Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Meglio avere le idee chiare. Consigli.

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.

Autore del topic
Maremare
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/07/2020, 14:58
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Meglio avere le idee chiare. Consigli.

Messaggio da Maremare » 11/07/2020, 17:03

Nel titolo il nocciolo del problema.

Poche idee, e decisamente poco chiare.

Andiamo per punti.

Prima esperienza, e requisiti imprescindibili cabinato, diesel, linea d'asse.
Equipaggio 2/3 più eventuali amici.
Budget 30/40 salvo occasioni speciali e momenti di follia assoluta.

La mia assoluta ignoranza mi porta a pensare che una barca da 45 piedi sia da preferire ad una di 32, perché a mare credo che le misure possano fare la differenza.
Ovviamente, di contro, aumentando le misure, a parità di budget, aumenta l'età della barca, consumi, manutenzioni e altro.

Poi entra in gioco la burocrazia e lo stress delle scadenze su di una imbarcazione, contro un natante, ferme restando le assolute necessarie dotazioni di sicurezza.

Riconoscendo che se si sbaglia la scelta si può rimanere bloccati per anni prima di riuscire a cambiare, o addirittura vendere per abbandonare l'idea della barca, non vorrei sbagliare a primo colpo.
Mentre azzeccando potrebbe essere un amore per decenni.

Vivo in Sicilia e l'idea sarebbe quella di godersi le isole minori , e già sarebbe molto. Fantasticando, con più di qualche anno di esperienza, Sardegna e Corsica.

Barche dei primi anni '90, come abitabilità e tenuta in mare, possono essere paragonabili a più recenti di misura inferiore?

Motori diesel da 300/400 cv dopo quante ore di moto sono da considerare potenzialmente a rischio di rogne, ovviamente in linea assolutamente teorica?

Insomma, un bel poco di cui discutere :DD



Avatar utente

Topomoto
Moderatore
Messaggi: 2094
Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
2017 x 12018 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte
Stato: Non connesso

Meglio avere le idee chiare. Consigli.

Messaggio da Topomoto » 12/07/2020, 18:21

Come prima barca mi orienterei su un natante, che con equipaggio di 2/3 persone è più che sufficiente (seppure con linea d'asse), anche considerando che in Sicilia hai da vedere e girare in abbondanza anche solo limitandoti ad una navigazione costiera, se invece miri già a Sardegna e Corsica, punta ad un 35/37. Come sempre lo stato dei motori, come di tutta la barca, è determinato maggiormente dalla qualità e assiduità della manutenzione ricevuta più che dalla mera età anagrafica. Motori tenuti bene non danno grossi problemi prima di qualche migliaio di ore. Un'ultima considerazione: il budget di acquisto di 30/40 k è l'inizio. Nel caso di un 45' basterebbe per coprire un paio d'anni di gestione.
Michele


Autore del topic
Maremare
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/07/2020, 14:58
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Meglio avere le idee chiare. Consigli.

Messaggio da Maremare » 13/07/2020, 12:03

Grazie Michele, in un mare di offerte non è facile navigare, soprattutto per chi si approccia la prima volta a questo settore.

L'idea di base è quella di prendere una barca anni '90 di cantieri di consolidata affidabilità tipo Piantoni o Ferretti, magari non rinnovati nell'estetica per contenere i costi e evitare che qualcuno più o meno competente ci abbia "smanettato".

Il colpo di fortuna sarebbe avere il colpo di fulmine con qualcosa di "sostanza" che nasconda buone potenzialità per bruciare ore in pulizia, lucidatura, e manutenzione :mrgreen

Ho compreso che occorre impiegare del tempo e disturbare più venditori (cosa che odio perchè non mi piace perdere/far perdere tempo) ma risulta indispensabile perchè non esiste una barca uguale all'altra, soprattutto se datata.

La tentazione di prendere qualcosa di più grande rispetto alle reali necessità nasce dalla piacevolezza delle linee di alcune imbarcazioni e dagli spazi.
Sarà come per la volpe e l'uva, forse, ma sinceramente preferisco le vecchie linee alle nuove troppo tondeggianti, che da ignorante, mi sembrano più votate all'apparenza che alla praticità.
Mi piacciono molto le barche "roadstar".

Avatar utente

Topomoto
Moderatore
Messaggi: 2094
Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
2017 x 12018 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte
Stato: Non connesso

Meglio avere le idee chiare. Consigli.

Messaggio da Topomoto » 13/07/2020, 16:36

Sono assolutamente d'accordo con te, ci sono realizzazioni italiane negli anni 90' che non hanno nulla da invidiare a nessuno. Personalmente, tra le tante che ho avuto modo di vedere e conoscere, il Ferretti Typhoon fly dal 91 al 94 e il Piantoni 39' fly Evolution, per restare su cantieri da te citati, le reputo davvero ottime barche nonche' esteticamente ancora molto piacevoli da ammirare.
Michele

Avatar utente

Beba91
utente registrato
Messaggi: 2217
Iscritto il: 09/06/2016, 11:26
2017 x 1
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Meglio avere le idee chiare. Consigli.

