Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Consigli e suggerimenti cercasi per acquisto barca (un pò vecchiotta)

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi

Autore del topic
Adriano150
utente registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/09/2020, 15:32
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Consigli e suggerimenti cercasi per acquisto barca (un pò vecchiotta)

Messaggio da Adriano150 » 09/09/2020, 20:12

Buonasera a tutti, premetto che sono quasi un neofita e che sono in cerca della mia prima barca "vera". Il mio obiettivo è un cabinato motore intorno ai 10 metri tipo Sciallino 30 per darvi un riferimento. Base Roma, navigazione con la famiglia (siamo 4) mediterraneo centrale con modeste traversate (Isole Pontine, Arcipelago Toscano, Capri etc.). Il budget a disposizione mi fa inevitabilmente orientare su barche con 18/20 anni di età circa.
Ora, tra tutte le domade che avrei voglia di porre alla vs attenzione, e che potrebbero essere di immenso aiuto per orientarmi nella scelta di una barca "anzianeìa" ne seleziono due su tema motori, che è il tema che di più mi spaventa dovendo acquistare una barca di 20 anni:
1 - come giudicate una motorizzazione 2 x 250 VM con crca 2500 ore sulle spalle? Naturalmente dichiarati sempre perfettamente tagliandati . . .
2 - e se il giudizio è "critico" (come temo:) cosa mi devo aspettare come spesa post acquisto nel caso volessi far fare una revisione completa dei motori sbarcandoli e sistemando quindi al nuovo imbarco anche le linee d'asse e quant'altro dovesse essere opportuno, dato lo sbarco, sistemare?

E per finire (almeno per ora) quale altra verifica fondamentale mi suggerite di effettuare su una barca di 20 anni?

Grazie in anticipo per il supporto!
Adriano



Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Consigli e suggerimenti cercasi per acquisto barca (un pò vecchiotta)

Messaggio da Gnagnolo » 09/09/2020, 20:59

una barca di 20 anni ben utilizzata e manutenuta sarà probabilmente in condizioni migliori di una di 5-10 anni non trattata come si dovrebbe... Anche sul motore: 2500 ore non sono necessariamente troppe...in 20 anni significa una media di 125ore/anno, quindi usato e sfruttato bene e se è stato sempre tagliandato sarà in condizioni migliori di un motore con 600 ore che magari viene usato per 15gg, poi lasciato fermo per 11 mesi con acqua di mare dentro... un cambio olio e via...
Questo per dire che l'età non è sempre indicativa sullo stato della barca e personalmente ore e età non mi spaventano.
Certo che quando prendi un'imbarcazione devi sempre mettere in conto spese extra e imprevisti e comunque è il momento per fare controlli approfonditi in modo da sapere cosa aspettarsi negli anni a venire... Per avere un ordine di grandezza: sbarcare, controllare e imbarcare i motori indicativamente saranno 1000€ a motore (al netto delle eventuali rogne)... rifare boccole e tenute della linea d'asse è una cosa da poco. Andranno controllati scambiatori, impianti e prese a mare.. tutte cose che un buon meccanico non dovrebbe avere problemi a verificare.
Il consiglio è di appoggiarti a un meccanico onesto (di quelli che sanno valutare e trovare i giusti compromessi) che possa seguirti...
Giorgio


mezzomarinaio
utente registrato
Messaggi: 871
Iscritto il: 09/06/2016, 16:31
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Consigli e suggerimenti cercasi per acquisto barca (un pò vecchiotta)

Messaggio da mezzomarinaio » 09/09/2020, 22:19

Metti che potrei anche essere d'accordo sullo sbarcare controllare e reimbarcare per €1000 cadauno... ma su motori di 20 anni è garantito che in un'occasione del genere ti escono fuori tante di quelle occasioni di spesa che neanche nei peggiori incubi...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk



andi
utente registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: 06/04/2017, 18:11
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Non connesso

Consigli e suggerimenti cercasi per acquisto barca (un pò vecchiotta)

