Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Consigli acquisto 8 metri con previsione dei costi di manutenzione

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.

Autore del topic
MNTsound
utente registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/10/2020, 17:52
Stato: Non connesso

Consigli acquisto 8 metri con previsione dei costi di manutenzione

Messaggio da MNTsound » 28/10/2020, 15:33

Ciao a tutti, come ho raccontato nella mia presentazione, attualmente navigo su uno sloop di 8,50 metri, ma vorrei praticare la vela in modo più sportivo a bordo di barche più piccole e godermi la crociera in famiglia su barche a motore.

Sono quindi alla ricerca di un cabinato di 8 metri con altezza in cabina, una velocità di crociera di almeno 15 nodi con consumi e costi di manutenzione ridotti... esiste? :mrgreen

Il primo dubbio che vorrei risolvere riguarda il dilemma "diesel o benzina".
Negli annunci di barche usate vedo soprattutto motorizzazioni Mercruiser 4.3 o 5.0 con 500 ore alle spalle. Sono troppo vecchi o mi consentiranno di navigare felice durante le domeniche estive per almeno un'altra decina di anni? È vero che i diesel sono più longevi? È troppo rischioso scegliere uno scafo con un solo motore?

Con 15.000€ riesco a trovare un 7,50/8.00 metri ben motorizzato, oppure rischio di dover intervenire sui motori fin da subito e mi conviene investire almeno 20.000?

Non sono proprio a digiuno di motori, ho lavorato a bordo di barche a vela da crociera e so mettere le mani su motori diesel fino a 50cv per la manutenzione ordinaria e la sostituzione di parti... ma questi bestioni V8 mi spaventano un po' e devo capire che costi prevedere per la manutenzione annuale, affidandomi talvolta a professionisti (per esempio di piedi poppieri non ne so quasi nulla!)

So che sto ponendo tante domande e il discorso rischia di essere troppo generico, ma non voglio annoiarvi ulteriormente con i dettagli. Avanti voi con i consigli e fatemi domande, se avete necessità di chiedermi ulteriori precisazioni!



Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Consigli acquisto 8 metri con previsione dei costi di manutenzione

Messaggio da Luigi1968 » 28/10/2020, 17:26

Per come la vedo io......
Un 7,5/8 metri con diesel è qyasi introvabile e secondo me ridicolo perché non è una barca da crociere importanti, anzi molto limitate.
Meglio un benzina e per la linea di pensiero mia a carburatori (meno onerosa la manutenzione oltre ad essere dei muli). Se monomotore andrei almeno sui 250 cv (mercruiser 5.7 x esempio) se bimotore ok il 3.0 o 4.3, rispettivamente 150 e 190/205 cv (dipende dal modello).
Se bimotore inutile sottolineare doppia manutenzione ma più sicurezza (hai la ruota di scorta) monomotore metà manutenzione ma se si ferma sei a "nuoto" ma basta una piccola assicurazione (io pago 90 € l'anno) per avere h 24 il traino in mare anche se resto denza benzina.
Quale modello scegliere?
Qui ci va di mezzo il gusto personale, comunque ho avuto un bayliner 2355 che per quanto riguarda abitabilità per un 7,50 (8 fuori tutto) ha molto da dare, piccolo angolo cucina, 4 posti letto veri, di cui dinette trasformabile più lettone a centro barca, bagno separato, una buona postazione pranzo per 4 persone in pozzetto ma anche in cabina, un bel prendisole a prua per 2 persone.
Buona la carena e buona la navigabilità anche con mare formato, seppur sia una barca leggera. Asciutta in caso di onda.
Omologata per 8 e 10 persone, dipende dall'anno di produzione.
Quella mia era un 98 ed era 10 persone, quella di mio fratello 99 8 persone..... Immagine
Molto simile il 2655, leggernente più lunga ma non si nota.
Screenshot_20201028_172351.jpg
_______________________________
"Tu non navighi dove navigo io"

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


Autore del topic
MNTsound
utente registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/10/2020, 17:52
Stato: Non connesso

Consigli acquisto 8 metri con previsione dei costi di manutenzione

Messaggio da MNTsound » 28/10/2020, 18:46

Grazie @Luigi1968 ,

non sapevo dell'esistenza di assicurazioni simili, da velista non mi sono mai preoccupato troppo perché in qualche modo con un pezzo di tela e un po' di brezza si torna sempre in porto e proprio questo fatto mi preoccupa un po' nel passaggio dalla vela al motore. Mi sembra una soluzione ancora più sicura di un motore ausiliario difficile da controllare e con poca spinta.

Interessante il bayliner 2355!

In generale i monomotore scarrocciano molto in ormeggio con vento laterale? Oppure una volta che si fa esperienza, con la velocità giusta si ormeggia tranquillamente anche di poppa?

