Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Un natante, ma quale?

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.

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Talisker
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Un natante, ma quale?

Messaggio da Talisker » 09/11/2020, 22:14

Ciao a tutti qualcuno ha un consiglio da darmi?

In primo luogo vorrei un battello nuovo, ho superato i 50, desidererei che fosse nuovo, pulito, immacolato e senza segni d'usura (qualcuno dovrà pur tener su il mercato del nuovo....). La mia idea sarebbe quella di trovarne uno bello, configurarlo al massimo e dotarlo di tutti gli optional che ti fanno stare alla grande; e usarlo magari per 15 anni.

Mi piacciono tantissimo trawler, gozzi e simili: Grand Banks, Sasga, Cranchi, Apreamare, etc. però ho notato (ditemi se sbaglio) che i battelli in legno costano molto, ma molto di più.
In secondo luogo deve avere 2 motori diesel entrobordo.
In terzo luogo è fondamentale che abbia 2 cabine matrimoniali e 2 bagni.
Da ultimo deve essere un natante...... :wink

Al momento l'unico che ho trovato che rispetti tutti i requisiti sopra descritti è il Cranchi T36. Ho trovato anche un'altro natante con 2 cabine e 2 bagni, il Ryo Paranà 38 ma non è trawler.... comunque potrei accontentarmi :mrgreen :mrgreen, anche se il nostro sogno (cioè del Vero Comandante e mio) resta l'idea di una House Boat come il T36.
Grazie.

Ciao.




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Un natante, ma quale?

Messaggio da Maremare » 10/11/2020, 8:13

Senza alcun riferimento a tecnica o qualità marina, di cui non sono competente, mi trovi d'accordo sulla preferenza estetica degli Aprea.
Se sogno deve essere, con relativa disponibilità economica, la classe degli Aprea è unica. Tutte le altre, come accade per le macchine comuni , per riconoscerle devi guardare il marchio.

Credo che comunque gli Aprea siano in vtr, rifiniti in legno.

Buona ricerca.


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Un natante, ma quale?

Messaggio da jwalker » 10/11/2020, 17:51

I natanti entrobordo sono sempre meno, il fuoribordo (quasi sempre a benzina) sta prendendo il sopravvento.
Le barche in stile gozzo classico intrigavano molto anche me, seppure fossi orientato sui 7-8 metri. Lo stile è indiscutibile, però informandomi ho visto che sono criticate pressoché unanimemente per l'instabilità quando sono all'ancora e per lo scafo semi-planante che è una via di mezzo che soddisfa pochi.
Comunque il Cranchi di cui parli è bellissimo :clap

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Un natante, ma quale?

Messaggio da Topomoto » 10/11/2020, 19:03

Puoi guardare anche la serie swift trawler della Jeanneau (il 30 dovrebbe essere natante, però monomotore, non so se lo fanno anche bimotore). Oppure pensare a motorizzazioni benzina fuoribordo (ci sono diverse proposte interessanti sempre d'oltralpe), il Leader 33 ad esempio.
Michele


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Re: Un natante, ma quale?

Messaggio da mezzomarinaio » 11/11/2020, 8:05

Secondo me ciò che cerchi è un Linssen!

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NanShan
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Un natante, ma quale?

Messaggio da NanShan » 11/11/2020, 11:44

il T36 non è entrobordo.

lo swift trawler (beneteau) 30 che ti hanno segnalato è natante, ma solo MONOmotore entrobordo, ed ha un bagno solo. inoltre la seconda cabina è una cuccetta piccola con letti a castello (opzione base prevede ampissima doccia)

il sasga 34HT è natante, 2 entrobordo (forse hanno v-drive, ma non sono sicuro), 2 cabine, ma 1 bagno. non conosco livello prezzo
il merry fisher 38 fly, è natante, 2 entrobordo, 2 cabine, ma 1 bagno.

aprea et similia, sul nuovo prezzi per me folli.


se elimini il vincolo entrobordo e ti "accontenti" dell'entro-fuoribordo, ti consiglio di guardare lo jeanneau nc37
a me piace molto, ma volevo tassativamente entrobordo
se invece ti andassero bene anche i fuoribordo, dai un occhio al merry fisher 1095, sempre di jeanneau. c'è anche versione fly

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Un natante, ma quale?