Messaggio da Beba91 » 31/07/2020, 11:31

Ci sono novità? Hai visto qualche barca?
Attitude makes the difference


Kraken
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/09/2019, 8:56
Stato: Non connesso

Meglio avere le idee chiare. Consigli.

Messaggio da Kraken » 09/08/2020, 21:21

Personalmente, essendo prima esperienza eviterei un’imbarcazione molto vecchia e grande, ognuno chiaramente la pensa a modo suo. Però più la barca è datata, più possono venire fuori problemi che specie per i principianti può non essere facile gestire e magari far passare la passione. Io con quel budget ho preso una cranchi zaffiro 28 del 2006 (già di per se non recentissima), ma tutto sommato gestibile , mi trovo contentissimo. Non nascondo che già dopo 2 mesi di utilizzo , ora che ho iniziato a prendere bene la mano , inizia a frullarmi l’idea di un upgrade .
Ma allo stesso tempo credo che questo primo rodaggio con qualcosa di non esagerato andasse fatto


Autore del topic
Maremare
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/07/2020, 14:58
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Meglio avere le idee chiare. Consigli.

Messaggio da Maremare » 21/08/2020, 10:43

Karen, è giusta la tua riflessione, e probabilmente se il mercato fosse più frizzante, non fossimo davanti ad una crisi mondiale che fa apparire ancora più folle l'acquisto di un bene voluttuario abbinato ad in assegno in bianco che con facilità può diventare maggiore di quello dell'acquisto, sarei partito gradualmente.

Le unità da diporto open non fanno proprio per me. Magari potrei orientarmi su un gozzo planante da 8/9 mt tipo aprea, ma poi occorre anche confrontarsi con le offerte nel territorio perché un trasferimento via mare comporterebbe un costo non da poco.

Ho più di cinquanta anni e comincio ad apprezzare un minimo di comodità.
Mi diletto già a gestire il mio camper e quindi forse parto da una base utile per la parte abitativa.
La manutenzione meccanica ordinaria già la eseguo sui rottami a quattro e due ruote che tengo in giardino...
Insomma, ho una discreta forma di masochismo che mi spinge all'infelicità :DD

Ho visto un piantoni 39 che potrebbe ricevere le mie cure, ma continuo a guardare anche tutto ciò che viene posto in vendita, senza pregiudizi.
Il prossimo mese dovrebbero arrivare nuove opportunità, magari di qualcuno che decide di fare un upgrade.


Autore del topic
Maremare
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/07/2020, 14:58
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Meglio avere le idee chiare. Consigli.

Messaggio da Maremare » 21/08/2020, 13:30

Scusa kraken, no Karen.


liuk86
utente registrato
Messaggi: 790
Iscritto il: 09/06/2016, 22:27
2018 x 1
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Meglio avere le idee chiare. Consigli.

Messaggio da liuk86 » 21/08/2020, 15:20

Ciao Maremare,
mi permetto di intromettermi e se è consentito dal forum farti notare la mia barca che è in vendita sul mercatino. E' un 32 piedi linea d'asse, dell'86, che a malincuore vendiamo perchè ormai troppo grande per l'uso (e i costi) che ne facciamo. Il budget è la metà di quello che hai a disposizione e sicuramente la barca non è perfetta ma in linea con il suo stato e soprattutto funzionante (sicuramente di "sostanza"). Ti consentirebbe di iniziare senza svenarti ed approcciarti al mare senza perderci qualora ci ripensassi. Inoltre, a prescindere da quanto detto sopra, ho sempre reputato giusto iniziare con mezzi più piccoli per poi salire pian piano. L'esperienza si acquisisce provando le onde, le manovre di ancoraggio, frequentando le calette e le rade, insomma "sentendo" il contatto col mare che inevitabilmente con barche più grandi si perde. Quest'anno me ne sono ricordato navigando con un gommone e una barca di 4 m. Potrebbe sembrare il discorso della volpe e l'uva ma in realtà ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro e non sempre più grande è meglio.


Autore del topic
Maremare
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/07/2020, 14:58
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Meglio avere le idee chiare. Consigli.