Messaggio da andi » 10/09/2020, 9:44

1000 a motore per sbarcare e revisionare i motori? Credo che ce ne vogliano almeno 10 volte tanto. Solo sbarcarli vuol dire anche smontare mezzo mobilio e poi rimontarlo, senza parlare dei motori
Andrea

Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Consigli e suggerimenti cercasi per acquisto barca (un pò vecchiotta)

Messaggio da Gnagnolo » 10/09/2020, 11:07

sulla mia (sea ray 370) tenendosi larghi ci vuole mezza giornata per sbarcarli tutti e due e una giornata per imbarcarli.
Poi il costo dipende da cosa vai a fare di lavori: se rifai testa, pistoni, bronzine, rettifica etc è ovvio che avrai i motori come nuovi ma con cifre ben diverse...
Era giusto per dare un’idea di costi di partenza: di base con circa 1000 a motore sbarchi e ripulisci (parlando di barche 8-12m con motori accessibili), poi vanno conteggiati i lavori che si devono eseguire... e li bisogna trovare i giusti compromessi (sopratutto se i motori sono efficienti) altrimenti tanto vale imbarcarne da subito due nuovi
Giorgio

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Consigli e suggerimenti cercasi per acquisto barca (un pò vecchiotta)

Messaggio da Luigi1968 » 10/09/2020, 19:36

andi ha scritto:1000 a motore per sbarcare e revisionare i motori? Credo che ce ne vogliano almeno 10 volte tanto. Solo sbarcarli vuol dire anche smontare mezzo mobilio e poi rimontarlo, senza parlare dei motori
Perché smontare mezzo mobilio? Immagine

_______________________________
"Tu non navighi dove navigo io"

se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


Maremare
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/07/2020, 14:58
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Consigli e suggerimenti cercasi per acquisto barca (un pò vecchiotta)

Messaggio da Maremare » 10/09/2020, 21:48

Insomma, in sostanza, neanche regalata sarebbe buona.
Sinceramente, anche se con nessuna esperienza, ho l'impressione che spesso si facciano delle valutazioni sull'opportunità di acquisto di barche datate da un punto di vista sbagliato.
Correggetemi se sbaglio.
Una barca vecchia, usata, manutenzionata, è destinata ad un uso prudente ed ad un raggio di azione decisamente più limitato rispetto ad una di pari caratteristiche ma nuova.
Vuoi per l'ovvia usura che ne limita l'affidabilità, vuoi per le caratteristiche che magari oggi ne sconsiglierebbero un uso a largo raggio anche per i consumi.
Insomma, con una vecchia 500 oggi non ci andremmo a capo nord, se non restaurata fino al bullone, e comunque sarebbe masochismo visto che una smart risulterebbe più comoda e meno dispendiosa. Allora che si fa, si butta la 500? No. La si usa con parsimonia, non ci si lamenta se si guasta, si fa una bella manutenzione accurata, e se ancora regge anche la colonna vertebrale, si programma un giretto magari restando nella stessa regione.
Un 12 metri vecchio non è detto che necessariamente debba essere smontato bullone per bullone per far passare delle stagioni. Magari qualche paturnia in più, qualche pensiero, una manutenzione scrupolosa con un occhio attento, ma credo che partire dal presupposto di dovere sbarcare i motori, revisionarli totalmente e spendere tre volte quanto costa una barca nuova di pacca sia sbagliato.

Insomma ci si accolla la rogna, ma senza lamentarsi più di tanto. Per tutto il resto c'è mastercard :)

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Consigli e suggerimenti cercasi per acquisto barca (un pò vecchiotta)

Messaggio da Luigi1968 » 10/09/2020, 22:34

Io posso dirti solo ina cosa, poi ognuno fa le sue valutazioni.
Secondo il mio punto di vista, una barca di 20 anni non è ancora "vecchia", la mia è un 95 e la linea è ancora attuale, il motore è del 2001, e eccezion fatta per la manutenzione ordinaria, non ho fatto alcun altro lavoro. (motore installato su una vecchietta dell'82 che in un prossimo futuro imbarcheró in quella del 95 attualmente in fase di refitting)
Certo è che viste le dimensioni, non farò mai crociere, ma devo dire che più di una volta mi sono fatto 40 - 50 mn senza problemi.