Messaggio da Sumo » 11/11/2020, 12:00

Portofino 11 Fly gran bella barca


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Messaggio da jwalker » 11/11/2020, 15:06

NanShan ha scritto:
11/11/2020, 11:44
il T36 non è entrobordo.

lo swift trawler (beneteau) 30 che ti hanno segnalato è natante, ma solo MONOmotore entrobordo, ed ha un bagno solo. inoltre la seconda cabina è una cuccetta piccola con letti a castello (opzione base prevede ampissima doccia)

il sasga 34HT è natante, 2 entrobordo (forse hanno v-drive, ma non sono sicuro), 2 cabine, ma 1 bagno. non conosco livello prezzo
il merry fisher 38 fly, è natante, 2 entrobordo, 2 cabine, ma 1 bagno.

aprea et similia, sul nuovo prezzi per me folli.


se elimini il vincolo entrobordo e ti "accontenti" dell'entro-fuoribordo, ti consiglio di guardare lo jeanneau nc37
a me piace molto, ma volevo tassativamente entrobordo
se invece ti andassero bene anche i fuoribordo, dai un occhio al merry fisher 1095, sempre di jeanneau. c'è anche versione fly
[
Il Jeanneau merry fisher 1095 ha un cugino (ma non è un gemello come potrebbe sembrare a prima vista) che è il Beneteau Antares 11. Per entrambe si tratta delle versioni più lunghe della gamma "picola", barche funzionali ma con rifiniture più semplici della concorrenza di pari metratura, ma anche significativamente più economiche.
Altrimenti i due cantieri propongono con entrobordo rispettivamente le gamme Leader, NC (entrobordo da 37') et Gran Turismo, ma ci allontaniamo dai tuoi criteri, mentre lo swift trawler 30 mi sembra angusto.


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Un natante, ma quale?

Messaggio da Talisker » 11/11/2020, 21:06

Ciao a tutti, grazie per le risposte e i consigli ora mi metto a studiare un pò.


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Un natante, ma quale?

Messaggio da Talisker » 11/11/2020, 21:14

jwalker ha scritto:
10/11/2020, 17:51
I natanti entrobordo sono sempre meno, il fuoribordo (quasi sempre a benzina) sta prendendo il sopravvento.
Le barche in stile gozzo classico intrigavano molto anche me, seppure fossi orientato sui 7-8 metri. Lo stile è indiscutibile, però informandomi ho visto che sono criticate pressoché unanimemente per l'instabilità quando sono all'ancora e per lo scafo semi-planante che è una via di mezzo che soddisfa pochi.
Comunque il Cranchi di cui parli è bellissimo :clap
[
Eh infatti, ma perché i fuoribordo sono in aumento? Il fuoribordo su battelli diversi dal gommone lo trovo un obbrobrio, anche se ha l'innegabile vantaggio che lo puoi alzare e avvicinarti molto a terra....
In più ho letto qua e la che i fuoribordo li rubano..... Se devo uscire a cena e restare col patema d'animo che me li fregano.... Non oso immaginare il casino, magari ad agosto in un porto corso.... :darkevil


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Messaggio da Talisker » 11/11/2020, 21:27

NanShan ha scritto:
11/11/2020, 11:44
il T36 non è entrobordo.

lo swift trawler (beneteau) 30 che ti hanno segnalato è natante, ma solo MONOmotore entrobordo, ed ha un bagno solo. inoltre la seconda cabina è una cuccetta piccola con letti a castello (opzione base prevede ampissima doccia)

il sasga 34HT è natante, 2 entrobordo (forse hanno v-drive, ma non sono sicuro), 2 cabine, ma 1 bagno. non conosco livello prezzo
il merry fisher 38 fly, è natante, 2 entrobordo, 2 cabine, ma 1 bagno.

aprea et similia, sul nuovo prezzi per me folli.


se elimini il vincolo entrobordo e ti "accontenti" dell'entro-fuoribordo, ti consiglio di guardare lo jeanneau nc37
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se invece ti andassero bene anche i fuoribordo, dai un occhio al merry fisher 1095, sempre di jeanneau. c'è anche versione fly
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:muro ho scritto entro bordo ma intendevo entro-fuoribordo, chiedo scusa a tutti. Lo Jeaneau nc37 mi piace molto.
Concordo sui prezzi del nuovo di Aprea e simili, da paura....

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Re: Un natante, ma quale?

