Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Ranieri Sea Lady 23?

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi

Autore del topic
mitrix
utente registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/10/2016, 14:38
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Ranieri Sea Lady 23?

Messaggio da mitrix » 07/11/2020, 16:21

Come premesso in presentazione, sono anch'io alla caccia della prossima barca.

Budget massimo fissato: 30.000.

Premesso che siamo partiti dall'idea di un buon gommone comodo, poi ho fatto lo sbaglio di portare la moglie al Nautico di Bologna :facepalm :ride ed ecco la mediazione quasi impossibile tra le mie e sue esigenze e il budget :boh

Scartato il gommone, deve essere:
  • Planante
  • Monomotore fuoribordo (mia personalissima preferenza)
  • Lunghezza tra i 7 e gli 8m, per motivi di budget di mantenimento
  • Doti di navigazione nella decenza, meglio morbida che parca, diciamo che stanti le dimensioni e pesi credo che se sta sotto i 2l/miglio va bene
  • Velocità di crociera tra i 23-25 nodi, la punta non mi interessa più di tanto (l'ultima volta che ho superato i 40 nodi la ciurma si è ammutinata :basto ) ma è anche vero che la cavalleria in più è sempre un bene.
  • Cabina per dormire decentemente in due (io sono 1,80, mia moglie meno)
  • Bagno separato, micro ma separato (dormire sopra al cesso non mi va)
  • Prendisole decente per due.
  • Dinette con la classica soluzione del tavolino abbattibile per trasformarsi in prendisole (eh sì, in effetti piace a entrambi prendere il sole, poi se viene nostro figlio magari ci può dormire una notte o due)
  • Frigo (o spazio per installarlo).
Se non c'è il cucinino va benone, ma in tutti i modelli che ho visto se c'è il bagno separato c'è il cucinino dall'altra parte, e amen.

Il range di navigazione sarebbe Piombino-Elba-Capraia e dintorni o Argentario-Giglio-Giannutri e dintorni, poi anche lì bisogna vedere come dove e a quanto si trova il posto. Week-end in due e qualche volta +1. Vacanze estive in 2 magari allungando un po' la rotta verso mete più distanti (semprechè la cosa non diventi troppo sacrificata).

Barca individuata: quella nel titolo, è però solo un'ipotesi ricavata da internet; stando in Umbria non ho marine a distanze decenti per sbirciare le barche e preferisco farmi qualche idea prima di fare viaggi con la confusione in testa e innamorarmi della prima barca che trovo.
Per la Sea Lay 23 ad esempio non ho idea delle dimensioni della cuccetta, del prendisole di prua, delle dimensioni della dinette una volta trasformata in prendisole e se qualcuno ne sa qualcosa mi farebbe un favore e magari mi risparmierebbe un viaggio nonchè tempo del venditore. Per il resto sembra che navighi bene e che abbia buone finiture; come difetto ci trovo il passaggio a prua alquanto avventuroso, ma se storci troppo il naso con un budget non eccelso non trovi mai nulla. Come prezzi dell'usato ci sta; alla fin fine, se entro bello lungo sulla cuccetta sarebbe da andare a vedere e provare di persona. :ok
Ovviamente non disdegno opinioni su altre barche: ho adocchiato anche Saver 750 Cabin (ma superano il budget, almeno quelli che ho trovato) e Beneteau Flyer 750 Sun Deck (non mi dispiace a prima vista).
Scarterei i walkaround in quanto la cabina è di solito molto bassa e per mia moglie potrebbe risultare claustrofobica.
Ah! Ho buttato un occhio qua e là nel forum, ho fatto qualche ricerca ma non mi si è accesa nessun'altra lampadina, devo anche ammettere che dopo un po' che faccio ricerche mi rimbecillisco e devo lasciar perdere.



Avatar utente

sal69
utente registrato
Messaggi: 52
Iscritto il: 30/09/2020, 14:30
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Ranieri Sea Lady 23?

Messaggio da sal69 » 07/11/2020, 22:31

Se non ricordo male ha un bel prendisole a prora, il pozzetto è abbastanza vivibile la cabina non è molto alta, vista un paio di volte in rada la possiede un conoscente, motorizzata 225 cv fuoribordo, la barca a detta del proprietario naviga bene con consumi contenuti.
Salvatore Esposito


Autore del topic
mitrix
utente registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/10/2016, 14:38
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Ranieri Sea Lady 23?

Messaggio da mitrix » 11/11/2020, 14:14

Ti ringrazio per le informazioni. Senza volerti disturbare e quindi se dovesse capitarti, potresti chiedergli com'è la cuccetta, ovvero se è scomodo dormire in due o ci si dorme comodamente? Tralaltro mò noi siamo diventati zona arancione e quindi manco possiamo andare a vederne una.

Avatar utente

sal69
utente registrato
Messaggi: 52
Iscritto il: 30/09/2020, 14:30
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Ranieri Sea Lady 23?

Messaggio da sal69 » 12/11/2020, 0:48

mitrix ha scritto:
11/11/2020, 14:14
Ti ringrazio per le informazioni. Senza volerti disturbare e quindi se dovesse capitarti, potresti chiedergli com'è la cuccetta, ovvero se è scomodo dormire in due o ci si dorme comodamente? Tralaltro mò noi siamo diventati zona arancione e quindi manco possiamo andare a vederne una.
[
Non credo di vederlo lo conosco appena è un rappresentante farmaceutico ci siamo visti in ospedale poche volte, e l'ho incontrato per mare 2 volte mi dispiace non esserti di aiuto di più.
anche qui da noi siamo messi male tra un pò diventeremo rossi secondo me :muro :muro :muro
Salvatore Esposito

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 122 ospiti