Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Quale open per un neofita?

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi

Autore del topic
ancorra
utente registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/11/2020, 0:41
Stato: Non connesso

Quale open per un neofita?

Messaggio da ancorra » 23/11/2020, 0:46

Ciao a tutti, dopo la presentazione entro nel vivo.
Sto cercando la mia prima barca a motore per gite giornaliere e trasferimenti nel we nella casa al mare (circa 20 miglia) con tappe/bagni all’andata, notte là e tappe/bagni al ritorno.
Stimo 4 persone (max 6) ed un cane e pensavo ad un open di 5,5/6 con ampi spazi prendisole.
Ho visto un marienllo eden 18 motorizzato con un honda 90 cv entrambi del 2007 che mi sembrava facesse al caso mio (la consolle laterale lascia molto spazio anche se forse sbilancia un po’ la barca) ma, purtroppo, il proprietario ha deciso di non venderlo più. Mi hanno comunque detto che il marinello strutturalmente non è il massimo.
Ho poi visto un trimarchi 55 (serigrafato in murata 57 :boh ) con un evinrude 40 etec ho entrambi del 2017. Bella la barca (ampia e con tanti gavoni, anche sotto la consolle) ma sul motore mi hanno suggerito di lasciar perdere perchè potrebbero esserci problemi di ricambi non essendo più in produzione i fb evinrude. A me, comunque, il 40 cv lascia un po’ perplesso soprattutto in caso monti improvvisamente il mare anche se mi dicono che per quelle barche/pesi vada benissimo e sia rivendibile facilmente (e sarebbe la gioia dei miei figli, non ancora patentati).
Commenti, opinioni, suggerimenti?
Grazie 1000!



Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Quale open per un neofita?

Messaggio da Luigi1968 » 23/11/2020, 7:54


ancorra ha scritto:Ciao a tutti, dopo la presentazione entro nel vivo.
Sto cercando la mia prima barca a motore per gite giornaliere e trasferimenti nel we nella casa al mare (circa 20 miglia) con tappe/bagni all’andata, notte là e tappe/bagni al ritorno.

Non si capisce se sotto costa o una traversata. Se una traversata 20 mn non sono proprio poche e con un 18 ft non è il top sopratutto se ti trovi fuori con mare formato. Considera che io con un 6 metri, motorizzato con un 190 cv, se c'è onda superiore ai 30 cm, non esco
ancorra ha scritto: Stimo 4 persone (max 6) ed un cane e pensavo ad un open di 5,5/6 con ampi spazi prendisole.

E qui un 6 metri è il minimo sindacabile. Considera che 50 cm in barca, sono veramente tanti
ancorra ha scritto: Ho visto un marienllo eden 18 motorizzato con un honda 90 cv entrambi del 2007 che mi sembrava facesse al caso mio (la consolle laterale lascia molto spazio anche se forse sbilancia un po’ la barca) ma, purtroppo, il proprietario ha deciso di non venderlo più. Mi hanno comunque detto che il marinello strutturalmente non è il massimo.

E io direi per fortuna ImmagineImmagineImmagineImmagine
Onestamente la console laterale a me non piace e secondondo me meglio avere 2 passaggi a prua liberi.
ancorra ha scritto: Ho poi visto un trimarchi 55 (serigrafato in murata 57 :boh ) con un evinrude 40 etec ho entrambi del 2017. Bella la barca (ampia e con tanti gavoni, anche sotto la consolle) ma sul motore mi hanno suggerito di lasciar perdere perchè potrebbero esserci problemi di ricambi non essendo più in produzione i fb evinrude.

