Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Perdita potenza entrambi motori

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
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Seablu
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Perdita potenza entrambi motori

Messaggio da Seablu » 17/06/2021, 22:24

Ciao a tutti,

Ho un quesito…

Barca con 2 motori Cat 3208 375hp

Domenica esco vado a 18 nodi, dopo 15 minuti entrambi i motori perdono potenza…riparto al minimo e dopo 5 min si spengono entrambi.

Giro la chiave, nessun segno di vita.

Controllo le batterie: 0,8 volt!

Da una barca di un amico con i cavi colleghiamo una batteria da 110 ah sulle batterie mie ma non avevo nulla dietro per staccarle…sento il motorino avviamento del motore sx che gira senza che io giri la chiave ma non attacca sul volano…

I serbatoi avevano dentro circa 600 litri di gasolio e sono separati.

La domanda è : secondo voi cosa è successo?

Grazie


Fabrizio

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Messaggio da Gnagnolo » 17/06/2021, 23:21

I motori incidono sulla stessa (o stesse) batteria? se così fosse non è da escludere che siano partite le batterie (da quì i 0,8V al test) e senza la batteria a fare da regolatore verso l'impianto elettrico ci sia stato qualche sovraccarico che ha mandato in protezione i motori.
Prova a mettere una batteria nuova (non in parallelo ma in sostituzione di quella attuale)
Giorgio

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Messaggio da ilbarcarolo » 18/06/2021, 10:43

Verifica per prima cosa che l'alternatore carichi.
Francesco

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liuk86
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Messaggio da liuk86 » 18/06/2021, 13:11

Motorino avviamento rimasto ingranato e in funzione e ti ha buttato giù le batterie

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Messaggio da Simbor » 18/06/2021, 21:37

Seablu ha scritto:
17/06/2021, 22:24

Da una barca di un amico con i cavi colleghiamo una batteria da 110 ah sulle batterie mie ma non avevo nulla dietro per staccarle…sento il motorino avviamento del motore sx che gira senza che io giri la chiave ma non attacca sul volano…
[
scintilla ora, scintilla dopo, s'è saldato il contatto ponte dentro al solenoide del motorino d'avviamento ...

quello nell'ovale, per intenderci


Screenshot at Jun 18 21-36-18.png
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Simone


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Messaggio da Seablu » 19/06/2021, 0:35

Grazie a tutti!!!!

Si, le batterie purtroppo sono 2 in parallelo e servono entrambi i motori.

Vero Simbor, pare sia andata come dici tu…ora il motorino avviamento è dall’elettrauto.

Ho acquistato 3 batterie, 1 per ogni motore e 1 per i sevizi. Ora separo impianto motore destro e sinistro…

Fabrizio
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Messaggio da Seablu » 19/06/2021, 0:38

…ma perché i motori mi hanno mollato se erano accesi?!!

Non avrebbero dovuto rimanere accesi ed eventualmente non accendersi più’!?

Grazie
Fabrizio

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Messaggio da Simbor » 19/06/2021, 9:13

VAdo per intuito e/o supposizione, non conoscendo i CAT

Il motorino avviamento inserito continuamente assorbe parecchi ampere.
gli alternatori non sono stati in gradi di far fronte a questa richiesta
quindi ti ha effettivamente azzerato la batteria.

Generalmente motori el genere hanno sulla pompa di iniezione un solenoide per far SPEGNERE il motore, ovvero quando questi solenoidi vengono alimentati dando alimentazione, spengono il motore.
Ora non so se nel tuo caso, vuoi per delle forti oscillazioni di tensione/corrente (dagli alternatori), vuoi perchè nel tuo caso funziona al contrario (mi pare stranissimo, però), plausibile che con batteria in corto o scarica completamente, il solenoide si comporti in modo anomalo.
Ma ripeto, non conosco CAT, specialmente nella sua (seppur minima) parte elettrica :boh
Simone


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Messaggio da Seablu » 19/06/2021, 10:07

Grazie Simbor!!!!!!!!!

Ecco, questo della pompa iniezione proprio non lo sapevo…però mi torna perché i motori hanno perso contemporaneamente potenza…come se non avessero ricevuto più gasolio

Posso sfruttarti ancora un attimo!?!

Voglio mettere un ripartitore di carica per ogni alternatore in modo tale che ognuno mi carichi 2 batterie. Se ho letto bene gli alternatori erogano 90ah….cosa succede se metto 2 ripartitori da 70 ah!?
Tu mi dirai: “ma mettine 2 da 100 ah”…però sembra non li facciano più e poi mi servono velocemente perché la settimana prossima vorrei avere la barca a posto e quelli da 70ah me li consegnano in 2 giorni..

Senti il mio ragionamento e dimmi pure se dico belinate: alternatore eroga max 90 ah ma probabilmente come media sta sotto ed eventualmente il ripartitore “taglia” a 70 ah…

Se invece non ho ragione brucio tutto…
Fabrizio

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Messaggio da Simbor » 19/06/2021, 12:47

Seablu ha scritto:
19/06/2021, 10:07
Voglio mettere un ripartitore di carica per ogni alternatore in modo tale che ognuno mi carichi 2 batterie
si ok...ma quelle due batterie poi cosa fanno ? come sono collegate ?

Su certe cose, c'è poco da scrivere: serve prima di tutto uno schema su cui ragionare...le incomprensioni su questi argomenti possono essere MOLTO pericolose.

PS: per evitare sovrapposizioni di argomento, ti consiglio comunque di aprire un nuovo 3D in area opportuna :ok :ok
Simone


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Messaggio da Seablu » 20/06/2021, 2:37

Grazie!!!!!
Fabrizio

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ilbarcarolo
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Messaggio da ilbarcarolo » 21/06/2021, 11:03

Rileggendo i vari post, c'è comunque qualcosa che non mi torna: il motorino d'avviamento anche se col solenoide rimasto attaccato, non dovrebbe assorbire più di una cinquantina di ampere in continuo a esagerare, col motore in moto e quindi senza sforzi ( mentre di spunto le ampere volano che è una bellezza ) . L'alternatore dovrebbe fornire non meno di 70 A e quindi mi pare comunque strano che l'assorbimento sia stato superiore a quello dell'alternatore e in grado di buttarti giù in un quarto d'ora le due batterie collegate in parallelo.
Ma quanto doveva assorbire quel motorino d'avviamento? Io verificherei più che bene anche tutti i cablaggi sia del circuito del motorino che dell'alternatore, sento puzzo di qualche contatto ossidato.

Facci sapere :ok
Francesco

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Saetta 74+
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Messaggio da Saetta 74+ » 01/07/2021, 13:58

ho dato colpa alle batterie che hanno 5 anni, e oggi le sostituisco.

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Le batterie non c'entrano un tubo. Una volta in moto, le potresti anche staccare e il motore deve girare tranquillamente.
Controlla l'alternatore per prima cosa.

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