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goldstar 440

Inviato: 05/01/2021, 18:59
da Mauro Tanzi
Salve, qualcuno conosce il Goldstar 440 dei Cantieri Estensi? Manovrabilità? Ha bisogno dell'etica di prua? Grazie mille.
Mauro

goldstar 440

Inviato: 05/01/2021, 19:00
da Mauro Tanzi
elica di prua. Etica, rara, molto rara......

goldstar 440

Inviato: 05/01/2021, 19:44
da Topomoto
Ciao Mauro, prima di chiedere qualsiasi cosa è opportuno passare dalla sezione presentazioni. Grazie :ok

goldstar 440

Inviato: 05/01/2021, 20:08
da Topomoto
Premesso che in presenza di linea d'asse l'elica di prua non ha la valenza che può avere con i piedi poppieri (con i quali in manovra, con vento laterale, è facile perdere la prua), 44 piedi sono comunque una misura sulla quale un tale ausilio è auspicabile che ci sia.
Per il resto il Goldstar 440 è una barca splendida, anche se come su tutti i Goldstar c'è la nota voce di banchina che li taccia di avere un assetto in navigazione tendente all'appoppamento. Non posso però esprimermi per esperienza diretta :boh

Re: goldstar 440

Inviato: 05/01/2021, 22:00
da Gnagnolo
...la trovo molto bella. Ho navigato solo una volta su quella di un amico: vero che naviga un po’ appoppata ma è una caratteristica del tipo di carena e personalmente non l’ho trovato fastidioso... certo ti rendi sempre conto che stai spostando una massa considerevole, a differenza di altri scafi che volano leggeri sull’acqua, e anche i consumi non sono bassi per la categoria (a detta del mio amico).
L’elica di prua su una barca del genere preferirei averla perché ha una superficie laterale abbastanza estesa e con vento laterale o correnti forti credo si fatichi a manovrare in alcune situazioni.
La mia barca (più piccola e bassa essendo un open da poco più di 12m) ha linea d’asse senza elica di prua. Quasi sempre la manovro da solo in sicurezza ma un anno che la tenevo in un canale molto soggetto a correnti e ormeggio perpendicolare, andavo in crisi perché perdevo la prua appena iniziavo la manovra di ingresso... per fortuna non ho mai fatto danni ma tanto stress... quindi il consiglio è: meglio averla, e usarla solo per necessità...

goldstar 440

Inviato: 05/01/2021, 22:44
da Mauro Tanzi
Grazie. Nei prossimi quindici giorni, governo permettendo, ne vedrò tre, una con elica di prua e due senza. Nella eventualità, mi parlavano di un range fra 5k e 7k per montare un'elica di prua: può essere?

Re: goldstar 440

Inviato: 06/01/2021, 0:06
da Gnagnolo
Si, più o meno la cifra dovrebbe essere quella

goldstar 440

Inviato: 07/01/2021, 15:54
da naish
Stai parlando del 440 classic o del 440 S ?

Te lo chiedo perchè c'è molta differenza.
Il 440 classic è una bella barca dalla linea classica e intramontabile con spazi generosi ma ha una carena che ha bisogno di tanti cavalli.
Normalmente si trova con i 400 Iveco-FPT raramente con i 450 sempre Iveco-FPT (secondo me l'accoppiata migliore) e nelle versioni più vecchie anche con i yanmar 440.
Con i 400 cv considera una velocità in dislocamento intorno agli 8 nodi, crociera lenta intorno ai 18 nodi, veloce 22, massima 25 nodi.

Il 440S è un'altra barca, linea secondo me molto più bella ed ha una carena più lunga. La linea S al contrario della classic è "sottonominata" cioè mentre il il 440 è un 44" il 440 è un 46". E' motorizzata esclusivamente con i 450 FPT.

Per quanto riguarda l'elica di prua, avendo la linea d'asse non serve quasi mai, ma in qualche occasione se ce l'hai è meglio ... io ho sia l'elica di prua che di poppa :wink

Io sono di parte, ho un 400S e navigo sempre insieme ad un 440 classic e un 480S

goldstar 440

Inviato: 08/01/2021, 10:10
da andi
L'elica di prua è un accessorio indispensabile sempre con ogni barca

goldstar 440

Inviato: 08/01/2021, 14:26
da Mauro Tanzi
Grazie dei vostri pareri. Si tratta di un GOLDSTAR 440 classic motorizzato con 2 Yanmar da 440.

goldstar 440

Inviato: 08/01/2021, 14:46
da ilbarcarolo
Mauro Tanzi ha scritto:
05/01/2021, 22:44
Grazie. Nei prossimi quindici giorni, governo permettendo, ne vedrò tre, una con elica di prua e due senza. Nella eventualità, mi parlavano di un range fra 5k e 7k per montare un'elica di prua: può essere?
[
Confermo. Ma non ti fissare con l'elica di prua, ti servirà veramente molto raramente se prendi in mano la barca. Al contrario, ho notato come molti che ricorrono sempre all'elica di prua senza motivo, non sanno governare e mai impareranno. E nelle situazioni difficili si ficcano regolarmente nei guai. Quindi io al posto tuo, se trovassi un goldstar con elica di prua, bene.
Altrimenti bene lo stesso, la prendi ci fai una stagione e poi se pensassi proprio che non puoi vivere senza, cosa che dubito, la monti al primo rimessaggio.

goldstar 440

Inviato: 08/01/2021, 16:15
da marcojr
Mauro Tanzi ha scritto:
08/01/2021, 14:26
Grazie dei vostri pareri. Si tratta di un GOLDSTAR 440 classic motorizzato con 2 Yanmar da 440.
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Fatti fare il preventivo dei riser degli yanmar che se sono quelli in 2 pezzi costano una cosa improponibile ma tanto davvero mi sembra che un amico ha speso 5000€ per 2 serie .

goldstar 440

Inviato: 09/01/2021, 11:06
da andi
ilbarcarolo ha scritto:
08/01/2021, 14:46
Mauro Tanzi ha scritto:
05/01/2021, 22:44
Grazie. Nei prossimi quindici giorni, governo permettendo, ne vedrò tre, una con elica di prua e due senza. Nella eventualità, mi parlavano di un range fra 5k e 7k per montare un'elica di prua: può essere?
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Confermo. Ma non ti fissare con l'elica di prua, ti servirà veramente molto raramente se prendi in mano la barca. Al contrario, ho notato come molti che ricorrono sempre all'elica di prua senza motivo, non sanno governare e mai impareranno. E nelle situazioni difficili si ficcano regolarmente nei guai. Quindi io al posto tuo, se trovassi un goldstar con elica di prua, bene.
Altrimenti bene lo stesso, la prendi ci fai una stagione e poi se pensassi proprio che non puoi vivere senza, cosa che dubito, la monti al primo rimessaggio.
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Non è un accessorio che monti cosi' facilmente, come può essere uno strumento o un antenna satellitare; per questo io non comprerei mai una barca senza elica di prua, a meno che la differenza di prezzo non sia molto alta. Ognuno poi la pensa come vuole, ma ormeggiare con vento senza diventa estremamente complicato (conduco barche da 35 anni, non da un mese)