Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Da walk around 20ft a daily cruiser 26ft... scelta giusta?

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.

Autore del topic
Carlucciro
utente registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/11/2020, 2:11
Stato: Non connesso

Da walk around 20ft a daily cruiser 26ft... scelta giusta?

Messaggio da Carlucciro » 29/11/2020, 10:51

Ragazzi innanzi tutto ben trovati, sono nuovo del forum e mi presento. Sono roberto possessore di una italmar 20wa 115cv mercury. Dopo una prima stagione piena di entusiasmo con moglie e figlioli ci siamo resi conto che questa 20ft ci sta un po’ stretta. Bella nuova maneggevole eccezionale per questo primo anno di pratica ma... mancanza bagno... moglie che ha sofferto troppo il mare... assenza di una spiaggetta di poppa e di un “cancelletto” anti bimbo a poppa. Inoltre con appena 40cm d’onda schiaffi e doccia salato che infastidiscono la consorte... Allora venendo al punto! Il gestore del rimessaggio invernale mi ha trovato a vendere la 20wa con sole 40h di navigazione e mi ha proposto di comprare (a pari importo) una Crownline 262 cr molto più vecchiotta ma sempre manutenuta da lui e appena refitted.
La domanda/e é/sono :
- faccio un salto di qualità davvero dalla 20wa alle CR262 ?
- miglioro davvero come tenuta del mare ?
- la consorte percepirà una differenza sostanziale come “sensazione di sicurezza” (uso suo termine)

Grazie in anticipo a tutti ma sono un neofita come avrete capito ;) !!!! Occasione prendere o lasciare poco tempo per decidere e moglie che non si fida di me 😂😂😂 ma magari di voi si!!! 😬😬😬😬




mezzomarinaio
utente registrato
Messaggi: 871
Iscritto il: 09/06/2016, 16:31
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Da walk around 20ft a daily cruiser 26ft... scelta giusta?

Messaggio da mezzomarinaio » 29/11/2020, 15:56

Si, il salto dovrebbe essere evidente.
Si, la tenuta di mare è percebibilmente migliore ma...
La sicurezza percepita è data anche dalla ragionevole certezza che non si rompa nulla a bordo, in primis il motore... e qui passare da nuovo a vecchio... bisogna che il vecchio sia veramente affidabile, ben tenuto, sempre manutenzionato

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk



Autore del topic
Carlucciro
utente registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/11/2020, 2:11
Stato: Non connesso

Re: Da walk around 20ft a daily cruiser 26ft... scelta giusta?

Messaggio da Carlucciro » 29/11/2020, 19:01

mezzomarinaio ha scritto:Si, il salto dovrebbe essere evidente.
Si, la tenuta di mare è percebibilmente migliore ma...
La sicurezza percepita è data anche dalla ragionevole certezza che non si rompa nulla a bordo, in primis il motore... e qui passare da nuovo a vecchio... bisogna che il vecchio sia veramente affidabile, ben tenuto, sempre manutenzionato

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Intanto grazie mille per risposta che già mi tranquillizza su alcuni aspetti. Ehhh il tema motore è un tema serio in effetti... e qui subentra la fiducia del meccanico del rimessaggio che citavo. Lui ci mette la mano sul fuoco dice che conosce la barca cm x cm perché sono 10 anni che la manutengono loro... e visto che se la prendo continueranno a farlo perché resto con loro... bhe spero bene che si pongano lo scrupoloImmagine. Più che altro il passaggio da FB a EFB quello mi preoccupa di più.
Anche su questo tutti suggerimenti sono bene accetti visto che in tanti mi hanno detto “...ahhh efb... piede poppiero... benzina... sarà più la manutenzione che il tempo che stai in acqua” bho su questo proprio non ho opinioni per mancata esperienza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


mezzomarinaio
utente registrato
Messaggi: 871
Iscritto il: 09/06/2016, 16:31
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Da walk around 20ft a daily cruiser 26ft... scelta giusta?

Messaggio da mezzomarinaio » 29/11/2020, 19:04

Ni... potrebbe essere vero come no il discorso, nel senso che se la manutenzione è sempre stata fatta a dovere, e tu continuerai a farla senza lesinare, non dovresti avere grandi pensieri

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk



Autore del topic
Carlucciro
utente registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/11/2020, 2:11
Stato: Non connesso

Re: Da walk around 20ft a daily cruiser 26ft... scelta giusta?

Messaggio da Carlucciro » 29/11/2020, 19:06

non lesineremo!
Comunque il 262 come primo salto di categoria lo trovate ... diciamo... “intelligente” ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Connesso

Re: Da walk around 20ft a daily cruiser 26ft... scelta giusta?

