Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.è arrivato il momento...

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Avatar utente

Autore del topic
giuseppedea
utente registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: 06/11/2020, 18:18
Stato: Non connesso

è arrivato il momento...

Messaggio da giuseppedea » 25/03/2021, 17:41

Ragazzi ho bisogno di voi!!!! (anche perchè non posso sempre angosciare il povero Topomoto!!!)

sto per fare il grande passo... vi do un pò di dati dell'uso che ne farò:

-in famiglia siamo 5
-la userò prevalentemente per crociere in famiglia
-essendo un istruttore subacqueo ovviamente la userò anche per uscite subacquee

ho nel mirino un Sagemar Sagene 35, a breve andrò a fare la prova a mare e con il benestare del "primo ufficiale" di casa (che tocca fare per accaparrarsi il consenso delle mogli :facepalm) farò la mia offerta.

Ho letto un post ed ho visto che Sumo ne possiede una.

Chi altro di voi conosce questo modello?

Avete da darmi consigli, opinioni, impressioni, insulti?

insomma vi prego aiutatemi, la vostra opinione mi aiuterà ad affondare l'idea o a salire a bordo di un mio sogno!!!



Avatar utente

Topomoto
Moderatore
Messaggi: 2094
Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
2017 x 12018 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte
Stato: Non connesso

è arrivato il momento...

Messaggio da Topomoto » 25/03/2021, 20:06

Giuseppe lo sai che per me è un piacere, hai tutto il supporto possibile! :ok
Invece per convincere il "primo ufficiale", non c'è scampo, te la devi cavare da solo... :ride :ride :ride
Michele

Avatar utente

Autore del topic
giuseppedea
utente registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: 06/11/2020, 18:18
Stato: Non connesso

Re: è arrivato il momento...

Messaggio da giuseppedea » 29/03/2021, 9:09

Grazie troppo buono!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente

Autore del topic
giuseppedea
utente registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: 06/11/2020, 18:18
Stato: Non connesso

è arrivato il momento...

Messaggio da giuseppedea » 29/03/2021, 23:16

vi posto qualche foto della carena....mi date un parere?
20210302_124918.jpg
20210302_124926.jpg
20210302_124955.jpg
20210302_125008.jpg
20210302_125018.jpg
20210302_125030.jpg
20210302_125047.jpg
20210302_125104.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.

Avatar utente

Cagnaro-57
utente registrato
Messaggi: 613
Iscritto il: 09/06/2016, 16:06
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

è arrivato il momento...

Messaggio da Cagnaro-57 » 30/03/2021, 9:45

la carena sembra buona, stai sostituendo le prese a mare ?
Max

Avatar utente

Autore del topic
giuseppedea
utente registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: 06/11/2020, 18:18
Stato: Non connesso

Re: è arrivato il momento...

Messaggio da giuseppedea » 30/03/2021, 11:52

Cagnaro-57 ha scritto:la carena sembra buona, stai sostituendo le prese a mare ?
No le prese a mare sono già state sostituite e la barca è già in acqua (io non l’ho vista in secca) e sto valutando se prenderla... il cantiere mi ha assicurato che è esente da osmosi ma il dubbio sulla carena mi è venuto perché ingrandendo le foto ho notato qualche bollicina qua e la... ora non so se possano essere imperfezioni dell’ antivegetativa o peggio... non vorrei ritrovarmi nei casini dopo averla acquistata!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente

danilo
utente registrato
Messaggi: 503
Iscritto il: 10/06/2016, 13:31
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Non connesso

è arrivato il momento...

Messaggio da danilo » 30/03/2021, 12:09

Prova a chiedere di periziarla ,e senti cosa ti dicono ,se vedi anche un po’ di ritrosia,stai alla larga


marcojr
utente registrato
Messaggi: 388
Iscritto il: 16/02/2018, 14:35
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

è arrivato il momento...

Messaggio da marcojr » 30/03/2021, 13:09

Di che anno è la barca? Quanto è il prezzo che più o meno ti sei accordato?

Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Connesso

Re: è arrivato il momento...

Messaggio da Gnagnolo » 30/03/2021, 13:48

Quando fai un’offerta generalmente la vincoli a prova a mare e in caso perizia. Ti paghi tu l’eventuale alaggio e il perito ma se sorgono problemi il venditore deve sistemare tutto ciò che non va (se non menzionato in fase di vendita) oppure restituirti caparra (doppia) e farsi carico delle spese di varo e alaggio.
La barca va sempre controllata a fondo prima di prenderla perché vizi e problemi sono dietro l’angolo, a volte anche all’insaputa del venditore.
Giorgio

Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Connesso

Re: è arrivato il momento...

