Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Beneteau Antares 8 ed eventuali alternative...

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi

Autore del topic
nammen
utente registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/04/2021, 8:10
Grazie Inviati: 4 volte
Stato: Non connesso

Beneteau Antares 8 ed eventuali alternative...

Messaggio da nammen » 11/04/2021, 10:06

Ciao a tutti,
alla tenera età di 50 :wink , da poco superati, ho deciso di prendere la patente entro le 12 miglia e comprare la mia prima barchetta...

avendo amici con barche, ed avendo spesso noleggiato dei 6 metri con il 40cv, non sono proprio a digiuno di tutto, e credo di aver messo bene a fuoco quello che voglio...

Ho 3 figli, e una moglie :DD però quest'anno la prima parte per l'università, quindi saremo in 4 per almeno le prossime 3 stagioni, poi resteremo in 3, il piccolo ha 6 anni, più il maltese...

Tranne luglio ed agosto, lavoro mezza giornata la domenica, quindi il tempo fuori stagione per la barca sarà tutto il sabato e la domenica dalle 14,30 in poi...

Dopo 14.985.135 mila riflessioni :DD sono giunto alla conclusione che, anche considerando il budget sui 60k, la barca ideale per me, non per la mia famiglia :mrgreen che vorrebbe qualcosa di più stiloso, è la barca in oggetto...

Voglio cercare di godermi la barchetta quanto più è possibile, sfruttando ogni giornata di sole che Dio ci manda, anche d'inverno voglio andare un paio d'ore al largo e godermi la quiete... ho la fortuna di abitare abbastanza vicino al mare, sono in provincia di Napoli, abito a 14km dal porto di Castellammare di Stabia, 50 km dal marina d'arechi di Salerno e 55 km da Baia, tutti con tempi di arrivo abbastanza simili, quindi devo solo decidere dove fare abitualmente il bagno :wink

Tenerla 11 mesi l'anno in acqua accorcia la vita della barca?

Ho valutato l'usato, ma simili all'antares con il budget a disposizione non ne ho trovate molte, e poi non mi va di comprare una barca con tanti anni di vita sul groppone, sicuramente porta via tanto tempo e tanti soldi... e poi, per avere sull'usato spazi simili all'antares, devi andare su come metri, e quindi aumentano i costi collegati...

Addirittura monterei l'Evinrude due tempi, mi è sempre piaciuto sia per potenza che per economicità... a tal proposito, su alcuni video ho visto che hanno montato il suzuki da 300, ma la potenza max non è 250 nell'ultima versione?

Alla fine l'uso sarebbe giornaliero, quello che mi chiedo è, secondo voi, uscendo in 3/4, partire il venerdì sera da Castellammare e fare 50 miglia per andare a Ventotene, tornare la domenica, è azzardato con questa tipologia di barca?

Per sicurezza, al più si potrebbe pensare di aggiungere un motore ausiliaro di 8cv, che ne pensate?

Quello che vi chiedo, per favore, è chiarirmi i pro ed i contro di una scelta del genere, e se avete alternative simili da suggerire...

Teniamo presente che comunque sarebbe la mia prima barca in assoluto, e non me la sento di andare più su come costi e come impegno, devo fare le ossa, poi più avanti si vedrà... l'appetito vien mangiando... :wink

@jwalker tu che hai la stessa barca, mi dici come l'hai accessoriata e i pro ed i contro della barca? vuoi sempre venderla?

Grazie :clap

Nunzio




gisko
utente registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/10/2019, 7:26
Stato: Non connesso

Beneteau Antares 8 ed eventuali alternative...

Messaggio da gisko » 11/04/2021, 14:19

htXXXXXXXXXtps://it.boats.com/barche-a-motore/2000-beneXXXXXXXteau-antares-10-80-7682869/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


gisko
utente registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/10/2019, 7:26
Stato: Non connesso

Re: Beneteau Antares 8 ed eventuali alternative...

Messaggio da gisko » 11/04/2021, 14:20

Se ancora in vendita la valuterei


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente

Admin
Amministratore
Messaggi: 223
Iscritto il: 02/06/2016, 17:12
Stato: Non connesso

Beneteau Antares 8 ed eventuali alternative...

Messaggio da Admin » 11/04/2021, 19:43

gisko ha scritto:
11/04/2021, 14:19
htXXXXXXXXXtps://it.boats.com/barche-a-motore/2000-beneXXXXXXXteau-antares-10-80-7682869/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[
evitate link esterni DIRETTI ad annunci
www.NauticForum.it
info@nauticforum.it


Autore del topic
nammen
utente registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/04/2021, 8:10
Grazie Inviati: 4 volte
Stato: Non connesso

Beneteau Antares 8 ed eventuali alternative...

Messaggio da nammen » 11/04/2021, 22:40

gisko ha scritto:
11/04/2021, 14:20
Se ancora in vendita la valuterei
[
Ciao,

grazie per la segnalazione , ma una barca di 20 anni non mi va, mi mette ansia...


gisko
utente registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/10/2019, 7:26
Stato: Non connesso

Re: Beneteau Antares 8 ed eventuali alternative...

Messaggio da gisko » 11/04/2021, 22:43

Admin ha scritto:
gisko ha scritto:
11/04/2021, 14:19
htXXXXXXXXXtps://it.boats.com/barche-a-motore/2000-beneXXXXXXXteau-antares-10-80-7682869/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[
evitate link esterni DIRETTI ad annunci
Scusate, volevo passare un info . Non succederà più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Connesso

Beneteau Antares 8 ed eventuali alternative...

Messaggio da Gnagnolo » 11/04/2021, 23:34

gisko ha scritto:
11/04/2021, 22:43

Scusate, volevo passare un info . Non succederà più.
le info si possono passare senza problemi, solo che da regolamento non sono consentiti link diretti a siti esterni: oggi l'annuncio che hai linkato è presente ma se tra qualche mese qualcuno legge questo argomento e se l'annuncio nel frattempo viene cancellato ci sarà un link morto (o altro fuori dal nostro controllo) e diventerebbe difficile seguire la discussione...
Giorgio

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Beneteau Antares 8 ed eventuali alternative...

Messaggio da ilbarcarolo » 12/04/2021, 11:53

Proviamo a dare qualche risposta:

Tenerla 11 mesi l'anno in acqua accorcia la vita della barca?
L'ambiente marino è aggressivo, si sa. Certamente alcuni mesi all'asciutto male non fanno e ti consentirebbero anche di avere più tempo per prenderti cura della barca. Il giusto compromesso a mio parere sono 4 mesi a terra e 8 in mare.

uscendo in 3/4, partire il venerdì sera da Castellammare e fare 50 miglia per andare a Ventotene, tornare la domenica, è azzardato con questa tipologia di barca?
L'azzardo dipende esclusivamente dalle condizioni del mare. ILa tua rotta fra le altre cose ti consente comunque diversi eventuali ripari fra procida e ischia in caso di imprevisti. Piuttosto mi preoccuperei delle miglia che dovrai fare ogni volta, una sessantina all'andata e altrettante al ritorno con relativi tempi e consumi.

Per sicurezza, al più si potrebbe pensare di aggiungere un motore ausiliaro di 8cv, che ne pensate?
Dal mio punto di vista, a meno che tu non preveda di utilizzare il piccolo 8cv anche e soprattutto per la pesca, farei a meno si appesantire e ingombrare la poppa, pensando piuttosto a mantenere in perfetta efficienza il fuoribordo principale e portandomi dietro i ricambi più utili . In caso di avaria con tempo avverso dubito fortemente che ti sarebbe di grande aiuto per attraversare ad esempio il canale di procida. Ma in fatto di sicurezza è sempre difficile mettere bocca perché la tranquillità mentale vale quasi quanto quella oggettiva. Se ti senti più sicuro montalo.
Francesco

Benvenuti sul forum !


Autore del topic
nammen
utente registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/04/2021, 8:10
Grazie Inviati: 4 volte
Stato: Non connesso

Beneteau Antares 8 ed eventuali alternative...

Messaggio da nammen » 12/04/2021, 15:32

innanzitutto grazie...
ilbarcarolo ha scritto:
12/04/2021, 11:53

proviamo a dare qualche risposta:
Il giusto compromesso a mio parere sono 4 mesi a terra e 8 in mare


Valuterò in base alla stagione ;)

uscendo in 3/4, partire il venerdì sera da Castellammare e fare 50 miglia per andare a Ventotene, tornare la domenica, è azzardato con questa tipologia di barca?

L'azzardo dipende esclusivamente dalle condizioni del mare... piuttosto, una sessantina di miglia all'andata e altrettante al ritorno con relativi tempi e consumi.

anche mettendola a Baia, molto più scomodo da raggiungere, si risparmierebbero circa 15 miglia a tratta, non poche, ma se vuoi andare a fare il bagno in un posto spettacolare, non ci sono molte alternative...

...pensando piuttosto a mantenere in perfetta efficienza il fuoribordo principale e portandomi dietro i ricambi più utili .

valuterò insieme al meccanico il da farsi... credo che un set di candele sia il minimo...

