoto » 23/09/2021, 15:58

Oltre alle citate puoi vede qualche Airon Marine 325 e qualche Gobbi 335/345 ma non so se riesci a restare in budget. Il problema è che attualmente il prezzo dell'usato è aumentato anche del 50% rispetto al periodo pre covid. Il discorso sui piedi è semplice: nella spese di manutenzione cubano quasi come altri 2 motori, la trasmissione in linea d'asse è decisamente più economica. A favore hanno minori consumi, perché essendo più efficienti richiedono minori potenze installate per avere le stesse prestazioni o addirittura superiori rispetto alla linea d'asse, maggiore maneggevolezza in velocità (virate più strette a maggiore velocità, a tutto vantaggio della sicurezza) e regalano maggiore spazio a bordo, e a voi in 4 occorre spazio. Per avere lo stesso spazio a bordo con linea d'asse devi avere più o meno un paio di metri in più rispetto ad una barca con piedi poppieri. Questo vuol dire che puoi confrontare barche di 9/10 metri con i piedi, con barche di 11/12 metri in linea d'asse, e con budget di 50k devi orientarti su barche magari vecchiotte ma che abbiano avuto una manutenzione attenta e costante, cosa che fa realmente la differenza, più dell'età anagrafica della barca. Un'ultima indicazione: preferisci senza dubbio motorizzazioni diesel.
Michele


Autore del topic
MAX24
utente registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/09/2021, 21:01
Grazie Inviati: 2 volte
Stato: Non connesso

Ho bisogno di voi: consiglio su acquisto

Messaggio da MAX24 » 24/09/2021, 8:17

Bellissimo l'Airo Marine 325!!! con il gobbi sforo alla grande il budget, idem con i motori in l'inea d'asse.
Ho notato che sono aumentati molto i prezzi anche di modelli non messi troppo bene....
Credo che nel mio caso la soluzione migliore siano 2 bei dieseloni con piede poppiero, la manutenzione a questi piedi oltre al solito cambio olio e filtri al motore è dovuta alle ore di utilizzo o al tempo in cui sono immersi in mare e quindi alla corrosione di qualche parte?

Grazie :ciao


Autore del topic
MAX24
utente registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/09/2021, 21:01
Grazie Inviati: 2 volte
Stato: Non connesso

Ho bisogno di voi: consiglio su acquisto

Messaggio da MAX24 » 24/09/2021, 8:32

Ho trovato un Airo Marine 325 del 2003 ma con volvo penta a benzina 200cv cad
880 ore effettuato tagliando motore e sostituito eliche piedi nell' anno 2020.
Sostituiti con componenti nuovi riser e collettori nell' anno 2021.
Antivegetativa 2021
si trova a Caorle e chiede 40K che dici? è da valutare?

Grazie ancora :ciao


mezzomarinaio
utente registrato
Messaggi: 871
Iscritto il: 09/06/2016, 16:31
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Ho bisogno di voi: consiglio su acquisto

Messaggio da mezzomarinaio » 24/09/2021, 9:12

MAX24 ha scritto:Ho trovato un Airo Marine 325 del 2003 ma con volvo penta a benzina 200cv cad
880 ore effettuato tagliando motore e sostituito eliche piedi nell' anno 2020.
Sostituiti con componenti nuovi riser e collettori nell' anno 2021.
Antivegetativa 2021
si trova a Caorle e chiede 40K che dici? è da valutare?

Grazie ancora :ciao
Io rimarrei sul diesel non solo per un discorso di consumi ma anche di qualità di navigazione di tenuta del valore dell'usato eccetera eccetera

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Avatar utente

Topomoto
Moderatore
Messaggi: 2094
Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
2017 x 12018 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte
Stato: Non connesso

Ho bisogno di voi: consiglio su acquisto

Messaggio da Topomoto » 24/09/2021, 23:24

Sono assolutamente d'accordo con mezzomarinaio, e, capendo la necessità dei piedi poppieri, ti consiglio di rimanere sui 290dp della Volvo Penta accoppiati ai motori AQAD41 o KAD43. Se puoi rimani su queste accoppiate che fortunatamente sono parecchio diffuse su tutti gli anni 90' fino al 2003. Mi pare che nel 2004 siano usciti i D3 e i D4 con i piedi DPH.
Michele

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 154 ospiti