Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Consigli acquisto Ilver 630 Cabin + accessori

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi

Autore del topic
mugnino
utente registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/11/2020, 12:57
Stato: Non connesso

Consigli acquisto Ilver 630 Cabin + accessori

Messaggio da mugnino » 21/11/2020, 15:18

Buongiorno a tutti...in tempo di Covid ho sfruttato la quarantena e mi sono deciso a prendere la patente nautica entro le 12 Miglia
Infatti fino ad anno scorso cercavo un gommone con max 40 CV,ma adesso mi sono orientato più verso una barca cabinata per fare un pò di campeggio nautico(magari all'Elba o Giglio o Capraia). :mrgreen

Devo andare a visionare una barca Ilver 630(credo del 1995) lunga 6,30 m con motore entrofuoribordo O.M.C. Cobra 5000 benzina da 220 CV .

Per adesso non mi posso muovere, però dalle foto posso dire che la barca mi piace.(poi magari a vederla di persona è tutta un altra cosa!!)
Premetto che cercavo una cabinata con fuoribordo.....infatti vi chiedo che costi hanno all'incirca la manutenzione del piede poppiero e che problemi potrebbero avere questa tipologia di motori?
Inoltre quanto può costare un tendalino completo per fare campeggio nautico?

Se qualcuno è possessore di tale modello e vuol darmi qualche impressione, ben venga!!! :pray

Grazie :ok

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Consigli acquisto Ilver 630 Cabin + accessori

Messaggio da ilbarcarolo » 26/11/2020, 9:23

Ciao,

La barca in questione l'ho vista, era ormeggiata vicino alla mia. Nella prima foto che hai postato puoi vedere il mio "bagiamino" sullo sfondo :wink
Purtroppo non so dirti molto in merito a questa specifica barca, non avendo bazzicato l'armatore. :boh

Ad ogni modo, come primo acquisto una barca un po' datata e con l'efb non è proprio il massimo per chi si affaccia al mondo della nautica. Diciamo che di solito è "roba" per utenti un po scafati, in grado di valutare le condizioni di motore, impianti ecc e soprattutto di arrangiarsi anche da soli, sapendo dove mettere le mani.

E' impossibile stabilire a priori i costi di manutenzione o anche quelli eventualmente necessari per navigare in tranquillità dopo un eventuale acquisto.
Chiedi intanto se ha fatto manutenzioni regolari, dove e con chi. Il mondo è piccolo e potrò di sicuro darti una mano a capire cosa stai trattando.

Poi, covid permettendo, con piacere mi offro per aiutarti a valutarla, quando si potrà e se credi di averne bisogno.
Francesco

Benvenuti sul forum !


Autore del topic
mugnino
utente registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/11/2020, 12:57
Stato: Non connesso

Consigli acquisto Ilver 630 Cabin + accessori

Messaggio da mugnino » 07/12/2020, 1:49

ilbarcarolo ha scritto:
26/11/2020, 9:23
Ciao,

La barca in questione l'ho vista, era ormeggiata vicino alla mia. Nella prima foto che hai postato puoi vedere il mio "bagiamino" sullo sfondo :wink
Purtroppo non so dirti molto in merito a questa specifica barca, non avendo bazzicato l'armatore. :boh

Ad ogni modo, come primo acquisto una barca un po' datata e con l'efb non è proprio il massimo per chi si affaccia al mondo della nautica. Diciamo che di solito è "roba" per utenti un po scafati, in grado di valutare le condizioni di motore, impianti ecc e soprattutto di arrangiarsi anche da soli, sapendo dove mettere le mani.

E' impossibile stabilire a priori i costi di manutenzione o anche quelli eventualmente necessari per navigare in tranquillità dopo un eventuale acquisto.
Chiedi intanto se ha fatto manutenzioni regolari, dove e con chi. Il mondo è piccolo e potrò di sicuro darti una mano a capire cosa stai trattando.

Poi, covid permettendo, con piacere mi offro per aiutarti a valutarla, quando si potrà e se credi di averne bisogno.
[
Secondo voi quanti litri/ora farà quel motore?? :uhm

Potete consigliarmi anche dove acquistare la tenda da campeggio nautico?!? Grazie :ok

Avatar utente

Topomoto
Moderatore
Messaggi: 2094
Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
2017 x 12018 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte
Stato: Non connesso

Consigli acquisto Ilver 630 Cabin + accessori

Messaggio da Topomoto » 07/12/2020, 17:36

Il consumo del motore per numero di giri lo trovi qui:
https://www.boat-fuel-economy.com/consu ... .4-8.1-8.2

Il tendalino va fatto fare da un tappezziere nautico, non sono cose che si improvvisano, ne si trovano già fatte (non per quella barca) :boh
Michele

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Consigli acquisto Ilver 630 Cabin + accessori