Credo che evinrude non lasci a piedi o suoi clienti, quindi presumo che i pezzi di ricambio si trovino ancora
ancorra ha scritto: A me, comunque, il 40 cv lascia un po’ perplesso soprattutto in caso monti improvvisamente il mare anche se mi dicono che per quelle barche/pesi vada benissimo e sia rivendibile facilmente

Ho un amico che ha un honda 40 cavalli su una barca simile e credimi che vola. Io resto comunque sempre dell'idea che i "cavalli" a bordo non siano mai abbastanza
ancorra ha scritto: (e sarebbe la gioia dei miei figli, non ancora patentati).
Commenti, opinioni, suggerimenti?
Grazie 1000!
ImmagineImmagineImmagine E qui...... ImmagineImmagineImmagine Comunque i tuoi figli possono mettersi al timone anche con motori sopra i 40 cv, ovviamente con te a bordo.
Quello che non ricordo è se devono essere maggiorenni.
Una gran barca che ho provato è un Key largo 20 che secondo me è la barca giusta per la tua famiglia, di sicuro però con almeno 90 cv.


_______________________________
"Tu non navighi dove navigo io"

se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Avatar utente

Topomoto
Moderatore
Messaggi: 2094
Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
2017 x 12018 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte
Stato: Non connesso

Quale open per un neofita?

Messaggio da Topomoto » 23/11/2020, 14:28

Se cerchi un buon open di circa 6 metri, guarda tra Sessa, Ranieri, Capelli, White Shark (Kelt), Boston Whaler, vai sul sicuro.
Per quanto riguarda i motori, tutti i 4 tempi di ultima generazione sono validi, nonché gli Evinrude e-tec (evita invece accuratamente i ficht ram). Ma puoi trovare anche ottimi 2 tempi vecchiotti ma affidabili (Yamaha in particolare) :ok
Michele


Autore del topic
ancorra
utente registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/11/2020, 0:41
Stato: Non connesso

Quale open per un neofita?

Messaggio da ancorra » 23/11/2020, 22:09

Luigi1968 ha scritto:
23/11/2020, 7:54
ancorra ha scritto:Ciao a tutti, dopo la presentazione entro nel vivo.
Sto cercando la mia prima barca a motore per gite giornaliere e trasferimenti nel we nella casa al mare (circa 20 miglia) con tappe/bagni all’andata, notte là e tappe/bagni al ritorno.

Non si capisce se sotto costa o una traversata. Se una traversata 20 mn non sono proprio poche e con un 18 ft non è il top sopratutto se ti trovi fuori con mare formato. Considera che io con un 6 metri, motorizzato con un 190 cv, se c'è onda superiore ai 30 cm, non esco
ancorra ha scritto: Stimo 4 persone (max 6) ed un cane e pensavo ad un open di 5,5/6 con ampi spazi prendisole.

E qui un 6 metri è il minimo sindacabile. Considera che 50 cm in barca, sono veramente tanti
ancorra ha scritto: Ho visto un marienllo eden 18 motorizzato con un honda 90 cv entrambi del 2007 che mi sembrava facesse al caso mio (la consolle laterale lascia molto spazio anche se forse sbilancia un po’ la barca) ma, purtroppo, il proprietario ha deciso di non venderlo più. Mi hanno comunque detto che il marinello strutturalmente non è il massimo.

E io direi per fortuna ImmagineImmagineImmagineImmagine
Onestamente la console laterale a me non piace e secondondo me meglio avere 2 passaggi a prua liberi.
ancorra ha scritto: Ho poi visto un trimarchi 55 (serigrafato in murata 57 :boh ) con un evinrude 40 etec ho entrambi del 2017. Bella la barca (ampia e con tanti gavoni, anche sotto la consolle) ma sul motore mi hanno suggerito di lasciar perdere perchè potrebbero esserci problemi di ricambi non essendo più in produzione i fb evinrude.

Credo che evinrude non lasci a piedi o suoi clienti, quindi presumo che i pezzi di ricambio si trovino ancora
ancorra ha scritto: A me, comunque, il 40 cv lascia un po’ perplesso soprattutto in caso monti improvvisamente il mare anche se mi dicono che per quelle barche/pesi vada benissimo e sia rivendibile facilmente

Ho un amico che ha un honda 40 cavalli su una barca simile e credimi che vola. Io resto comunque sempre dell'idea che i "cavalli" a bordo non siano mai abbastanza
ancorra ha scritto: (e sarebbe la gioia dei miei figli, non ancora patentati).
Commenti, opinioni, suggerimenti?
Grazie 1000!
ImmagineImmagineImmagine E qui...... ImmagineImmagineImmagine Comunque i tuoi figli possono mettersi al timone anche con motori sopra i 40 cv, ovviamente con te a bordo.
Quello che non ricordo è se devono essere maggiorenni.
Una gran barca che ho provato è un Key largo 20 che secondo me è la barca giusta per la tua famiglia, di sicuro però con almeno 90 cv.


