Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Sogno e paura ...consigli x l’uso

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi

Autore del topic
Simonea
utente registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/12/2020, 16:51
Grazie Inviati: 3 volte
Stato: Non connesso

Sogno e paura ...consigli x l’uso

Messaggio da Simonea » 28/12/2020, 20:38

Ciao a tutti voi, :ciao
Mi presento sono simone navigo da 5 anni col mio piccolo ilver junior 22 x la laguna di Venezia nel solo periodo estivo e ora sto per fare un passo importante che sognavo da parecchio ma al contempo mi fa un po’ paura: sono in procinto di prendere un Cranchi Endurance 33 del 2003 con due motori kad 300 con meno di 500 ore . Conosco bene il proprietario e il meccanico ufficiale volvo che lo ha sempre seguito. Unica sicurezza che ho è che la barca è tenuta in modo maniacale sia come meccanica che come interni.
Per me tutto ciò rappresenta un piccolo sogno perché potrei godermi la barca un po’ di più e provare a fare le prime crociere di qualche giorno. Il proprietario, che mi conosce me l’ha proposta ad un prezzo molto molto interessante e inoltre si prende anche il mio ilverino...insomma posso fare il passo dal punto di vista economico.

È fino a qui è tutto ok adesso arrivano le paure:
1) cranchi endurance 33 è una barca che mi consente di fare qualche giorno fuori in 3?
2) pur essendo una barca che fa del prendisole il punto di forza non vorrei trovarmi con un pozzetto troppo poco vivibile
3) non so se è una fregatura prendere una barca che supera di poco i 10 m con tutto quello che ne consegue …anche se ho intenzione di andare in Croazia e Slovenia e forse serve la targa..non so!?!e poi con una vivibilità sicuramente inferiore a altri..

Ma soprattutto
Non è che sto facendo il passo più lungo della gamba??? Terribile paura..
La patente c’è l’ho entro le 12 miglia ma non ho mai dormito fuori su una mia barca e men che meno ho mai dormito alla fonda. Non mi ritengo un esperto marinaio anzi, sì certo in laguna mi muovo benino ma sempre in condizioni sicure e tranquille e gestire un piccolo motoscafo è facile anche per trovare un riparo veloce in caso di necessità. Non sono un mago di ormeggi anche se non ho mai fatto malanni perché sono molto cauto e prudente..
Insomma non so neppure come si usino correttamente due motori in manovra!!!

Voi che ne pensate? Vi ho seguiti e ho sempre letto risposte interessanti!
Ciao e grazie x i consigli che mi darete.

Ciao a tutti e con la presente mi sono anche umilmente presentato. :ciao :ciao
Simone

Ps1
Mi scuso se non ho fatto tutto bene ma è il primo forum a cui ho partecipato

Ps2
Scusatemi x la lunghezza ma ho colto l occasione anche x presentarmi e spigarvi tutti i miei attuali dubbi



Avatar utente

mircogiomi
utente registrato
Messaggi: 129
Iscritto il: 12/06/2016, 12:09
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Non connesso

Sogno e paura ...consigli x l’uso

Messaggio da mircogiomi » 28/12/2020, 22:05

Ciao Simone,

sono l'ultimo che può darti consiglio ma se può aiutarti posso dirti che io ho acquistato la mia prima barca (ILVER, tanto per restare in tema) nel 2016, dopo 39 anni in cui ero salito solo sui traghetti, e sono partito subito con un natante da 32 piedi con piedi poppieri, senza elica di prua e con le manette meccaniche. Dopo 4 stagioni stupende sto per passare ad un fly da 40 :whis

Quindi, se a livello economico ci stai dentro, l'unica tua paura dovrà essere quella di riempire il frigo con il miglior vino che tu riesca a trovare :figo

Noi quest'anno siamo stati a terra per grossissimi ritardi del cantiere (causa covid) e ti giuro che abbiamo sofferto come cani.. passare le notti in porti lontani ed in calette nascoste è una droga che non ti abbandonerà mai :figo2
Mirco
Ilver Daytona 40

Avatar utente

My only
utente registrato
Messaggi: 813
Iscritto il: 24/09/2018, 21:53
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Re: Sogno e paura ...consigli x l’uso

Messaggio da My only » 28/12/2020, 23:28

Ciao io ci sono passato come te da barche piccole di tuti i tipi a un 30 piedi con due motori e devo dirti che è tutta un altro pianeta
Dove vai con la piccola non ci vai con la grande e viceversa
Però diventa in altra scelta di marinaio con i suoi pro e i suoi contro quindi inizia L avventura senza pensare troppo
Benvenuto approposito anch’io navigo nella splendida laguna veneta che non cambierei con nessun altro posto al mondo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Sogno e paura ...consigli x l’uso

