Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Ricerca della nuova barca

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi

Autore del topic
mitrix
utente registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/10/2016, 14:38
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Ricerca della nuova barca

Messaggio da mitrix » 11/11/2020, 15:07

Intanto mi scuso con tutti per la ridondanza, sono un po' arrugginito coi forum e ho fatto un precedente argomento troppo specifico per una richiesta di informazioni che è più generica; scusate ancora, ci starò più attento. In quell'argomento chiedevo informazioni su un modello specifico, la Ranieri Sea Lady 23 che, a quanto vedo su internet e nel forum, non è diffusissimo nè quindi conosciutissimo. La cosa non mi piace: magari è la barca migliore del mondo, ma esperienza mi insegna che se una barca è poco conosciuta e diffusa tutto diventa più difficile, a cominciare appunto dal reperimento di informazioni.

Stando in Umbria (per giunta ora zona arancione) non ho marine a distanze decenti per vedere di persona e preferisco farmi qualche idea prima di fare viaggi con la confusione in testa e innamorarmi della prima barca che trovo.

Per venire al sodo, sono alla ricerca di una barca con queste caratteristiche, o almeno di un buon compromesso:
  • Budget: al massimo 30.000€, quindi direi senz'altro usata. Se poi ne esiste una in condizioni decenti che costa meno non ne farò un dramma :nono10 :mrgreen
  • Velocità di crociera tra i 23-25 nodi, la punta non mi interessa più di tanto (l'ultima volta che ho superato i 40 nodi la ciurma si è ammutinata :basto).
  • Monomotore fuoribordo (mia personalissima preferenza)
  • Lunghezza all'incirca 23-24ft, credo un compromesso minimo tra abitabilità per due e costi di acquisto e mantenimento.
  • Doti di navigazione nella decenza, meglio morbida che parca, diciamo che stanti le dimensioni e pesi credo che se sta sotto i 2l/miglio va bene
  • Cuccetta con larghezza e lunghezza tali da dormire decentemente in due (io sono 1.80) e con altezza non da risonanza magnetica. Diciamo che più di un metro sopra la testa ci vorrebbe se no risulterebbe claustrofobica per mia moglie.
  • Bagno separato, micro ma separato
  • Prendisole decente per due.
  • Dinette con la classica soluzione del tavolino abbattibile per trasformarsi in prendisole e ricavare un eventuale terzo posto letto
  • Frigo (o spazio per installarlo).
  • Il cucinino non interessa ma in tutti i modelli che ho visto se c'è il bagno separato c'è il cucinino dall'altra parte, quindi pazienza se c'è me lo tengo
Il range di navigazione standard sarà idealmente Piombino-Elba-Capraia e dintorni o Argentario-Giglio-Giannutri e dintorni, poi anche lì bisogna vedere come dove e a quanto si trova il posto. Week-end in due, raramente in 3. Vacanze estive in 2 magari allungando un po' la rotta verso mete più distanti (semprechè la cosa non diventi troppo sacrificata).

Oltre alla Sea Lady 23 ho adocchiato il Saver 750 Cabin (ma superano il budget, almeno quelli che ho trovato) e Beneteau Flyer 750 Sun Deck (non mi dispiace a prima vista, ma anche per questa non trovo granchè in giro come opinioni o annunci).

Ho fatto qualche ricerca nel forum ma non mi si è accesa nessun'altra lampadina, devo anche ammettere che dopo un po' che faccio ricerche mi rimbecillisco e devo lasciar perdere.



Avatar utente

RenatoDuquesa
utente registrato
Messaggi: 430
Iscritto il: 09/06/2016, 13:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Ricerca della nuova barca

Messaggio da RenatoDuquesa » 12/11/2020, 23:28

Day Cruiser americani.
Li hai descritti perfettamente e rientri nel budget se vedi barche 2007-2009.

Crownline CR 250/260/270/280
Chaparral 260/270/280
Regal 2550/2650
Maxum 270
Bayliner 245/285

E qualche italiana
Rio 650/750

Manò 24 e 25 cruiser

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Ricerca della nuova barca

Messaggio da ilbarcarolo » 13/11/2020, 8:30

Se mai riesci a trovare un crownline 270/280 ( è la stessa barca) dal 2006 in poi come quella che ho io, secondo me sarebbe perfetta per te.

eccola:

viewtopic.php?f=7&t=399
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Ricerca della nuova barca