Messaggio da Gnagnolo » 11/11/2020, 21:34

I 40hp li rubano facilmente ma una coppia di 200 o 300 diventa impegnativa da portare via... tutto può succedere ma per fortuna non è così comune, e comunque su barche importanti è sempre bene fare una polizza assicurativa corpi che copre tutto, dai danni ai furti.
Sul fattore estetico è soggettivo ma la praticità (e affidabilità) dei fuoribordo è un gran punto a favore: manutenzione agevole, piede integrato che lavora sempre in linea, quando si è all’ormeggio rimane totalmente fuori dall’acqua, in caso di sostituzione c’è l’imbarazzo della scelta sia sul nuovo che sull’usato, imbarco e sbarco sono una passeggiata....
Giorgio


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Messaggio da Talisker » 11/11/2020, 22:03

Gnagnolo ha scritto:
11/11/2020, 21:34
I 40hp li rubano facilmente ma una coppia di 200 o 300 diventa impegnativa da portare via... tutto può succedere ma per fortuna non è così comune, e comunque su barche importanti è sempre bene fare una polizza assicurativa corpi che copre tutto, dai danni ai furti.
Sul fattore estetico è soggettivo ma la praticità (e affidabilità) dei fuoribordo è un gran punto a favore: manutenzione agevole, piede integrato che lavora sempre in linea, quando si è all’ormeggio rimane totalmente fuori dall’acqua, in caso di sostituzione c’è l’imbarazzo della scelta sia sul nuovo che sull’usato, imbarco e sbarco sono una passeggiata....
[
In effetti un pò di considerazioni che non avevo mai fatto. :ok grazie.

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Messaggio da ilbarcarolo » 12/11/2020, 10:44

Uno dei migliori natanti che risponde ai tuoi requisiti è il portofino 11, oltretutto ampiamente personalizzabile dal cantiere secondo le tue necessità.
Gran carena, grande barca che tiene negli anni il massimo valore.
Francesco

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Messaggio da NanShan » 12/11/2020, 12:34

credo che il portofino 11 abbia solo 1 bagno.
per il resto, ottima barca e prezzo di conseguenza

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Messaggio da ilbarcarolo » 12/11/2020, 14:15

Come detto il portofino se acquistato nuovo come intende fare il nostro amico, è completamente personalizzabile dal cantiere, quindi se qualche pazzo volesse proprio due bagni su un natante ( a me sembra uno spreco di spazio enorme ) lo può benissimo fare.
Altri si sono fatti fare la cabina per il marinaio :facepalm , oppure il classico due letti a castello, qualcun altro invece una mega cabina armadio armatoriale.
Francesco

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Messaggio da NanShan » 12/11/2020, 19:05

2 bagni su un natante con entrobordo (linea d'asse) la vedo davvero dura....
inoltre una delle 2 cabine è cuccetta con letti a castello
e sull'acquisto nuovo il Portofino non è proprio a buon mercato
Ultima modifica di NanShan il 12/11/2020, 19:07, modificato 1 volta in totale.


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Messaggio da jwalker » 12/11/2020, 19:06

Talisker ha scritto:
11/11/2020, 21:14
jwalker ha scritto:
10/11/2020, 17:51
I natanti entrobordo sono sempre meno, il fuoribordo (quasi sempre a benzina) sta prendendo il sopravvento.
Le barche in stile gozzo classico intrigavano molto anche me, seppure fossi orientato sui 7-8 metri. Lo stile è indiscutibile, però informandomi ho visto che sono criticate pressoché unanimemente per l'instabilità quando sono all'ancora e per lo scafo semi-planante che è una via di mezzo che soddisfa pochi.
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I principali vantaggi del fuoribordo li ha già indicati Gnagnolo, ma alzare il fuoribordo per avvicinarsi a terra con un natante con 2 cabine matrimoniali e 2 bagni :nonono


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Messaggio da Talisker » 12/11/2020, 22:29

Grazie jwalker, immagino che tu ti riferisca al rischio di rimanere spiaggiati. O c'è ancora qualcosa che mi sfugge ...?


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Messaggio da Talisker » 12/11/2020, 22:40

Il Portofino 11 è di una bellezza unica!!! Solo mi sa che vado veramente fuori budget specie se andiamo sul custom.

Piuttosto, dopo i consigli ricevuti, sono andato a vedere il Merry Fisher 1095 Fly fuoribordo, veramente bello: non ha 2 bagni bensì 3 cabine e un fly spettacolo. Occhio e croce, finito, costa meno del Cranchi T36 e ha il fly. Ho visto anche l'Antares 11 Fly, praticamente quasi identico al Merry (o viceversa), bello anche quello, molto bello; mi lascia un pò perplesso il fatto di dover tirare avanti i divani di poppa per poter alzare i bestioni, per il resto spettacolare davvero.
Qualcuno sa che differenza c'è tra Jeaunneau e Beneteau visto che fanno parte dello stesso gruppo?

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