Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Da walk around 20ft a daily cruiser 26ft... scelta giusta?

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.

Autore del topic
Carlucciro
utente registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/11/2020, 2:11
Stato: Non connesso

Re: Da walk around 20ft a daily cruiser 26ft... scelta giusta?

Messaggio da Carlucciro » 30/11/2020, 18:48

Ehhh ragazzi un po’ mi state facendo riflettere... sembra che stia barattando budget vs affidabilità per ottenere qualcosa di più grande... come dire non farti attratte dallo scambio alla pari, per salire a 8mt ci vuole più bdg punto.
Questo mi preoccupa in effetti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente

sal69
utente registrato
Messaggi: 52
Iscritto il: 30/09/2020, 14:30
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Da walk around 20ft a daily cruiser 26ft... scelta giusta?

Messaggio da sal69 » 26/12/2020, 23:26

Più o meno vivo la tua stessa situazione, il salto è bello sostanzioso e sicuramente migliorativo dal punto di vita della navigabilità e degli spazi, io possiedo un open 20,5 piedi con motore nuovo mercury da 40cv, lo scafo ha 7 anni, le prime due estati sono state il trampolino di lancio e ci siamo subito reso conto che era piccolina, ora stiamo facendo la patente nautica, a breve gli esami, per ritornare al tuo discorso il mio amico d'infanzia proprietario del cantiere dove ho in custodia invernale la piccolina mi ha proposto un gobbi 23 sport con motori efb diesel sbarcati e rigenerati, il dubbio mi assale come te tra il nuovo e il vecchio, non appena avrà rimontato i motori mi ha promesso che la metterà a mare per farmela provare una giornata. Sia la linea che gli spazi ci sono piaciuti molto speriamo bene. :ciao :ciao :ciao
Salvatore Esposito


Autore del topic
Carlucciro
utente registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/11/2020, 2:11
Stato: Non connesso

Re: Da walk around 20ft a daily cruiser 26ft... scelta giusta?

Messaggio da Carlucciro » 26/12/2020, 23:35

Allora Sal69... alla fine ho fatto il passo! La moglie si è innamorata e ora fatti i preventivi di un po’ di cose da mettere a posto aspettiamo maggio con ansia e speranza ce la faremo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente

sal69
utente registrato
Messaggi: 52
Iscritto il: 30/09/2020, 14:30
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Da walk around 20ft a daily cruiser 26ft... scelta giusta?

Messaggio da sal69 » 28/08/2021, 2:06

Carlucciro ha scritto:
26/12/2020, 23:35
Allora Sal69... alla fine ho fatto il passo! La moglie si è innamorata e ora fatti i preventivi di un po’ di cose da mettere a posto aspettiamo maggio con ansia e speranza Immagine ce la faremo Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[
Si ho fatto il salto nel vuoto senza paracadute, :muro :muro :muro :muro ho preso questa saver 260 del 1995 con motore mercruiser 5,7 carburato, rifatto a zero 4 estati fà, ci ho fatto 40 ore fin ora ed i piccoli inconvenienti non sono mancati per fortuna roba da poco, ho dovuto far rifare la carburazione, prima di andare in acqua non sono riuscito a farlo fare, da solo ho cambiato filtri della benzina, fatti piccoli aggiusti qualche vite qua e là che mancava. quello che mi pesa di più sono i consumi triplicati, nonostante sono certo che sto consumando 2lt/miglio più o meno.
se non fai cosi non farai mai il salto, ovvio che con il motore e barca nuova dormi sogni tranquilli, con queste starai sempre a cercare di migliorare qualcosa. questo inverno dovrò fare tutta la manutenzione al piede oltre all'ordinario al motore e fare degli aggiusti, togliere il fuoribordo, allungare la plancetta di poppa lucidatura,ect.
le comodità ripagano di tutto avere un riparo dal sole dove farsi un riposino, fare il caffè con la moka e cenare la sera in barca mi appaga molto.:ciao
[youtube]https://youtu.be/oG7IfJvVJfE[/youtube]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
Salvatore Esposito

Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Da walk around 20ft a daily cruiser 26ft... scelta giusta?

Messaggio da Gnagnolo » 28/08/2021, 10:30

Consiglio:
prima di tutto pensa alla sicurezza… fai verificare l’impianto elettrico (spesso trovi situazioni imbarazzanti anche su barche recenti) e l’impianto carburante (serbatoi e tubi)

Poi passa all’affidabilità… motore, piede etc

E poi pensa a tutte le migliorie che ritieni necessarie i di gradimento
Giorgio

Avatar utente

sal69
utente registrato
Messaggi: 52
Iscritto il: 30/09/2020, 14:30
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Da walk around 20ft a daily cruiser 26ft... scelta giusta?

Messaggio da sal69 » 28/08/2021, 19:40

Gnagnolo ha scritto:
28/08/2021, 10:30
Consiglio:
prima di tutto pensa alla sicurezza… fai verificare l’impianto elettrico (spesso trovi situazioni imbarazzanti anche su barche recenti) e l’impianto carburante (serbatoi e tubi)

Poi passa all’affidabilità… motore, piede etc

E poi pensa a tutte le migliorie che ritieni necessarie i di gradimento Immagine
[
Ciao Giorgio si la prima cosa fatta ho sostituito i tubi benzina ed i filtri, poi ho dovuto sostituire alternatore non caricava le batterie, per il resto se ne parla a fine settembre ho già preso accordo con meccanico per fare manutenzione al piede ed al motore appena aliano.
Salvatore Esposito


Autore del topic
Carlucciro
utente registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/11/2020, 2:11
Stato: Non connesso

Re: Da walk around 20ft a daily cruiser 26ft... scelta giusta?

