Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Da fb a efb piccoli trucchi pratici

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Avatar utente

Topomoto
Moderatore
Messaggi: 2094
Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
2017 x 12018 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte
Stato: Non connesso

Da fb a efb piccoli trucchi pratici

Messaggio da Topomoto » 25/01/2021, 22:37

No Luigi la spesa complessiva (strumento + trasduttore) oscilla tra le 50 e le 60 euro (parlo dello strumento in catalogo ad Osculati, che tra l'altro è in tutto simile al VDO originale che ho io) contro le 20/30 della patacchetta che si appiccica :mrgreen


Michele

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Da fb a efb piccoli trucchi pratici

Messaggio da Luigi1968 » 26/01/2021, 15:44

A ecco, ancora meglio. (forse quello che guardavo io, la differenza la faceva lo strumento)
Interessante sarebbe sapere come si installa il sensore, già che siamo in argomento.

_______________________________
"Tu non navighi dove navigo io"

se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Avatar utente

Topomoto
Moderatore
Messaggi: 2094
Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
2017 x 12018 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte
Stato: Non connesso

Da fb a efb piccoli trucchi pratici

Messaggio da Topomoto » 26/01/2021, 18:32

L'istallazione è abbastanza semplice, il sensore ha una barretta con un'escursione di circa 90° da sinistra a destra, che corrisponde alla posizione della lancetta nello strumento. Quindi la barretta del sensore al centro indica piede/i dritti, in questa posizione, con piedi dritti, va fissata alla barra della timoneria tramite una leva in dotazione. L'unica accortezza è che la leva di connessione tra la barretta sensore e la barra timone deve essere di lunghezza adeguata, tale da coprire tutta l'escursione della barra timone da sinistra a destra. Questo dipende ovviamente dalla distanza di istallazione tra sensore e barra timone. Se la distanza non è modificabile, la leva di connessione che viene data in dotazione potrebbe non essere adeguata. Se è lunga si taglia, se è corta va replicata. Io ho usato una barra filettata in acciaio dello stesso diametro, tagliata a misura. Una volta allungata la barretta a misura, non ci sono ulteriori problemi. Lo strumento si installa banalmente a consolle, va alimentato e collegato con il sensore tramite il cavo segnale (che io ho trovato già nel kit). Comunque è più difficile da spiegare che da fare :mrgreen
Michele

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Da fb a efb piccoli trucchi pratici

Messaggio da Luigi1968 » 26/01/2021, 21:25

Quindi il sensore va installato sullo specchio di poppa (interno ovvianente) nei pressi dell'idroguida?
Mannaggia!!! Mi tocca srudiare dive mettere lo strumento
_______________________________
"Tu non navighi dove navigo io"


se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Avatar utente

My only
utente registrato
Messaggi: 813
Iscritto il: 24/09/2018, 21:53
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Re: Da fb a efb piccoli trucchi pratici

Messaggio da My only » 27/01/2021, 11:43

Il mio volante fa un giro a sinistra completo è uno a destra quindi molto facile metterlo al centro allineato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: semrush [bot] e 122 ospiti