Non avendo mai avuto una barca, ho tutto un mondo da scoprire, un po' alla volta, e con i vostri preziosi consigli, ci riuscirò ;)

la soluzione migliore sarebbe quella di noleggiare l'antares 8 per un periodo, e poi decidere se acquistarla... il punto è trovare chi la noleggia...

grazie :*

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Beneteau Antares 8 ed eventuali alternative...

Messaggio da ilbarcarolo » 12/04/2021, 16:56

Per il porto dove tenerla abitualmente ti consiglio di privilegiare il luogo che ti consenta di trovare facilmente buon mare e buoni ridossi per i week end. Scoprirai presto che le distanze in auto sono niente in confronto a quelle per mare, ho conosciuto diversi amici che da roma venivano quasi tutte le settimane a piombino pur di avere la barca in una località che essendo di fronte all'elba potesse offrire quasi sempre la certezza di poter uscire e trovare fantastici ridossi un po con ogni tempo.

Ventotene e le pontine che conosco come le mie tasche sono luoghi fantastici, specialmente fuori stagione, dove di certo qualche volta andrai ma non certo abitualmente, ma solo qualche volta. Occhio quindi a scegliere bene il tuo porto abituale più in funzione del bagnetto o della rada del w.e.

L'idea di noleggiare l'antares per un week end prima di acquistarla non è male, sempre che tu la trovi.
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Topomoto
Moderatore
Messaggi: 2094
Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
2017 x 12018 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte
Stato: Non connesso

Beneteau Antares 8 ed eventuali alternative...

Messaggio da Topomoto » 12/04/2021, 19:02

Se la permanenza a bordo è limitata a qualche notte in 4 persone e l'uso è prettamente estivo, io guarderei anche qualche buon WA.
Ad es, Sessa Key Largo 28 o Capelli 28 WA (ma ce ne sono tante altre), offrono grandi spazi all'aperto, mantengono l'economicità di gestione della motorizzazione fb (ma con 2 motori offrono quella sicurezza che, anche se solo psicologica, ha un grande valore), sono veloci e sicure, che è quello che si cerca in un day cruiser, facilmente manovrabili anche da solo e, prendendo esemplari di una decina di anni (che se tenuti bene non sono nulla), restano anche in budget.
Michele


jwalker
utente registrato
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/10/2020, 15:10
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Beneteau Antares 8 ed eventuali alternative...

Messaggio da jwalker » 12/04/2021, 21:24

nammen ha scritto:
11/04/2021, 10:06
Ciao a tutti,
...

Ho valutato l'usato, ma simili all'antares con il budget a disposizione non ne ho trovate molte, e poi non mi va di comprare una barca con tanti anni di vita sul groppone, sicuramente porta via tanto tempo e tanti soldi... e poi, per avere sull'usato spazi simili all'antares, devi andare su come metri, e quindi aumentano i costi collegati...

Addirittura monterei l'Evinrude due tempi, mi è sempre piaciuto sia per potenza che per economicità... a tal proposito, su alcuni video ho visto che hanno montato il suzuki da 300, ma la potenza max non è 250 nell'ultima versione?

...

@jwalker tu che hai la stessa barca, mi dici come l'hai accessoriata e i pro ed i contro della barca? vuoi sempre venderla?

Grazie :clap

Nunzio
[
@nammen

Per l'usato considera che l'Antares è come la Panda, ce ne sono varie generazioni non paragonabli fra loro. L'introduzione del fuoribordo (credo 5/6 anni fa), e poco dopo l'abbandono definitivo dell'entrobordo (credo 3/4 anni fa) cambiano completamente la barca anche se la lunghezza resta simile; inoltre gli Antares vanno da 6 ad oltre 10 metri f.t. . Fra le alternative puoi considerare il Merry Fischer 795 ed il Quicksilver Weekend 755 (un po' più tozza ma mi sembra che abbia una seconda cuccetta separata). C'è anche il Saver 750 ma non l'ho mai visto dal vero.

Ti confermo che la potenza massima omologata è 250cv ed è poco probabile che in passato fosse di più, eventualmente il contrario (la "cugina" Merry Fischer 795 è passata da 200 a 250 cv solo nel 2021).

Io l'ho presa quasi full optionals perché era disponibile cosi', ma per un uso in famiglia non c'è praticamente niente di superfluo, mentre per la pesca si può rinunciare a qualcosa (prendisole di prua, divano supplementare e prendisole nel pozzetto, delfiniera con scaletta, scaldabagno 220 volts, impianto stereo, etc.).