Messaggio da Luigi1968 » 13/11/2020, 12:09

Scusate se voglio sottolineare una cosa.
7,5 metri = 25 piedi.
Gia un 27-28 in comodità cambia di molto ma è anche vero che il costo dell'ormeggio cresce.
Secondo me, visto la richiesta di info sul 23, io non supererei, in informazioni, il 25 ft.
Secondo me, dare info su 28 ft, è uguale a guardalo innamorati e poi fatti 4 conti (e non parlo di manutenzione perché cambia poco se non nulla)

_______________________________
"Tu non navighi dove navigo io"

se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Avatar utente

RenatoDuquesa
utente registrato
Messaggi: 430
Iscritto il: 09/06/2016, 13:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Ricerca della nuova barca

Messaggio da RenatoDuquesa » 14/11/2020, 12:55

Sia il Crownline 270/280 che lo Chaparral 270/820 sono 8.20 Mt x 2,55 Mt fuori tutto, plancetta Inclusa , quindi poco distanti dalle dimensioni del Sea lady

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Re: Ricerca della nuova barca

Messaggio da ilbarcarolo » 14/11/2020, 17:44

Renato, veramente il crow è 8,76 sui documenti e 8, 90 misurato a terra col filo a piombo. Ma cambia poco o nulla per il costo del posto barca qui dove la vuole tenere il nostro amico

Inviato dal mio Franciphone utilizzando Topatalk

Francesco

Benvenuti sul forum !


Autore del topic
mitrix
utente registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/10/2016, 14:38
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Ricerca della nuova barca

Messaggio da mitrix » 14/11/2020, 18:48

Ho guardato le barche che mi avete indicato, effettivamente almeno in foto e leggendo caratteristiche e impressioni... :clap Ma ne ho trovate solo efb (almeno l'usato), mentre io ne cerco una col fuoribordo il che rende la ricerca molto difficoltosa. Speravo che ce ne fosse qualche modello molto diffuso e conosciuto, ma mi sa che invece non ce ne sono molti in produzione e meno ancora in giro... :sad
Per il resto in effetti volevo tenermi sotto gli 8m un po' per i costi di ormeggio (non mi sono informato di recente ma mi pare che in genere lo step successivo sia sopra gli 8m), in parte proprio per mantenermi sul monomotore fuoribordo. Forse ho dei preconcetti sul piede poppiero visto che non l'ho mai avuto, ma... :boh


mezzomarinaio
utente registrato
Messaggi: 871
Iscritto il: 09/06/2016, 16:31
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Ricerca della nuova barca

Messaggio da mezzomarinaio » 14/11/2020, 19:02

mitrix ha scritto:Ho guardato le barche che mi avete indicato, effettivamente almeno in foto e leggendo caratteristiche e impressioni... :clap Ma ne ho trovate solo efb (almeno l'usato), mentre io ne cerco una col fuoribordo il che rende la ricerca molto difficoltosa. Speravo che ce ne fosse qualche modello molto diffuso e conosciuto, ma mi sa che invece non ce ne sono molti in produzione e meno ancora in giro... :sad
Per il resto in effetti volevo tenermi sotto gli 8m un po' per i costi di ormeggio (non mi sono informato di recente ma mi pare che in genere lo step successivo sia sopra gli 8m), in parte proprio per mantenermi sul monomotore fuoribordo. Forse ho dei preconcetti sul piede poppiero visto che non l'ho mai avuto, ma... :boh
Ecco bravo continua così su quelle misure non ha senso efb .. fuoribordo tutta la vita!

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Avatar utente

NanShan
utente registrato
Messaggi: 170
Iscritto il: 08/01/2017, 10:10
Stato: Non connesso

Ricerca della nuova barca

Messaggio da NanShan » 14/11/2020, 19:11

certo che se chiedi consigli per un 23-24 piedi fuoribordo e ti vengono indicati 28 piedi EFB... :uhm

io ti consiglierei di guardare le soluzioni walkaround se possono fare al caso tuo. mio pallino è lo Jeanneau cap camarat 750, ma ci sono valide alternative di tanti altri cantieri (Ranieri, Capelli, Saver, etc).
Se preferissi più spazio sotto coperta, Saver ha un ottimo 750 "cabin"
su queste dimensioni io prediligo i walkaround perché garantiscono un'ottima mobilità tra pozzetto e prua, mentre i cabin quasi sempre sono scomodi (passaggio centrale o passavanti microscopici

indipendentemente dai tuoi preconcetti, eviterei al 100% di cimentarti con l'EFB, a maggior ragione sulle dimensioni considerate.
FB tutta la vita :ok

Avatar utente

matias
utente registrato
Messaggi: 154
Iscritto il: 06/07/2016, 12:33
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Connesso