Messaggio da Gnagnolo » 30/03/2021, 13:50

Effettivamente si vedono in foto bolle sospette... possibile che sia solo un difetto del primer o dell’AV ma meglio esserne sicuri
Giorgio


Oldjhon
utente registrato
Messaggi: 214
Iscritto il: 13/06/2016, 17:25
Grazie Inviati: 2 volte
Stato: Non connesso

è arrivato il momento...

Messaggio da Oldjhon » 30/03/2021, 13:52

Personalmente quella carena tra bolle e striature varie non mi convince :nono
Gianni


marcojr
utente registrato
Messaggi: 388
Iscritto il: 16/02/2018, 14:35
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

è arrivato il momento...

Messaggio da marcojr » 30/03/2021, 13:56

Gnagnolo ha scritto:
30/03/2021, 13:48
Quando fai un’offerta generalmente la vincoli a prova a mare e in caso perizia. Ti paghi tu l’eventuale alaggio e il perito ma se sorgono problemi il venditore deve sistemare tutto ciò che non va (se non menzionato in fase di vendita) oppure restituirti caparra (doppia) e farsi carico delle spese di varo e alaggio.
La barca va sempre controllata a fondo prima di prenderla perché vizi e problemi sono dietro l’angolo, a volte anche all’insaputa del venditore.
[
Ma non è proprio così , se il valore è esiguo , e il venditore ti mette a disposizione la barca per le verifiche che vuoi fare , ma comunque lui non vuole trattare oltre un certo limite il prezzo , qualunque problematica esca fuori.... potrebbe decidere di non decurtare nulla.... ovviamente sono tutte cose che vanno pattuite prima.

Avatar utente

Autore del topic
giuseppedea
utente registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: 06/11/2020, 18:18
Stato: Non connesso

Re: è arrivato il momento...

Messaggio da giuseppedea » 30/03/2021, 14:09

marcojr ha scritto:Di che anno è la barca? Quanto è il prezzo che più o meno ti sei accordato?
È del 92... la richiesta è 35k, che forzando la mano, potrebbe avvicinarsi al suo prezzo reale se tutto fosse in ordine, ma se dovesse avere osmosi sarebbe una remissione totale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


marcojr
utente registrato
Messaggi: 388
Iscritto il: 16/02/2018, 14:35
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

è arrivato il momento...

Messaggio da marcojr » 30/03/2021, 15:05

giuseppedea ha scritto:
30/03/2021, 14:09
marcojr ha scritto:Di che anno è la barca? Quanto è il prezzo che più o meno ti sei accordato?
È del 92... la richiesta è 35k, che forzando la mano, potrebbe avvicinarsi al suo prezzo reale se tutto fosse in ordine, ma se dovesse avere osmosi sarebbe una remissione totale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[
Io personalmente non mi intendo di osmosi eccecc , farei vedere la barca da un tecnico, però sono barche che generalmente stanno in acqua tutto l’anno per 30 anni.... penso sia difficile trovarne una totalmente esente.... e soprattutto trovare un fly che sta in acqua solo 3 mesi anno....

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Connesso

è arrivato il momento...

Messaggio da ilbarcarolo » 30/03/2021, 16:21

Ti ho evidenziato quelle che mi paiono proprio bolle da osmosi.
carena.jpg
Come già detto da qualcuno vista l'età non è affatto infrequente.
Peccato tu non l'abbia potuta vedere in secco, per farla analizzare ed eventualmente procedere al trattamento antiosmosi, e non solo.

Come primo consiglio e se la barca ti piace, puoi sempre acquistarla e godertela questa estate.
Ma prevedendo fin da ora con il prossimo invernaggio di far eseguire il trattamento antiosmosi e regolandoti quindi in questo senso sul prezzo di acquisto. Come dire...fai conto che l'osmosi ci sia.

Ben più grave invece sarebbe scoprire in seguito che la barca ha avuto urti e danni strutturali rabberciati, coperti di stucco e riverniciati :facepalm
Purtroppo non saresti il primo. E quindi più che per questa eventualità che spero sia remota, come secondo consiglio fai alare la barca :boh
Tieni presente in questo caso che se vuoi anche far analizzare la carena correttamente per l'osmosi attraverso misurazioni shallow e deep, occorrerà rimuovere tutta l'antivegetativa, attendere qualche settimana per le prime misurazioni, che andranno anche poi ripetute ad intervalli di un paio di settimane. A volte invece, se l'osmosi è proprio evidente e si può saggiare col punteruolo, si procede direttamente alla sabbiatura e al trattamento.

In bocca al lupo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
Francesco

Benvenuti sul forum !


andi
utente registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: 06/04/2017, 18:11
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Non connesso

è arrivato il momento...