Messaggio da Carlucciro » 28/08/2021, 20:08

Allora ragazzi anch’io posso dire che per ora sono molto soddisfatto della scelta fatta. Cambiato raiser, tagliandato piede, cambiata girante, cambiate eliche, cambiata pompa di sentima, controllate prese a mare e impianto elettrico… e anch’io qualche vite qui e li in coperta e sotto Immagine.
Nonostante questo qualche problemuccio in navigazione ce l’ho avuto ma lo imputo più alla mia inesperienza su questo tipo di motorizzazione… ho sporcato le candele un paio di volte gestendo male il minimo e fatto spegnere il motore in fase di ormeggio (per riaccenderlo dagli a pompare di manetta e alla fine meccanico).

Consuntivo finale 26ft efb datato vs 20ft fb nuovo di pacca:
@ comodità e piacere di stare in barca ++
@ mia percezione di sicurezza come comandante (motore, benzina, impianto elettrico etc) - -
@ percezione di sicurezza della famiglia su mezzo più grande e confortevole ++

Quindi confermo bontà della scelta… e nel frattempo lavoro su di me come comandante Immagine

ImmagineALLEGARE//USA_LA_GRAFFETTA_tapatalk-cdn.com/202108 ... 071bc9.jpg[/IMG]
ALLEGARE//USA_LA_GRAFFETTA_tapatalk-cdn.com/202108 ... b6142e.jpg[/IMG]
ALLEGARE//USA_LA_GRAFFETTA_tapatalk-cdn.com/202108 ... 7d6ab6.jpg[/IMG]

Avatar utente

Mayol1965
utente registrato
Messaggi: 527
Iscritto il: 18/07/2016, 14:35
Grazie Ricevuti: 8 volte
Stato: Non connesso

Da walk around 20ft a daily cruiser 26ft... scelta giusta?

Messaggio da Mayol1965 » 29/08/2021, 10:11

Concordo in pieno per quanto detto da Francesco ( barcarolo ) inoltre valuta che passi da una gestione spese al momento quasi irrisoria ( FB ) a qualcosa di molto piu' importante ( .. specialmente considerando EFB )
Marco


Fiart 25
utente registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/06/2021, 8:48
Stato: Non connesso

Da walk around 20ft a daily cruiser 26ft... scelta giusta?

Messaggio da Fiart 25 » 02/09/2021, 11:00

Buongiorno , che dirti , sentendo i pareri esperti di altri effettivamente occorre pensarci un poco e prendere le giuste accortezze prima di procedere con l'acquisto. Basterebbe anche un perito navale o motorista esperto per controllare lo stato del mezzo in modo da quantificare eventuali lavori da effettuare o lo stato generale del mezzo... questa è la testa.
Veniamo al cuore.
Anche io questo inverno ho venduto la mia marea 20 sport cabin con 90/115 optimax che conoscevo benissimo insieme alla barca con cui avevo oramai grande padronanza di manovre per acquistare una bella Fiart 25 wa con due VP da 200 cv ed eliche DP del 1998. Barca , con i dovuti scongiuri , tenuta in modo maniacale dal precedente proprietario, con entrambi i motori porati a zero ore nel 2018 e sostituzione collettori e riser nel 2021( dati a me imballati e fatti montare dal meccanico).
Naturalmente il mondo è cambiato, anche avendo accumulato molta esperienza nel tempo con barche più piccole manovrare una 8 mt e larghezza di 2,80 mt è diverso e ci vuole molta pazienza poichè si passa da una utilitaria ad un piccolo camion.
I consumi naturalmente saranno completamente diversi ma di contro si potranno progettare giornate intere in mare o piccoli viaggi e nottate in barca.
Anche rimanere in rada con tutti i confort sarà come possedere una piccola casa al mare.
Naturalmente ogni tanto, ma solo nei momenti di difficoltà al rientro con il vento, rimpiango il 20 ft più maneggevole come una smart, ma questo fa parte dell'esperienza che occorre fare se si vuole fare il salto di classe.
Per Fb o EFB è una diatriba lunga come il mondo. Naturalmente un FB lo sollevo ed il piede non resta in acqua ed è meno esposto a correnti galvaniche e sporco ma di contro EFB offre una sala macchine separata con plancetta di poppa comoda per entrare ed uscire.
Un FB costa meno come manutenzione anche se quasi tutti almeno da me fanno carena ogni anno e quindi la barca deve essere uscita dall'acqua.
A questo di aggiunge che ogni due anni almeno occorre fare le cuffie dei motori ed almeno ogni 4 i collettori e riser.
Alla fine credo che non essendo la barca un bene di prima necessità spesso come ho fatto io ci si fa prendere dsal cuore.
Cosa che mi sento di consigliarti vivamente è di girare e vedere vari modelli senza fermarti alla prima a meno che non la conosci bene ed hai un rapporto fiduciario con il meccanico che la ha in cura.
Infatti ed è cosi con una barca buona ma datata occorre mettere in preventivo qualche dolorino docvuto alla normale usura, Magari un filo del cavolo perso da qualche parte che magari non fa funzionare il trim(successo a me e poi risolta grazie a dei consigli trovati proprio qui).
Buona fortuna
Giuliano

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 124 ospiti