Sto cercando una barca di queste dimensioni anche perché mi farebbe piacere riuscire a uscire da solo così come abitualmente faccio con il mio 8,50 a vela da 2800kg, si tratta di una dimensione grazie alla quale bastano una mano o un piede per evitare collisioni in caso di vento o corrente forte.
Con dimensioni superiori si possono fare meno errori oppure diventa importante l'elica di prua.
Confermate? Vi capita di ormeggiare senza aiuti a bordo o dal pontile?

Avatar utente

Topomoto
Moderatore
Messaggi: 2094
Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
2017 x 12018 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte
Stato: Non connesso

Consigli acquisto 8 metri con previsione dei costi di manutenzione

Messaggio da Topomoto » 28/10/2020, 18:53

La barca che cerchi esiste certo, ma è al di sopra del budget indicato.
Parliamo di Vegliatura 27, Intermare 800, Sciallino 27, Sagene 28, Giglio 26, Calafuria 25 e 27, e altre che ho sicuramente dimenticato. La tipologia è cabinato tra gli 8 e i 9 metri con almeno 2 posti letto, dinette con cucina, grande pozzetto, diesel, bimotore, linea d'asse. Barche nate per la pesca, molto marine come doti di navigazione, ma estremamente comode anche per la crociera in famiglia o con gli amici, che è poi esattamente la tipologia di barca che hai in mente (ed è tra l'altro una tipologia di barca molto diffusa in Sardegna tra i residenti, che hanno la fortuna di non dover fare grossi spostamenti per godere di quel mare stupendo).
Se hai in mente delle caratteristiche ben precise, ti consiglio di prendere una barca che le soddisfi il più possibile, altrimenti corri il rischio di essere insoddisfatto dell'acquisto e volerlo cambiare molto presto, con inevitabile perdita di soldi. Magari vale la pena perdere più tempo a cercare l'occasione e investire qualche euro in più.
Per gli altri dubbi ti consiglio: diesel senza dubbio (maggiore robustezza e affidabilità, minori consumi, possibilità di avere linea d'asse, quindi manutenzione molto più economica e, last but not least, maggiore sicurezza a bordo), considera che non farai le solite 70/80 ore all'anno del diportista medio, ne farai molte di più...
Sulla scelta del mono o bimotore, è una questione molto soggettiva, ma è abbastanza difficile trovare una barca diesel di 8/9 metri monomotore con linea d'asse, a meno che non sia dislocante (nel qual caso non potrà fare i 15kn da te cercati).
Per l'ormeggio, una volta che hai preso la mano, 8/9 metri si gestiscono bene anche in autonomia, certo che il piede poppiero in questo aiuta parecchio e il bimotore aiuta ancora di più :wink
Michele


Autore del topic
MNTsound
utente registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/10/2020, 17:52
Stato: Non connesso

Consigli acquisto 8 metri con previsione dei costi di manutenzione

Messaggio da MNTsound » 28/10/2020, 19:09

Grazie @Topomoto , cercherei comunque uno scafo planante, vorrei poter percorrere rotte più lunghe in poco tempo


Autore del topic
MNTsound
utente registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/10/2020, 17:52
Stato: Non connesso

Consigli acquisto 8 metri con previsione dei costi di manutenzione

Messaggio da MNTsound » 28/10/2020, 19:32

I vantaggi della linea d'asse li conosco, gli svantaggi del piede riguardano principalmente la manutenzione...
I vantaggi del piede invece? Manovrabilità in porto e correzione dell'assetto in navigazione?

Avatar utente

boccadilupo
Amministratore
Messaggi: 1816
Iscritto il: 08/06/2016, 20:14
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Consigli acquisto 8 metri con previsione dei costi di manutenzione

Messaggio da boccadilupo » 28/10/2020, 20:51

Io sono un felicissimo possessore di un giglio 26 con 2 motori diesel accoppiati con piedi poppieri, qualche dato 22 nodi di media perché non adoro la velocità....... Fino a 30 nodi se e quando voglio ovviamente meglio se con carena pulita, consumi irrisori ma credimi veramente irrisori manutenzione ordinaria nella norma considerando anche la robustezza dei due muli imbarcati con la sicurezza della doppia propulsione ma qui non mi espongo, ognuno la vede come vuole. Comunque tanto spazio e tantissimi vantaggi quindi non vedo veramente quali potrebbero essere le cose poco vantaggiose se non che abbiamo il peggior gasolio, assieme alla Grecia, certo si parla di mosche bianche ma qualcosa in giro si trova ma a patto di salire di budget. La lista di topomoto è ampia ma ti puoi veramente sbizzarrire........ :clap :clap Buon divertimento
il bello di un forum è il puro spirito di condivisione.........!!!!