Messaggio da Luigi1968 » 30/11/2020, 9:02

Sarà che sino innamorato delle americane, innamorato di quella linea, innamorato della plancetta di poppa libera, ma io non mi porrei neanche la domanda. Certo, la differenza nuovo usato, lascia un pó pensare, ti fa venire mille dubbi, ma secondo me la differenza 20 - 26 è notevole.
Non conosco nel dettaglio il crowline, ma essendo un americana e simile a sea ray, bayliner ecc, posso immaginare i suoi spazi in cabina e in pozzetto. Secondo me, anche la differenza navigabilità wa e open spirtivo è notevole, meno secchiate d'acqua in faccia e molto più pesante quindi più stabile.
Che motore monta?
Alla tua domanda:
"la consorte percepirà una differenza sostanziale come sensazione di sicurezza"
Qui non ho dubbi, la risposta è SI.
Vedo dal tuo scritto, l'entusiasmo di questa nuiva avventura e la scusa del malessere della moglie il cancelletto (scherzo) per cambiare giocattolo.... Cambia, la vita è una ed è giusto fare tutto quanto ci si possa permettere.
FB vs EFB storia infinita, chi pro e chi contro.
Per come la vedo io EFB tutta la vita, una mia mania, e anche su questo punto, se è vero che il motore è stato "coccolato" dallo stesso meccanico che conosci e che ti da una certa garanzia/fiducia, buttati, cambia, prendila .
Un po di differenza, a livello costi c'è sia in manutenzione che di gestione, ma credo che ne sei consapevole.
Solo per curiosità, chiedi al meccanico quanti anni hanno riser e collettori ( visto che non basta un millino per la loro sistituzione).
Ok ora è ora di dirti "BUTTATI" "ACCETTA LO SCAMBIO" ...... o forse te l'ho fatto intuire o forse te l'ho già detto!?



_______________________________
"Tu non navighi dove navigo io"

se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


Autore del topic
Carlucciro
utente registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/11/2020, 2:11
Stato: Non connesso

Re: Da walk around 20ft a daily cruiser 26ft... scelta giusta?

Messaggio da Carlucciro » 30/11/2020, 10:31

Grande!!!!!! Grazie mi hai letto dentro
Motore volvo penta 5.7


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Connesso

Re: Da walk around 20ft a daily cruiser 26ft... scelta giusta?

Messaggio da Luigi1968 » 30/11/2020, 10:58

Motore un po più costoso (a livello pezxi di ricambio) rispetto a mercruiser, ma comunque gran motore e con le giuste "coccole" ti darà molte soddisfazioni.
...... Mó ce fai vedé du foto?


_______________________________
"Tu non navighi dove navigo io"

se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


Autore del topic
Carlucciro
utente registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/11/2020, 2:11
Stato: Non connesso

Re: Da walk around 20ft a daily cruiser 26ft... scelta giusta?

Messaggio da Carlucciro » 30/11/2020, 11:12

ALLEGARE//USA_LA_GRAFFETTA_tapatalk-cdn.com/202011 ... 581526.jpg[/IMG]
ALLEGARE//USA_LA_GRAFFETTA_tapatalk-cdn.com/202011 ... d7902c.jpg[/IMG]
Questa é la mia piccola attuale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Autore del topic
Carlucciro
utente registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/11/2020, 2:11
Stato: Non connesso

Re: Da walk around 20ft a daily cruiser 26ft... scelta giusta?

Messaggio da Carlucciro » 30/11/2020, 11:35

ALLEGARE//USA_LA_GRAFFETTA_tapatalk-cdn.com/202011 ... ecf78b.jpg[/IMG]
ALLEGARE//USA_LA_GRAFFETTA_tapatalk-cdn.com/202011 ... a9ce25.jpg[/IMG]
ALLEGARE//USA_LA_GRAFFETTA_tapatalk-cdn.com/202011 ... aac5c0.jpg[/IMG]
E questo è l’oggetto del desiderio Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Connesso

Re: Da walk around 20ft a daily cruiser 26ft... scelta giusta?

Messaggio da Luigi1968 » 30/11/2020, 11:58

Al posto di immagime, devi mettere inserisci allegato, diversamente non si vede

_______________________________
"Tu non navighi dove navigo io"

se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Connesso

Re: Da walk around 20ft a daily cruiser 26ft... scelta giusta?

Messaggio da Luigi1968 » 30/11/2020, 12:46

Scusa se mi permetto Immagine
Screenshot_20201130_124521.jpg
Screenshot_20201130_124506.jpg
Screenshot_20201130_124447.jpg
Screenshot_20201130_124423.jpg
Screenshot_20201130_124335.jpg
_______________________________
"Tu non navighi dove navigo io"

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


Autore del topic
Carlucciro
utente registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/11/2020, 2:11
Stato: Non connesso

Re: Da walk around 20ft a daily cruiser 26ft... scelta giusta?

Messaggio da Carlucciro » 30/11/2020, 12:47

Oh... Thx


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Connesso

Re: Da walk around 20ft a daily cruiser 26ft... scelta giusta?

Messaggio da Luigi1968 » 30/11/2020, 12:52

Preso dall'entusiasmo ( che poi dovessi fare io l'affare ) non ho parlato /chiesto la differenza di valore tra le 2 barche. Non so quanto valga una e l'altra, ma se la tua valesse di più, io cercherei/intraprenderei una trattativa, magari non economica ma di future manutenzioni/rimessaggio ecc.