_______________________________
"Tu non navighi dove navigo io"

se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


Autore del topic
Adriano150
utente registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/09/2020, 15:32
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Consigli e suggerimenti cercasi per acquisto barca (un pò vecchiotta)

Messaggio da Adriano150 » 10/09/2020, 23:21

Allora, intanto ringrazio tutti voi per le idee, suggerimenti e contributi dati ad un utente che, da inesperto, ne ha davvero bisogno. Come detto nel post di apertura del thread sto cercando uno Sciallino 30 o 33 per navigazione entro 12nm con la famiglia (quindi nientre traversate da 130 nm per intenderci).
Ma non credo che possa reggere il paragone auto - barca. Le imbarcazioni sono progettate e costruite (almeno quelle dei cantieri degni di questo nome, e Sciallino mi sembra uno di questi) con criteri che ne garantiscono la totale affidabilità, almeno per la struttura scafo (opera viva e morta), anche a distanza di 30 anni e oltre se perfettamente manutenute. E quelle che sto selezionando hanno marcatura CE classe A o B . . . . Se la mia Fiat 500 di 20 anni si ferma e mi lascia per strada, pazienza, prendo un bus o alla peggio chamo un taxi e torno a casa. Se la mia barca mi lascia a 10 nm dalla costa e magari montano condizioni meteo avverse non credo sia la stessa cosa. Questo determina la immensa differenza tra i criteri di progettazione e costruzione della fiat 500 e di una imbarcazione classe A . . . e ne giustifica la differenza di prezzo.
Ovviamente il motore è il tema più delicato e da qui la mia scelta per la doppia motorizzazione, e la preoccupazione di neofito, e le richieste di pareri ai colleghi più esperti.

Ciò detto credo che rivolgerò la mia ricerca verso barche con motori con meno ore di vita e, soprattutto, con certificazione di revisioni accurate nel tempo. E mi sarebbe davvero utile sapere se tra noi c'è qualcuno che possiede o ha posseduto uno Sciallino 30 o 33 per sapere come ci si trova, consumi, abitabilità, tenuta di mare e non ultimo il tema della rumorosità a velocità di crociera . . . Insomma tutto ciò che possa togliermi o farmi venire dubbi:)
Grazie ancora per i vs preziosi contributi.
Adriano


Maremare
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/07/2020, 14:58
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Consigli e suggerimenti cercasi per acquisto barca (un pò vecchiotta)

Messaggio da Maremare » 11/09/2020, 7:22

Appunto, la doppia motorizzazione rappresenta "la ruota di scorta" che ti permette di tornare in porto.
Sugli scafi, a detta di chi ne capisce, le vecchie costruzioni talvolta sono migliori delle nuove, e 30 anni di servizio lo testimoniano. Poi Sciallino non ha bisogno di presentazioni :wink

Insomma, gentili esperti, non siate troppo severi nei giudizi, perché i neofiti ad allontanarsi a gambe levate ci stanno poco. :gne


andi
utente registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: 06/04/2017, 18:11
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Non connesso

Consigli e suggerimenti cercasi per acquisto barca (un pò vecchiotta)

Messaggio da andi » 11/09/2020, 15:21

Luigi1968 ha scritto:
10/09/2020, 19:36
andi ha scritto:1000 a motore per sbarcare e revisionare i motori? Credo che ce ne vogliano almeno 10 volte tanto. Solo sbarcarli vuol dire anche smontare mezzo mobilio e poi rimontarlo, senza parlare dei motori
Perché smontare mezzo mobilio? Immagine

_______________________________
"Tu non navighi dove navigo io"
[
Si parlava mi pare di uno Sciallino, che ha i LA a centro barca, per chi ha i motori in pozzetto ovviamente è più semplice
Andrea

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 161 ospiti