Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Sciabordio fastidioso

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi

Autore del topic
claudio1428
utente registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: 14/04/2018, 9:12
2019 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Non connesso

Sciabordio fastidioso

Messaggio da claudio1428 » 13/09/2021, 7:08

Vorrei richiamare l'attenzione su di un aspetto forse molto poco considerato nel valutare il confort di una imbarcazione: parlo dello sciabordio, vale a dire di quel rumore sordo e fastidioso che fanno le onde del mare, anche minime, urtando contro lo scafo che ne fa da cassa di risonanza e disturba il riposo ,specialmente se si dorme in rada.
La mia barca attuale, il Fiart 32 Genius, peraltro eccellente sotto molti punti di vista, presenta questo inconveniente (totalmente assente, per esempio, sul mio precedente Gari 28, la cui cabina di prua era perfettame coibentata). Probabilmente il fatto dipende dal l'aver o meno , internamente lungo la linea di galleggiamento, un sistema di paratie stagne, cosa di cui era provvisto il Gari. Ora mi chiedo se può essere fattibile una tale modifica, tenendo conto che anche il Fiart ha dei gavoni a prua ma, a differenza del Garii, apribili ed usati per stivare materiale.Qualcuno di voi ha fatto esperienze in merito? Grazie. :muro :muro :muro



Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Sciabordio fastidioso

Messaggio da ilbarcarolo » 13/09/2021, 9:30

A parte il fatto che personalmente lo sciabordio piace e mi concilia anche il sonno :figo , credo che andare a modificare la struttura con una seconda paratia interna, non solo sia un lavoro oneroso ma possa anche non raggiungere il risultato.
Potresti provare semmai a rivestire il fondo dei gavoni con pannelli fonoisolanti ( e non fonoassorbenti, mi raccomando), ma anche in questo caso non è detto che tu raggiunga il risultato, il suono purtroppo si propaga in maniera complessa e poco prevedibile, è difficile prevedere il suo percorso e le relative risonanze.
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

My only
utente registrato
Messaggi: 813
Iscritto il: 24/09/2018, 21:53
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Re: Sciabordio fastidioso

Messaggio da My only » 13/09/2021, 23:01

Anche a me piace il suono delle ondine che sbattono
E quando aumentano di potenza mi avvisano dolcemente di andare a controllare fuori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


liuk86
utente registrato
Messaggi: 790
Iscritto il: 09/06/2016, 22:27
2018 x 1
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Sciabordio fastidioso

Messaggio da liuk86 » 16/09/2021, 12:49

claudio1428 ha scritto:
13/09/2021, 7:08
Vorrei richiamare l'attenzione su di un aspetto forse molto poco considerato nel valutare il confort di una imbarcazione: parlo dello sciabordio, vale a dire di quel rumore sordo e fastidioso che fanno le onde del mare, anche minime, urtando contro lo scafo che ne fa da cassa di risonanza e disturba il riposo ,specialmente se si dorme in rada.
La mia barca attuale, il Fiart 32 Genius, peraltro eccellente sotto molti punti di vista, presenta questo inconveniente (totalmente assente, per esempio, sul mio precedente Gari 28, la cui cabina di prua era perfettame coibentata). Probabilmente il fatto dipende dal l'aver o meno , internamente lungo la linea di galleggiamento, un sistema di paratie stagne, cosa di cui era provvisto il Gari. Ora mi chiedo se può essere fattibile una tale modifica, tenendo conto che anche il Fiart ha dei gavoni a prua ma, a differenza del Garii, apribili ed usati per stivare materiale.Qualcuno di voi ha fatto esperienze in merito? Grazie. :muro :muro :muro
[
Sei sicuro che non è lo sciabordio dell'acqua del serbatoio che dovresti avere a prua?


Autore del topic
claudio1428
utente registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: 14/04/2018, 9:12
2019 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Non connesso

Sciabordio fastidioso

Messaggio da claudio1428 » 20/09/2021, 9:43

Infatti! La cosa è verosimile. Farò la prova vuotando il serbatoio. Grazie


alfa38
utente registrato
Messaggi: 47
Iscritto il: 24/01/2019, 17:24
Stato: Non connesso

Sciabordio fastidioso

Messaggio da alfa38 » 20/09/2021, 11:19

Se ti da così fastidio da aprire il post su più forum diversi, forse meglio che ormeggi in porto e dormi in albergo! :DD :DD :DD

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Re: Sciabordio fastidioso

Messaggio da ilbarcarolo » 20/09/2021, 12:00

claudio1428 ha scritto:Infatti! La cosa è verosimile. Farò la prova vuotando il serbatoio. Grazie
Dubito molto che possa essere il serbatoio, facci sapere !

Inviato dal mio Franciphone utilizzando Topatalk

Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Keijar
utente registrato
Messaggi: 520
Iscritto il: 21/07/2016, 17:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Connesso

Sciabordio fastidioso

Messaggio da Keijar » 20/09/2021, 17:18

Riesci a fare magari una registrazione? Perchè quello del serbatoio è molto diverso dalle ondine sotto lo scafo.

Comunque non ho capito bene perchè si debba quasi "perculare" qualcuno che fa una domanda, per quanto sia una cosa che può o non può dar fastidio.

Non è che se uno ha il sonno leggero allora necessariamente deve farsi andar bene una cosa, magari c'è un sistema per migliorare un disagio (più o meno comprensibile) e uno chiede.

Altrimenti parleremmo tutti di quanto è bello il mare e quanto è brutto il maestrale :mrgreen
Tiziano

Avatar utente

boccadilupo
Amministratore
Messaggi: 1816
Iscritto il: 08/06/2016, 20:14
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Sciabordio fastidioso

Messaggio da boccadilupo » 20/09/2021, 17:55

Concordo, siamo qui per trovare e offrire risposte e condividere le nostre esperienze. Detto questo mi raccomando a tutti, chiudiamo questa polemica sul nascere. Grazie
il bello di un forum è il puro spirito di condivisione.........!!!!


Autore del topic
claudio1428
utente registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: 14/04/2018, 9:12
2019 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Non connesso

Sciabordio fastidioso

Messaggio da claudio1428 » 29/10/2021, 23:50

Ritorno dopo molto tempo sul forum da me aperto e ringrazio tutti quelli che hanno preso in considerazione la mia domanda così come non posso non biasimare quei "poveri di spirito", fortunatamente pochi e sparuti, che ci hanno riso sopra quasi avessi raccontato una storiella buffa.
La madre dei cretini è sempre incinta. :gy :gy :gy

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 153 ospiti