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Re: Consigli acquisto 8 metri con previsione dei costi di manutenzione

Messaggio da ilbarcarolo » 28/10/2020, 21:05

Mi associo agli ultimi commenti. Se hai intenzione di usare la barca, fare crociere e non il "pontilista" della domenica, il diesel sicuramente sarebbe la scelta migliore. Ma con quel budget rischi di trovare dei cadaveri, occhio. Anche col benzina, 15k euro son pochi per una barca affidabile e ben tenuta. Comincia a guardarti attorno, a cominciare dalla sezione "le nostre barche" qui sul forum dove troverai alcuni modelli ben descritti. Poi per poterti suggerire meglio, dovresti dirci dove intendi navigare, per quanto tempo, in quante persone, se vuoi fare crociere di decine di miglia o meno ecc.

Inviato dal mio Franciphone utilizzando Topatalk

Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

My only
utente registrato
Messaggi: 813
Iscritto il: 24/09/2018, 21:53
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Re: Consigli acquisto 8 metri con previsione dei costi di manutenzione

Messaggio da My only » 29/10/2020, 11:42

Io non giudico il prezzo di una barca senza vederla e provarla barche vendute a 40000 possono essere peggio di barche da 10000 euro
Tra benzina e disel fino a 11 12 metri la differenza di consumi è pochissima spese di manutenzione per benzina più basse prestazioni per benzina più alte problematiche ai piedi mercruiser la vince alla grande su volvo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Consigli acquisto 8 metri con previsione dei costi di manutenzione

Messaggio da ilbarcarolo » 29/10/2020, 15:09

boccadilupo ha scritto:
28/10/2020, 20:51
Io sono un felicissimo possessore di un giglio 26 con 2 motori diesel accoppiati con piedi poppieri
[
Beh la tua è unica, un vero gioiellino e praticamente introvabile in quella configurazione. Top of the top :DD
Diciamolo subito per evitare che la cerchi inutilmente :facepalm
Francesco

Benvenuti sul forum !


Autore del topic
MNTsound
utente registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/10/2020, 17:52
Stato: Non connesso

Consigli acquisto 8 metri con previsione dei costi di manutenzione

Messaggio da MNTsound » 29/10/2020, 16:49

Questa Giglio 26 sembra proprio una gran bella barca, linee di carena interessanti anche per affrontare il mare quando non è piatto, tuga luminosa ma non troppo alta...
ma fuori budget per me, purtroppo di passioni e spese ne ho tante, preferisco essere prudente e tenere un piccolo budget da parte per le spese impreviste che in barca ci sono sempre.

Vedo troppe barche a motore ormeggiate da anni, non vorrei diventare quel tipo di armatore: meglio uno scafo più piccolo e modesto ma utilizzato tutte le settimane che la barca perfetta ferma in banchina.

Sia chiaro, le barche non sono mai troppo care, siamo solo noi che siamo troppo poveri :wink

Avatar utente

boccadilupo
Amministratore
Messaggi: 1816
Iscritto il: 08/06/2016, 20:14
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Consigli acquisto 8 metri con previsione dei costi di manutenzione

Messaggio da boccadilupo » 29/10/2020, 20:48

Fai benissimo a muoverti secondo logiche ben ragionate, sono tutti pensieri che faccio anche io durante le settimane in cui non riesco ad andare per via delle distanze ma devo essere sincero nel dirti che ogni volta che salgo a bordo e mi preparo ad uscire ogni sacrificio diventa solo un ricordo......... È una malattia ma serve razionalità nel gestirla :saggio :saggio
il bello di un forum è il puro spirito di condivisione.........!!!!

Avatar utente

boccadilupo
Amministratore
Messaggi: 1816
Iscritto il: 08/06/2016, 20:14
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Consigli acquisto 8 metri con previsione dei costi di manutenzione

Messaggio da boccadilupo » 29/10/2020, 21:04

Comunque, giusto per darti una dritta, di giglio ce ne sono anche modelli più piccolini in linea d'asse e in vendita a prezzi accessibilissimi...... Io sarò sicuramente di parte ma per me è una barca eccezionale, infatti è molto diffusa ed apprezzata sopratutto in Toscana poi vabbé tutto e soggettivo..... Il mio sogno sarebbe un "Cabo" ma nemmeno mi soffermo a guardarli visto che non avrebbe senso sia per budget ma anche per le solite questioni di distanze.
il bello di un forum è il puro spirito di condivisione.........!!!!


