Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Consigli su un fly

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.

Autore del topic
Marcocesare
utente registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/11/2020, 0:57
Grazie Inviati: 2 volte
Stato: Non connesso

Consigli su un fly

Messaggio da Marcocesare » 26/11/2020, 12:12

Buongiorno a tutti

Dopo qualche anno di lago con un Sea ray sunseeker 27 ho deciso con mia moglie di iniziare un esperienza marina
Siamo solo io e lei, e la mia idea sarebbe acquistare un fly dai 39 ai 43 ft.
Meglio configurato in due cabine
Budget dai 60 ai 100 K

I dubbi sono tanti: quale marchio preferire innanzitutto
Meglio preferire un ferretti o un carnevali rispetto ad un più moderno ma più “leggero” Azimut ?

Un 43 ft. Si governa facilmente anche in due o meglio preferire qualcosa di più piccolo e facile da gestire soprattutto alle prime esperienze di reale navigazione ? Sotto il 37 ft. Mi sembra troppo piccolo da vivere con comodità per vacanze di un paio di settimane....
Qualcuno che abbia già vissuto questo passaggio sicuramente saprà consigliarmi

L’offerta disponibile sul mercato propone imbarcazioni con 20/25 anni di vita; tenendola un paio d’anni quando vorrò eventualmente rivenderla perderà molto del valore di acquisto ? Sarà difficile rivenderla ? Meglio cercare qualcosa di più moderno ?

Avrei altre mille cose da chiedere e mi scuso e ringrazio in anticipo chi sarà cosi disponibile a perder tempo E darmi qualche consiglio magari essendoci già passato....

Grazie :ciao




mezzomarinaio
utente registrato
Messaggi: 871
Iscritto il: 09/06/2016, 16:31
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Connesso

Re: Consigli su un fly

Messaggio da mezzomarinaio » 26/11/2020, 12:42

42 43 piedi in due persone si governano più che tranquillamente.
Barche di 20-25 anni hanno già perso grande parte del loro valore anche Vendendola Tra un paio d'anni non ci dovresti rimettere.
Sempre su barche di questa età non mi fisserei su un marchio in particolare, perché la grossa discriminante sono le condizioni in cui si trova l'esemplare specifico e le manutenzioni fatte nel tempo.
Puoi trovare una barca di un cantiere di fascia bassa in ottime condizioni come una barca di un cantiere blasonato in pessime condizioni.
Devi però appurare con periti competenti ciò che stai veramente comprando cioè condizioni di scafo motori ed impianti, perché su barche del genere un imprevisto ti può costare qualche decina di migliaia di euro.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk



Autore del topic
Marcocesare
utente registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/11/2020, 0:57
Grazie Inviati: 2 volte
Stato: Non connesso

Consigli su un fly

Messaggio da Marcocesare » 27/11/2020, 14:41

Grazie mille della pronta risposta mezzomarinaro

cosa può costare più o meno una perizia dettagliata di una barca di questo genere ?

grazie


mezzomarinaio
utente registrato
Messaggi: 871
Iscritto il: 09/06/2016, 16:31
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Connesso

Re: Consigli su un fly

Messaggio da mezzomarinaio » 27/11/2020, 16:16

Ci sono molte variabili.
In primis distanza della trasferta.
In secundis se il perito dei motori fa anche la perizia della Barca oppure no.
Direi che una foglia da+-500a ciascuno è il punto di partenza

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Avatar utente

vimoni
utente registrato
Messaggi: 426
Iscritto il: 26/02/2019, 20:42
Grazie Ricevuti: 8 volte
Stato: Non connesso

Consigli su un fly

Messaggio da vimoni » 27/11/2020, 17:39

è vero che parte del valore lo hanno già perso, ma bisogna stare attenti alla reale richiesta di certe barche. in verità domani, come oggi barche "pesanti" da mantenere difficilmente si vendono, chi ha possibilità di mantenere un 43 piedi di solito ha più possibilità economiche per permettersi barche più fresche quindi occhi alla reale rivendibilità, rischi seriamente di trovarti una barca che non va via


Autore del topic
Marcocesare
utente registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/11/2020, 0:57
Grazie Inviati: 2 volte
Stato: Non connesso

Consigli su un fly

Messaggio da Marcocesare » 27/11/2020, 21:38

È una considerazione che sto facendo...
Però vale anche in fase di mio acquisto. Non ho ancora trovato qualcosa che valga la pena di fare un offerta soprattutto perché causa Covid é complicato visionare di persona le barche interessanti
Sono certo che oggi, ci siano comunque sempre margini di trattativa interessanti

Nel frattempo continuo a cercare.. sotto i 39 ft. Non andrei, mi sembra che sia il minimo per spazi accettabili e non oltre il 43...
E direi, almeno varata dopo il 95
Esiste un parametro peso/cv da rispettare, al fine di evitare motori troppo stressati ?