Messaggio da Maremare » 21/08/2020, 17:35

Grazie liuk per la segnalazione. Ho visto anche il lavorone che avete fatto sulla barca, che comunque non rientra, per disposizione degli interni, tra quelle papabili. Certo che dopo aver fatto tutto e conoscerla ormai come difficilmente altri possono dire della propria barca non deve essere facile separarsene.
Per il contatto mare, l'ho scritto, ormai sono un tipo da "motoscafo" nel senso negativo che attribuisco al termine.
Riconosco, non me ne vogliano i "motorizzati" che andar per mare è andare a vela, ma resta un sogno perché non avrei neanche un supporto dalla famiglia.


liuk86
utente registrato
Messaggi: 790
Iscritto il: 09/06/2016, 22:27
2018 x 1
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Meglio avere le idee chiare. Consigli.

Messaggio da liuk86 » 21/08/2020, 19:08

Maremare ha scritto:
21/08/2020, 17:35
Grazie liuk per la segnalazione. Ho visto anche il lavorone che avete fatto sulla barca, che comunque non rientra, per disposizione degli interni, tra quelle papabili. Certo che dopo aver fatto tutto e conoscerla ormai come difficilmente altri possono dire della propria barca non deve essere facile separarsene.
Per il contatto mare, l'ho scritto, ormai sono un tipo da "motoscafo" nel senso negativo che attribuisco al termine.
Riconosco, non me ne vogliano i "motorizzati" che andar per mare è andare a vela, ma resta un sogno perché non avrei neanche un supporto dalla famiglia.
[
Fanno bene i tuoi familiari, ho fatto un paio di esperienze a vela di breve tempo sperando di ricredermi,ma niente! :mrgreen :mrgreen :mrgreen :mrgreen :mrgreen

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Meglio avere le idee chiare. Consigli.

Messaggio da Luigi1968 » 21/08/2020, 20:27

Secondo me sono 2 mondi totalmente diversi.
Con la vela l'uscita di 2 - 3 ire non la fai, o perlomeno è più laborioso

_______________________________
"Tu non navighi dove navigo io"

se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


Autore del topic
Maremare
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/07/2020, 14:58
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Meglio avere le idee chiare. Consigli.

Messaggio da Maremare » 21/08/2020, 22:56

Molti anni fa, la pausa pranzo di due ore la passavo a bordo di una barca a vela di un amico, facendo due bordi nel golfo.

La prua che fende l'acqua nel fruscio delle vele... Magia :wink


Autore del topic
Maremare
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/07/2020, 14:58
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Meglio avere le idee chiare. Consigli.

Messaggio da Maremare » 24/08/2020, 17:35

Una domanda.

L'odore persistente di muffa si riesce ad eliminare definitivamente.

Nel caso specifico una parte è da attribuire all'imbottitura deteriorata e scollata nelle cabine, che certamente va sostituita.

Ma per il resto, è una impresa possibile?


mezzomarinaio
utente registrato
Messaggi: 871
Iscritto il: 09/06/2016, 16:31
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Meglio avere le idee chiare. Consigli.

Messaggio da mezzomarinaio » 24/08/2020, 19:34

Naturalmente prima devi eliminare tutte le tracce di muffa e poi io andrei di ozono

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk



Autore del topic
Maremare
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/07/2020, 14:58
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Meglio avere le idee chiare. Consigli.

Messaggio da Maremare » 24/08/2020, 19:44

Quello è un "trucco" che, a cicli, uso nel camper.

Diciamo che in barca c'è un poco, ma solo un pochino, più di umidità, per cui la farei più spesso.

Però mi confermate che non è impossibile debellare il problema?

Chiaro che la ventilazione è la miglior soluzione.
Spesso ho visto gli estrattori alimentati da energia solare montati sui passo d'uomo, ma credo che servano a ben poco. Tra l'altro tolgono luce.
Un buon sistema di aerazione magari con pannelli solari dedicati... ancora non ho la barca e già cerco soluzioni :facepalm


liuk86
utente registrato
Messaggi: 790
Iscritto il: 09/06/2016, 22:27
2018 x 1
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Meglio avere le idee chiare. Consigli.

Messaggio da liuk86 » 24/08/2020, 20:05

Verifica che non sia marcio l'eventuale legno dell'eventuale sandwich di coperta, a me è successo così.


Autore del topic
Maremare
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/07/2020, 14:58
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Meglio avere le idee chiare. Consigli.

Messaggio da Maremare » 25/08/2020, 7:50

:ok :ciao


Autore del topic
Maremare
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/07/2020, 14:58
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Meglio avere le idee chiare. Consigli.

Messaggio da Maremare » 30/08/2020, 18:20

Ma è normale avere qualche dubbio quando la barca piace e si è quasi giunti all'accordo sul prezzo?

È un misto tra "lanciati" e "che cosa sto combinando?"
:roll

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Meglio avere le idee chiare. Consigli.

Messaggio da Luigi1968 » 30/08/2020, 19:23

Non sei l'unico

_______________________________
"Tu non navighi dove navigo io"

se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 266 ospiti