Pregi e difetti: Globalmente sono molto contento tant'è che vorrei prendere un Antares 9, ma considera che nell'8 la zona notte è molto angusta come è logico in una barca con lo scafo di 698cm (le plancette di poppa sono pensili): La cuccetta convertibile nella dinette è larga circa un metro, ottima per una persona ma insufficiente per due, la cabina di prua è bassa (110cm) con la cuccetta di forma irregolare (si deve dormire in diagonale ma anche in 2 va bene) e non vi sono ripostigli salvo una mensola. Il bagno è completo ma molto angusto, non si può stare eretti (138cm max).
La parte giorno è decisamente spaziosa, l'interno non è eccessivamente caldo (se hai l'optional finestra apribile anche a sinistra e passauomo sul tetto con tendina scorrevole), è luminoso ed ha il soffitto alto, l'organizzazione della dinette è ingegnosa. Il pozzetto è spazioso, asciutto e versatile (divanetti asportabili e scorrevoli, tavolino e prendisole smontabili), a mio parere naviga bene (soffre un po' l'onda corta ma visto il volume a prua è comprensibile), è stabile alla fonda, fa 20/22 nodi in crociera (40/45 lt/h) ed oltre 30 di massima.

Per il momento non la vendo perché già a gennaio nessun concessionario aveva più un Antares 9 consegnabile entro luglio (c'era una possibilità con i Merry Fischer 895 ma mi piace un po' di meno).

Spero di esserti stato d'aiuto :ciao


Autore del topic
nammen
utente registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/04/2021, 8:10
Grazie Inviati: 4 volte
Stato: Non connesso

Beneteau Antares 8 ed eventuali alternative...

Messaggio da nammen » 12/04/2021, 22:17

Topomoto ha scritto:
12/04/2021, 19:02
Se la permanenza a bordo è limitata a qualche notte in 4 persone e l'uso è prettamente estivo, io guarderei anche qualche buon WA.
Ad es, Sessa Key Largo 28 o Capelli 28 WA (ma ce ne sono tante altre), offrono grandi spazi all'aperto, mantengono l'economicità di gestione della motorizzazione fb (ma con 2 motori offrono quella sicurezza, che anche se solo psicologica, ha un grande valore), sono veloci e sicure, che è quello che si cerca in un day cruiser, facilmente manovrabili anche da solo e, prendendo esemplari di una decina di anni (che se tenuti bene non sono nulla), restano anche in budget.
[
Ciao Topomoto,

ci ho pensato tanto al wa ma credo che non è quello che voglio...

voglio una stanza galleggiante con il prendisole e la cantinola :mrgreen per stare al mare anche nei periodi un po' più freddi, tipo uscire una mattina di ottobre e godersi il mare...

Il mio dubbio è solo che sia troppo piccola...

grazie per la risposta...


Autore del topic
nammen
utente registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/04/2021, 8:10
Grazie Inviati: 4 volte
Stato: Non connesso

Beneteau Antares 8 ed eventuali alternative...

Messaggio da nammen » 12/04/2021, 23:21

considera che l'Antares è come la Panda

infatti... l'unica versione che mi piace è l'ultima, si vede il salto di generazione.

ma considera che nell'8 la zona notte è molto angusta come è logico in una barca con lo scafo di 698cm (le plancette di poppa sono pensili):

Il mio dubbio è che sia troppo piccola anche per un uso giornaliero...ed è proprio per questo che il dormire in barca non rientra nei piani; la mia idea è quella di raggiungere la destinazione, se dobbiamo fare il weekend, e poi, se siamo tutti e 5, dormire in un b&b e usare la barca solo per il giorno, per passare una giornata tranquilla al mare, ognuno con i suoi spazi, chi sul prendisole davanti, chi dentro, chi a poppa...

La cuccetta convertibile nella dinette è larga circa un metro

dalle foto per una persona secondo me ci si può stare un paio di notti...

La parte giorno è decisamente spaziosa, l'organizzazione della dinette è ingegnosa.

Per starci a leggere un libro, considera che sono alto 1,88 metri, il divanetto nella dinette lo trovi comodo?

E per mangiarci qualcosa in 4?

la mia idea per sfruttare al meglio la parte chiusa, la stanza, è quella di uscire in autunno e in primavera, e passare una mezza giornata in pace, quasi sicuramente da solo, visto che la moglie ed i figli sono impegnati con la scuola...

poi trovo comodo viaggiare, anche d'estate, chiusi dentro, al riparo dal vento e dal motore...

Il pozzetto è spazioso, asciutto e versatile

hai le misure del pozzetto? in 5 ci state comodi intorno al tavolo?

hai le misure del prendisole di poppa? dai video, specie quello di bellandi, il prendisole sembra enorme per la grandezza della barca, ci stanno in 3?