Autore del topic
MNTsound
utente registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/10/2020, 17:52
Stato: Non connesso

Consigli acquisto 8 metri con previsione dei costi di manutenzione

Messaggio da MNTsound » 30/10/2020, 15:58

boccadilupo ha scritto:
29/10/2020, 21:04
Il mio sogno sarebbe un "Cabo"
[
Spettacolare, sia per pesca che per diporto. Bellissimo vedere queste barche spartane e funzionali fuori, ma elegantissime all'interno!
Ma si tratta di una imbarcazione e non di un natante, con tutte le rotture che ne conseguono...


Maremare
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/07/2020, 14:58
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Consigli acquisto 8 metri con previsione dei costi di manutenzione

Messaggio da Maremare » 30/10/2020, 18:28

Da neo armatore mi permetto di dire la mia.
Non porrei limiti di lunghezza, se non per motivi economici (acquisto /ormeggio), io ho preso un 39 piedi senza avere un trascorso nautico e dal timore di avere fatto il passo più lungo della gamba (mi sembrava di aver comprato un traghetto) sono rapidamente passato alla soddisfazione di gestirlo tranquillamente.
Due motori trasformano la manovrabilità della barca in puro divertimento.
Tu hai esperienza, per cui valuta, se capita, anche misure maggiori a favore di una maggiore abitabilità.
Buona ricerca.

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Consigli acquisto 8 metri con previsione dei costi di manutenzione

Messaggio da Luigi1968 » 30/10/2020, 18:47


Maremare ha scritto:
Tu hai esperienza, per cui valuta, se capita, anche misure maggiori a favore di una maggiore abitabilità.
Buona ricerca.
Con 15k € guardare misure superiori è un salto nel vuoto. A mio avviso con quel budget il 26 ft è il massimo ottenibile oltretutto fine anni 90 inizio 2000.
Il bayliner che proponevo è appunto su quel budget 15 - 20k € solo a benzina, già con un diesel si cresce di molto.
Si può mirare a un 28-30 ft inizi anni 90, ma si sa, più cresce la misura e più i costi di ormeggio aumentano.
Dalle mie parti (lignano) 23-26 ft, 1800 - 2000 € circa per un 28-30 sei già tra i 2500 - 3000 € senza contare varo, alaggio, lavaggio carena ecc.
23 ft 70 € varo, 70 € alaggio, 40 € lavaggio carena
30 ft 150 € varo, 150 alaggio, 80 lavaggio carena

_______________________________
"Tu non navighi dove navigo io"

se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


Autore del topic
MNTsound
utente registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/10/2020, 17:52
Stato: Non connesso

Consigli acquisto 8 metri con previsione dei costi di manutenzione

Messaggio da MNTsound » 30/10/2020, 19:39

Io la terrei a Villasimius, fino agli 8 metri siamo a 3000 e fino ai 9 costa 3600. Vero che l'abitabilità cambia anche solo con un metro in più, ma le notti andrei a dormire in villetta, la cabina mi serve solo come appoggio nel caso di piccole crociere con al massimo una o due notti in rada. Fuori dal Marina la situazione è questa, la maggior parte delle volte esco per calare ancora davanti al faro di ingresso :DD
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.


Autore del topic
MNTsound
utente registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/10/2020, 17:52
Stato: Non connesso

Consigli acquisto 8 metri con previsione dei costi di manutenzione

Messaggio da MNTsound » 30/10/2020, 19:45

Diciamo che quei 600 soldoni in più forse li risparmierei in carburante se trovassi uno scafo con entrobordo diesel, per i costi di manutenzione ordinaria ancora non ho le idee chiarissime: 1000, più di 1000? Credo dipenda molto dai motori e dai piedi :boh


jwalker
utente registrato
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/10/2020, 15:10
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Consigli acquisto 8 metri con previsione dei costi di manutenzione

Messaggio da jwalker » 01/11/2020, 16:54

Anch'io sono un velista di lungo corso passato al motore per motivi pratici.
Ho preso un Beneteau Antares 8 di cui sono molto soddisfatto e corisponde in buona parte alla tua ricerca.
Il mio è nuovo ma gli Antares, insieme al Jeanneau Merry Fisher, sono barche sul mercato da anni ed in varie dimensioni dai 6 ai 9 metri. Fino a pochi anni fa' erano entrobordo, ma non so se anche diesel. Altrimenti puoi vedere anche i Quicksilver.
All'inizio cercavo anch'io un usato, ma barche +-25 piedi di 10-20 anni venivano annunciate quasi sempre sopra i 30.000.
In bocca al lupo!


Autore del topic
MNTsound
utente registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/10/2020, 17:52
Stato: Non connesso

Re: Consigli acquisto 8 metri con previsione dei costi di manutenzione

Messaggio da MNTsound » 01/11/2020, 18:15

Grazie del consiglio!
Il tuo Antares monta un fuoribordo vero?
Come ti trovi in mare e quando devi fare manutenzione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti