Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Pareri su rimessaggio invernale (ECONOMIZZARE)

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi

Autore del topic
Simone97
utente registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/02/2021, 17:22
Stato: Non connesso

Pareri su rimessaggio invernale (ECONOMIZZARE)

Messaggio da Simone97 » 08/02/2021, 17:47

Buonasera a tutti, sono possessore di una bayliner 2355 ciera, sono alle prime armi e volevo dei vostri pareri per ottimizzare i costi di gestione annui. Il mio quesito è :
Mi conviene tenere la barca a mare solo da giugno a settembre considerando che l inverno non la uso? Facendo l antivegetativa solo per questi 4 mesi, la stagione successiva posso ri mettere la barca a mare sfruttando la stessa antivegetativa per altri 4 mesi? Se si nel momento in cui varo la barca a settembre mi bastera lavare la Carena con idropulitrice e lasciare la barca sul carrello fino a giugno del anno seguente mese in cui la rimetterei a mare? Grazie mille



Avatar utente

Topomoto
Moderatore
Messaggi: 2094
Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
2017 x 12018 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte
Stato: Non connesso

Pareri su rimessaggio invernale (ECONOMIZZARE)

Messaggio da Topomoto » 08/02/2021, 18:53

Ti conviene tenere la barca in acqua tutto l'anno, anche se non la usi, solo se paghi comunque l'ormeggio per tutto l'anno, altrimenti, va da se, che conviene metterla a terra. L'antivegetativa perde completamente la sua funzione dopo un paio di giorni che la barca sta fuori acqua (forse anche meno…), per cui ad inizio stagione dovrai rifarla. D'altronde, anche se la barca è rimasta in acqua tutto l'anno, avendo (come immagino) trasmissione con piede poppiero, è buona norma alzare la barca e verificare che non ci siano infiltrazioni d'acqua nel piede, che le cuffie siano integre, che gli anodi non siano da sostituire (ma lo saranno sicuramente…) per cui occorre ridare almeno una mano di antivegetativa. Quindi, con piede poppiero, il risparmio del carenaggio viene meno anche lasciando la barca in acqua tutto l'anno, almeno io non me la rischierei. Per cui, se paghi l'ormeggio solo durante i 4 mesi estivi, ti consiglio di alare la barca a fine stagione, lavare la carena e il piede con acqua dolce, far girare il motore con acqua dolce ed eventuali altre operazioni di rimessaggio invernale. In primavera fai le normali operazioni di manutenzione meccanica e fai una carena "light" (dalle mie parti si chiama romanella :mrgreen ) ovvero applichi una sola mano di antivegetativa autolevigante, che costa meno ed è più che sufficiente per la permanenza in acqua durante la sola stagione estiva.
Michele


Dock72
utente registrato
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:11
Grazie Inviati: 4 volte
Stato: Non connesso

Pareri su rimessaggio invernale (ECONOMIZZARE)

Messaggio da Dock72 » 09/02/2021, 13:27

condivido topomoto in pieno, in più aggiungo che se decidi di tenere la barca in acqua tutto l'anno comunque la inizierai ad usare anche di inverno.....e credimi....è veramente bello.
chi ama il mare sarà sempre libero

Avatar utente

sal69
utente registrato
Messaggi: 52
Iscritto il: 30/09/2020, 14:30
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Pareri su rimessaggio invernale (ECONOMIZZARE)

Messaggio da sal69 » 10/02/2021, 1:58

Anni fa con la mia precedente barca un open 20 piedi fece l'esperienza di lasciarla a mare d'inverno ci sono uscito si è no 5 volte, almeno io non mi sognerei mai più di lasciare una barca a mare a menochè non si tratta di un 50 60 piedi allora si che potrei lasciarla in acqua, portala in secca preferibilmente al chiuso segui i consigli già dati dagli altri amici e di sicuro risparmi. :ciao
Salvatore Esposito

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti