Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Alla ricerca della nuova barca

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi

Autore del topic
Pres1974
utente registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/07/2020, 10:34
Stato: Non connesso

Alla ricerca della nuova barca

Messaggio da Pres1974 » 10/07/2020, 17:06

Buonasera tutti,

come scritto in presentazione ero fino a qualche giorno fa possessore di un Saver 750WA che ho venduto in questi giorni.. :scry Diciamo che l'intenzione era di vendere ma volevo in qualche modo finire la stagione ma avendo ricevuto una buona offerta ho venduto...
Dato ormai per scontato che sono rimasto a piedi inizierò piano piano a guardarmi intorno alla ricerca della nuova barca. Sto cercando un HT diciamo dagli 11 ai 13mt..vado in mare da una vita e a vela ho percorso circa 10.000 miglia ma per esigenze di famiglia sono passato al motore. Credo di optare per una barca usata, però ho tanti dubbi e paure soprattutto riguardo motori e trasmissioni...
Per adesso sto valutando e mi piace molto il C38 Sessa ma ho visto anche un Cranchi 43 HT...saranno mesi difficili.. :mrgreen
Ogni consiglio o suggerimento e ben gradito.



Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Alla ricerca della nuova barca

Messaggio da Gnagnolo » 10/07/2020, 17:26

Quì sul forum troverai una concentrazione di armatori di Primatist G41 :boh
La metterei tra le papabili, e sicuramente potrai riceverne tutte le info del caso
Giorgio


Autore del topic
Pres1974
utente registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/07/2020, 10:34
Stato: Non connesso

Alla ricerca della nuova barca

Messaggio da Pres1974 » 10/07/2020, 17:44

Gnagnolo ha scritto:
10/07/2020, 17:26
Quì sul forum troverai una concentrazione di armatori di Primatist G41 :boh
La metterei tra le papabili, e sicuramente potrai riceverne tutte le info del caso
[
Si ho letto :DD :DD diciamo che è una visita programmata se parliamo di estetica diciamo che non è la mia preferita.
Cerco più che altro info riguardo motori e trasmissioni. Affidabilità etc..Per la parte estetica bah..penso siano gusti, a me tipo quel prendisole a poppa non fa impazzire però ripeto non è la cosa più importante sicuramente.


mezzomarinaio
utente registrato
Messaggi: 871
Iscritto il: 09/06/2016, 16:31
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Connesso

Re: Alla ricerca della nuova barca

Messaggio da mezzomarinaio » 11/07/2020, 10:15

purtroppo quasi tutte quelle citate hanno i piedi di dph che non sono il massimo dell'affidabilità, richiedono Cure manutenzione scrupolose...
Mentre i motori Volvo D6 sono dei gran motori ben riusciti generalmente affidabili spingono alla grande consumano poco

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk



Autore del topic
Pres1974
utente registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/07/2020, 10:34
Stato: Non connesso

Alla ricerca della nuova barca

Messaggio da Pres1974 » 13/07/2020, 8:25

>MA questi piedi sono così tragici???? Io con la barca ci vorrei fare crociera con traversate di 70/80 miglia..non è sufficiente fare scrupolosa manutenzione per stare tranquilli, posto poi che l'imprevisto è sempre dietro l'angolo?


Maremare
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/07/2020, 14:58
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Alla ricerca della nuova barca

Messaggio da Maremare » 13/07/2020, 11:48

Seguo con attenzione.

In effetti sembra che i piedi siano una croce , con interventi necessari annualmente, mentre i linea d'asse sembrerebbero meno impegnativi, ed anche decisamente più adatti per una barca da crociera in quanto a manovrabilità e navigazione.

Il problema è che i piedi sono più diffusi sulle medie piccole, forse per semplicità costruttiva.


Autore del topic
Pres1974
utente registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/07/2020, 10:34
Stato: Non connesso

Alla ricerca della nuova barca

Messaggio da Pres1974 » 13/07/2020, 14:05

il fatto è che dagli 11 ai 13 mt ci sono soprattutto piedi..io avevo intenzione di non acquistare una barca più vecchia del 2010 e già mi sembra tanto.
Prossimo fine settimana già sarò in visita ad un C38..parlerò e cercherò di capire..da una parte mi rifiuto di pensare che con una manutenzione corretta non si possa star tranquilli. Ovvio che poi si va in mare con la famiglia e in mare non si scherza..


mezzomarinaio
utente registrato
Messaggi: 871
Iscritto il: 09/06/2016, 16:31
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Connesso