_______________________________
"Tu non navighi dove navigo io"
[
Grazie delle risposte.
20 mn sottocosta.
Credo che non sia neccesaria la maggior età. Ma il loro problema sono io a bordo... un posto in meno per i loro amici :muro


Autore del topic
ancorra
utente registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/11/2020, 0:41
Stato: Non connesso

Quale open per un neofita?

Messaggio da ancorra » 23/11/2020, 22:26

Topomoto ha scritto:
23/11/2020, 14:28
Se cerchi un buon open di circa 6 metri, guarda tra Sessa, Ranieri, Capelli, White Shark (Kelt), Boston Whaler, vai sul sicuro.
Per quanto riguarda i motori, tutti i 4 tempi di ultima generazione sono validi, nonché gli Evinrude e-tec (evita invece accuratamente i ficht ram). Ma puoi trovare anche ottimi 2 tempi vecchiotti ma affidabili (Yamaha in particolare) :ok
[
Grazie, darò un’occhiata anche se ora il mercato mi sembra essersi un po’ fermato (del resto la situazione non aiuta ad andare in giro a vedere barche)
I Ranieri e i capelli li ho visti, belli ma col prendisole di poppa al minimo sindacale: a me servirebbe estendibile per 2persone. Il Boston un grande classico ma mi sembra un po’ datato come sedute, spazi e gavoni (almeno il montauk 17 che è quello che considero io).
L’evinrude etec che ho visto sul trimarchi è un 40cv 2 tempi con oltre 800 cc di cilindrata (unico 40 cv che sino a poco fa richiedeva la patente, poi hanno cambiato la legge). Dovrebbe essere una bomba ma, come dicevo, per gli evinrude mi sollevato il problema dei ricambi (sinchè è in garanzia ok, poi...)

Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Quale open per un neofita?

Messaggio da Gnagnolo » 24/11/2020, 14:10

Sugli etec ho letto di tutto ma chiariamo una cosa: evinrude non è fallita (almeno non ancora ) e non sta lasciando a piedi i clienti. Ha dismesso la linea di produzione degli etec per puntare su altri progetti ma l’azienda resta in piedi e al momento garantisce i ricambi per almeno i prossimi 10 anni.
Sono gran bei motori, prestazioni super ma più delicati dei vecchi 2t. Consumi accettabili, fumosità quasi assente e relativamente silenziosi a basse andature. Un 40ho come resa spinge come un 60hp 4t pesando nettamente meno (giusto per fare un paragone che lascia il tempo che trova). La loro rivendibilita però adesso diventa un problema... ed è proprio per questo che secondo me vale la pena valutarli (se a buon prezzo)
Giorgio


Autore del topic
ancorra
utente registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/11/2020, 0:41
Stato: Non connesso

Quale open per un neofita?

Messaggio da ancorra » 24/11/2020, 15:32

E' proprio il buon prezzo che non mi convince: Trimarchi 55 accessoriata (ora fuori produzione) con Evinrude e-tec 40cv ho entrambi del 2017 (motore in garanzia ancora per due anni) ad €12.500 trattabili (11.500? 11.000?). Non mi sembra un affarone o sbaglio io?


Autore del topic
ancorra
utente registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/11/2020, 0:41
Stato: Non connesso

Quale open per un neofita?

Messaggio da ancorra » 29/11/2020, 9:31

Qualcuno conosce il trimarchi 55? Mi fa strano che sulla murata abbia la serigrafia del 57s. Comunque se proponessi 11500 considerato che pronto alla boa sarebbe ok secondo voi? Grazie per le dritte in questo mondo a me sconosciuto :perd

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 184 ospiti