Messaggio da Luigi1968 » 07/12/2020, 20:57

Il consumo orario è vario anche per lo stesso motore montato in 2 barche diverse, quindi fare una stima di consumo orario, credo sia impossibile. Forse il vecchio proprietario può darti questo dato.
Per quanto riguarda il bimini, sono d'accordo con topomoto.
Trovare il bimini originale, credo sia un impresa impossibile, quindi resta solo il tappezziere nautico. Il prezzo dipende molto da barca a barca, posso dirti che un amico su un 30 ft, ha speso circa 3500 € (quest'anno)

_______________________________
"Tu non navighi dove navigo io"

se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


Autore del topic
mugnino
utente registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/11/2020, 12:57
Stato: Non connesso

Consigli acquisto Ilver 630 Cabin + accessori

Messaggio da mugnino » 10/12/2020, 0:21

Grazie dei consigli.... :pray

comunque secondo voi che valore ha questa barca con quel motore?!? :uhm

Grazie

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Consigli acquisto Ilver 630 Cabin + accessori

Messaggio da ilbarcarolo » 10/12/2020, 11:47

Impossibile a dirsi senza vederla. Cosi a spanne, dai 5000 ai 10000 euro secondo le effettive condizioni.
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

My only
utente registrato
Messaggi: 813
Iscritto il: 24/09/2018, 21:53
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Re: Consigli acquisto Ilver 630 Cabin + accessori

Messaggio da My only » 10/12/2020, 12:58

Ho letto tutti i messaggi e chiedi quanto costa la barca secondo la mia opinione tu compri una barca senza motore perché il motore è un’incognita molto grande sia come pezzi di ricambio che come durata quindi sai che è un motore che te lo tieni finché va e poi lo butti quindi tu compri lo scafo nello scafo cosa vuoi che valga 5000 o 6000 €

Scusami ma questa è la mia opinione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Autore del topic
mugnino
utente registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/11/2020, 12:57
Stato: Non connesso

Consigli acquisto Ilver 630 Cabin + accessori

Messaggio da mugnino » 19/12/2020, 12:05

Ciao My only...chiedo quanto costa per capire s il prezzo richiesto è congruo!!
comunque tutti parlate malissimo di quel motore,(se si rompe lo butti ecc ecc) ma altri utenti mi hanno detto che i ricambi si trovano e sono quelli della Mercuiser(dato che anni fa la OMC fu acquistata dalla Mercruiser!!). Giusto???

Avatar utente

My only
utente registrato
Messaggi: 813
Iscritto il: 24/09/2018, 21:53
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Re: Consigli acquisto Ilver 630 Cabin + accessori

Messaggio da My only » 20/12/2020, 0:57

Dovresti sentire quello che sarà il tuo meccanico che ti seguirà nella tua avventura
Solo lui si informerà di questo perché la mia opinione L ho fatta leggendo i vari interventi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


mezzomarinaio
utente registrato
Messaggi: 871
Iscritto il: 09/06/2016, 16:31
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Consigli acquisto Ilver 630 Cabin + accessori

Messaggio da mezzomarinaio » 20/12/2020, 9:29

mugnino ha scritto:Ciao My only...chiedo quanto costa per capire s il prezzo richiesto è congruo!!
comunque tutti parlate malissimo di quel motore,(se si rompe lo butti ecc ecc) ma altri utenti mi hanno detto che i ricambi si trovano e sono quelli della Mercuiser(dato che anni fa la OMC fu acquistata dalla Mercruiser!!). Giusto???
Certo che Mercruiser acquistò OMC, ma non ne continuò la produzione motoristica se non forse qualche eccezione. Continuo' invece con i piedi, gli OMC Cobra divennero i Mercruiser Alpha se non erro.
Magari qualche pezzo dei motori lo trovi, magari più facilmente in America, magari invece no... ti sembra un buon inizio?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk



Autore del topic
mugnino
utente registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/11/2020, 12:57
Stato: Non connesso

Consigli acquisto Ilver 630 Cabin + accessori

Messaggio da mugnino » 21/12/2020, 11:59

mezzomarinaio ha scritto:
20/12/2020, 9:29
mugnino ha scritto:Ciao My only...chiedo quanto costa per capire s il prezzo richiesto è congruo!!
comunque tutti parlate malissimo di quel motore,(se si rompe lo butti ecc ecc) ma altri utenti mi hanno detto che i ricambi si trovano e sono quelli della Mercuiser(dato che anni fa la OMC fu acquistata dalla Mercruiser!!). Giusto???
Certo che Mercruiser acquistò OMC, ma non ne continuò la produzione motoristica se non forse qualche eccezione. Continuo' invece con i piedi, gli OMC Cobra divennero i Mercruiser Alpha se non erro.
Magari qualche pezzo dei motori lo trovi, magari più facilmente in America, magari invece no... ti sembra un buon inizio?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
[
Non mi sembra un buon inizio, ma la domanda è : si deve rompere per forza questo motore?? Gli entrofuoribordo sono tutti così delicati?!? Ti devi fare il segno della croce tutte le volte che togli gli ormeggi?? :resa

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti