Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Cerco informazioni su Gommone Nautica Ondina 565

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi
Avatar utente

Autore del topic
uomo in mare
utente registrato
Messaggi: 581
Iscritto il: 13/06/2016, 19:44
Stato: Connesso

Cerco informazioni su Gommone Nautica Ondina 565

Messaggio da uomo in mare » 26/09/2020, 12:19

Ciao a tutti, per motivi e scelte che non mi dilungo a spiegare, molto probabilmente venderò (permuterò) il mio motoscafo con un gommone motorizzato Yama 40cv di nuova installazione.

Il gommone in questione e' un gommone artigianale di quasi 12 anni di vita, in ottime condizioni, sempre tenuto al coperto e usato pochissimo. Stiamo parlando di un Nautica Ondina 565, che dovrebbe essere costruito sulla carena e coperta dello Stingher 555xs della Italboats.

Qualcuno ha informazioni su questi gommoni, doti di navigazione, motore consigliato ? ..... siamo ancora in trattativa per decidere cosa fare, ma non escludo la possibilità' di travasare il mio E-Tec 90 sul gommone, anche se per una serie di questioni legate alla vicenda Evinrude, preferivo sbolognarlo e rimotorizzare nuovo con u senza patente, per dare la possibilità di usare il battello pneumatico anche a mio fratello che non e' patente munito. Credo che un buon 40 cv di oggi (40 ?) sia in grado di far navigare modestamente un gommone di questa taglia, considerando che viene usato al 98% su acque interne del lago di Lecco o Iseo.

Se qualcuno sa darmi informazioni o consigli, ringrazio anticipatamente.


Key Light 18, E-Tec 90 hp, Ballistic 15", Satellite MX131SE.... chi si accontenta naviga !!!!


Rossi François
utente registrato
Messaggi: 23
Iscritto il: 04/10/2020, 17:27
Stato: Non connesso

Cerco informazioni su Gommone Nautica Ondina 565

Messaggio da Rossi François » 05/10/2020, 19:20

Ciao premetto che da ex gommonauta possessore di sacs 590j motorizzato con 150 mercury optimax penso che un gommone di quelle dimensioni con 40cv sia un po' limitato.. Invece con il mitico 90 cv evinrude la navigazione sarebbe molto ma molto meglio. Sempre però a mio parere

Avatar utente

Autore del topic
uomo in mare
utente registrato
Messaggi: 581
Iscritto il: 13/06/2016, 19:44
Stato: Connesso

Cerco informazioni su Gommone Nautica Ondina 565

Messaggio da uomo in mare » 05/10/2020, 19:47

Rossi François ha scritto:
05/10/2020, 19:20
Ciao premetto che da ex gommonauta possessore di sacs 590j motorizzato con 150 mercury optimax penso che un gommone di quelle dimensioni con 40cv sia un po' limitato.. Invece con il mitico 90 cv evinrude la navigazione sarebbe molto ma molto meglio. Sempre però a mio parere
[
Sembrerebbe che questo gommone sia su base Italboats, in particolare è stata usata la carena dello Stingher 555xs.
Anche io sono molto propenso a voler riutilizzare il mio 90, ma non voglio lasciarmi scappare la possibilità di permutare tutto il pacchetto barca/motore con un motore nuovo da installare su questo gommone. Il mio E-Tec per quanto usato poco, ha sempre 10 anni sulle spalle, e vista come si è messa la situazione con BRP che ha stoppato la produzione motore Evinrude, non saprei come sarà la situazione ricambi tra qualche anno (a parole son bravi tutti a promettere assistenza e ricambi continui per il futuro, ma....).
Altra considerazione che è stata fatta, il reale utilizzo del gommone. In questo decennio la barca è stata usata solo in acque interne, in particolare, lago d'Iseo e lago di Lecco, come prendisole.
Attualmente varo dagli scivoli e non mi appoggio più a cantieri con gru, e l'idea del gommone è per alleggerire efacilitare tale operazione. Il fatto di volerlo motorizzate con un 40cv è anche poi di voler favorirne l'uso anche a mio fratello che non possiede e non ha intenzioni di fare la patente nautica.
Key Light 18, E-Tec 90 hp, Ballistic 15", Satellite MX131SE.... chi si accontenta naviga !!!!


Rossi François
utente registrato
Messaggi: 23
Iscritto il: 04/10/2020, 17:27
Stato: Non connesso

Cerco informazioni su Gommone Nautica Ondina 565

Messaggio da Rossi François » 05/10/2020, 20:07

Ma quanto pesa il gommone? Dove è il serbatoio? Etc... Purtroppo i gommoni di quelle dimensioni pur di avere tutti i confort tipo doccia, frigo, doppia batteria tendono a mettere tutto nei gavoni di poppa. Io fossi in te valuterei questa cosa, in quanto rischieresti di andare in planata ad alti giri

Avatar utente

Autore del topic
uomo in mare
utente registrato
Messaggi: 581
Iscritto il: 13/06/2016, 19:44
Stato: Connesso

Re: Cerco informazioni su Gommone Nautica Ondina 565

Messaggio da uomo in mare » 05/10/2020, 21:23

Serbatoio sotto consolle in posizione centrale, peso indicativo da verificare sui 450kg. Al momento una sola batteria nel gavone di poppa e niente impianto doccia.

Inviato dal mio BAH2-W19 utilizzando Tapatalk

Key Light 18, E-Tec 90 hp, Ballistic 15", Satellite MX131SE.... chi si accontenta naviga !!!!

Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Cerco informazioni su Gommone Nautica Ondina 565

Messaggio da Gnagnolo » 05/10/2020, 23:42

Dipende che uso ne fai... un 40hp (40/60 o 40/70) probabilmente va bene con mare tranquillo e massimo 4 persone a bordo. Se cominci ad avere mare formato dove ti trovi a risalire le onde e magari un carico di persone abbondante diventa decisamente sottomotorizzato e pericoloso. Un e-tec 90 è sicuramente un altro mondo. Poi molto comunque dipende dalla carena.
Io ho un Marlin di 6 metri vecchiotto (di quelli con poca struttura vtr interna e quindi più leggeri di quelli recenti), ha una V poco pronunciata (necessità di meno cavalli) e monta un 2t 125hp che lo spinge sempre molto bene: plana subito con 10 persone a bordo e non va mai in sofferenza. Però in giro su quel gommone montano quasi tutti il 40 per motivi di patente, quindi per andare va ma personalmente non mi sentirei tranquillo: ok per rimanere in acque interne ma non per il mare aperto.
Giorgio

Avatar utente

Autore del topic
uomo in mare
utente registrato
Messaggi: 581
Iscritto il: 13/06/2016, 19:44
Stato: Connesso

Re: Cerco informazioni su Gommone Nautica Ondina 565

Messaggio da uomo in mare » 06/10/2020, 12:28

Ecco. Destinazione d'uso. In 11 anni di mare, la mia barca è sempre rimasta al lago. Ho sempre preferito noleggiare in loco al momento dell'esigenza. E credo che con una probabilità del 99% anche il gommone, seguirà la stessa sorte.

Al momento nulla è deciso. Stiamo aspettando che finisca il salone di Genova per metterci a tavolino e decidere il da farsi.

Inviato dal mio BAH2-W19 utilizzando Tapatalk

Key Light 18, E-Tec 90 hp, Ballistic 15", Satellite MX131SE.... chi si accontenta naviga !!!!

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ahrefs [bot] e 124 ospiti