Ricerca della nuova barca

Messaggio da matias » 16/11/2020, 19:00

Ciao mitrix ...
se vuoi una cabinetta appena vivibile purtroppo non cè molta scelta ... con quel budget prendi bei esemplari di saver 690 ultima versione con la cuccetta sotto il calpestio oppure italmar 23 o 24 ...

ma hai citato anche il Beneteau flyer ... quindi se valuti anche i WA la scelta aumenta ... per me il top è il cap camarat 755 (no 7.5) ...
valuterei anche il marinello 26 ... ma cè tanto altro :ok
Frenks

Avatar utente

RenatoDuquesa
utente registrato
Messaggi: 430
Iscritto il: 09/06/2016, 13:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Ricerca della nuova barca

Messaggio da RenatoDuquesa » 16/11/2020, 22:52

Non so se pochi cm fanno la differenza sul costo del posto barca.
Quel che so per certo è il nostro amico vuole dormire comodamente in due e la sua signora vuole almeno 1 Mt sopra la cuccetta.
Se questi sono i requisiti non c’è che prendere un day cruiser americano sui 24-27 piedi, in modo da lasciare la signora dormire comodamente sulla dinette trasformabile e il nostro amico a dormire nella cuccetta sotto L pozzetto, spesso molto ampia e comoda.

Ho parlato del crownline 270 perché è a mio avviso la migliore barca della categoria ma c’è anche il 250 o i più anzianotti 242/262.

In merito all questione FB...
Mbhé prima di tutto un bel Mercruiser MAG350 con piede Bravo 3 è un’ accoppiata immortale.
In secondo luogo su 7-8 Mt di barca rinunciare alla plancia poppiera è un enorme sacrificio.
Infine non ci sono day cruiser fuori bordo di 15 anni fa.
Il Saver 690
Il Manò 22,50
L’Italmar 24
Ma onestamente non sono assolutamente paragonabili alle americane.

In merito al wa direi che il requisito di avere 1 MT sopra la cuccetta li taglia fuori.
91B322C0-B176-4C52-B0A4-22DA490C11F1.jpeg
F7E837AA-A47D-473B-8B82-B852F5E1ACD8.jpeg
8A2B174A-07FF-4AE0-B38F-28933E7826C1.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Ricerca della nuova barca

Messaggio da Luigi1968 » 17/11/2020, 7:19


RenatoDuquesa ha scritto: In secondo luogo su 7-8 Mt di barca rinunciare alla plancia poppiera è un enorme sacrificio.
........
Ma onestamente non sono assolutamente paragonabili alle americane.
...
In linea con il mio pensiero

_______________________________
"Tu non navighi dove navigo io"

se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


Autore del topic
mitrix
utente registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/10/2016, 14:38
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Ricerca della nuova barca

Messaggio da mitrix » 20/11/2020, 16:19

matias ha scritto:
16/11/2020, 19:00
Ciao mitrix ...
se vuoi una cabinetta appena vivibile purtroppo non cè molta scelta ... con quel budget prendi bei esemplari di saver 690 ultima versione con la cuccetta sotto il calpestio oppure italmar 23 o 24 ...

ma hai citato anche il Beneteau flyer ... quindi se valuti anche i WA la scelta aumenta ... per me il top è il cap camarat 755 (no 7.5) ...
valuterei anche il marinello 26 ... ma cè tanto altro :ok
[
Ciao, sei il Matias che conoscevo?
Mi confermi che con le caratteristiche che cerco la scelta non è ampia per nulla, anzi... Beh valuto anche i wa tipo il Beneteau Flyer 750 Sundek perchè mi pare, se non mi sono confuso, che comunque la cabina abbia una buona altezza.
Se devo dirti la verità io mi sarei cercato un buon gommone di 7-7,5m anche datato (il massimo se trovavo un mar.co 23, ma con quel budget era dura) con un buon prendisole dove aprire, se c'era lo sfizio, una tendina per la notte. Ma poi le cose cambiano, i figli crescono, le madri imbiancano e i tonti portano le mogli al salone nautico :facepalm :mrgreen


alfa38
utente registrato
Messaggi: 47
Iscritto il: 24/01/2019, 17:24
Stato: Non connesso

Ricerca della nuova barca

Messaggio da alfa38 » 20/11/2020, 17:18

A questo punto perché non un Fiart 25?

https://www.mondialbroker.com/Barca.asp ... 22ee377639

PS non è mio, solo il primo che ho trovato

Avatar utente

matias
utente registrato
Messaggi: 154
Iscritto il: 06/07/2016, 12:33
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Connesso