Grazie


Maremare
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/07/2020, 14:58
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Consigli su un fly

Messaggio da Maremare » 28/11/2020, 14:11

Per carità ognuno ha il proprio metro di misura degli spazi, ma su di un 39 con fly, di spazio per due persone ne vedo abbastanza.
Sul problema rivendibilità non comprendo la preoccupazione. Le barche, come altri beni, arricchiscono solo chi le produce (forse), le marine e chi fa la manutenzione.
Insomma, a fine divertimento, si tira la somma e restano i ricordi delle avventure.

Avatar utente

vimoni
utente registrato
Messaggi: 426
Iscritto il: 26/02/2019, 20:42
Grazie Ricevuti: 8 volte
Stato: Non connesso

Consigli su un fly

Messaggio da vimoni » 29/11/2020, 13:14

Maremare ha scritto:
28/11/2020, 14:11
Per carità ognuno ha il proprio metro di misura degli spazi, ma su di un 39 con fly, di spazio per due persone ne vedo abbastanza.
Sul problema rivendibilità non comprendo la preoccupazione. Le barche, come altri beni, arricchiscono solo chi le produce (forse), le marine e chi fa la manutenzione.
Insomma, a fine divertimento, si tira la somma e restano i ricordi delle avventure.
[
perfetta disanima, ma tieni presente che le barche dopo i 25 anni cominciano a diventare pesanti e se non riesci a venderle un costo troppo grande da pensare di demolirle.. a volte anche il regalo non vale più. occhio


Maremare
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/07/2020, 14:58
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Consigli su un fly

Messaggio da Maremare » 30/11/2020, 14:56

Probable, ma sono convinto che alla fine quello che conta è il prezzo che si chiede. Se la barca è un buon progetto, realizzato con cura, difficilmente finisce da rottamare.
Più facile che scatti l'irrazionale "piuttosto che darla a quel prezzo..." e che rimanga abbandonata.
Non si riflette sul fatto che il valore residuo è irrilevante rispetto ai costi di gestione e mantenimento, e se veramente è finito l'amore, cercare cifre impossibili è sciocco.

Tenerla bene non serve a chiedere di più, ma serve a venderla.

Avatar utente

Topomoto
Moderatore
Messaggi: 2094
Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
2017 x 12018 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte
Stato: Non connesso

Consigli su un fly

Messaggio da Topomoto » 30/11/2020, 18:25

Premesso che condivido la gran parte delle cose dette finora, ma ci sono 2 cose nella richiesta di Marcocesare che stento a capire:
la prima è prendere un fly di 43 piedi per avere spazio in 2 per 15gg. (ma è soggettivo), io posso dirti che su un open di 35' si sta benissimo per un mese filato a giro in 4.
La seconda è prendere un fly di 43 piedi (barca, lasciami dire, abbastanza definitiva, ma anche qui è soggettivo) avere remore sulla rivendibilità e volerla tenere non più di un paio d'anni.
Quindi ti chiedo, hai considerato di noleggiarla?
Michele

Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Consigli su un fly

Messaggio da Gnagnolo » 30/11/2020, 18:32

Purtroppo alcune barche diventano invendibili a prescindere dalle condizioni e dal prezzo... più sono grandi e impegnative e più facilmente questo accade.
Giusto per fare un esempio: una barca di 14m di 30-35 anni diciamo che vale 60k. Di gestione (tra manutenzione, ormeggio e rimessaggio) costa comunque almeno 10-15k/anno di media... poi essendo datata ci saranno probabilmente nel breve interventi onerosi da sostenere. Chi può permettersi queste cifre probabilmente non avrà problemi a spendere 100-150k e ovviamente punterà su una barca più fresca... anche se la svendo a 30k non aumenteranno molto le possibilità di vendita.
Barche piccole hanno sempre mercato, basta che siano al prezzo giusto. Barche grandi hanno un costo fisso impegnativo e se non hanno un valore o un interesse adeguato diventano zavorra...
Per questo è meglio a volte spendere qualcosa in più per modelli gettonati che almeno danno una buona probabilità di rivendita
Giorgio

Avatar utente

vimoni
utente registrato
Messaggi: 426
Iscritto il: 26/02/2019, 20:42
Grazie Ricevuti: 8 volte
Stato: Non connesso

Consigli su un fly

Messaggio da vimoni » 30/11/2020, 19:45

Maremare ha scritto:
30/11/2020, 14:56
Probable, ma sono convinto che alla fine quello che conta è il prezzo che si chiede.
[
non sono d'accordo. sono d'accordo che un buon progetto si possa sempre vendere, ma certe barche vanno al macero, come dice Gnagnolo chi ha 15/20k€ all'anno per mantenere una barca di certe dimensioni ha anche la possibilità di prenderne una più fresca e non cerca certo il prezzo.. chi ha invece il solo denaro per prendere una barca sui 20/30 mila non potrà averne altrettanti annui per mantenerla e giocoforza darà sfogo alla sua bella passione ( giustamente) con una barca più piccola che ha sempre un buon mercato.

anni fa ho rientrato nella vendita della mia una barca del valore di circa 10000€ "teorici"... dopo 4 anni ferma in piazzale l'ho " venduta" a 500€ ad un pescatore.. prima di darla via ho messo un annuncio "regalo!" non si è presentato nessuno! se non la davo via avrei dovuto buttare al macero con ulteriori spese di smaltimento.
hai idea di quante barche sui 12/18 metri ci siano ferme sui tacchi perchè invendibili? e non hai idea di quante richieste ci arrivino di demolizione di imbarcazioni che all'apparenza sembrano naviganti.

Avatar utente

vimoni
utente registrato
Messaggi: 426
Iscritto il: 26/02/2019, 20:42
Grazie Ricevuti: 8 volte
Stato: Non connesso

Consigli su un fly

Messaggio da vimoni » 30/11/2020, 19:52

comunque 20 anni non sono pochi ma nemmeno tanti, diciamo che un 2000 è ancora un barca che dice il suo per diversi anni a venire, 30 invece comincia ad essere " pesante" sopra i 40 piedi,
e personalmente, a meno che no si Voglia tenere per anni o non sia un ferretti o simile, non la prenderei se non ad un prezzo che posso pensare di buttare completamente quando mi sono stancato e voglio prenderne un'altra.

tieni presente, come ho scritto sopra che un 43 piedi ti costa 15/20000€ all'anno. Se lo sai già e puoi metterli sul piatto puoi sicuramente avere in più per avere qualcosa di più fresco ovvero meglio 20 che 25 anni. naturalmente questi ragionamenti vanno fatti anche da acquirente.. ovvero chi vende non avrà la coda di acquirenti.


Maremare
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/07/2020, 14:58
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Consigli su un fly

Messaggio da Maremare » 30/11/2020, 21:45

vimoni ha scritto:
30/11/2020, 19:52
...
e personalmente, a meno che no si Voglia tenere per anni o non sia un ferretti o simile, non la prenderei se non ad un prezzo che posso pensare di buttare completamente quando mi sono stancato e voglio prenderne un'altra.

...
[
Esattamente quello che intendevo. Quello che si recupera lo si deve considerare un plus eventuale.
Tu stesso menzioni Ferretti come esempio. Difficile che faccia una cattiva fine. Ecco perché se vecchia deve essere, che abbia il suo charm (stiamo parlando di barche, giusto? :DD)


Autore del topic
Marcocesare
utente registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/11/2020, 0:57
Grazie Inviati: 2 volte
Stato: Non connesso

Consigli su un fly

Messaggio da Marcocesare » 01/12/2020, 23:39

Il fatto che leggo pareri discordi un po mi conforta.
I mie dubbi sono giustificati
Sabato saro’ in liguria a vedere qualche barca... sono attratto soprattutto da Un Jeanneau Prestige 36 fly abbastanza recente: un marchio ancora attuale che dovrebbe garantire qualita’.
Vorrei convingermi che gli Spazi Di un 36ft siano Buoni
Voi cosa ne pensate in merito