_______________________________
"Tu non navighi dove navigo io"


se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


Autore del topic
Carlucciro
utente registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/11/2020, 2:11
Stato: Non connesso

Re: Da walk around 20ft a daily cruiser 26ft... scelta giusta?

Messaggio da Carlucciro » 30/11/2020, 12:56

È un buon punto, ma più o meno sono alla pari come valore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Re: Da walk around 20ft a daily cruiser 26ft... scelta giusta?

Messaggio da ilbarcarolo » 30/11/2020, 14:34

Conosco molto ma molto bene la barca che stai trattando. l mio consiglio è tenerti la tua ancora una stagione, pensando a goderti il mare su una barca piccola ma fresca e affidabile. Nel frattempo guardati in giro, chiarisciti le idee, frequenta e stringi amicizie coi "naviganti" esperti. Poi fra un anno saprai come muoverti.

Inviato dal mio Franciphone utilizzando Topatalk

Francesco

Benvenuti sul forum !


Autore del topic
Carlucciro
utente registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/11/2020, 2:11
Stato: Non connesso

Re: Da walk around 20ft a daily cruiser 26ft... scelta giusta?

Messaggio da Carlucciro » 30/11/2020, 14:39

Ummm mi sembra di capire che tu non la trovi una barca adatta. Ti ringrazio per il suggerimento innanzi tutto (pensiero sempre presente in effetti quello di aspettare un altra stagione... anche se la moglie la “perdo” così) ma puoi dirmi qualcosa in più...? Se la conosci molto bene e poi chiosi così mi lasci una suspance.... IRRESISTIBILE come potrai immaginare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Da walk around 20ft a daily cruiser 26ft... scelta giusta?

Messaggio da ilbarcarolo » 30/11/2020, 16:15

A prescindere dal fatto che bisognerebbe che ci potessi salire anche solo una mezzoretta su quella barca per darti dei giudizi un minimo sensati, provo a dirti perché al posto tuo aspetterei. E andando con ordine, il cro 262 come dici giustamente, è una barca vecchiotta e questo comporta molte cose un po' per tutte le barche. In questo modello in particolare comporta che probabilmente se non è stato già fatto, ci sarà presto da metter mano all'impiantistica, che era un po' carente soprattutto per la parte elettrica, interruttori, pannello, cb ecc. Non conosco lo stato di cuscinerie ecc, un mio amico ha dovuto rifarle tutte, idem per i tendalini che occorre verificare ( probabile siano stati rifatti ). Presentava dei problemi di scarsa sigillatura del portellone sentina, con infiltrazioni di acqua, lo scafo è pesantuccio e dovrai stare attento a non sovraccaricarlo e distribuire bene i pesi, se vuoi planare. Il comportamento sull'onda è sufficiente ma non eccelso e richiede una guida esperta in caso di mare formato. Il motore, VP benzina non è famoso per l'affidabilità e dalla foto si vede chiaramente il segno lasciato in sentina dalla cinghia poly v che ha girato screpolandosi sulla puleggia probabilmente arrugginita. Controllerei bene che non vi siano trafilamenti dalla pompa di ricircolo e i galoppini, i riser, gomiti e i collettori quando sono stati cambiati? Perché se ci devi metter mano è un attimo trovarsi a spendere un paio di mille euro almeno. Il piede con quell'età se non è stato fatto, deve essere revisionato se non vuoi trovarti a piedi ( anzi, a nuoto ). Non vado oltre e molte delle cose che ho scritto sono applicabili a qualsiasi barca di 25 anni. Non dico che non possa essere più che giusto rivolgersi ad un usato di questo tipo, ma non lo consiglierei mai a un amico senza una adeguata esperienza. Ora ti stai approcciando al mare su un mezzo affidabile, giri la chiave e poco più e poi pensi a goderti sole e mare. Un domani, su una barca come quella...cambia tutto, ma proprio tutto.
Francesco

Benvenuti sul forum !


Autore del topic
Carlucciro
utente registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/11/2020, 2:11
Stato: Non connesso

Re: Da walk around 20ft a daily cruiser 26ft... scelta giusta?

Messaggio da Carlucciro » 30/11/2020, 16:25

Grazie davvero lo prendo a tesoro.
Sei stato molto gentile.
In effetti ho da riflettere... intanto grazie ancora.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente

Topomoto
Moderatore
Messaggi: 2094
Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
2017 x 12018 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte
Stato: Non connesso

Da walk around 20ft a daily cruiser 26ft... scelta giusta?

Messaggio da Topomoto » 30/11/2020, 18:39

Non potrai mai avere la stessa affidabilità meccanica che ti da la tua barca fb con 40 ore, anche se la manutenzione è sempre stata corretta.
Purtroppo prendere alla pari una barca cabinata di 2 metri più lunga, significa orientarsi su barche abbastanza anziane. Anch'io ti consiglio di riflettere un attimo, di guardarti in giro e magari di aggiungere qualcosa al budget per acquistare una barca più fresca. Capisco la comodità dello scambio "fatto in casa" e la fiducia in persone conosciute, però valuterei bene la cosa e guarderei cosa offre il mercato, anche in considerazione della facile rivendibilità della tua barca.
Michele

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 129 ospiti