Il prendisole di prua è comodo per due? anche per uno come me?

a mio parere naviga bene (soffre un po' l'onda corta

soffre l'onda corta nel senso che sbatte sull'onda? fino a che forza del mare ti senti tranquillo?

a che velocità va in planata?

è stabile alla fonda, fa 20/22 nodi in crociera (40/45 lt/h) ed oltre 30 di massima.

quindi rolla poco? questo è importante... alla velocità di crociera ti senti sicuro, la trovi confortevole? la famiglia cosa che ne pensa? ;)

Per il momento non la vendo

da nautica zabeo la consegna non prima di giugno 2022 :facepalm

Spero di esserti stato d'aiuto

assolutamente si! gentilissimo! ma ancora non è finita... :mrgreen :nono10

grazie!


jwalker
utente registrato
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/10/2020, 15:10
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Beneteau Antares 8 ed eventuali alternative...

Messaggio da jwalker » 13/04/2021, 19:24

@nammen

Il mio dubbio è che sia troppo piccola anche per un uso giornaliero...

Noi siamo usciti in 6 adulti per giornate intere, con pranzo ed aperitivo serale, e l'abbiamo trovata comoda, non avrei reticenze ad aggiungere un 7° invitato (è omologata per 9). Ovviamente non è uno yacht e questo vale per tutte le considerazioni che seguono.

Per starci a leggere un libro, considera che sono alto 1,88 metri, il divanetto nella dinette lo trovi comodo?
Il mio equipaggio ed io siamo alti fra 1,65 et 1,75, non saprei giudicare per te, questo vale per tutte le mie valutazioni.
Comunque l'altezza interna è 2 metri abbondanti. I divanetti del quadrato li trovo comodi. Uno dei due è convertibile da fronte marcia a "salotto" (vedi il video di Bellandi), molto pratico e ben fatto.

E per mangiarci qualcosa in 4?

La larghezza del tavolo è quella della terza cuccetta, +/- 100cm quindi si può mangiare in 4, con postura educata :DD .

hai le misure del pozzetto? hai le misure del prendisole di poppa?

Non ho le misure della barca ma ti suggerisco un trucco per prenderle con una buona approssimazione, anche per il tavolino, etc. . Cerca con Google "Antares 8OB inventario" e troverai un opuscolo Beneteau di 4 pagine in formato pdf. Stampi in formato A3 la pagina con le planimetrie (o se hai dimestichezza puoi utilizzare la funzione poster di una stampante per carta A4, o meglio ancora estrapoli ogni planimetria con lo "snipping tool" di Windows e poi le stampi una ad una). Rapportando la lunghezza ft e la larghezza massima effettive a quelle sulla tua stampa otterrai una scala di riduzione e con quella puoi rilevare tutte le altre misure che ti interessano.
Considera che il pozzetto dell'Antares 9 mi sembra addirittura un po' più "corto" di quello del mio 8, forse perché hanno dovuto liberare spazio per creare le due cabine chiuse.
Sul prendisole di poppa in due si stà comodi e forse anche una terza persona, dipende anche dal peso perché il lato di dritta è in parte sospeso).

in 5 ci state comodi intorno al tavolo (del pozzetto, ndr)?

Il tavolo esterno è un rettangolo molto pronunciato, noi ci stavamo in 6 (2+1+3) anche se un po' stretti, ma siamo abituati al pozzetto delle barche a vela...

Il prendisole di prua è comodo per due?

E' comodo in larghezza, facendo convergere i piedi si stà anche in 3, ma è corto. I miei mettono un cuscino sul parabrezza utilizzandolo come poggiatesta.

sbatte sull'onda? Si, un po', direi a partire da 40/50cm di onda corta, ma adattando velocità e trim è ben gestibile, restando in planata.

fino a che forza del mare ti senti tranquillo? alla velocità di crociera ti senti sicuro? Esco solo con mare calmo o poco mosso e previsioni meteo conseguenti; mi sento sempre tranquillo, alla velocità di crociera ed anche oltre.

a che velocità va in planata?
Non ci ho fatto caso ma su Internet troverai varie prove. Ad occhio e croce direi 12/15 nodi.

la famiglia cosa che ne pensa?
Sono entusiasti :figo , in parte perché vengono da 20 anni di vela dove gli spazi "diurni" erano scomodi, i trasferimenti almeno 4 volte più lunghi ed il "pronti a virare" incombeva nei momenti di relax. Tutto sommato la rumorosità del fuoribordo non è molto più fastidiosa di quella del motore della barca a vela.

:ciao

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 161 ospiti