Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Barche in alluminio

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi
Avatar utente

Autore del topic
Il cantiere del legno
Professionista
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/06/2016, 8:32
Stato: Non connesso

Barche in alluminio

Messaggio da Il cantiere del legno » 21/06/2016, 14:36

Ciao a tutti ragazzi, per animare un po' il forum e chiacchierare un po', vorrei chiedervi cosa ne pensate delle barche realizzate in alluminio...
Ovviamente tralasciamo i mezzi di soccorso, delle forze dell'ordine, da lavoro, le navi passeggeri, ecc ecc.
Oggi ci sono alcuni cantieri che costruiscono in alluminio, premetto che io non conosco pregi e difetti di questo materiale e forse proprio per questo non mi entusiasma molto e non comprerei mai una barca del genere!
E voi che ne pensate?



Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7566
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Barche in alluminio

Messaggio da Luigi1968 » 21/06/2016, 14:40

a me non convince per nulla ...
se volessi fare una modifica alla VTR sappiamo come muoverci e così vale per il legno ma l'alluminio ???
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4269
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Barche in alluminio

Messaggio da ilbarcarolo » 21/06/2016, 15:11

Le barche in alluminio sono delle signore barche, non per nulla sono impiegate storicamente nelle navigazioni oceaniche.

Il mio sogno nel cassetto dalla fine degli anni 70 è sempre lo stesso: una alubat sui 44"

Molto più leggere e resistenti il doppio degli scafi in vetroresina, hanno poi il vantaggio di deformarsi in caso di urti senza spaccarsi come un cocomero come accade per la VTR.
Le leghe di allumino usate nella nautica sono poi resistentissime alla corrosione salina con manutenzioni ridotte all'osso tanto che si può fare a meno di verniciare l'opera morta.
Ci si potrebbe ragionare fino a domani ma non c'è storia, le barche in alluminio sono barche superiori, se ben costruite.
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Barche in alluminio

Messaggio da Gnagnolo » 21/06/2016, 16:52

La mia "prima barca" era una Canadian 430 in alluminio... Conta?
Leggerissima e sicura... volava con un 15hp.
Problemi li avevo con infiltrazioni d'acqua dai rivetti e con riparazioni non semplici... (La vtr in questo è meglio). Ai tempi (parliamo di fine anni '80) mi dissero che queste barche andavano bene in acqua dolce e che soffrivano la salsedine... E mi avevano consigliato di resinare l'opera viva.
Tornando a barche più serie... Al di fuori delle caratteristiche tecniche, credo che l'alluminio possa essere conveniente o comunque con costi prossimi alla vtr quando si producono prototipi e esemplari unici (dove il costo dello stampo non si ammortizza).
Giorgio

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 99 ospiti