Messaggio da Luigi1968 » 29/12/2020, 7:58

Bhe... Che dire, io ho fatto i passi contrari. Ovvero da "grandi" barche, a piccole.
Come ti hanno già suggerito, se il problema economico non si pone, non vedo altri problemi insormontabili.
Dici di nin essere un asso in ormeggio, allora il mio consiglio è di prendere dimestichezza con la doppia motorizzazione. Dimentica in manovra di avere un timone, e "gioca" con le 2 leve per ormeggiare, spendi qualche ora in finti ormeggi dove gli spazi sono generosi e vedrai che le manovre saranno più facili con un 33 ft che non con un 20.
Per il resto presentaci la nuova arrivata nella sezione " le nostre barche" e ti consiglio di passare anche nella sezione "presentazione nuovi utenti", questo serve per mantenere ordine nel forum ma sopratutto per ricevere il benvenuto che meriti da tutta la comunity.

_______________________________
"Tu non navighi dove navigo io"

se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


Autore del topic
Simonea
utente registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/12/2020, 16:51
Grazie Inviati: 3 volte
Stato: Non connesso

Sogno e paura ...consigli x l’uso

Messaggio da Simonea » 29/12/2020, 8:29

Grazie a tutti voi x i preziosi consigli, allora non mi resta che seguire la “pancia” e provare a chiudere la trattativa. :muro ...Vi terrò informati. :eek
Sicuramente ad aprile sarò in laguna in solitario a fare prove e riprove di ormeggi e a prendere confidenza con i due motori confortato anche dai vostri commenti. :ok
Mi scuso se ho concentrato tutto su un unico post, ma come vi ho anticipato sono inesperto di forum.. o forse megli dire un po’ ignorante..prossimamente vi parlerò un po’ più in dettaglio della barca che sto trattando nel settore giusto.
Grazie ancora x l’accoglienza
Simone

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Re: Sogno e paura ...consigli x l’uso

Messaggio da ilbarcarolo » 29/12/2020, 9:30

Ciao, non preoccuparti troppo per le dimensioni, si fa presto a farsi l'occhio. E quasi sempre gestire una barca più grande e stabile è un vantaggio. Anche per gli ormeggi, non ti ci fissare e pretendere di fare tutto bene e subito. Ci vuole un pochino di tempo e soprattutto occorre provare sul campo le diverse situazioni che ti si presenteranno via via. Unico consiglio è restare tranquillo sempre ed evitare smotorate, quelle lasciale fare a chi è esperto e vuol far scena in banchina.

Inviato dal mio Franciphone utilizzando Topatalk

Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Sogno e paura ...consigli x l’uso

Messaggio da Gnagnolo » 29/12/2020, 13:29

Già che ti poni queste domande significa che stai partendo con il piede giusto: la consapevolezza del mezzo che si ha a disposizione e dei propri limiti in mare è fondamentale.
Le dimensioni contano relativamente: si fa presto a prendere la mano. Sulla tipologia di barca e le tue necessità... purtroppo quello dovrai scoprirlo tu e la barca definitiva è un’utopia o comunque ci si arriva dopo aver ben capito cosa si vuole (e solo sbattendoci il muso si può).
Giusto due consigli (ad acquisto ultimato ): il primo, come ti hanno già suggerito, mettiti con calma a fare tante prove di manovra e gioca con la barca per prendere confidenza con le sue caratteristiche e le sue reazioni.
L’altro è di andare in crociera le prime volte con altre barche che ti possano infondere sicurezza e farti capire le dinamiche di crociera... e comunque documentati anche sul forum e “fai tue” le avventure degli altri iscritti (c’è chi condivide il diario di bordo e potrai prendere molti spunti).
Le prime volte pianifica tutto bene, studia su google maps e sui portolani e sempre occhio al meteo: nel dubbio si resta in porto
Giorgio


Maremare
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/07/2020, 14:58
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Sogno e paura ...consigli x l’uso

Messaggio da Maremare » 30/12/2020, 14:00

Ciao, quella strizza la conosco :mrgreen:
L'ho provata alcuni mesi fa quando ho comprato un 39 piedi con esperienza pregressa praticamente inesistente.
Non sono un mago, per cui ti posso confermare che una barca con due motori si gestisce, in condizioni meteo favorevoli, con una facilità disarmante.
Buttati in questa avventura, quello che potrai / vorrai fare verrà di conseguenza.