Rispondendo alle Giuste osservazioni di topomoto: non mi preoccupano le dimensioni quando parliamo di Navigazioni di 2/3 gg; e’ quando parliamo di Vacanze lunghe che penso gli spazi ci servano di piu.... e preferisco îl fly Per la dinette Che si puo’ chiudere creando un po’ di privacy, anche in porto...
Privacy che non trovo negli Open purtroppo..


andi
utente registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: 06/04/2017, 18:11
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Non connesso

Consigli su un fly

Messaggio da andi » 02/12/2020, 17:48

Io non metterei un limite netto di anno di costruzione per un acquisto; se parliamo comunque di barche che hanno più di 10-12 anni la rivendibilità la fanno le condizioni di manutenzione e il cantiere costruttore. Se parliamo di 30 anni è diverso, ma considerando che la pagherai comunque poco, se ben tenuta riesci anche a rivenderla dopo qualche anno. Dipende poi se la barca hai intenzione di tenerla 2-3 anni oppure più di 5-6 anni. Considera comunque che barche di 10 anni o meno ce ne sono molto poche, perchè dal 2009 ne sono state vendute pochissime di nuove. Fly sotto i 40 piedi poi ce ne sono pochissimi
Andrea


Maremare
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/07/2020, 14:58
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Consigli su un fly

Messaggio da Maremare » 03/12/2020, 9:18

Visto in foto il prestige 36 sembra una bella idea.
Ha quelle caratteristiche che ho cercato nella mia e trovato in un vecchio piantoni 39 (il mio budget era inferiore)

Sono quindi di parte, ma secondo me per non avere troppi pensieri il linea d'asse è una buona scelta, il fly aumenta gli spazi esterni e chiudere la porta scorrevole e avere la propria privacy senza stare a combattere con cerniere e tendalino è troppo comodo.
Forse, ma in foto non si può dire, il pozzetto è un poco stretto, in compenso la scala per salire sul fly deve essere comoda. Ha un solo bagno malgrado le due cabine, ma essendo in due non dovrebbe essere un problema.

Mi limito alle considerazioni estetiche perché oltre non ho la preparazione. Credo che sia una configurazione "classica" in forma moderna che possa trovare sempre nel tempo i suoi estimatori.
Facci sapere, è sempre un piacere condividere le impressioni.

Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Consigli su un fly

Messaggio da Gnagnolo » 03/12/2020, 16:05

Ma... perché fly? Personalmente non li amo particolarmente a meno che si parli di misure importanti (dai 15m in su). La linea, su barche di 12m o meno la trovo poco proporzionata (troppo alte rispetto alla lunghezza) e avendo un baricentro più alto tendono ad essere meno stabili. Poi gli spazi sul fly non sono così grandi da ospitare molte persone per cui quando si è in navigazione in compagnia, gli ospiti stanno comodi in pozzetto e l’armatore da solo o quasi sul fly... e comunque è sempre fonte di maggior manutenzione (doppi comandi e strumenti, superfici maggiori etc)
Se la motivazione è la comodità di non avere tendalini, a mio parere è molto meglio un HT, magari con tetto apribile (o telo) in modo da poter aprire e godersi il sole anche dalla postazione di governo.
Ovviamente è solo un mio parere...
Giorgio

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Consigli su un fly

Messaggio da ilbarcarolo » 03/12/2020, 16:51

La penso esattamente come gnagnolo. il fly anche più scomodo per il rollio in rada, se ne fai.
Francesco

Benvenuti sul forum !


Maremare
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/07/2020, 14:58
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Consigli su un fly

Messaggio da Maremare » 05/12/2020, 15:16

Sul maggior rollio vorrei parlarne.
Ovivio che più si alza il baricentro, maggiore sarà il rollio, ma siamo sicuri che le barche con fly effettivamente subiscano l'influenza di quei pochi chili (senza persone) rispetto alla massa dell'intera barca? Oppure la progettazione dello scafo, tenendo conto della configurazione, riesce a compensare?
Se poi consideriamo che le barche di ultima generazione hanno mura decisamente più alte delle vecchie di pari misura non credo che il problema rollio sia dovuto ad un fly.
Ovviamente solo una mia idea.
Il mio 39 fly ormeggiato accanto ad un 42 senza fly non mi pare meno stabile.

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ahrefs [bot] e 154 ospiti