Ricerca della nuova barca

Messaggio da matias » 20/11/2020, 18:11

mitrix ha scritto:
20/11/2020, 16:19
matias ha scritto:
16/11/2020, 19:00
Ciao mitrix ...
se vuoi una cabinetta appena vivibile purtroppo non cè molta scelta ... con quel budget prendi bei esemplari di saver 690 ultima versione con la cuccetta sotto il calpestio oppure italmar 23 o 24 ...

ma hai citato anche il Beneteau flyer ... quindi se valuti anche i WA la scelta aumenta ... per me il top è il cap camarat 755 (no 7.5) ...
valuterei anche il marinello 26 ... ma cè tanto altro :ok
[
Ciao, sei il Matias che conoscevo?
Mi confermi che con le caratteristiche che cerco la scelta non è ampia per nulla, anzi... Beh valuto anche i wa tipo il Beneteau Flyer 750 Sundek perchè mi pare, se non mi sono confuso, che comunque la cabina abbia una buona altezza.
Se devo dirti la verità io mi sarei cercato un buon gommone di 7-7,5m anche datato (il massimo se trovavo un mar.co 23, ma con quel budget era dura) con un buon prendisole dove aprire, se c'era lo sfizio, una tendina per la notte. Ma poi le cose cambiano, i figli crescono, le madri imbiancano e i tonti portano le mogli al salone nautico :facepalm :mrgreen
[

Ciao Mitrix, si sono sempre io ... con qualche capello bianco in + ma sono sempre io ... :ciao
Frenks


Autore del topic
mitrix
utente registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/10/2016, 14:38
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Ricerca della nuova barca

Messaggio da mitrix » 21/11/2020, 15:48

matias ha scritto:
20/11/2020, 18:11

...

Ciao Mitrix, si sono sempre io ... con qualche capello bianco in + ma sono sempre io ... :ciao
[
Ciao, ben ritrovato! :birr Io non ho granchè capelli bianchi in compenso ho qualche acciacco in più... :DD .
La foto della tua barca mi ha messo una pulce, non potrebbe essere un modello candidato?


Autore del topic
mitrix
utente registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/10/2016, 14:38
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Ricerca della nuova barca

Messaggio da mitrix » 21/11/2020, 16:28

RenatoDuquesa ha scritto:
16/11/2020, 22:52
Non so se pochi cm fanno la differenza sul costo del posto barca.
Quel che so per certo è il nostro amico vuole dormire comodamente in due e la sua signora vuole almeno 1 Mt sopra la cuccetta.
Se questi sono i requisiti non c’è che prendere un day cruiser americano sui 24-27 piedi, in modo da lasciare la signora dormire comodamente sulla dinette trasformabile e il nostro amico a dormire nella cuccetta sotto L pozzetto, spesso molto ampia e comoda.

Ho parlato del crownline 270 perché è a mio avviso la migliore barca della categoria ma c’è anche il 250 o i più anzianotti 242/262.

In merito all questione FB...
Mbhé prima di tutto un bel Mercruiser MAG350 con piede Bravo 3 è un’ accoppiata immortale.
In secondo luogo su 7-8 Mt di barca rinunciare alla plancia poppiera è un enorme sacrificio.
Infine non ci sono day cruiser fuori bordo di 15 anni fa.
Il Saver 690
Il Manò 22,50
L’Italmar 24
Ma onestamente non sono assolutamente paragonabili alle americane.

In merito al wa direi che il requisito di avere 1 MT sopra la cuccetta li taglia fuori.

...
Vedendo un po' su internet (unica cosa che si può fare al momento) alla fin fine mi trovi d'accordo su quasi tutto e... beh, se metti quelle foto già mi infatuo e vado su internet a cercare (maledetto! :mrgreen ). A parte il fatto del passaggio a prua attraverso ll parabrezza, ma a quello sono già rassegnato. Purtroppo sulla questione FB/EFB mi scontro con la mia idiosincrasia: non voglio buttarla sull'annosa questione "meglio questo o meglio quello", semplicemente anche l'accoppiata migliore motore+piede mi spaventa. Lo so che se è una soluzione così diffusa ci sono ottimi motivi, ma per me come per molti le certezze economiche sono diventate un'utopia, i risparmi non saranno più neanche vicini a quelli previsti qualche anno fa e io voglio avere un occhio il più possibile sereno sul futuro magari rinunciando, come mi pare di capire, a qualcuna delle caratteristiche che ho elencato.

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti