Ciao Mimmo....
io attualmente la posseggo....da ormai 10 anni.
Però la uso sul lago (Maggiore) e come sai, la densità dell'acqua dolce è minore della salata.
Sembra una sciocchezza, ma in passato ho avuto esperienze dirette e la differenza di galleggiabilità è tutt'altro che trascurabile: al mare le barche galleggiano sensibilmente di più, migliorando consumi e andatura.
Detto questo, la carena ha gli extended plane, degli zoccoli a poppa che prolungano parte della carena. Per contro, avendo i piedi più avanzati rispetto a questi 'zoccoli' ed io avendo anche i flaps (da 30cm circa), se trimmi tanto diventa sensibile e tende a delfinare per qualche secondo dopo aver ricevuto l'innesco.
Se tieni i trim negativi, è una carena davvero ben fatta: mai una botta, nemmeno con onde corte e spesso alte (tipiche del lago, col modo ondoso creato da altre barche).
L'unico momento che riesci a sentire qualche bella botta secca, è quando prendi le onde di mascone
in virata.
Fa strano leggere che ne trovi tante motorizzate 4,3, in quanto uscivano solo 5.0 carburate, oppure 150cv o 175cv diesel. Evidentemente sono state rimotorizzate
Un cruccio che hanno è il fantastico (all'epoca) soft-touch panel in consolle di guida. Col tempo, infiltrazioni e ambiente salino, portano a malfunzionamenti importanti. Ormai è raro trovarne ancora qualcuna che non abbia soppiantato questo pannello con classici interruttori nautici
io stesso son stato costretto al cambio, ma tengo ancora gelosamente il pannello originale.
L'impianto elettrico è generoso, come dimensionamento....ma resta il fatto che ha parecchi anni: Se l abarca è stata trattata bene e conservata anno dopo anno, non trovi sorprese....Se è la classica abbandonata in un piazzale per X anni, tutto si complica.
I piedi solitamente erano i DP-C1 (sui benzina)...praticamaente la serie più longeva e meno foriera di problemi che VP abbia mai creato.
Il serbatoio è da 500lt, inox, tutto baglio trasversale davanti ai motori, in vano separato. Le batterie solitamente sono 2, una per motore.
Alternativamente selezioni da quale preferisci prelevare corrente per i servizi. Soluzione originale dell'epoca, ma bisogna poi vedere se il o i precedenti armatori non abbiano fatto modifiche.
Il parabrezza è in cristallo stratificato, mentre le parti laterali sono in policarbonato bello spesso. La cornice superiore in alluminio è bella tosta (mi ci siedo tranquillamente).
E' una barca impegnativa come peso: è 27 di scritta, ma è quasi 10mt fuori tutta, senza considerare plancetta ed eventuale delfiniera (su alcune c'è) e siamo a poco più di 50q.li vuota, motorizzata benzina. Io sono alto 1,88 e sotto (zona cucina) ci sto in piedi dritto.
I letti a poppa saranno circa 180cm di lunghezza e sui 200cm quello di prua.
Problemi particolari io non ne ho mai riscontrati, se non ovvie cose date dall'uso e dall'età. La cuscineria è stata rifatta 15 anni fa, il telo camper qualche anno fa, la carena sto aspettando che sparisca tutta l' AV esistente per poi non rifarla mai più (al lago, non serve a niente).
Se hai altre domande o curiosità, chiedi pure.
qui
viewtopic.php?f=7&t=407 puoi leggere qualcosa: non l'ho più aggiornato in quanto c'è poco da aggiornare: soliti lavoretti di routine e niente più