Messaggio da andi » 30/03/2021, 16:48

Sicuramente la barca, qualsiasi barca di una certa dimensione, va vista anche a secco, meglio se da un perito prima di acquistarla. per verificare osmosi ed eventuali danni subiti all'opera viva
Andrea


andi
utente registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: 06/04/2017, 18:11
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Non connesso

è arrivato il momento...

Messaggio da andi » 30/03/2021, 16:50

marcojr ha scritto:
30/03/2021, 15:05
giuseppedea ha scritto:
30/03/2021, 14:09
marcojr ha scritto:Di che anno è la barca? Quanto è il prezzo che più o meno ti sei accordato?
È del 92... la richiesta è 35k, che forzando la mano, potrebbe avvicinarsi al suo prezzo reale se tutto fosse in ordine, ma se dovesse avere osmosi sarebbe una remissione totale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[
Io personalmente non mi intendo di osmosi eccecc , farei vedere la barca da un tecnico, però sono barche che generalmente stanno in acqua tutto l’anno per 30 anni.... penso sia difficile trovarne una totalmente esente.... e soprattutto trovare un fly che sta in acqua solo 3 mesi anno....
[
Dipende dal posto, qui da noi in alto e medio Adriatico quasi tutte vengono tirate su per il periodo invernale per sei sette mesi. Forse al centro sud è diverso
Andrea

Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Connesso

Re: è arrivato il momento...

Messaggio da Gnagnolo » 30/03/2021, 18:13

ilbarcarolo ha scritto:Ti ho evidenziato quelle che mi paiono proprio bolle da osmosi.
carena.jpg
Anche io avevo notato proprio quelle... tutto può essere (bolle a livello di primer o AV) ma visto che la carena sembra tirata abbastanza bene senza croste o grandi spessori (anche se l’AV sembra passata con lo scopettone) la verificherei perché il dubbio che possa essere osmosi è lecito...
Giorgio

Avatar utente

Autore del topic
giuseppedea
utente registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: 06/11/2020, 18:18
Stato: Non connesso

Re: è arrivato il momento...

Messaggio da giuseppedea » 30/03/2021, 18:30

Sono le stesse che sono saltate all’occhio anche a me.

A primo impatto non le avevo notate....poi nell’attesa di poter andare a fare la prova a mare, ed essendo maniacale, mi sono messo ad ingrandire le foto controllandole millimetro per millimetro ... ed ecco che improvvisamente mi si è frantumato un sogno....

La barca mi piace molto e sicuramente la farò mettere in secca per far verificare l’effettiva causa di quelle strane vesciche...spero sia solo AV!!!

Visto che sono poche se fosse osmosi (poche o tante sempre osmosi è!!!) voi che fareste?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente

Topomoto
Moderatore
Messaggi: 2094
Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
2017 x 12018 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte
Stato: Non connesso

è arrivato il momento...

Messaggio da Topomoto » 30/03/2021, 18:45

Giuseppe la mia opinione, che avevamo già condiviso ieri, coincide con quella della maggior parte degli altri forumisti. L'av, stesa a pennello, è impossibile abbia inglobato aria, né sembrano esserci altri distacchi o crateri sulla superficie, per cui quelle bolle con ogni probabilità sembrerebbero osmosi. E' d'altronde anche sospetta la velocità con cui la barca è stata carenata e rimessa in acqua, ancora prima che la parte meccanica venisse completata (invertitore da revisionare), dal cantiere che ne sta curando la vendita. Ora la barca è in acqua, per cui il mio consiglio è di attendere che venga completata la meccanica in modo da poter effettuare una prova in mare insieme ad un meccanico di fiducia. Il secondo passo, prima di determinare un' offerta corretta, sarà quello di chiedere al cantiere di alare la barca e tenerla in sospensione per verificare la carena. Occorre aprire le bolle e verificare le condizioni del gelcoat. Fermo restando che non si potrà determinare il grado di umidità in carena con lo skinder (perché ci vogliono almeno un paio di mesi a secco) si potrà verificare se c'è un fenomeno di osmosi anche superficiale, operazione che volendo si può fare insieme ad un perito.
Con tutti gli elementi minimi necessari, si potrà procedere ad un'offerta congrua. Nel caso, come dice giustamente il Barcarolo, puoi tenere la barca così per quest'anno, visto che è già stata carenata, e procedere ad un trattamento antiosmosi per il prossimo inverno. Ovviamente il costo del trattamento deve essere decurtato dal prezzo di acquisto, e di questo occorre tenere conto in fase di formulazione dell'offerta (considerando che, come già sai, un buon lavoro cuba circa €1000 a metro lineare).
Michele

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 139 ospiti