Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Quando sbarcare i motori

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi

Autore del topic
claudio1428
utente registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: 14/04/2018, 9:12
2019 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Non connesso

Quando sbarcare i motori

Messaggio da claudio1428 » 22/10/2020, 19:04

Salve a tutti. La mia barca è del 2005 e monta 2 Volvo Penta D4 210 hp. L'ho acquistata nel 2018 con solo 210 ore di moto. Oltre che poco usata dal precedente proprietario è stata sempre ben tenuta. Ora ha circa 380 ore moto e, facendo i dovuti scongiuri, non mi ha mai dato problemi ai motori ( discorso diverso per i piedi DPH, notoriamente delicati, cui ho sostituito gli alberini delle eliche).
Il meccanico mi ha ora consigliato di sbarcare i motori anche se manca qualsiasi traccia di ruggine e la sentina è sempre pulita. Vale la pena farlo?
Accetto consigli e vi ringrazio.




mezzomarinaio
utente registrato
Messaggi: 871
Iscritto il: 09/06/2016, 16:31
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Quando sbarcare i motori

Messaggio da mezzomarinaio » 22/10/2020, 19:49

Certo che vale la pena! Per il meccanico però.
Cambia meccanico appena puoi.
Non c'è nessun valido motivo per sbarcare i motori.
Forse i parastrappi? Probabilmente nemmeno serve sbarcare Basta mollare i supporti e fare avanzare il motore Quel tanto che serve.
Forse i supporti stessi Cioè silentblock? Basta guardare come sono messi.
Non ci siamo proprio

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Connesso

Re: Quando sbarcare i motori

Messaggio da Gnagnolo » 22/10/2020, 20:29

Ma ti ha giustificato il motivo per cui dovresti sbarcare? Lo sbarco dei motori è un’operazione straordinaria che non rientra in alcuna scadenza di manutenzione... tant’è che su alcune barche per sbarcare bisogna smantellare mezza barca...
Giorgio


alfa38
utente registrato
Messaggi: 47
Iscritto il: 24/01/2019, 17:24
Stato: Non connesso

Quando sbarcare i motori

Messaggio da alfa38 » 23/10/2020, 15:19

Cambia meccanico.

Avatar utente

Cagnaro-57
utente registrato
Messaggi: 613
Iscritto il: 09/06/2016, 16:06
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Quando sbarcare i motori

Messaggio da Cagnaro-57 » 23/10/2020, 17:28

Due anni fa ho cambiato i silent block senza sbarcare nulla.
Ora sto cambiano i parastrappi senza sbarcare nulla :wink

Almeno nella mia, sbarcare i motori significa smontare quasi tutto il pozzetto
e lo farò se e quando sarà strettamente necessario e non certo per un po' di ruggine sotto la coppa
o in qualche altro punto...
ho finito ora di smontare scambiatori, collettori scarico, risers, turbine, pompe acqua,
manicotti, tubi e tubetti ed il mecca non si è azzardato a propormi di sbarcare i motori
Max

Avatar utente

vimoni
utente registrato
Messaggi: 426
Iscritto il: 26/02/2019, 20:42
Grazie Ricevuti: 8 volte
Stato: Non connesso

Quando sbarcare i motori

Messaggio da vimoni » 23/10/2020, 18:53

non si sbarcano i motori se non per casi particolari, ovvero ci sono barche che hanno più di 20 anni ed i motori sono ancora li.
si potrebbero sbarcare perchè da rifare, o per cambiare tramson del piede ( in realtà li tirano più avanti) o per rifare gli scambiatori se non c'è spazio per smontarli. direi che nel tuo caso e con quelle ore non credo tu abbia nessuno di questi problemi.

Avatar utente

Topomoto
Moderatore
Messaggi: 2094
Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
2017 x 12018 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte
Stato: Non connesso

Quando sbarcare i motori

Messaggio da Topomoto » 23/10/2020, 22:57

Mai sbarcati, la barca ha 18 anni e 850 ore :boh
Michele


Autore del topic
claudio1428
utente registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: 14/04/2018, 9:12
2019 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Non connesso

Quando sbarcare i motori

Messaggio da claudio1428 » 24/10/2020, 15:27

Grazie a tutti per l'attenzione prestatami e per i consigli logici e competenti. Mi convinco sempre più che anche il meccanico onesto ogni tanto....ci prova! :nono10

Avatar utente

My only
utente registrato
Messaggi: 813
Iscritto il: 24/09/2018, 21:53
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Re: Quando sbarcare i motori

Messaggio da My only » 24/10/2020, 23:07

Se ci prova togli la parola onesto
Per me onesto ha tutto un altro valore
Diciamo che ti ha comprato con la simpatia e lavora bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente

AndreaEos
utente registrato
Messaggi: 356
Iscritto il: 09/06/2016, 15:03
Stato: Non connesso

Quando sbarcare i motori

Messaggio da AndreaEos » 31/10/2020, 11:51

L’unica cosa certa, sono le analisi dell’olio, volendo anche dell’antigelo, indipendentemente dalle ore.

Non sappiamo che cosa può essere successo ai motori e all’imbarcazione, precedentemente al nostro acquisto.

Ti porto alcuni esempi :

Nel 2015 acquistai un Queens 45 con SOLE 250 ore. Facemmo l’analisi dell’olio e dell’antigelo, ed in un motore si evinsero tracce di ruggine. Feci fare la pulizia dei motori con solventi appositi. Fortunatamente andò tutto bene, ma se non avessimo fatto l’analisi... :boh

Lo stesso anno, andai ad Orsera in Croazia, e mi ritrovai un vicino di ormeggio, con un Sea Ray 455.
L’anno prima, imbarcò acqua fino a metà dei motori.. la barca, nonostante i vari interventi non andava più bene.. voleva venderla.. se becchi quella :acc forse con un’analisi dell’antigelo o dell’olio..

Tre anni fà, mi avvicinai ad un pershing 46 con circa 600 ore. Con le analisi dell’olio, non fatte da me in quel caso, si scoprì che un motore aveva imbarcato acqua. L’armatore aveva rotto un turbo e continuò a navigarci, (non ricordo cosa fosse successo a livello meccanico). Contattai i meccanici che avevano seguito i lavori, e che nel 2011 avevano bonificato tutta la sala macchine, ma l’armatore dell’epoca non volle sbarcare ed aprire i motori per vedere eventuali danni. La vendette per togliersi il problema. Dovevi vedere dalle foto in che condizioni era la sala macchine :acc .
L’armatore successivo, quello che me la voleva vendere nel 2017, nel 2018 spese più di 50 k alla man ufficiale di Genova, per rifare tutto il motore.
Se tu non conosci prima cos’è successo all’imarcazione o non fai l’analisi la prendi nel :culo

Quest’anno a marzo, tre giorni prima della chiusura totale per il Covid, avevo una prova a mare con Baia Flash 48 a Salerno, anche questo con SOLE 600 ore. Motori volvo d9 da 575. Fortunatamente quel giorno c’era mare mosso e la prova fù rinviata. Nel frattempo feci analizzare l’olio all’ufficiale di Volvo Penta, Fluid Analysis Laboratory in Inghilterra. La diagnostica fù che il motore SX aveva una quantità altissima di alluminio, data dalla scarsa manutenzione dei motori negli anni. Dal parametro 0 al parametro 15, aveva il 15 di alluminio dichiarata SERIOUS scritta in rosso dallo stesso laboratorio analisi. Il laboratorio non dà margine di errore, neanche se la provetta fosse stata contaminata .
Da parte del mio perito e successivamente del perito ufficiale volvo penta, ritennero che il motore avesse i pistoni e l’albero motore usurati,dunque da cambiare. Quindi successivamente sbarcare il motori, con eventuali costi dai 15 k ai 30 k.
Il disonesto armatore insieme al disonesto, nonché pagliaccio di broker G....... M......., non solo non volevano rendersi conto dell’accaduto, ma volevano trattenersi anche la caparra ed estorgermi dei soldi, perché secondo loro il problema non esisteva... :acc :nono10 ...dovetti interpellare un legale, ovviamente pagare le due perizie, l’onorario dell’avvocato :mart , pagare a questi bastardi varo, alaggio, pulizie varie, più sosta, tutte spese NON di mia competenza da contratto, per chiudere la faccenda.
Alla fine il broker, rispedendomi l’assegno a casa, lo stavo denunciando all’albo per appropriazione indebita, mi chiese anche 1200 euro per le spese da lui sostenute.. :ride :ride :ride è vero che la mamma dei c...ni è sempre incinta ! :ok

Questo per dire cosa : se non facevo le analisi la prendevo nel :cul .. magari l’imbarcazione navigava bene per uno due anni, magari andavo alla massima per un’ora ( volvo penta su questi motori lo consente ) e mi ritrovavo con un motore spaccato, con un 50 k da spendere.

Ps : intanto l’imbarcazione è ancora in vendita, attendo di conoscere il nuovo l’acquirente, gli invierò le perizie e le analisi dell’olio, in modo che possa denunciarli per vizio occulto :dito :figo

Non per ultimo, a settembre andai a trovare un meccanico e chiedere informazioni per dei motori d6 volvo.
Morale : ne aveva uno sbarcato con 250 ore del 2008, che si era rotto perchè mal manutentato e “mai” usato, e seguiva un’imbarcazione da altura da pesca, con gli stessi motori, sempre del 2008, con ben 5.000 ore :all, mai sbarcati e perfetti.

Tutto questo dimostra che le ore non vogliono dire nulla ! Meglio un’imbarcazione con tante ore costantemente manutentata e usata spesso, che con poche ore mal seguita, poco usata e non tagliandata.

Per le analisi volvo, spendi dai 250 euro ai 400, comprensivi di spedizione.
Direi che una valutazione potresti farla.
Magari la sottoponi al tuo meccanico, così vedi se era in buona fede :nono10
Non si sbarcano assolutamente i motori, prima di un’analisi dell’olio.. :nono10 tranne che non manifestino allarmi non risolvibili, ( tipo pompa gasolio ) o gravi problemi, tipo rotture o crepe sui motori. :ciao
Ciao
Andrea

Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Connesso

Re: Quando sbarcare i motori

Messaggio da Gnagnolo » 31/10/2020, 14:16

AndreaEos ha scritto:
Questo per dire cosa...
...che porti sfiga? Immagine
Giorgio

Avatar utente

AndreaEos
utente registrato
Messaggi: 356
Iscritto il: 09/06/2016, 15:03
Stato: Non connesso

Quando sbarcare i motori

Messaggio da AndreaEos » 31/10/2020, 14:24

:ride :ride :ride forse... :sarc :sarc :nono10
Ciao
Andrea

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Quando sbarcare i motori

Messaggio da Luigi1968 » 31/10/2020, 15:57

Gnagnolo ha scritto:
AndreaEos ha scritto:
Questo per dire cosa...
...che porti sfiga? Immagine
Sono pienamente d'accordo

Immagine Immagine Immagine

_______________________________
"Tu non navighi dove navigo io"

se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Avatar utente

AndreaEos
utente registrato
Messaggi: 356
Iscritto il: 09/06/2016, 15:03
Stato: Non connesso

Quando sbarcare i motori

Messaggio da AndreaEos » 31/10/2020, 16:07

:ride :nono10

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

:sparo :basto :bastone :bastone :bastone
Ciao
Andrea

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 156 ospiti