Maremare
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/07/2020, 14:58
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Sogno e paura ...consigli x l’uso

Messaggio da Maremare » 30/12/2020, 14:16

phpBB [video]


Ho appena finito di guardare la prova. È un piccolo gioiello. :clap

Insomma, se hai conoscenza del proprietario, del meccanico, si prende la tua, cosa cerchi di più, il pieno di gasolio?


mezzomarinaio
utente registrato
Messaggi: 871
Iscritto il: 09/06/2016, 16:31
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Sogno e paura ...consigli x l’uso

Messaggio da mezzomarinaio » 31/12/2020, 7:39

La barca è particolare, come l'endurance 41 che ho io... offrono poca vivibilità in rapporto alla lunghezza, essendo relativamente basse e strette... sono dei motoscafoni insomma, con i pro delle ottime doti di prestazioni, navigazione, consumi. i principali difetti del 33 sono la cuccetta di poppa che è praticamente un loculo un Gavone, la disposizione delle sedute e della plancia di comando un po' arzigogolata a mio avviso, il sistema di tendalini molto macchinoso e scomodo. I punti deboli dei motori sono le frizioni dei volumetrici, i piedi dovrebbero essere i dpg molto molto delicati... il difetto principale è che la barca mi pare sia 10,40 e quindi per pochi centimetri Ti tocca immatricolare, con limitata rivendibilita'...
Ti consiglio vivamente la bandiera polacca. per il resto in tre dovrebbe essere sufficiente anche per crociere di una settimana se organizzate bene e con il supporto del Marina a terra, saltuariamente potresti anche fare qualche Rada.
E i problemi sono gli Ormeggi e la gestione della barca Non preoccuparti si impara subito.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk



mezzomarinaio
utente registrato
Messaggi: 871
Iscritto il: 09/06/2016, 16:31
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Sogno e paura ...consigli x l’uso

Messaggio da mezzomarinaio » 31/12/2020, 7:51

Maremare ha scritto:
phpBB [video]


Ho appena finito di guardare la prova. È un piccolo gioiello. :clap

Insomma, se hai conoscenza del proprietario, del meccanico, si prende la tua, cosa cerchi di più, il pieno di gasolio?
Immagino però che il nostro amico si riferisca alla versione precedente, abbastanza diversa: i miei commenti si riferivano a quella. Sarei felice per lui di essere smentito!

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk



Autore del topic
Simonea
utente registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/12/2020, 16:51
Grazie Inviati: 3 volte
Stato: Non connesso

Sogno e paura ...consigli x l’uso

Messaggio da Simonea » 02/01/2021, 16:47

mezzomarinaio ha scritto:
31/12/2020, 7:51
Maremare ha scritto:
phpBB [video]


Ho appena finito di guardare la prova. È un piccolo gioiello. :clap

Insomma, se hai conoscenza del proprietario, del meccanico, si prende la tua, cosa cerchi di più, il pieno di gasolio?
Immagino però che il nostro amico si riferisca alla versione precedente, abbastanza diversa: i miei commenti si riferivano a quella. Sarei felice per lui di essere smentito!

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
[
Purtroppo sì.. x una semplice questione economica..vediamo se riesco a chiudere la trattativa, in ogni caso sto continuando a cercare anche altre proposte sempre attorno ad un budget di 50.0000 +-10%suggerimenti??? Posto x due adulti è una bambina e ovviamente il nostro cagnolino, obiettivo brevi crociere e giretti fuori e dentro la laguna di Venezia. Preferisco i due motori più che altro x imparare a usare barche con la doppia motorizzazione è x maggior sicurezza.


Autore del topic
Simonea
utente registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/12/2020, 16:51
Grazie Inviati: 3 volte
Stato: Non connesso

Sogno e paura ...consigli x l’uso

Messaggio da Simonea » 02/01/2021, 17:21

Che ne pensate in generale dell airon marine?? Sono barche affidabili??? Che poi mimi rimane sempre questo dubbio :muro sulla parte meccanica ovvero: ci sono sul serio delle barche dei soliti cantieri navali medi X prezzo ( ad es. Cranchi, fiart, sessa,primatist, gobbi, airon Maria ne, mano’, saver etc) che, diciamo negli ultimi 10 anni, hanno costruito barche con componenti ste meccaniche deboli o peggio con progetti sbagliati????? Oppure se trovi un bravo comandante che fa tutte le sue manutenzioni, Con un meccanico serio di fiducia, alla peggio spendendo qualche euro in più.. :gr , la barca sa essere sempre affidabile??
Ps il ragionamento riguarda la meccanica non le doti di navigazione o la qualità delle finiture o lo spazio interno... mah :uhm

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 146 ospiti