Re: Alla ricerca della nuova barca

Messaggio da mezzomarinaio » 13/07/2020, 14:24

Pres1974 ha scritto:il fatto è che dagli 11 ai 13 mt ci sono soprattutto piedi..io avevo intenzione di non acquistare una barca più vecchia del 2010 e già mi sembra tanto.
Prossimo fine settimana già sarò in visita ad un C38..parlerò e cercherò di capire..da una parte mi rifiuto di pensare che con una manutenzione corretta non si possa star tranquilli. Ovvio che poi si va in mare con la famiglia e in mare non si scherza..
I piedi in genere sono un po' delicati di loro...
I DPH Volvo in particolare Non sono certo stati una storia ben riuscita soprattutto nelle loro prime versioni... poi con i successivi aggiornamenti hanno migliorato.
È molto importante è che siano stati mantenuti con scrupolosità.
Se hanno già fatto qualche centinaia di ore in teoria ciò che doveva rompersi sarebbe già rotto...
Si va da semplici problemi di corrosione degli steli dei pistoni trim e sterzo con conseguente mancata venuta degli o-ring e quindi emulsione dell'olio idraulico, alla deformazione delle varie guarnizioni di accoppiamento del piede con conseguente emulsione dell'olio piede, fino a casi di ingranaggi ed assi spezzati.
Io per fortuna stando sempre molto attento Ho solo un piccolo problema di emulsione su uno solo dei piedi, non grave.
L'unica cosa però mi raccomando devi fare una scrupolosa verifica pre-acquisto con un meccanico ufficiale.
Se ci fai caso molti annunci di vendita dicono piedi sostituiti, oppure quando approfondirei con le trattative anche se non detto nell'annuncio potrai verificare in molte barche i piedi sono stati sostituiti... Appunto perché problematici

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk



Autore del topic
Pres1974
utente registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/07/2020, 10:34
Stato: Non connesso

Alla ricerca della nuova barca

Messaggio da Pres1974 » 13/07/2020, 14:38

mezzomarinaio ha scritto:
13/07/2020, 14:24
Pres1974 ha scritto:il fatto è che dagli 11 ai 13 mt ci sono soprattutto piedi..io avevo intenzione di non acquistare una barca più vecchia del 2010 e già mi sembra tanto.
Prossimo fine settimana già sarò in visita ad un C38..parlerò e cercherò di capire..da una parte mi rifiuto di pensare che con una manutenzione corretta non si possa star tranquilli. Ovvio che poi si va in mare con la famiglia e in mare non si scherza..
I piedi in genere sono un po' delicati di loro...
I DPH Volvo in particolare Non sono certo stati una storia ben riuscita soprattutto nelle loro prime versioni... poi con i successivi aggiornamenti hanno migliorato.
È molto importante è che siano stati mantenuti con scrupolosità.
Se hanno già fatto qualche centinaia di ore in teoria ciò che doveva rompersi sarebbe già rotto...
Si va da semplici problemi di corrosione degli steli dei pistoni trim e sterzo con conseguente mancata venuta degli o-ring e quindi emulsione dell'olio idraulico, alla deformazione delle varie guarnizioni di accoppiamento del piede con conseguente emulsione dell'olio piede, fino a casi di ingranaggi ed assi spezzati.
Io per fortuna stando sempre molto attento Ho solo un piccolo problema di emulsione su uno solo dei piedi, non grave.
L'unica cosa però mi raccomando devi fare una scrupolosa verifica pre-acquisto con un meccanico ufficiale.
Se ci fai caso molti annunci di vendita dicono piedi sostituiti, oppure quando approfondirei con le trattative anche se non detto nell'annuncio potrai verificare in molte barche i piedi sono stati sostituiti... Appunto perché problematici

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
[
Grazie mille. Si certo e anche parlare con l'officina di dove si trova la barca è una cosa da fare assolutamente.
Comunque vi chiederò sicuro altri consigli perché io vengo da decenni a vela in giro per il mediterraneo e tre anni con una coppia di fuoribordo nuovi per cui non ho molta competenza con questa tipologia di motori.


Autore del topic
Pres1974
utente registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/07/2020, 10:34
Stato: Non connesso

Alla ricerca della nuova barca

Messaggio da Pres1974 » 20/07/2020, 14:43

Buongiorno a tutti,
sabato mattina ho visto il Sessa C38..che dire la barca mi è piaciuta secondo me anche della misura giusta per una famiglia come la mia, Adesso ne vedrò altre ma sicuramente le dimensioni per andare per mare soli e in sicurezza sono quelle. C'è qualcuno del Forum che ha questa barca?

Avatar utente

nettuno
Professionista
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/10/2016, 18:27
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Alla ricerca della nuova barca

Messaggio da nettuno » 25/07/2020, 8:52

Nell DPH prima piu vecchi dell 2010, e importante che siano fatti I seguenti aggiornamenti;

- pistone trim e timone con relative cambio O ring
- cambio asse posteriore (questa era un diffetto di materiale, normalmente si spezzano fra I 400 e 600 ore).
E non e problema di potenza. Si sono spezzati pure I D4 con stssi piedi e 225hp di cavalli. E un difetto di materiale dell asse.

Piu la barca e grande e pesante piu bisongna fare attenzione alla situazione pistone trim e timone.
Se la barca supera I 12 metri e 10 tonnalte devi essere molto attento come sono I pistoni e essere certo che l'upgrade fatto da Volvo nell 2009 si stato fatto.
PowerYacht

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 245 ospiti